Migliori Crypto Metaverso: cosa sono e come funzionano

Per decenni, il grande potenziale dei mondi virtuali è esistito solo nelle pagine dei romanzi di fantascienza. Oggi invece è una delle parole più in voga nel campo della tecnologia e viene abbracciata con entusiasmo dagli sviluppatori di software e giochi in settori che vanno dalle criptovalute e dai giochi ai social media. In siffatto contesto il Metaverso è diventato un fenomeno molto reale caratterizzato da una serie di piattaforme fiorenti con integrazioni crittografiche sempre più estese.

Migliori Crypto Metaverso

Cos’è il Metaverso?

Un Metaverso è un mondo virtuale condiviso e coinvolgente in cui i giocatori, solitamente rappresentati da avatar, possono interagire tra loro, costruire esperienze e creare oggetti e paesaggi nel mondo. I metaversi hanno in genere le proprie economie e valute intrinseche, con le quali gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare beni immobili digitali, oggetti, accessori per avatar e altro ancora. Puoi sperimentare il metaverso tramite un computer, un visore per realtà virtuale (VR) o uno smartphone.

Che cos’è un Metaverso crittografico?

Un metaverso crittografico è un Metaverso che incorpora la blockchain nella sua tecnologia sottostante e asset crittografici. Esempi di metaversi crittografici e protocolli che incorporano elementi del genere includono Decentraland, Axie Infinity e The Sandbox . Sebbene ormai da qualche tempo esistano ambienti simili al metaverso nei giochi online multiplayer di massa, l’incorporazione di blockchain, criptovalute e VR nel settore non sta solo alterando drasticamente chi può partecipare e cosa può fare, ma sta anche dimostrando il reale valore del mercato mondiale delle risorse, delle interazioni e delle esperienze guadagnate nei regni digitali dei giochi blockchain.

Le risorse e gli oggetti crittografici del metaverso, come ad esempio terreni e oggetti digitali, sono generalmente rappresentati da diversi tipi di token metaverso. La loro proprietà è registrata sulla blockchain e può anche essere scambiata con asset digitali come Bitcoin (BTC) ed Ethereum su una serie di scambi decentralizzati (DEX) .

Il mondo reale si sta spostando sempre più verso il Metaverso. Una varietà di aziende, sia tradizionali che cripto native, hanno creato sedi virtuali nei metaversi crittografici e organizzano regolarmente eventi e festival virtuali a cui partecipano migliaia di persone.

Ad esempio, nel 2021 la famosa casa d’aste Sotheby’s ha aperto una replica digitale della sua sede londinese nel gioco blockchain Decentraland. Lo spazio vanta una galleria d’arte virtuale multisala che gli utenti del metaverso possono esaminare. Allo stesso modo, Decentraland ospita regolarmente eventi di musica dal vivo, conferenze e incontri.


eToro

Ecco i vantaggi di investire in Crypto e Bitcoin con eToro:
✔️ Funzione CopyTrader per copiare i migliori investitori
✔️ Deposito Minimo di soli 50 €
✔️ Conto Demo e Staking Automatico
✔️ Bonus 30$ Gratis alla registrazione

Prova Ora Gratis ➡


Quali sono le caratteristiche principali dei metaversi crittografici?

I progettisti di metaversi crittografici hanno generalmente cercato di distinguere i loro mondi dalle precedenti iterazioni di metaversi in diversi modi. In tal senso la prima caratteristica principale è sicuramente la decentralizzazione. In tal senso mentre i primi mondi virtuali erano posseduti e controllati da aziende, i metaversi crittografici sono generalmente decentralizzati, con alcuni o tutti i componenti dei giochi del metaverso costruiti sulla tecnologia blockchain.

Ciò significa che gli stessi metaversi blockchain tendono a divergere dalle strutture aziendali tradizionali e dai modelli di estrazione del valore dell’industria dei giochi di oggi. La struttura unica dei giochi blockchain può aprire opportunità di coinvolgimento più eque per i partecipanti. Significa anche che la proprietà del metaverso stesso è condivisa tra i suoi partecipanti. Anche se i creatori originali della blockchain del metaverso dovessero andarsene, il gioco stesso potrebbe continuare ad esistere per sempre.

Un’altra caratteristica chiave è la Governance degli utenti. In tal senso i metaversi crittografici come Decentraland fanno uso di organizzazioni autonome decentralizzate (DAO) e token di governance per aiutare i propri utenti ad avere il controllo del futuro del gioco, consentendo loro di guidare cambiamenti e aggiornamenti attraverso il voto. In questo modo, i metaversi possono essere più che semplici giochi crittografici ma anzi possono trasformarsi in intere società con economie e leadership democratica.

