Shiba Inu Coin Guida: cos’è e come funziona SHIB

Shiba Inu è una altcoin basato su Ethereum ispirata alla razza di cane giapponese da caccia, lo Shiba Inu. Ampiamente considerato un’alternativa a Dogecoin e infatti i suoi sostenitori, una comunità che si autodefinisce SHIBArmy, lo pubblicizzano come “il killer dei Dogecoin” anche se non è proprio così. Sebbene Shiba Inu è conosciuto come alternativa a Dogecoin, presenta una differenza fondamentale. Shiba Inu è costruito sulla blockchain di Ethereum, quindi può eseguire contratti intelligenti, attraverso i quali può lavorare con applicazioni decentralizzate. Dogecoin non ha questa capacità, il che lo rende molto più limitato in termini di ciò che può fare.

Shiba Inu Guida

Tabella dei Contenuti

Cos’è Shiba Inu ?

Sia SHIB che DOGE sono due meme coin, ovvero criptovalute associate al tema canino. Il primo ad essere stato lanciato nel mercato è Dogecoin (dicembre 2013), seguito da Shiba Inu (agosto 2020) da un individuo o gruppo anonimo chiamato Ryoshi. Il percorso di Shiba Inu sul mercato è ricco di colpi di scena. In tal senso è passato da un picco di 41 miliardi di dollari nell’ottobre del 2021 ad un forte calo della capitalizzazione di mercato di 5,97 miliardi di dollari nel dicembre del 2023. Malgrado tutto Shiba Inu si colloca ancora nella top ten tra tutte le meme coin presenti sul mercato.

Come nasce Shiba Inu?

Nella sostanza Shiba Inu è stato sviluppato per rispondere a una semplice domanda: “Cosa accadrebbe se un progetto di criptovaluta fosse gestito al 100% dalla sua comunità?” Infatti il suo presunto fondatore, Ryoshi, attribuisce le sue origini ad un esperimento di costruzione di comunità spontanee e decentralizzate.

Infatti secondo lui il potere della decentralizzazione collettiva può costruire qualcosa di più forte di quanto un team centralizzato possa mai creare. I principi guida dell’ecosistema Shiba Inu sono enunciati in un “paper paper” (presumibilmente un gioco di parole sul termine ” white paper “) disponibile sul sito ufficiale. La base di quasi 500.000 membri Reddit dello SHIBArmy abbraccia i suoi principi fondanti.

Nel gennaio 2023, la leadership della comunità Shiba Inu ha introdotto Shibarium, una blockchain di secondo livello progettata per funzionare su Ethereum. Essa è stata creata per ridurre la congestione, introdurre lo staking nel suo ecosistema, abbassare le tariffe del gas e soprattutto fornire un quadro per le applicazioni decentralizzate e l’espansione del Web 3.

Perché è stato scelto Ethereum come base del progetto?

Dato che Shiba Inu è un token ERC-20 è stato creato e ospitato sulla blockchain di Ethereum anziché sulla sua stessa blockchain. In tal senso Ryoshi ha affermato nel documento di aver scelto di costruire l’ecosistema Shiba Inu su Ethereum perché era già sicuro e ben consolidato e consentiva al progetto di rimanere decentralizzato.

Il viaggio di Shiba Inu (SHIB) fino ad ora

Quando è esplosa Shiba Inu non aveva altra utilità se non quella di servire come mezzo di scambio. Dogecoin è stato creato come criptovaluta indipendente basata sulla propria rete blockchain, mentre il token Shiba Inu, o SHIB, è un token standard ERC20 sulla blockchain di Ethereum. Alcuni esperti hanno anche acclamato Shiba Inu come il Dogecoin di Ethereum. 

La crescita della comunità Shiba Inu ha portato allo sviluppo di nuovi tipi di Shiba Inu per soddisfare i principi emergenti dell’innovazione. È un dato di fatto, la popolarità di Shiba Inu ha portato a un sostegno incrollabile da parte di una vasta base di seguaci appassionati, possessori di token e fan.

Con un nome potente e di tendenza, lo “Shib Army” è sicuramente una forza da osservare nel dominio della blockchain. Gli appassionati proprietari di token SHIB su tutte le piattaforme di social media come Discord, Reddit, Telegram e Twitter hanno formato le comunità più attive. Secondo il sito ufficiale di Shiba Inu, la comunità conta più di 480.000 persone con oltre 70.000 follower su Twitter.

L’espansione della comunità Shiba Inu si è basata sulla crescente popolarità del token SHIB. Inoltre, il token ha contribuito a includere due nuovi token ERC20 con casi d’uso unici in ShibaSwap, l’exchange decentralizzato della comunità. Un altro punto cruciale per una guida Shiba Inu sarebbero gli Shiboshi, gli NFT dell’ecosistema Shiba Inu. Inoltre, la comunità Shiba Inu ha anche creato un protocollo di livello 2 per Ethereum, noto come Shibarium.

Come funziona Shiba Inu?

Come funziona Shiba Inu

La moneta SHIB, definita anche il Dogecoin Killer, prevede di entrare nello spazio DeFi, attraverso il suo scambio decentralizzato e l’incubatore di artisti. L’incubatore consentirà agli artisti di utilizzare la rete di Ethereum per mettere all’asta token non fungibili con contratti intelligenti, creando un mercato NFT che elimina la necessità di terze parti. Una volta lanciato Shiba Inu con il suo DEX, ShibaSwap, gli utenti hanno iniziato a scommettere le loro monete per BONES. Secondo il sito web di Shiba Inu, BONE, è pubblicizzato come un altro Dogecoin Killer, capace di rafforzare la potenza della DeFi a livelli più alti.

Una volta disponibile, l’unico modo per estrarre BONES sarà effettuare lo staking di SHIB sulla piattaforma ShibaSwap. Coloro che puntano su SHIB guadagneranno interessi. Discorso diverso per il terzo asset di punta su ShibaSwap è LEASH, che avrà una fornitura totale di sole 100.000 monete. Questo è disponibile su Uniswap. Shiba Inu ha inoltre lanciato un progetto NFT, rilasciando ShibaSwag e realizzando applicazioni del mondo reale oltre il panorama digitale.

Cosa rende Shiba Inu unico?

Il Dogecoin Killer è unico perché il suo progetto è gestito dalla comunità Shiba Inu, che crede veramente in un sistema decentralizzato che rimuove il controllo dalle autorità centralizzate. Ciò è supportato dal suo Woofpaper, in cui si afferma che attraverso il “decentramento collettivo”, si può costruire qualcosa di molto meglio di quanto potrebbe creare un team centralizzato. Nato come esperimento di costruzione di comunità decentralizzate, Shiba Inu è partito da zero. Senza finanziamenti, senza un team centralizzato e senza una leadership diretta, Shiba sta tentando di vedere se la decentralizzazione può funzionare quando è invece completamente guidata dalla comunità.

Shiba Inu ha lanciato un’iniziativa comunitaria che utilizza la funzione Amazon Smile per raccogliere e distribuire una percentuale degli acquisti Amazon alla Shiba Inu Rescue Association come donazioni. Facendo una donazione alla Shiba Inu Rescue Association, la comunità può aiutare a trovare modi per assistere questi cani, il che può essere travolgente per i nuovi proprietari che trovano i cani coraggiosi, intelligenti e testardi.

Shiba Inu sta anche chiamando artisti ispirati dai cani da tutto il mondo a unirsi al suo incubatore di artisti. In questo modo, si spera che gli artisti promuovano il movimento artistico Shiba, contribuendo a spingere Shiba Inu nel mercato NFT. In modo da alzare l’asticella sul piano delle possibilità operative a disposizione dei partecipanti al mercato.

