Previsioni XRP: la prospettiva di recupero dipende dalla sentenza della SEC

Secondo gli analisti le prospettive di XRP per il 2024 dipendono dalla sentenza della SEC e dalla potenziale IPO. Come sappiamo per tutto il 2023 gli investitori hanno potuto beneficiare della vittoria storica ma parziale di Ripple contro la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Ora però bisogna tirare le somme e capire in che modo si può assicurare un rialzo continuativo. Ebbene l’halving dei Bitcoin e la crescente adozione istituzionale di XRP potrebbero catalizzare i guadagni dell’altcoin nel 2024.

Il prezzo di XRP potrebbe salire insieme a Bitcoin nel 2024

L’azione del prezzo di XRP nel 2023 è stata guidata principalmente dalla vittoria parziale contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti avvenuta a luglio spingendo il valore dell’altcoin a un picco di 0,94 dollari. Anche se l’impennata dei prezzi è stata di breve durata, la sentenza, che non è definitiva e può essere impugnata, ha inferto un duro colpo agli sforzi della SEC di regolamentare i mercati delle criptovalute, fornendo supporto ad altre società legate alle criptovalute che attualmente sono sotto la scure delle sue indagini.

In questo scenario la probabile approvazione di un Bitcoin Spot Exchange-Traded Fund (ETF) può avere un impatto anche nel mercato di Ripple in relazione ad una potenziale offerta pubblica iniziale (IPO) che catalizzerebbe anche una ripresa del prezzo di XRP, con alcuni analisti che sottolineano che il token potrebbe superare il livello psicologico di $ 1 in uno scenario positivo. D’altronde durante tutto l’anno abbiamo visto il prezzo di XRP aumentare di oltre l’85% da inizio anno, da 0,3347 $ il 1 gennaio a 0,6203 $ il 17 dicembre. Il prezzo dell’altcoin è in gran parte influenzato dagli sviluppi della causa SEC contro Ripple, dagli sviluppi normativi nel settore delle criptovalute negli Stati Uniti e dal prezzo di Bitcoin.

XRP: tra cali e riprese

La battaglia legale con la SEC ha pesato molto sul prezzo di XRP per tutta la prima metà dell’anno. La sentenza del 13 luglio ha fornito un gradito sollievo ai detentori di altcoin poiché XRP è stato liberato dallo status di sicurezza nelle vendite sul mercato secondario o nelle transazioni sugli scambi di criptovaluta. La sentenza è stata seguita da una serie di vittorie per Ripple soprattutto quando il giudice Torres ha negato il tentativo dell’ente regolatore di appellarsi alla sentenza o quando la SEC ha deciso di archiviare la sua causa contro i dirigenti di Ripple. Le vittorie minori hanno spinto il prezzo XRP al di sopra del livello di $ 0,60.

Il prezzo di XRP: le previsioni

In siffatto contesto risulta chiaro che il prezzo di XRP abbia tutte le carte in regola per definire una narrativa rialzista senza particolari scossoni. Lungo la strada ci sono ancora altre tappe emerse dal calendario redatto dal giudice Torres: dal completamento della scoperta relativa ai rimedi (febbraio) al deposito di memorie in merito ai rimedi (marzo), dai termini di presentazione dell’opposizione (aprile) fino alla replica della SEC (inizio maggior). In ogni caso è giusto ricordare che nessun appello sarà presentato prima della metà del 2026. Ciò consolida la sentenza del 13 luglio del giudice Torres, offrendo chiarezza normativa sui token XRP e dunque favorendo la loro presa rialzista.

Lascia un commento