Infine a distinguere i metaversi crittografici è sicuramente la provenienza dimostrabile. In questo scenario gli oggetti nel mondo nei metaversi crittografici assumono la forma di token crittografici, come token non fungibili (NFT). I risultati e le acquisizioni negli ambienti di gioco possono rappresentare un enorme valore per i giocatori.

In ultima analisi un’altra caratteristica principale è il valore economico nel mondo reale. In tal senso poiché i metaversi crittografici utilizzano token e infrastrutture blockchain, le loro economie sono direttamente collegate alla più ampia economia crittografica. Ciò consente ai possessori di token metaverso, skin avatar e beni immobili digitali di scambiarli sui mercati DEX e NFT, ottenendo un valore reale per i loro investimenti nel mondo.

Quali sono le migliori Crypto Metaverso?

  1. Internet Computer (ICP)
  2. Stack (STX)
  3. Axie Infinity
  4. The Sandbox (SAND)
  5. Theta (THETA)
  6. Decentraland (MANA)
  7. ApeCoin (APE)

1. Internet Computer (ICP)

Internet Computer

Internet Computer è stato sviluppato dall’organizzazione no-profit svizzera Dfinity Foundation. L’obiettivo dell’ICP è ambizioso: sostituire il modello di Internet centralizzata che tutti conosciamo oggi con un’alternativa decentralizzata. L’idea è che il modello attuale è costruito principalmente da aziende centralizzate come Alphabet, che possiede la famiglia di prodotti Google o Amazon.com.

Lanciato nel maggio 2021, Internet Computer cerca di cambiare quest’ordine, cercando di offrire agli utenti la possibilità di passare ad un Internet più inclusivo e open source. Mira a realizzare questa visione con contratti intelligenti, offrendo velocità migliorate con costi computazionali ridotti.

Sostenuto da grandi nomi come il venture capitalist Andreesen Horowitz, la sua performance è stata breve ma turbolenta. Inizialmente, ICP ha raggiunto un’enorme capitalizzazione di mercato di oltre 45 miliardi di dollari quando il token veniva scambiato per circa 700 dollari.

2. Stack (STX)

Stack (STX)

Bitcoin potrebbe essere il nonno di tutte le blockchain, ma il suo ruolo nel Metaverso era poco chiaro fino a quando non è stato rilasciato Stacks, una blockchain di livello uno che si collega a quella di Bitcoin attraverso il meccanismo di prova di trasferimento (PoX).

Con questa tecnologia, i minatori Bitcoin possono pagare per coniare nuovi token. Inoltre, i possessori di Stacks possono impilare (invece di fare staking) le proprie monete STX per guadagnare premi BTC.


Ecco i vantaggi di investire in Crypto e Bitcoin con Skilling:
✔️ Funzione Skilling Copy per copiare i migliori investitori
✔️ CFD su azioni globali a 0% di commissioni
✔️ Deposito Minimo di soli 100 $
✔️ Conto Demo di 10.000 $

Prova Ora Gratis ➡


L’obiettivo principale di Stacks è portare le applicazioni decentralizzate Web3 (dApp) e i contratti intelligenti sulla blockchain più antica e sicura del mondo, quella dei Bitcoin. È stata fondata da una serie di fondi di venture capital, tra cui quelli di Winklevoss Capital, Y Combinator e Digital Valuta Group.

3. Axie Infinity

Axie Infinity

Axie Infinity ha preso d’assalto il mondo delle criptovalute durante la pandemia di Covid-19, emergendo come il più grande gioco per guadagnare aprendo la strada a titoli come Sandbox e Decentraland.

Axie Infinity è ispirato a giochi popolari come Pokémon e Tamagotchi. In pratica i giocatori mettono uno contro l’altro mostri dall’aspetto carino per vincere gettoni di gioco. A differenza dei suoi cugini centralizzati, Axie Infinity è domiciliato sulla blockchain, i mostri vengono acquistati sotto forma di NFT e i token guadagnati sono una criptovaluta scambiata attivamente sul mercato.

Gli investitori più ricchi, noti come studiosi, potrebbero acquistare i costosi mostri NFT prima di affittarli a giocatori, noti come lavoratori, nei paesi a basso reddito. Axie Infinity è estremamente popolare nelle Filippine, Venezuela, Stati Uniti, Tailandia e Brasile. I giocatori ricevono solo una parte dei proventi guadagnati giocando, non avendo i mezzi finanziari per acquistare gli NFT senza un intermediario.

4. The Sandbox (SAND)

The Sandbox

The Sandbox è un mondo virtuale con token nativi per effettuare transazioni con risorse digitali nel gioco. Un SAND può essere guadagnato e speso all’interno di questo circuito, proprio come MANA in Decentraland, un’altra moneta del Metaverso che appare in questo elenco.