L’ecosistema Shiba Inu

L’ ecosistema Shiba Inu è costituito da 4 token:

  • Shiba Inu (SHIB): è la valuta nativa fondamentale del progetto. Iniziando con una fornitura di circa 1 quadrilione (pari a 1.000 trilioni), Ryoshi ha bloccato il 50% in Uniswap e poi ha inviato il restante 50% al co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin per custodia. Nel maggio 2021, Buterin ha donato più di 50 trilioni di monete Shiba Inu per un valore di oltre 1 miliardo di dollari a un fondo di soccorso COVID-19 in India quando la nazione era colpita dalla variante Delta del coronavirus. Poco dopo, Buterin ha anche “bruciato” il 40% della fornitura totale di Shiba Inu spostandolo in un portafoglio statico.
  • Leash (LEASH): è il secondo token dell’ecosistema Shiba Inu. Rappresenta l’altra estremità dello spettro dell’ecosistema, con una fornitura totale di soli 107.646 token rispetto ai trilioni di token Shiba Inu.
  • Bone (BONE): si inserisce tra gli altri due token in termini di offerta in circolazione, con una fornitura totale di 250.000.000 di token. Originariamente progettato per essere un token di governance, verrà utilizzato in Shibarium per premiare i validatori.
  • Treat (TREAT): ha fatto il suo debutto l’8 dicembre.

Quali altre piattaforme esistono che interagiscono con l’ecosistema di Shiba Inu?

  • ShibaSwap: L’obiettivo della piattaforma DeFi ShibaSwap è fornire un luogo sicuro per scambiare criptovalute rimanendo decentralizzato. SHIB e LEASH possono essere acquistati e venduti al meglio tramite ShibaSwap.
  • Shiba Inu Incubator:  si chiama così perché l’incubatore mira a spostare l’attenzione oltre le forme d’arte popolari come la pittura, la fotografia e il rendering digitale per scoprire modi alternativi per onorare la creatività e l’ingegno.
  • Shiboshi: sono 10.000 token non fungibili (NFT) generati da Shiba Inu e scritti sulla blockchain di Ethereum, con caratteristiche diverse che rendono ogni Shiboshi unico e collezionabile.

Guida per comprare Shiba INU?

Puoi acquistare Shiba Inu (SHIB) su scambi di criptovaluta, portafogli e molte altre piattaforme decentralizzate.

  1. Inizia selezionando lo scambio giusto per le tue esigenze
  2. Registrati per un account e verifica la tua identità
  3. Proteggi l’account con l’autenticazione a due fattori
  4. Deposita fondi tramite il metodo di pagamento preferito
  5. Individua Shiba Inu nello scambio
  6. Seleziona la coppia di trading o le opzioni di acquisto istantaneo da acquistare
  7. Decidi il portafoglio che utilizzerai per tenere i tuoi fondi al sicuro

1. Decidi dove acquistare SHIB

Shiba Inu è una delle criptovalute più popolari ed è in vendita sulla maggior parte degli scambi centralizzati, probabilmente dovrai acquistare SHIB in contanti tramite uno di questi scambi. Se possiedi criptovaluta, avrai più opzioni per acquistare Shiba Inu. Sebbene alcuni scambi centralizzati consentano scambi che coinvolgono SHIB e altre criptovalute, questo è disponibile attraverso molti scambi decentralizzati come Uniswap. Shiba Inu ha anche un proprio scambio decentralizzato, noto come ShibaSwap.

I proprietari di Ethereum hanno molte opzioni se vogliono acquisire SHIB. Ad esempio, il popolare portafoglio MetaMask ti consente di convertire direttamente ETH in SHIB. Qualunque sia il metodo che scegli per acquistare Shiba Inu, tieni presente i costi che dovrai sostenere. Mentre alcuni mercati di criptovaluta possono imporre commissioni di negoziazione, gli scambi decentralizzati richiedono il pagamento di commissioni di rete sulla blockchain di Ethereum, che a volte possono essere elevate.

Exchange consigliato: Iscriviti a Binance

2. Finanzia il tuo account

Se utilizzi uno scambio centralizzato, dovrai depositare valuta fiat o un’altra criptovaluta sul tuo conto. Con la valuta fiat gli scambi tendono ad offrire bonifici bancari, transazioni con carte di debito e carte di credito. Tuttavia, fai attenzione quando usi una carta di credito, poiché tassi di interesse elevati possono peggiorare le tue perdite in caso di recessione del mercato. Inoltre, presta attenzione alle commissioni addebitate dal tuo cambio per trasferire denaro sul tuo conto.

Se desideri utilizzare un’altra criptovaluta, controlla se il tuo scambio offre la conversione in SHIB da altre risorse digitali che possiedi. Questo vale sia per gli scambi centralizzati che per quelli decentralizzati. Non tutti gli scambi forniranno la coppia di scambio cripto-cripto che desideri utilizzare.

3. Effettua il tuo acquisto

Una volta deciso l’acquisto, avrai la possibilità di verificare quanto SHIB riceverai e a quale prezzo. Questo è simile sia su piattaforme centralizzate che decentralizzate. Ti consigliamo anche di esaminare i costi di transazione. Se tutto ti sembra a posto, sarai in grado di inviare la transazione. Entro pochi minuti, lo SHIB verrà depositato sul tuo conto o sul tuo portafoglio crittografico e il tuo pagamento verrà detratto dal tuo saldo.

4. Conserva il tuo SHIB in modo sicuro

Hai due opzioni principali quando archivi criptovalute, come SHIB. Se usi uno scambio, puoi lasciarlo lì. Conservare le tue criptovalute in uno scambio può essere comodo e più semplice per i principianti, ma gli scambi di criptovalute possono anche essere obiettivi per gli hacker a causa della quantità di valore che detengono.

Puoi anche tenere SHIB nel tuo portafoglio di criptovaluta, dove controlli le informazioni che ti consentono di spendere o scambiare criptovalute. I portafogli richiedono competenze leggermente più tecniche, ma mettono la sicurezza sotto il tuo controllo. Se scegli un portafoglio, usane uno che supporti SHIB, poiché non tutti i portafogli crittografici funzionano con ogni criptovaluta.

Al giorno d’oggi puoi acquistare monete Shiba Inu utilizzando un’ampia gamma di metodi di pagamento poiché la maggior parte degli scambi di criptovalute supporta carte di debito/credito, portafogli elettronici e criptovalute.

Detto questo, esploriamo alcuni dei modi più popolari per acquistare la moneta Shiba Inu in questo momento.

Acquista Shiba Inu con PayPal

In primo luogo, potresti voler acquistare la moneta Shiba Inu utilizzando PayPal. Acquistare criptovalute Shiba Inu con PayPal è semplice e facile. Ti verrà chiesto di specificare l’importo del deposito e poi verrai reindirizzato su PayPal tramite una finestra pop-up.

Acquista Shiba Inu con carta di debito/credito

Se stai cercando di acquistare la moneta Shiba Inu con una carta di debito o di credito , hai molte opzioni tra cui scegliere.

Una volta verificato il tuo account, potrai acquistare la moneta Shiba Inu con la tua carta di debito/credito. Tutto quello che devi fare è specificare la quantità di gettoni Shiba Inu che desideri acquistare e selezionare la tua carta di debito/credito come metodo di pagamento preferito.

Acquista Shiba Inu con Bitcoin

Se stai cercando di acquistare la moneta Shiba Inu e attualmente possiedi Bitcoin (BTC) o qualsiasi altra criptovaluta popolare come Ethereum (ETH), potresti voler effettuare uno scambio. Pertanto, questa è una delle opzioni più semplici in quanto non sarà necessario sottoporsi a un processo KYC.

Per fare ciò, apri semplicemente un conto con un exchange di criptovalute di alto livello come BinanceCoinbase e cerca SHIB/BTC per scambiare le tue partecipazioni Bitcoin con la criptovaluta Shiba Inu.

Dove comprare Shiba Inu ?

Per acquistare SHiba Inu si possono utilizzare diversi scambi tramite i rispettivi portafogli, come Binance, Coinbase, KuCoin e Kraken, solo per citarne alcuni. Si può anche configurare un portafoglio MetaMask e collegarlo a Shiba Swap, l’exchange consigliato dalla comunità Shiba Inu.

Come comprare Shiba Inu su Binance

Cos'è Binance

Tra le criptovalute che al momento sono le più acquistate e in cui si è generato un interesse senza precedenti, troviamo anche la crypto Shiba Inu, la criptovaluta che è stata definita come la killer del Dogecoin. In queste ultime ore infatti, la moneta digitale che porta il nome del cane giapponese reso famoso da Dogecoin, ha avuto un incremento davvero esuberate del suo valore, si parla di ben il 300% di incremento, numeri davvero da capogiro.

