Previsioni Solana – Febbraio 2024: quali sono i possibili scenari fino al 2030 ?

Solana (SOL) è una delle valute digitali più innovative e discusse del panorama cripto degli ultimi anni. L’infrastruttura di Solana può essere definita come una piattaforma blockchain pubblica, open source, decentralizzata ed estremamente flessibile. Consente infatti agli sviluppatori di scrivere e lanciare applicazioni decentralizzate strutturate con diversi linguaggi di programmazione. È considerata da alcuni esperti del settore come la più concreta alternativa ad Ethereum, non a caso negli anni ha guadagnato il soprannome di “Ethereum Killer”. Le previsioni su Solana per i prossimi anni sono mediamente ottimiste.

Previsioni Solana

Solana, innovazione e caratteristiche tecniche

Analogamente alla piattaforma ideata da Vitalik Buterin, Solana può infatti interagire con gli smart contract e sfrutta il meccanismo di consenso PoS (Proof of Stake), anziché il PoW (Prof of Work) caratteristico di Bitcoin (BTC).


eToro

Ecco i vantaggi di investire in Azioni con eToro:
✔️ Funzione CopyTrader per copiare i migliori investitori
✔️ Deposito Minimo di soli 50 €
✔️ Conto Demo e Staking Automatico
✔️ Bonus 30$ Gratis alla registrazione

Prova Ora Gratis ➡


Il PoS viene però combinato con il Proof-of-History (PoH), peculiare di Solana. Questa integrazione va a strutturare un una sorta di algoritmo di consenso ibrido, sostanzialmente unico nel panorama delle criptovalute. È questo uno dei principali punti di forza del network ideato da Anatoly Yakovenko nel 2017, che nel corso del 2023 ha aumentato di circa cinque volte il suo valore.

Solana, storia del prezzo

Tra il 2020 e l’inizio del 2021 Solana ha fatto registrare una crescita a dir poco impressionante. Il valore del token SOL è infatti passato dai 2 ai 176 dollari, raggiungendo il suo massimo storico e facendo la fortuna di molti investitori. È in questo periodo che la criptovaluta si è guadagnata l’appellativo di “Ethereum Killer”. Dall’autunno 2021 in poi è però iniziata una lunga fase ribassista, con il valore del token sceso assieme a quello di tutte le altre cripto.

La discesa è proseguita in maniera ancor più drammatica nel 2022, quando il prezzo di Solana ha risentito in maniera diretta del crollo del broker crypto FTX. L’anno della rinascita è stato indubbiamente il 2023, con il prezzo passato dai valori attorno ai 13 dollari di gennaio ai 107 di fine dicembre.

Anche in questo caso chi ha avuto la lungimiranza di investire al momento giusto ha ottenuto rendimenti impressionanti, superiori al 400% in 12 mesi. Rendimenti che, almeno secondo le previsioni su Solana più ottimistiche, potrebbero ripetersi in futuro. Si tratta ovviamente solo di proiezioni, che non garantiscono alcuna certezza e non rappresentano un consiglio di investimento.


Ecco i vantaggi di investire in Crypto e Bitcoin con Skilling:
✔️ Funzione Skilling Copy per copiare i migliori investitori
✔️ CFD su azioni globali a 0% di commissioni
✔️ Deposito Minimo di soli 100 $
✔️ Conto Demo di 10.000 $

Prova Ora Gratis ➡


Previsioni Solana 2024

Per il 2024 la maggior parte degli analisti vede Solana continuare a crescere – a patto che continui a crescere anche Bitcoin – seppur in maniera più lenta rispetto al 2023, anno in cui il network di Anatoly Yakovenko, oltre a beneficiare della crescita di tutto il settore delle valute digitali a livello finanziario globale, ha riguadagnato una significative fetta dei consensi e delle quote interne al mondo crypto perse nel 2022 in seguito al crollo di FTX.

Le proiezioni degli esperti di Digital Coin Price individuano per SOL un range di prezzo che, nella peggiore delle ipotesi, nel 2024 rimarrebbe vicino agli attuali livelli, attorno ai 90 dollari. Il prezzo massimo si attesta invece sui 222 dollari, mentre il prezzo medio viene stimato sui 180 dollari.

