Previsioni Polkadot: l’inversione di tendenza è alle porte

Una possibile inversione di tendenza per DOT era già nell’aria ma ora ne abbiamo la conferma dopo gli ultimi movimenti del mercato. In questo scenario Polkadot si prepara ad un cambio di rotta in vista di un nuovo test di $ 5 dopo aver superato l’ostacolo chiave. Si tratta di un passaggio importante per capire la sua tenuta sul mercato. Per ora sappiamo che viene scambiato all’interno di un intervallo ristretto al di sopra di un livello di supporto critico di $ 3,98.

News DOT: l’impennata dello slancio rialzista apre le contrattazioni

Analizzando con attenzione le dinamiche del mercato abbiamo scoperto che l’RSI giornaliero ha prodotto un massimo più alto, segnalando un’impennata dello slancio rialzista e un potenziale scenario di breakout. Per questo al momento i riflettori sono tutti puntati sull’andamento di DOT che deve superare l’ostacolo dei 4,31 dollari per tentare un nuovo test dei 4,80 dollari e livelli superiori. A questo punto è facile prevedere una reazione alla chiusura giornaliera della candela inferiore a 3,98 dollari che di fatto dovrebbe andare ad invalidare la tesi dell’inversione al rialzo andando ad innescare un crollo del 7% a 3,70 dollari.

Di contro la condizione attuale suggerisce una ripartenza con il prezzo di Polkadot (DOT) che sembra aver terminato la sua tendenza al ribasso dopo aver perso il 92,91% negli ultimi due anni dal suo massimo storico di $ 55,09. Quello che è cambiato è il suo percorso negli ultimi tre giorni, con DOT che ha raggiunto un buon 3,3%, rompendo una linea di tendenza discendente e confermando il potenziale inizio di un trend rialzista.

Questo vuol dire che l’incremento può portare ottimi benefici nell’immediato. Ci sono tre massimi inferiori e i minimi uguali sul grafico giornaliero. Insieme hanno creato una configurazione a triangolo discendente. I triangoli discendenti, quando formati dopo un rally o al vertice di un trend, potrebbero provocare un trend al ribasso al momento del breakout, ma poiché il DOT è sceso del 92,91% rispetto al suo massimo storico, le possibilità di un breakout al ribasso sono minori. Di conseguenza anche se questo scenario potrebbe far pensare ad un carattere ribassista di questa formazione tecnica, l’indicatore di momentum suggerisce il contrario.

Molto interessante è il rapporto degli indicatori come il Relative Strength Index (RSI), che non ha solo prodotto una serie di massimi decrescenti da metà luglio, ma ha anche generato un massimo più alto, superando una linea di tendenza discendente. L’Awesome Oscillator (AO), ha costantemente prodotto minimi più alti dalla fine di agosto, indicando il declino dello slancio ribassista. Infatti negli ultimi giorni abbiamo visto il prezzo di Polkadot superare la linea di tendenza superiore del triangolo discendente registrare un poderoso rally del 3,3%.

Si tratta di una mossa interessante con cui ora deve affrontare ostacoli di $ 4,20 e $ 4,31. Se lo slancio rialzista supportasse questo movimento, allora un recupero dei livelli di resistenza aprirebbe la strada al DOT per innescare un rally dell’11% a $ 4,80. In alcuni casi, l’altcoin potrebbe addirittura raggiungere il livello psicologico di 5 dollari. Per questa ragione gli investitori sono tornati sul campo per far sentire nuovamente la loro voce.

Lascia un commento