Tutto questo è stato possibile grazie al tracollo di Dogecoin, avvenuto dopo che sabato sera Elon Musk ha definito questa criptovaluta “un trambusto“, il suo crollo del 30% ha generato un selloff senza precedenti, e quindi molti investitori hanno pensato bene di dirigere i loro risparmi su una moneta virtuale simile ma concorrenziale, e per farlo hanno scelto proprio la Shiba Inu, che ha fatto il suo esordio sul mercato finanziario appena un anno fa.

La scelta ovviamente non è stata casuale, intanto perché diversi investitori avevano già previsto il potenziale tracollo del Dogecoin, e di conseguenza avevano posto i loro investimenti su una moneta digitale che fosse quasi simile al Dogecoin, e non c’era di meglio che puntare su Shiba Inu.

A questo punto si è generato un vero e autentico rally attorno a questa criptovaluta, da qui l’incremento del 300%, soprattutto alla luce del fatto che anche l’exchange Binance ha inserito nella sua lista questa moneta virtuale, da qui è bastato un attimo per fare in modo che molti altri investitori seguissero la scia tracciata da altri e investissero su Shiba Inu.

Come investire in Shiba Inu con Binance

Ora alla luce che anche Binance ( qui per il sito ufficiale ) ha inserito Shiba Inu nelle sue liste vediamo come fare per acquistare questa nuova criptovaluta, che sicuramente darà delle importanti soddisfazioni ai suoi nuovi investitori.

La prima cosa da fare su Binance è quella di registrarsi e aprire il nostro account gratuito. Durante la fase di registrazione ci verrà richiesto di inserire i nostri dati, inoltre ci verrà richiesto anche di inserire copia del nostro documento per poter fare in modo da superare il limite quotidiano di prelievo.

Inoltre per avere una maggior sicurezza per il nostro account, ci verrà richiesto l’autenticazione a due fattori, questo ci garantirà la protezione del nostro wallet.

Per creare in nostro account gratuito ci basta fare i seguenti passi:

  • vai al sito ufficiale Binance -> clicca qui
  • inserire il nostro indirizzo e-mail
  • inserire la nostra password per l’account
  • cliccare su “Crea conto

Una volta che abbiamo fatto questo possiamo avere accesso al nostro account e da qui cominciare ad acquistare le criptovalute di nostro interesse, in questo caso di Shiba Inu. Per fare questo dovremo effettuare un ordine di acquisto selezionando la Shiba Inu dal menù denominato “Markets“.

Per poter acquistare Shiba Inu possiamo usare la nostra carta di credito, oppure la nostra carta di debito, ma anche il nostro bonifico bancario, anche se in quest’ultimo caso occorrerà un po’ più di tempo per la lavorazione, in base alla tempistica richiesta dalla nostra banca.

Inoltre anche grazie ad altre valute o criptovalute possiamo acquistare Shiba Inu, possiamo inserire come pagamento scelto la moneta corrente, come l’euro, o il dollaro, oppure anche criptovalute come BitCoin, Ether ecc…

Procedura per comprare SHIBA su Binance

Per poter depositare sul nostro wallet la moneta corrente, oppure criptovalute per poter acquistare i nostri Shiba Inu, dobbiamo seguire alcuni passaggi in base al metodo di pagamento che abbiamo deciso di usare, sia esso carta di credito, oppure di debito, oppure il bonifico bancario.

Se non ti sei ancora iscritto a Binance clicca qui

Nel caso della carta di credito o di debito, il deposito avviene in maniera molto veloce e sicura, basta semplicemente seguire le varie indicazioni che ci vengono fornite direttamente da Binance, in maniera molto efficente.

Una volta entrati sul nostro account dobbiamo andare su “Wallet” poi su “Spot” e infine su “Deposit“, una volta arrivati qui potremo scegliere dalla coin list la moneta fiat, o criptovaluta, che vogliamo usare per il deposito. Andremo a cercare il metodo di pagamento tra quelli presenti e inseriremo poi il dettaglio.

Per quanto concerne invece il pagamento tramite bonifico bancario, in questo caso dovremo andare su “Buy Crypto” e selezionare la voce che corrisponde al deposito tramite bonifico bancario, una volta inserito il dettaglio del pagamento basterà cliccare su “Continua” e vedremo comparire sulla schermata tutti i dati relativi al nostro conto bancario. Una volta arrivati a questo punto ci basterà inserire nome e cognome nella causale e nei tempi previsti dalla banca il bonifico sarà effettuato per poter comprare i nostri Shiba Inu.

Eccoci quindi giunti alla fase conclusiva e cruciale per poter comprare la criptovaluta Shiba Inu. Dal nostro account che abbiamo aperto su Binance, andremo a selezionare “Markets” e nella casella che troviamo con la denominazione “Search coin pairs” andiamo a inserire la coppia che vogliamo scambiare, ovvero in altre parole la moneta che vogliamo usare per l’acquisto e la criptovaluta che vogliamo comprare. Nel nostro caso andremo a usare “Euro/Shiba Inu“.

Una volta fatto questo andremo a selezionare “Buy” e ci verranno presentate diverse opzioni che possiamo scegliere in merito alla transazione, possiamo decidere di usare tramite un ordine a mercato, oppure un ordine di tipo limite, ma anche attraverso un OCO, ovvero un One Cancels the Other Order.

Una volta che avremo deciso quale transazione effettuare e l’ordine verrà elaborato non visualizzeremo più gli ordini che sono in sospeso. Inseriamo il totale della moneta che vogliamo usare per l’acquisto, questo sempre in base alle possibilità del nostro wallet. Una volta fatto questo avremo acquistato la nostra criptovaluta.

Si tenga ben presente che si è soggetti a commissioni su Binance, queste sono le più basse tra i vari broker exchange, ma comunque vengono applicate. Inoltre su usiamo per l’acquisto la criptovalute di Binance, avremo uno sconto sulle commissioni del 50%.

Comprare Shiba Inu su Coinbase

Come comprare Shiba Inu su Coinbase

All’indomani del tracollo avuto da Dogecoin dopo le parole pronunciate da Elon Musk durante la sua comparsata al Saturday Night Live, ha fatto il suo ingresso in campo una nuova criptovaluta meme, che è stata definita fin da subito la Dogecoin killer, questa moneta digitale fa riferimento al cane meme che era simbolo di Dogecoin, ovvero lo Shiba Inu. Questa moneta digitale ha preso possesso del nome della razza canina ed è riuscita a dirottare gli ex-investitori di Dogecoin su di essa.

Questa criptovaluta è riuscita in breve tempo, ovvero da un mesetto a questa parte ad avere un aumento di valore molto importante. All’inizio su questa criptovaluta si sapeva talmente poco, soprattutto rispetto a chi si trovava dietro a questo progetto, che nessuno osava fidarsi e in molti pensavano che fosse tutta una truffa.

La cosa migliore che gli ideatori del progetto Shiba Inu sono riusciti a fare è stata quella di creare una criptovaluta con un prezzo talmente basso che chi la comprava, poteva prenderne addirittura miliardi, in questo modo il valore sarebbe aumentato nel corso del tempo fino a giungere a superare Dogecoin con buona fortuna di chi aveva acquistato questa nuova criptomoneta.

Da oggi inoltre Shiba Inu, oltre ad essere stata inserita sul broker eToro, che già di per sé è molto importante, è stata inserita anche all’interno del broker Coinbase ( qui per il sito ufficiale ), un punto in più che va ad aggiungersi alla nuova moneta digitale, che ha visto il suo prezzo aumentare del 33%.

Anche se in molti prima erano scettici e ponderavano attentamente l’acquisto di questa criptovaluta, ora, specie nelle ultime settimane, si sono dovuti ricredere e dare quindi ragione a chi sosteneva che questa nuova moneta digitale avrebbe in poco tempo surclassato il Dogecoin.