Previsioni Solana 2025-2026

Nel 2025 dovrebbero manifestarsi su tutto il comparto cripto gli effetti benefici dell’halving di Bitcoin, che si concretizzerà ad aprile 2024. Se Solana riuscirà a mantenere la sua attuale posizione nel settore – al momento è la quinta criptovaluta più capitalizzata la mondo, preceduta soltanto da BTC, ETH, USDT e BNB – la crescita sarà inevitabile.

Per il 2025 le proiezioni più caute collocano infatti Solana oltre i 200 dollari, mentre le più entusiaste ipotizzano un valore di 256 dollari. Ma il massimale più interessante delle previsioni attuate dagli esperti di Digital Coin Price è quello relativo al 2026, che si attesta addirittura sui 362 dollari.

Previsioni Solana 2030

Ricordando come sempre che proiezioni molto lontane nel tempo sono necessariamente da prendere con le pinze, vista la concreta possibilità di ingresso in gioco di fattori al momento del tutto imprevisti e imprevedibili, ecco di seguito le previsioni su Solana effettuate sui livelli di prezzo che potrebbe raggiungere nel 2030. Il valore minimo del token SOL viene individuato addirittura sui 680 dollari, mentre il valore massimo è di 758 dollari. La media si andrebbe ad attestare sui 740 dollari, quasi 10 volte il prezzo corrente della valuta.

Cos’è Solana (SOL)

Solana è uno dei progetti blockchain che hanno suscitato maggiore interesse da parte degli investitori e degli appassionati di criptovalute nel corso degli ultimi mesi. L’interesse è dovuto a due ragioni che vanno di pari passo, e cioè:

  • il valore del token SOL, il quale è incrementato vertiginosamente negli ultimi mesi e settimane;
  • le caratteristiche della tecnologia blockchain utilizzata da Solana, la quale si autoproclama come la più rapida, efficiente e sicura.

Fatte queste premesse, vediamo ora più approfonditamente cos’è Solana (SOL) e come essa funziona.

Partiamo con il dire che Solana è una blockchain di nascita recente e che mette a disposizione di programmatori, informatici e altri esperti del settore la propria infrastruttura. In altre parole, Solana fornisce una blockchain sulla quale altri utenti possono costruire dei progetti e fare funzionare i propri servizi. Volendo andare più nello specifico, attualmente questa blockchain è molto utilizzata per progetti relativi al Web3, al settore del gaming, alle DApps e a tutto ciò che riguarda la finanza decentralizzata.

Le tre caratteristiche fondamentali: sicurezza, economicità e velocità

Ovviamente, Solana non è l’unica blockchain che gli utenti possono scegliere per condurre i propri progetti, tuttavia essa ha delle caratteristiche che la rendono “unica” nel suo genere e che pertanto le permettono di raccogliere un vastissimo bacino d’utenza. Tra i cavalli di battaglia di Solana rientra sicuramente la rapidità che offre sulle transazioni. Un’alta velocità nello scambio di data tra i dispositivi connessi alla blockchain comporta una maggiore efficienza per i servizi che lavorano sulla stessa.

A ciò si aggiunge la seconda caratteristica: l’economicità. A differenza di altre blockchain, tra tutte quella di Ethereum, Solana è molto più economica, permettendo quindi di effettuare transazioni senza dovere affrontare costi eccessivi (le note gas fee). La terza caratteristica è quella della sicurezza. Ed infatti, come tutte le blockchain permissionless, cioè che basano la gestione dei dati sul concetto di decentralizzazione più puro, Solana garantisce un elevatissimo grado di sicurezza delle transazioni.

Come funziona Solana

Viste le caratteristiche che rendono Solana appetibile agli esperti del settore e agli investitori, è bene conoscere anche come essa funziona. Diciamo innanzitutto che Solana per comprendere il funzionamento di Solana bisogna ragionare sulla base di tre diversi pilastri: Proof-of-history, Velocità e sicurezza, Token SOL.

A cosa serve solana

Cosa distingue questa criptovaluta da altre monete virtuali, che comunque usano la blockchain? L’elemento di distinzione è l’algoritmo denominato Proof of History. Si tratta di un algoritmo che è stato sviluppato da un project team dal nome di Project Solana il cui obiettievo è quello di eliminare i vari problemi che sono connessi al network distribuito.