I token del mondo virtuale evidenziano ciò che rende così impegnativo investire nel Metaverso che si trova ancora in una fase nascente, caratterizzato da una gamma sempre crescente di piattaforme e da un ambiente in rapida evoluzione che cambia ogni giorno. Non sorprende che il prezzo del token SAND abbia faticato finora. Al momento, SAND è uno dei maggiori attori in questo spazio.

5. Theta (THETA)

Theta

YouTube, Netflix, Amazon Prime e Twitch sono i titani dello streaming video, gestiti da società centralizzate che detengono un grande potere. In questo scenario si fa notare Theta, la blockchain creata appositamente per lo streaming video.

Essa mira a decentralizzare lo streaming, gestendo una rete di distribuzione video peer-to-peer. Le promesse dell’azienda sono come molti piani aziendali del Metaverso: ridurre i costi, trasferire il potere dalle aziende alle masse ed eliminare gli intermediari. Secondo Theta, questa visione darebbe una fetta più grande della torta ai creatori di contenuti e renderebbe i video più economici per i consumatori.

La rete Theta è progettata in modo tale che quando gli utenti consumano contenuti video, parte della potenza del loro computer e della larghezza di banda libera vengono sfruttati per trasmettere tali video ad altri utenti sulla rete. In cambio si guadagnano token THETA. Maggiore è il numero di persone sulla rete, maggiore sarà la qualità e la velocità dello streaming. Il comitato consultivo di Theta comprende il co-fondatore di Twitch Justin Kan e il co-fondatore di YouTube Steve Chen.

6. Decentraland (MANA)

Decentraland

Decentraland gestisce un intero metaverso tutto suo. È una piattaforma VR alimentata dalla blockchain di Ethereum (ETH), con un token nativo MANA utilizzato per effettuare transazioni commerciali all’interno dei suoi mondi.

Gli utenti possono creare avatar e navigare in questo universo online come desiderano. Possono acquistare terreni, abiti per i loro avatar, accessori e molto altro sul mercato Decentraland. Anche i contenuti e le applicazioni nel mondo possono essere monetizzati.

La speranza per questo progetto è che Decentraland diventi un luogo in cui sempre più utenti scelgono di frequentarsi, condurre affari ed effettuare transazioni quotidiane. La preoccupazione per il calo degli utenti ha portato alcuni a chiedersi se il progetto Metaverso prenderà piede o se i giochi convenzionali rimarranno un’alternativa migliore.

7. ApeCoin (APE)

ApeCoin (APE)

ApeCoin non è solo una delle monete del metaverso più grandi sul mercato, ma anche una delle più ambiziose. È stata progettata per alimentare il crescente ecosistema attorno al popolare Bored Ape Yacht Club, una delle collezioni d’arte di token non fungibili (NFT) di maggior successo.

Si stima che il prezzo più basso per una di queste scimmie artistiche blockchain sia di ben 100.000 dollari. La sua collezione sorella NFT, Mutant Ape Yacht Club (MAYC), ha un prezzo minimo di 18.500 dollari, come mostrano i dati di CoinGecko. Per sfruttare la popolarità di queste costose scimmie, APE è stato distribuito in aereo a tutti i possessori di Bored Ape o Mutant Ape NFT nel marzo 2022.

Come acquistare Crypto Metaverso?

L’acquisto di token del Metaverso funziona allo stesso modo con l’acquisto di Bitcoin, Ethereum o qualsiasi altra valuta digitale su uno scambio di criptovalute. Gli scambi di criptovaluta sono piattaforme di trading online simili ai tradizionali broker online come Fidelity o Charles Schwab, che ti consentono di acquistare e vendere valute digitali in cambio di dollari statunitensi o altre criptovalute. I passaggi per acquistarle sono semplici:

1. Registra un account

Scegli uno scambio di criptovalute affidabile, come Coinbase o Kraken, dove puoi acquistare token Metaverso depositando dollari USA utilizzando un metodo di pagamento adatto a te. Registra un account e completa il processo di onboarding del cliente dell’exchange.

2. Conferma dati di pagamento

A questo punto scegli il metodo di pagamento che desideri utilizzare per finanziare il tuo conto di trading. I bonifici bancari sono generalmente accettati da tutti gli scambi di criptovalute con sede negli Stati Uniti.

3. Seleziona il token metaverse

Questo è il momento in cui puoi acquistare il token che vuoi. Ti basta visualizzare il prezzo di mercato corrente e finalizzare l’acquisto. Una volta che hai finanziato il tuo account, scegli i token metaverse che desideri acquistare, effettua un ordine per l’importo che desideri investire e attendi che l’ordine venga evaso. Se effettui un ordine di mercato, il tuo acquisto verrà completato in pochi secondi e i token appariranno nel portafoglio del tuo conto di trading.