Come investire in Shiba Inu su Coinbase

La prima cosa da fare su Coinbase se vogliamo acquistare Shiba Inu è quella ovviamente di creare un profilo sulla piattaforma exchange. Per registrarsi a Coinbase dobbiamo inserire i dati che ci vengono richiesti direttamente dalla piattaforma e dalla pagina principale, ovvero nome, cognome, e-mail e password. Successivamente dichiareremo di essere maggiorenni, spunteremo il captcha e cliccheremo su “Crea conto“.

A questo punto riceveremo al nostro indirizzo e-mail, una e-mail dove ci viene richiesta la conferma, ci basterà quindi cliccare su “Verifica indirizzo email“. Una volta che saremo reindirizzati alla pagina di Coinbase aggiungeremo il nostro numero di telefono per poter continuare con l’autenticazione a due cifre. Riceveremo a questo punto un sms per continuare.

A questo punto ci troviamo pronti per acquistare la nostra criptovaluta Shiba Inu. Per fare questo ci basterà accedere alla pagina denominata “Acquista“, sceglieremo dalla lista presente su Coinbase la criptovaluta Shiba Inu, e poi andremo a inserire l’importo in moneta fiat oppure in criptovaluta che vogliamo acquistare.

Vedremo subito il totale delle criptovalute che abbiamo acquistato e questa verrà depositata sul wallet digitale, che abbiamo scelto oppure quello che ci è stato messo a disposizione da Coinbase.

Ora dobbiamo semplicemente continuare scegliendo il metodo di pagamento a noi più congeniale, possiamo scegliere la carta di credito, oppure la carta di debito, ma anche il bonifico bancario. Ricordiamo però che con bonifico bancario bisognerà attendere l’accredito da uno fino a tre giorni.

Una volta che abbiamo fatto anche questo passaggio di selezione del metodo di pagamento ci basterà semplicemente cliccare su “Acquista“. Quando avremo effettuato l’acquisto potremo vedere il tutto dalla sezione “Conti“, che ci confermerà in modo definitivo quanto abbiamo acquistato.

Apri un Wallet gratuito su Coinbase e compra SHIBA !

Cos’è Coinbase e come funziona ?

Vediamo ora nel dettaglio cos’è Coinbase. La piattaforma Coinbase ( qui per il sito ufficiale ) è una piattaforma online che è specializzata nell’exchange, questo significa che Coinbase ti aiuta a comprare, vendere, ma anche a scambiare diverse criptovalute.

Coinbase è dal 2012 il sito di exchange più famoso al mondo, creato a San Francisco permette ai suoi utenti di fare delle transazioni in criptovalute.
Lo scopo di Coinbase è quello di permettere ai propri utenti di comprare, vendere e scambiare criptovalute, come già specificato anche dal suo stesso sito Internet.

Il punto di forza di questa piattaforma exchange è la semplicità, ma non solo infatti Coinbase ha deciso, ovviamente di puntare anche sulla sicurezza e l’affidabilità. Coinbase si rivolge ai piccoli investitori, ovvero verso quei piccoli utenti che vogliono decidere di puntare sulle criptovalute.

Occorre però dire che usare Coinbase ha dei costi, infatti questo exchange applica delle commissioni sulle transazioni. Queste però variano a seconda della zona in cui ci troviamo. Dal momento che noi ci troviamo in Europa, le commissioni applicate sono dell‘1,49%.

Inoltre qualora volessimo pagare tramite carta di credito o di debito la commissione applicata sarà del 3,99%. Per quanto riguarda invece i bonifici bancari nel caso volessimo fare un deposito questo non implicherebbe commissioni, mentre qualora volessimo prelevare qui ci sarebbe un costo di 0,15 euro.

Perché scegliere Coinbase per comprare SHIB ?

La prima cosa da dire in merito a Coinbase è che l’exchange più importante e famoso al mondo soprattutto in fatto di criptovalute. Inoltre è una piattaforma molto semplice e intuitiva da usare, questo significa che è adatta in particolar modo a chi si avvicina a questo mondo per la prima volta.

Inoltre possiamo dire che Coinbase offre anche un wallet digitale dove conservare le criptovalute che acquistiamo tramite questo exchange, senza dover andare ad aprire un wallet digitale su altre piattaforme. Alla luce di tutto questo possiamo dire inoltre che è una piattaforma del tutto sicura e affidabile ed è una delle migliori al mondo in fatto di sicurezza.

Come comprare Shiba Inu su eToro

Come comprare Shiba su eToro

Sicuramente avrete già avuto modo di sentire che sul mercato finanziario è sbarcata da alcune settimane la nuova criptovaluta Shiba Inu, ovvero quella moneta virtuale che prende a riferimento il cane giapponese reso prima un meme e poi usato per dar vita al Dogecoin. Bene, questa criptovaluta è nata a ridosso del grande incremento di valore avuto da Dogecoin, nata al fine di scimmiottare proprio questa cripto, che a sua volta voleva scimmiottare il Bitcoin.

Da qualche settimana questa criptovaluta è stata quotata da tre grandi piattaforme ovvero Huobi, Binance e OKEx, e nell’ultimo periodo Shiba Inu è salita davvero tantissimo di quotazione. Quello che caratterizza questa moneta virtuale, a detta dei suoi sostenitori, è il suo prezzo davvero molto basso, questo permetterebbe ai clienti di comprarne addirittura miliardi. Il prezzo sarebbe addirittura sotto il penny.

Da luglio 2021 è possibile comprare Shiba Inu su eToro, quindi cosa aspetti, apri subito un account gratuito su eToro ed inizia ad investire sulla famosissima criptovaluta Shiba Inu ! Hai bisogno di aiuto ? Ecco qui sotto una breve guida per aiutarti ad aprire un account su eToro ed iniziare a comprare i tuoi primi SHIB.

Come investire in Shiba Inu su eToro?

Per comprare shiba inu su eToro, dobbiamo effettuare la prima operazione indispensabile al fine di poter acquistare questa criptovaluta, ovvero iscriverci al broker. Per fare l’iscrizione basterà semplicemente inserire i nostri dati nell’apposito modulo, ovvero nome, cognome, indirizzo e-mail, password e conferma della password. Una volta fatto questo ci basterà cliccare su “Crea account” e nell’arco di pochi secondi riceveremo la mail di conferma.

A questo punto dobbiamo provvedere al deposito del denaro, che si tratta di un passaggio assolutamente obbligatorio per poter acquistare Shiba Inu. L’unica cosa che dobbiamo fare è quella di cliccare su “Deposita denaro“, una volta cliccato ci troveremo davanti a una finestra dove potremo scegliere il metodo di pagamento a noi più congeniale, possiamo usare PayPal, carta di credito, bonifico bancario, Skrill, Neteller.

Una volta che abbiamo scelto il metodo e immesso l’importo che vogliamo depositare, possiamo cliccare su “Invia”. In base al metodo che abbia deciso di adottare occorrerà un certo tempo prima che il saldo venga depositato. I tempi più brevi sono con PayPal e con carta di credito, mentre i più lunghi sono con il bonifico bancario.

Effettuate tutte queste operazioni siamo pronti per acquistare le nostre Shiba Inu, per fare questo dobbiamo andare sul nostro account e dalla voce “Mercati” selezioniare “Crypto“. A questo punto vedremo una finestra dove vedremo tutta la lista delle criptovalute presenti su eToro. Dovremo solo cliccare su “Acquista” dopo aver selezionato la Shiba Inu, ovvero la criptovaluta di nostro interesse. Dopo aver cliccato su “Acquista” andremo a portare semplicemente a termine il nostro acquisto di Shiba Inu.

eToro è una piattaforma assolutamente affidabile per l’acquisto di criptovalute, infatti è in possesso di tutte le certificazioni europee che le consentono di operare e di agire sempre a beneficio e a tutela del proprio cliente, preservandone la privacy.

Cos’è eToro e come iscriversi per comprare Shiba Inu ?

eToro è il broker di trading online più famoso al mondo, la sua piattaforma ci consente di operare sia con strumenti finanziari tradizionali, come ad esempio materie prime, coppie valutarie, ma ci permette anche di poter operare con le criptovalute. La lista di criptovalute presente su eToro è diventata nell’arco di poco tempo molto lunga e comprende monete virtuali che vanno da quelle più conosciute come il Bitcoin a quelle meno conosciute come Stellar.