Le blockchain di altre criptovalute risolvono il problema legato al timestamp facendo affidamento a delle soluzioni di temporizzazione di altri parte, oppure facendo un calcolo del timestamp medio. Solana invece attraverso l’algoritmo Proof of History riesce a dimostrare come in un certo periodo di tempo sia avvenuto un evento, mentre in un certo altro momento ne è avvenuto un altro prima ancora di un altro evento. E così via.

Questo algoritmo consente a Solana di poter gestire molto transazioni i cui costi sono davvero molto economici, infatti anche Tether ha deciso di emettere le criptovalute omonime anche su Solana, dal momento che si possono fare persino 50.000 transazioni al secondo, con dei costi inferiori persino al millesimo di dollaro per ogni transazione. Questo è davvero molto vantaggioso per i vari broker.

Per quanto riguarda le transazioni avvenute sulla blockchain di Solana possiamo dire che si sono già registrate oltre 15 miliardi di transazioni con un ritmo sempre più costante di 550 transazioni per secondo. Queste sono cifre allucinanti se paragonate ad esempio a blockchain più famose, come per esempio quella di BitCoin, che registra appena 3 transazioni al secondo, mentre ad esempio Ethereum ne registra una media di 17 al secondo.

In sintesi quindi possiamo dire che la blockchain di Solana è una di terza generazione con delle prestazioni però molto elevate, inoltre i vari investitori hanno cominciato ad interessarsene in quanto erano già in uso i vari scambi in dollari e questo ha fatto in modo da farsi apprezzare sempre di più.

Proof-of-history

Uno dei segreti di Solana è proprio la proof-of-history, la quale è garantita dall’utilizzo di un innovativo hash chiamato SHA256. Questo hash svolge il ruolo di orologio interno alla blockchain, scandendone il tempo e misurandola. Il proof-of-history è un meccanismo rivoluzionario nel settore blockchain, perché permette di risolvere degli aspetti problematici relativi ad incertezze che talvolta si verificavano e che mai aveano trovato una vera soluzione.

Peraltro, il proof-of-history rende la blockchain di Solana ancora più compatibile con tanti progetti, i quale non hanno più alcuna necessita di utilizzare sistemi di layer 2 o sharding, cioè soluzione che fino all’arrivo di Solana erano pressochè obbligate.

Velocità, sicurezza e il token SOL

Sugli elevati standard di qualità e sicurezza di questa blockchain si è già detto molto e non è necessario ripetere tali concetti. Ciò che invece è importante, sopratutto se si sta pensando di acquistare i token di Solana, è proprio comprendere cosa siano questi ultimi. I token di Solana sono indicati come SOL e rappresentano una sorta di moneta digitale utilizzabile sulla blockchain. Esso è l’equivalente di Bitcoin ed Etherum, però scambiale sull’infrastuttura di Solana.

Possedere il token SOL, tuttavia, non significa solamente poter effettuare transazioni sulla blockchain ma anche avere la possibilità di ottenere guadagni attraverso la sua detenzione, cioè lo staking.

Come comprare Solana

Come comprare Cosmos con eToro

eToro consente di comprare Solana senza trovarsi in situazioni rischiose come quelle presenti negli Exchange. In tal senso propone un programma di scambio pratico e operativo alla portata di tutti. Fin dal primo investimento ci rendiamo conto non solo della sua facilità ma anche della sua capacità di semplificare operazioni complesse. In tal senso basta solo depositare i propri soldi, comprare questa cripto e con pochi passaggi investire in questo ecosistema decentralizzato in grado di offrirci una serie di soluzioni migliorative per guadagnare con le criptovalute.

eToro è una piattaforma che non conosce ostacoli. Chiunque l’ha provata si è reso conto della sua efficienza anche nel trovare sempre la soluzione giusta in ogni tipo di circostanza. Da questo punto di vista siamo di fronte ad una piattaforma dal notevole livello funzionale da cui deriva la possibilità di accedere ad un elevato livello di personalizzazione.

Sulla carta questo vantaggi si traducono in chance di ottenere sempre più benefici da strumenti integrativi capaci di trasformare le cripto in volani per guadagnare in maniera costante e progressiva. Se a ciò aggiungiamo soluzioni come il CopyTrading risulta comprensibile la ragione del suo successo commerciale.

Apri un conto demo su eToro

Lascia un commento