Quali sono i metodi alternativi per acquistare criptovalute Metaverse?

In alternativa, potresti anche acquistare monete del Metaverso su piattaforme di trading peer-to-peer  A differenza degli scambi di criptovalute centralizzati in cui si effettua un ordine che va in un registro ordini per una specifica coppia di criptovalute, su un mercato peer-to-peer è possibile comprare criptovalute direttamente da un altro individuo utilizzando un metodo di pagamento predeterminato e per un prezzo concordato.

Inoltre, potresti anche scambiare le criptovalute metaverso che già possiedi con token metaverse su scambi decentralizzati (DEX). Gli scambi decentralizzati richiedono solo che tu colleghi il tuo portafoglio crittografico allo smart contract della piattaforma di trading, permettendoti di scambiare un token con un altro senza dover creare un conto di trading o completare un processo di verifica del cliente.

In che contesto crittografico operano le Crypto Metaverso?

I metaversi crittografici sono mondi virtuali coinvolgenti con un immenso potenziale sociale e finanziario. Il loro utilizzo dell’infrastruttura blockchain consente loro di attingere alla più ampia cripto-economia, rendendo gli oggetti virtuali scambiabili con valore economico reale oltre i confini del Metaverso.

Incorporando gli ambienti immersivi della realtà virtuale (VR), la giocabilità coinvolgente dei videogiochi, l’interattività in rete dei social media e lo scambio di valore delle criptovalute, i metaversi sono allineati per diventare un elemento centrale nella prossima fase dei giochi blockchain sul mercato.

Cos’è la crittografia del Metaverso?

Il metaverso esiste da oltre un decennio, ma per molti versi è ancora agli inizi. Nel corso del tempo, ci saranno più utenti del metaverso, attività virtuali e normative. Un giorno potrebbe diventare parte integrante dell’economia globale.

La crittografia del Metaverso svolgerà un ruolo significativo nella governance e nel funzionamento di questi mondi virtuali in crescita. Tuttavia, affinché il Metaverso possa crescere, deve essere costruito su una DLT sicura con commissioni basse e transazioni rapidissime.

Le sfide delle Crypto Metaverso

Le sfide delle Crypto Metaverso

Ad oggi non esiste un quadro normativo specifico per le applicazioni del Metaverso, ma molte leggi del mondo reale si applicano a questi mondi di realtà virtuale e aumentata. Le leggi sul copyright e sui marchi si applicano alle creazioni digitali come quelle nel Metaverso. Nel giugno 2021, Damon Dash è stato citato in giudizio dalla Roc-A-Fella Records per aver venduto un NFT con la copertina di un album di Jay-Z. Cause simili potrebbero essere intentate contro coloro che creano versioni metaverse di materiali protetti da copyright.

Le leggi sulla responsabilità civile, contrattuale e sulla diffamazione potrebbero applicarsi anche a coloro che si trovano nel metaverso. Il problema è che molti che operano nel metaverso sono completamente anonimi. L’anonimato può essere utile, ma spesso rende impossibile denunciare i malintenzionati.

Mentre la Securities Exchange Commission continua a reprimere i titoli non registrati nello spazio crittografico, potremmo vedere più cause legali della SEC legate al metaverso. Secondo la SEC, gli NFT sono considerati titoli se vi è un investimento di denaro in un’impresa comune con una ragionevole aspettativa di profitti derivanti dagli sforzi di altri.

Nell’ottobre 2022, Slotie, un progetto che gestisce giochi d’azzardo in casinò virtuali, è stato citato in giudizio dalle autorità statali di regolamentazione dei titoli per aver offerto NFT con partecipazione agli utili considerati titoli non registrati.

Conclusioni

I prezzi di alcuni token nativi utilizzati in un Metaverso sono saliti alle stelle negli ultimi anni, attirando molta attenzione da parte degli investitori. Tuttavia investire in criptovalute e token basati su una rete blockchain è altamente speculativo e non solo perché si tratta di nuove tecnologie.

Le monete e i token crittografici utilizzati nel Metaverso non sono attività che generano entrate e profitti. Sono invece un tipo di valuta digitale che può essere utilizzata per effettuare acquisti o partecipare ad un mercato. Pertanto, i loro valori sono altamente soggettivi e soggetti a forti oscillazioni di prezzo. Anche i singoli titoli delle imprese sono molto volatili, ma gli investitori possono valutare il loro valore con parametri di entrate e profitti, parametri che gli investitori in criptovalute non hanno.