Lo scopo della piattaforma eToro principalmente era quella di fornire ai propri utenti una piattaforma di trading online sempre all’avanguardia e che fornisse degli strumenti avanzati per permettere un guadagno interessante a chi si iscriveva al broker.

eToro ha avuto la capacità di leggere il mondo per quello che era, guardandosi attorno è riuscito a capire le potenzialità, ad esempio, dei social network, come per esempio Facebook e ha fatto in modo da trasformare la sua piattaforma in una piattaforma di social trading. In questo modo gli utenti che si iscrivono a eToro hanno la possibilità di aprire un profilo personale sulla piattaforma e interagire con gli altri utenti già iscritti.

Un altro elemento molto interessante e di cui eToro è il capofila, nonché geniale anticipatore, è il Copy Trading. Grazie a eToro infatti è possibile per un utente alle prime armi copiare mosse e strategie dei clienti più avanzati ed esperti e usarle a proprio vantaggio per trarne un profitto personale.

Quindi grazie a eToro stesso gli utenti possono interagire tra di loro, imparare dagli altri, elaborare delle strategie personali, anche prendendo spunto dagli altri clienti, ma anche discutere sulle ultime notizie di mercato, comprenderle e capire quando investire oppure quando non farlo.

Questo ovviamente vale anche, e soprattutto, nel caso delle criptovalute, infatti questi strumenti finanziari sono caratterizzati da un’alta volatilità, il che significa che da un momento all’altro, senza alcun preavviso potrebbero avere degli incrementi pazzeschi, oppure dei drastici cali di valore e di rendimento.

Sapere quindi leggere al meglio quanto accade nel mondo delle criptovalute aiuterà i vari trader, in particolar modo quelli alle prime armi, a capire quando effettuare le varie operazioni, come l’acquisto o la vendita delle monete virtuali.

Come scegliere un portafoglio per Shiba Inu

portafoglio Shiba Inu

Il tipo di portafoglio che scegli per conservare SHIB varierà a seconda di quanto bisogna conservare. Nella sostanza esistono 2 tipologie con i loro punti di forza ma anche con i loro svantaggi.

Gli utenti possono scegliere tra portafogli freddi (offline) o portafogli caldi (online). I portafogli freddi, come Ledger o Trezor, sono i più sicuri in quanto non sono connessi a Internet, quindi non possono diventare vulnerabili agli hacker. Sembrano un tipo di chiavetta USB che si collega al lato di un computer. I portafogli freddi possono essere un po’ costosi e scomodi, ma forniscono una maggiore sicurezza per gli utenti che detengono più o meno grandi quantità di criptovalute.

Gli hot wallet sono meno sicuri poiché sono sempre connessi a Internet. Questi tipi di portafogli sono convenienti in quanto è possibile accedervi in ​​qualsiasi momento quando qualcuno è online. Se utilizzi un hot wallet, scegli un servizio affidabile con una solida reputazione per il mantenimento della sicurezza e della custodia.

Considerazioni sugli investimenti in Shiba Inu

Poiché la popolarità delle monete meme continua ad aumentare, è importante che i potenziali investitori considerino attentamente vari fattori prima di investire in Shiba Inu Coin o in qualsiasi altra criptovaluta simile.

  • Volatilità e rischio: uno dei principali fattori da considerare quando si investe nella moneta Shiba Inu è la sua volatilità. Le monete meme, inclusa la moneta Shiba Inu, sono spesso soggette a significative fluttuazioni di prezzo e volatilità del mercato. Questa volatilità può presentare sia opportunità che rischi per gli investitori. È fondamentale conoscere il potenziale di rapidi movimenti dei prezzi e valutare la propria tolleranza al rischio prima di entrare nel mercato.
  • Sentimento del mercato: le monete meme sono spesso influenzate dal sentimento e dall’hype del mercato. La popolarità e il successo della moneta Shiba Inu sono attribuiti all’entusiasmo e all’attenzione generati all’interno della comunità delle criptovalute. È importante rimanere cauti ed evitare di prendere decisioni di investimento basate esclusivamente sull’hype o sulle tendenze dei social media. Condurre una ricerca approfondita e valutare i fondamenti del progetto sono essenziali per fare scelte di investimento informate.
  • Fondamenti del progetto: quando si considera un investimento in Shiba Inu Coin, valutare i fondamenti del progetto è fondamentale. Ciò include la comprensione del team dietro il progetto, della loro visione e tabella di marcia, dei casi d’uso della moneta e del potenziale di crescita e adozione dell’ecosistema. La valutazione dei fondamenti del progetto può fornire informazioni sulla sua fattibilità a lungo termine e sul potenziale di successo.
  • Ricerca e due diligence: investire in criptovalute richiede una ricerca approfondita e una due diligence. Comprendere la tecnologia, il team, gli obiettivi del progetto e il suo panorama competitivo sono essenziali. L’esame del white paper, l’analisi delle tendenze del mercato e l’esame delle discussioni della comunità e delle opinioni degli esperti aiutano a formare una visione completa dell’opportunità di investimento.
  • Diversificazione: la diversificazione è una strategia di gestione del rischio essenziale per investire in criptovalute. Sebbene Shiba Inu Coin possa aver catturato il tuo interesse, è saggio diversificare il tuo portafoglio di investimenti considerando altri progetti promettenti. Investendo su più criptovalute, puoi mitigare i rischi e trarre vantaggio dal successo di diversi progetti.
  • Gestione del rischio: la gestione del rischio è fondamentale in qualsiasi strategia di investimento. È essenziale determinare la quantità di capitale che sei disposto a investire in criptovalute, inclusa la moneta Shiba Inu, e stabilire aspettative realistiche per i potenziali rendimenti. L’impostazione di ordini stop loss o l’utilizzo di altri strumenti di gestione del rischio può aiutare a proteggere il tuo investimento in caso di movimenti di mercato avversi.
  • Normativa e considerazioni legali: il panorama normativo per le criptovalute è in evoluzione ed è importante rimanere informati su eventuali considerazioni legali o restrizioni nella propria giurisdizione. Comprendere il quadro giuridico e i requisiti di conformità può aiutarti a navigare nel mercato delle criptovalute in modo più efficace e a prendere decisioni informate.

Shiba Inu: tra perplessità e criticità

Investire in criptovalute è abbastanza rischioso a causa della loro massiccia volatilità e mancanza di regolamentazione. Investire nello spazio delle monete altcoin/meme rappresenta un’ulteriore sfida a causa della mancanza di differenziazione e del fatto che la maggior parte del loro valore si basa sullo scambio da parte dei loro follower. Ecco alcune considerazioni sugli investimenti per un potenziale investitore in Shiba Inu.

Innanzitutto anche dopo alcuni guadagni impressionanti, Shiba Inu (SHIB) costa una frazione di un centesimo, quindi con poche centinaia di dollari si possono acquistare milioni di token SHIB. Al suo prezzo massimo di 0,00008845$, 100$ avrebbero fruttato oltre 1,1 milioni di token SHIB. La quantità di monete che puoi acquistare può causare perdite significative se il prezzo di SHIB dovesse crollare, ma esiste anche la possibilità di enormi guadagni.

Sebbene i suoi aderenti possano sottolineare che gli NFT basati su Shiba Inu sono ora disponibili e che la sua base Ethereum e la nuova blockchain Layer 2 dovrebbero aumentare la velocità delle transazioni e la scalabilità, a partire dal 7 dicembre 2023, Shiba Inu ha un’utilità molto limitata e non ha un caso d’uso convincente oltre a consentire token non fungibili.

Infine il prezzo di Shibu Inu subisce ampie fluttuazioni, ma la criptovaluta è molto meno costosa di altre sul mercato, quindi in realtà sono piuttosto piccole. Basti pensare che dal 1° gennaio 2023 al 7 dicembre 2023, i prezzi massimo e minimo degli SHIB hanno avuto una differenza di $ 0,0000099. Questo sembra molto basso, ma le perdite si moltiplicano con l’importo acquistato o detenuto: poiché è possibile acquistare un’enorme quantità di SHIB, su larga scala, le perdite potrebbero essere enormi.

Se avessi acquistato 10 milioni di SHIB al suo massimo nel 2023 avresti pagato $ 156,25. L’8 dicembre 2023 avresti ancora aspettato dei guadagni, poiché a un certo punto il prezzo di SHIB era di $ 0,00001006, un valore di $ 100,60 per i tuoi 10 milioni di SHIB. Immagina di acquistare un miliardo di SHIB ($ 15.624,96 al prezzo più alto) sperando in guadagni. Il tuo SHIB sarebbe valso $ 10.060,00 l’8 dicembre 2023, una perdita di $ 5.564,96.

Alcune operazioni sono diventate leggenda degli investimenti, come la scommessa di George Soros contro la sterlina britannica nel 1991 o lo scambio di mutui subprime di John Paulson dal 2007 al 2009. In termini di guadagni percentuali, un presunto scambio di Shiba Inu da parte di un commerciante sconosciuto mette in ombra anche quei mestieri leggendari. Il trader ha acquistato circa 70 trilioni di token SHIB per circa 8.000 dollari nell’agosto 2020. Un anno dopo, quella quota rappresentava circa il 13% della circolazione totale di 550 trilioni di SHIB e ha guadagnato l’incredibile valore di 5,7 miliardi di dollari.

Cosa dà valore a Shiba Inu?

Oltre alla sua natura decentralizzata, Shiba Inu presenta diversi fattori che ne aumentano il valore complessivo. Infatti nel tentativo di vedere se Shiba Inu ha un vero valore e supporto dietro di sé, Ryoshi ha bloccato il 50% della fornitura di 1 quadrilione della moneta in Uniswap.

Il restante 50% fu inviato a Buterin. Nel Woofpaper della moneta, Ryoshi ha scritto che “non c’è grandezza senza un punto vulnerabile e finché VB non ci tormenta, allora Shiba crescerà e prospererà”. Utilizzando Ether, la risorsa nativa di Ethereum, Shiba Inu può stabilire le basi perfette per ShibaSwap, dove gli utenti possono acquistare, HODL, vendere e scambiare per ottenere premi, superando il valore di altre piattaforme di staking.

Inoltre, man mano che ETH 2.0 si prepara a spostare la blockchain dal suo attuale meccanismo di consenso Proof of Work a Proof of Stake, porterà con sé transazioni più economiche e veloci. Di conseguenza, ShibaSwap potrebbe potenzialmente diventare uno degli scambi decentralizzati più popolari e di maggior volume poiché si concentra sui token ERC-20 e sulla blockchain di Ethereum.

Quante monete Shiba Inu (SHIB) sono in circolazione?

Shiba Inu afferma sul suo sito ufficiale che la fornitura totale di SHIB è di 1 quadrilione. I dati suggeriscono che l’offerta circolante di SHIB è attualmente 589.291.142.680.273 e la sua capitalizzazione di mercato è .5.112.134.578 €

Come è protetta la rete Shiba Inu?

La rete Shiba Inu è protetta attraverso il processo di staking SHIB. Si basa anche sulla rete Ethereum, che attualmente utilizza il meccanismo di consenso Proof of Work. Tuttavia, PoW richiede molto tempo ed è inefficiente dal punto di vista energetico. Questo è il motivo per cui Ethereum sta passando alla Proof of Stake, portando con sé transazioni più economiche e veloci per la rete.

A differenza della PoW, che richiede ai computer di competere tra loro per elaborare le transazioni e ricevere ricompense, la PoS raggiunge un consenso attraverso un algoritmo che sceglie un nodo per vincere un blocco di transazioni. Questi nodi sono conosciuti come stake pool.

Come usare Shiba Inu

Molti vedono SHIB come un veicolo di investimento, un asset da acquistare e detenere, poiché il token è progettato per essere in grado di superare Dogecoin in termini di crescita senza nemmeno raggiungere 0,01 dollari. Il lancio dell’exchange ShibaSwap ha portato una più ampia utilità a SHIB poiché ha permesso ai detentori di mettere in staking e coltivare i propri token.

Il progetto Shiba nel suo insieme ha anche altre funzioni, come salvare il vero Shiba Inu attraverso la sua campagna Amazon Smile e portare il movimento artistico Shiba nel mercato NFT attraverso l’incubatore di artisti con lo scopo di offrire un pacchetto di servizi a 360°.

Cosa sono gli NFT Shiba Inu e lo Shibarium?

I fondamenti dell’ecosistema Shiba Inu devono anche far luce sugli NFT Shiba Inu e sulle soluzioni di livello 2, Shibarium. Puoi trovare questi esclusivi tipi di soluzioni Web3 Shiba Inu come esempi perfetti dell’efficacia di coltivare una moneta decentralizzata. Gli NFT, o Shiboshi, presentano una collezione di cani pixelati.

Gli sviluppatori di Shiba Inu (SHIB) hanno lanciato 10.000 NFT Shiba Inu nell’ottobre 2021. Sono tutti esauriti in 35 minuti e ogni Shiboshi presenta tratti unici. I tratti importanti degli NFT Shiba Inu includono copricapi, accessori, pellicce e vestiti. Le variazioni di questi tratti aiutano a definire la rarità degli NFT e le loro caratteristiche per un gioco basato su blockchain.

Shiba Inu ha dato vita anche ad una soluzione layer 2, simile ad Optimism e Arbitrum , con Shibarium. Lo Shib Army ha deciso di costruire la propria soluzione di livello 2 per i token nel suo ecosistema.

La prima versione di Shibarium ha iniziato ad operare all’inizio del 2022. Shibarium si concentrerà principalmente sulle interazioni con ShibaSwap insieme alle transazioni peer-to-peer. Aiuterebbe lo Shib Army a esplorare strade più semplici per partecipare alla DeFi con tariffe sul gas ridotte. A lungo termine, lo Shibarium potrebbe emergere come uno strumento promettente per aumentare l’adozione dello Shiba Inu (SHIB).

Quali sono le possibili criptovalute in stile Shiba Inu che possono emergere?

Mentre la popolarità della moneta Shiba Inu continua ad affascinare il mercato delle criptovalute, gli investitori e gli appassionati sono costantemente alla ricerca della prossima grande novità.

  • CateCoin: CateCoin ha attirato l’attenzione come moneta meme con il potenziale di crescita esplosiva. Vanta una comunità dedicata e un limite di offerta che mira a creare scarsità e generare valore. CateCoin ha raccolto il sostegno di esperti che credono che potrebbe seguire le orme di Shiba Inu, rendendolo un candidato interessante da tenere d’occhio.
  • Dogelon Mars (ELON): Dogelon Mars è un’altra criptovaluta che ha fatto paragoni con Shiba Inu. Presenta una forte comunità e sfrutta la popolarità di Elon Musk, unendo il fascino dei meme e dell’esplorazione spaziale. Dogelon Mars sta guadagnando terreno e ha il potenziale per catturare l’attenzione degli investitori alla ricerca della prossima storia di successo delle monete meme.
  • Kishu Inu (KISHU): Kishu Inu è un meme token decentralizzato che mira a capitalizzare il successo di Shiba Inu. Ha guadagnato un seguito significativo e vanta una comunità dedicata che partecipa attivamente a iniziative guidate dalla comunità. Con la sua crescente popolarità, Kishu Inu ha il potenziale per fare scalpore nello spazio delle monete meme.
  • Akita Inu (AKITA): Akita Inu trae ispirazione da Shiba Inu e ha attirato l’attenzione come potenziale prossima moneta meme. Mira a creare un ecosistema guidato dalla comunità con caratteristiche come lo staking e l’integrazione degli scambi decentralizzati. Mentre il mercato delle monete meme continua ad evolversi, Akita Inu si posiziona come contendente per coloro che cercano la prossima grande opportunità di investimento.
  • SafeMoon (SAFEMOON): SafeMoon ha raccolto un seguito significativo all’interno della comunità crittografica. Con la sua tokenomics unica e l’attenzione alla ricompensa dei detentori, SafeMoon mira a creare un ecosistema sostenibile. La crescita del progetto e la sua comunità dedicata hanno portato a paragoni con Shiba Inu, rendendolo un candidato intrigante per coloro che cercano il prossimo fenomeno delle monete meme.
  • Floki Inu (FLOKI): Floki Inu è ispirato al cane di Elon Musk, Floki. Mira a creare un ecosistema guidato dalla comunità con funzionalità come NFT e integrazione di scambi decentralizzati. Con il suo marchio giocoso e la sua community dedicata, Floki Inu ha attirato l’attenzione come potenziale candidato nello spazio delle monete meme.

Differenza tra Shiba Inu e Dogecoin

Alcune persone credono che i token Shiba Inu siano un’imitazione di Dogecoin e questo li mantiene motivati ​​a investire in questa criptovaluta. Il fondatore di Shiba Inu abbraccia l’etichetta “Dogecoin Killer”, che è decisamente più imprevedibile.

Dogecoin è fondamentalmente Bitcoin della quarta era ed è realizzato attraverso un sistema di mining proof-of-work (PoW) simile a Bitcoin. D’altra parte, Shiba Inu Coin è un token basato su Ethereum con un sistema Proof-of-stake (PoS) anziché PoW.

Alcune differenze chiave tra Shiba Inu Coin e Dogecoin sono le seguenti:

  • Sviluppo: La moneta Shiba Inu è stata costruita sulla rete Ethereum nel 2020, mentre Dogecoin è stata costruita sulla tecnologia Bitcoin nel 2013.
  • Scopo iniziale: Il Dogecoin è stato creato come una parodia scherzosa di Bitcoin con un meme Doge. Lo scopo iniziale della moneta Shiba Inu è creare un mezzo di scambio e altri gettoni con una comunità autonoma.
  • Casi d’uso: La moneta Shiba Inu ha guadagnato popolarità piuttosto che utilità, e quindi sta ancora lavorando su un prezzo più alto. Tuttavia, Dogecoin è previsto per i pagamenti online per alcune piattaforme.
  • Disponibilità: La disponibilità di Shiba in monete è di 394 milioni, mentre Dogecoin è disponibile in 130 miliardi.
  • Capitalizzazione di mercato: La capitalizzazione di mercato delle monete Shiba Inu è di 27 miliardi di dollari, mentre Dogecoin ha una capitalizzazione di mercato di 24 miliardi di dollari.
  • Numero massimo di monete: Il numero di Dogecoin è illimitato, ma è limitato all’emissione di soli 5 miliardi di monete in un anno. Tuttavia, le monete Shiba Inu sono disponibili in 1 quadrilione, di cui oltre il 40% è stato eliminato irrevocabilmente.

Il punto da tenere presente quando fai trading di criptovalute è che devi capire cosa stai acquistando perché tutte le criptovalute non sono uguali. Alcune caratteristiche di una specifica criptovaluta possono renderla famosa, ma quando viene introdotta una nuova criptovaluta, la precedente criptovaluta popolare diventa notizia di ieri. Pertanto, è essenziale comprendere l’ondata di interesse che potrebbe spingere rapidamente una criptovaluta al rialzo.

Storia dei prezzi Shiba Inu

Lo storico dei prezzi della moneta Shiba Inu fornisce preziose informazioni sulla sua performance di mercato e sui fattori che ne hanno influenzato il valore sin dal suo inizio. Esaminando i movimenti storici dei prezzi della moneta Shiba Inu, possiamo comprendere meglio la sua volatilità, il potenziale di crescita e l’impatto di eventi significativi sul suo valore di mercato.

Shiba Inu Coin è stata lanciata nell’agosto 2020 come esperimento di costruzione di comunità decentralizzate. All’inizio, la moneta aveva un valore relativamente basso e veniva scambiata su borse decentralizzate. Ha guadagnato notevole attenzione e popolarità nella comunità crittografica per la sua associazione con il meme “Doge” e la sua comunità vivace ed entusiasta.

La storia iniziale dei prezzi della moneta Shiba Inu è stata caratterizzata da fluttuazioni e volatilità, come è comune con molte criptovalute appena lanciate. Ha registrato rapidi movimenti dei prezzi, con aumenti significativi e ritracciamenti occasionali. Il prezzo è stato fortemente influenzato dal sentimento del mercato, dall’impegno della comunità e da fattori di mercato esterni.

Una pietra miliare notevole nella storia dei prezzi di Shiba Inu Coin si è verificata all’inizio del 2021, quando il mercato più ampio delle criptovalute ha registrato una significativa corsa al rialzo. Durante questo periodo, la moneta Shiba Inu ha registrato un enorme aumento di valore, attirando l’attenzione diffusa e provocando un aumento del volume degli scambi. Questo rally dei prezzi ha portato Shiba Inu Coin sotto i riflettori e ha suscitato un’ondata di interesse da parte di investitori e trader.

È importante notare che il mercato delle criptovalute è volatile e anche la cronologia dei prezzi di Shiba Inu Coin ha visto periodi di ritracciamento e consolidamento dei prezzi. Man mano che il mercato si adegua e il sentiment degli investitori cambia, il prezzo della moneta Shiba Inu ha subito fluttuazioni, a volte in risposta a tendenze di mercato più ampie e sviluppi normativi.

La cronologia dei prezzi della moneta Shiba Inu è influenzata anche dal sentimento degli investitori e dalle tendenze del mercato. Ad esempio, l’ascesa delle monete meme e il crescente interesse per le criptovalute con il marchio a tema cane hanno contribuito alla popolarità iniziale della moneta e al successivo apprezzamento del prezzo. La crescita della finanza decentralizzata (DeFi) e l’influenza delle comunità dei social media hanno modellato le dinamiche di mercato e i movimenti dei prezzi della moneta Shiba Inu.

Come per qualsiasi investimento, le persone interessate alla moneta Shiba Inu devono condurre ricerche e analisi approfondite prima di prendere qualsiasi decisione. Ciò include lo studio della cronologia dei prezzi della moneta, la comprensione delle sue dinamiche di mercato e la valutazione del suo potenziale di crescita e adozione. È fondamentale considerare sia le opportunità che i rischi associati all’investimento in Shiba Inu Coin e sviluppare una strategia di investimento ben informata che sia in linea con la propria tolleranza al rischio e i propri obiettivi.

Rischi associati a SHIB e a LEASH

Investire in token Shiba Inu comporta diversi rischi. Il mercato delle criptovalute è altamente volatile e il valore dei token Shiba Inu può subire fluttuazioni significative. È importante valutare attentamente il progetto, condurre ricerche approfondite e considerare fattori come le tendenze del mercato, la liquidità e la credibilità del team di sviluppo prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Forse il rischio più grande con criptovalute come SHIB e LEASH è la possibilità che i suoi creatori possano truffare la comunità o essere chiusi a causa di scontri con la regolamentazione governativa. Per valutare questi rischi, è necessario comprendere la proprietà e il controllo all’interno dello Shiba Inu , anche se è generalmente pubblicizzato come un token decentralizzato.

Esistono alcune prove che suggeriscono che gli individui che hanno creato Shiba Inu potrebbero avere legami con istituzioni finanziarie iraniane. In una versione precedente del sito web del token Shiba e in un post successivo di Ryushi, viene menzionato un sito web chiamato leashdoge.com, che non è più visibile sull’attuale sito Shiba Inu .

L’esame del nome di dominio di leashdoge.com suggerisce che la società iraniana Haytech sia stata il creatore. Quest’ultimo si concentra sulla creazione di software per servizi bancari, pagamenti ed e-commerce. Tra i clienti figurano Hekmat Iran Bank, Tose’e Ta’avon Bank, Enbank, Tosan, molti dei quali sono collegati all’esercito iraniano, con una presenza nelle liste delle sanzioni statunitensi .

Anche l’indirizzo IP di Haytech (5.144.130.32) è presente in un elenco di indirizzi IP bloccati per criminalità informatica. Almeno due membri dello staff di Haytech hanno una presenza online e sono ingegneri blockchain. E potrebbero essere stati coinvolti nella progettazione iniziale di LEASH e forse anche di SHIB attraverso i loro legami con il progetto leashdoge.com.

Considerato quanto sopra, lo Shiba Inu rimane un investimento ad alto rischio nonostante l’ondata di popolarità di cui ha goduto per un breve periodo.

Shiba Eternity: il futuro P2E di SHIB

Uno dei progetti tanto attesi di SHIB è il gioco di carte collezionabili crittografico P2E chiamato Shiba Eternity . Il team di sviluppo dell’ecosistema Shiba ha confermato per la prima volta il nome del gioco il 2 agosto 2022 su Twitter. Sebbene sia stato confermato che il gioco sarebbe stato rilasciato su Apple App Store e Google Play Store, non è stato annunciato un rilascio per PC.

Insieme all’annuncio del nome ufficiale del gioco, Shytoshi Kusama ha dato un’anteprima di due carte per il tanto atteso cripto-gioco: “Sold Early” e “Ancestral Blessing”. La carta “Venduto in anticipo” obbliga tutti a scartare tutte le proprie carte, mentre la carta “Benedizione ancestrale” fornisce ai combattenti amici presi di mira un potenziamento di attacco e difesa.

Il team di sviluppatori ha anche menzionato il lavoro in corso su un “programma di test” per Shiba Eternity. Gli appassionati di criptovalute e i seguaci di Shiba Inu si aspettano una data di lancio per settembre 2022, come da precedenti annunci del team di sviluppatori.

Quelli sul canale Shiba Inu Discord potrebbero aver già notato l’esistenza di un canale Shiba Eternity separato , in cui i moderatori si sono vantati degli oltre 10.000 eroi Shiboshi del gioco, della grafica delle carte e delle battaglie emozionanti. I fan stanno attualmente aspettando maggiori informazioni sulle funzionalità blockchain supportate all’interno del gioco, così come su altre funzionalità del gioco come l’accumulo e lo scambio di token.

Attività della comunità Shiba Inu

L’exchange decentralizzato ShibaSwap ha aperto nuove strade alla DeFi per i possessori di token SHIB e altri utenti di criptovaluta. ShibaSwap è in effetti uno degli scambi decentralizzati migliori e più sicuri nella DeFi .

  • ShibaSwap consente agli utenti di depositare token nel pool di liquidità SHIB per guadagnare interessi. Il DEX utilizza termini come DIG, TREAT, FETCH, BONEFOLIO e BURY per descrivere diverse attività.
  • Scavare token SHIB implica puntare i tuoi token nel pool di liquidità SHIB. In cambio, riceverai token BONE, che sono simili ai token dei fornitori di liquidità.
  • D’altra parte, seppellire i token SHIB implica che gli utenti potrebbero puntare token nella blockchain di Shiba Inu in cambio di token SHIB.
  • Anche il recupero dei token SHIB è un processo interessante che consente agli utenti di scambiare immediatamente i propri token SHIB con altri token.
  • Il BONEFOLIO è un portafoglio dettagliato che consente agli utenti di accedere alle proprie risorse.

Perché bisogna tenere d’occhio LEASH e BONE?

Sono i due nuovi token ERC20 emersi all’interno della comunità Shiba Inu.

  • LEASH è stato creato per tracciare il prezzo del token DOGE di Dogecoin. È interessante notare che la funzione è stata disattivata. Adesso il prezzo del LEASH è completamente indipendente. Gli utenti possono puntare i token LEASH o utilizzarli nei pool di liquidità di ShibaSwap e la fornitura totale di token LEASH è 107.646.
  • BONE è anche un’altra aggiunta tra i token generati nella comunità Shiba Inu. Potrebbe anche servire come strumento utile per i pool di liquidità di ShibaSwap.

Conclusioni

Shiba Inu è una criptovaluta che, alla sua creazione nel 2021, non aveva alcuna utilità o valore. Entro la fine del 2023, veniva scambiato in grandi volumi per sfruttare i microscopici movimenti dei prezzi per poi essere utilizzato come metodo di pagamento. Shiba Inu viene continuamente sviluppato e migliorato da una comunità dedicata per avere utilità e casi d’uso, quindi esiste una chiara possibilità che rimanga una delle criptovalute più popolari sul mercato. Infatti uno dei suoi maggiori punti di forza proprio la sua capacità di cercare nuove soluzioni per migliorare la sua esperienza d’uso attraverso strumenti pratici e innovativi.

In tal senso nonostante la sua vulnerabilità sistematica, SHIB riesce comunque a conquistare la fiducia degli investitori, soprattutto quelli che supportano concretamente il token e credono fermamente nei suoi obiettivi primari. Vedremo poi nel 2024 se l’asset riuscirà a mantenere alte le aspettative ma soprattutto le iniziative messe in atto dagli sviluppatori per migliorare il suo pacchetto servizi. In tal senso gli obiettivi ora sono stati fissati, bisogna però raggiungerli!

Infatti secondo gli esperti questa moneta ispirata a DOGE deve ancora raggiungere traguardi significativi con cui ha fatto la differenza. Nonostante ciò, sta tentando di fare la storia delle criptovalute garantendo che la decentralizzazione diventi lo standard per la nostra vita quotidiana e per ogni genere di operatività. Gestito al 100% dalla sua comunità, Shiba Inu sta scoprendo quanto può avere successo un progetto che non ha un team centralizzato e questo è secondo i sostenitori solo l’inizio!

Shiba Inu intende inoltre potenziare il mercato dei token non fungibili attraverso il suo incubatore di artisti, dimostrando al tempo stesso i vantaggi della costruzione di comunità spontanee decentralizzate attraverso i suoi tre asset di punta: SHIB, LEASH e BONE. Resta da vedere se sarà come dicono il killer di Dogecoin. Tuttavia, sta sicuramente facendo di tutto per raggiungere questo obiettivo e presto potrebbe migliorare il livello delle sue prestazioni sul mercato digitale finanziario.

Domande Frequenti

Perché la moneta Shiba Inu è così popolare?

La popolarità della moneta Shiba Inu potrebbe essere dovuta al suo Meme, che mostra un simpatico cane della razza Shiba Inu. Gli altri motivi della sua popolarità sono i seguenti:

  • Il fondatore di Tesla una volta ha twittato, mostrando il suo interesse nel possedere un cucciolo di Shiba, creando un clamore nel mercato delle criptovalute che ha portato i suoi prezzi ad aumentare del 300%.
  • I prezzi delle monete Shiba sono scesi fino al 40% quando il fondatore di Ethereum Blockchain Network, Vitalik Buterin, ha donato 50 trilioni di monete Shiba Inu per il fondo di soccorso Covid.
  • Shiba Inu è popolare tra i principali scambi di criptovalute grazie alla sua comunity attiva e partecipativa.

Quali sono i passaggi per acquistare SHIB con MetaMask?

  1. Crea un portafoglio MetaMask: la creazione di un portafoglio MetaMask ti consentirà di acquistare, vendere, inviare e ricevere token Shib o Leash inu. Puoi creare un portafoglio MetaMask sul tuo desktop o dispositivo mobile/ios.
  2. Invia Ethereum al tuo portafoglio: sul portafoglio MetaMask, puoi acquistare direttamente Ethereum e trasferirlo direttamente da scambi come Binance, Coinbase, ecc. Devi assicurarti di utilizzare la rete ERC-20 durante il trasferimento di ETH.
  3. Collega il tuo portafoglio a ShibaSwap: dopo aver creato un portafoglio MetaMask, devi collegarlo a ShibaSwap. Puoi fare lo stesso facendo clic su “Connetti a un portafoglio” selezionando MetaMask.
  4. Scambia ETH con SHIB, Leash o Bone: dopo aver collegato il tuo portafoglio a ShibaSwap, puoi iniziare a scambiare quando hai ETH disponibile. Devi premere “Seleziona un token” e, dopo aver inserito l’indirizzo del token, puoi facilmente eseguire lo scambio.

Conviene comprare Shiba Inu?

Rispetto alla popolare moneta meme Dogecoin (DOGE), Shiba Inu (SHIB) ha usi tradizionali leggermente più tecnici. Contiene anche un white paper, opportunamente soprannominato woof-paper , che delinea il progetto crittografico Shiba Inu come un ” esperimento di criptovaluta basato al 100% sulla comunità”. Puoi acquistare la moneta Shiba Inu dalla maggior parte degli scambi e dei broker di criptovaluta come Coinbase, Kraken e Binance.