I Bitcoin superano la barriera dei 30.000 dollari

Gli investitori dei Bitcoin stanno raccogliendo i frutti della recente semina rialzista che ha portato l’asset a superare la barriera dei 30.000 dollari in attesa di conoscere l’entità della chiusura mensile del mercato. I Bitcoin sono attualmente ad un livello di resistenza. Con molta probabilità si attesteranno tra i 30-32.000 dollari ma prima di blindare il rialzo occorrono una serie di
conferme a causa di una resistenza più elevata.

Il rimbalzo del prezzo dei BTC assicura una nuova marcia 

Al momento i BTC viaggiano sopra i 30.000 dollari dopo aver superato ancora una volta la soglia cruciale ma sono in molti ad aspettare prima di confermare questo trend. Si teme infatti che la chiusura mensile al di sopra del livello cruciale non arrivi nell’immediato e di conseguenza si cerca di evitare quello che è successo nelle settimane precedenti. Questa cautela però impedisce all’asset di esplodere. Probabilmente altri livelli di resistenza come 35.000 o 37.000 dollari non creerebbero preoccupazioni simili, ma il problema resta la possibilità o meno di reggere la resistenza.

Su questa lunghezza d’onda il valore dei Bitcoin (BTC) che ha ora un prezzo di oltre 30.500 dollari, con un volume di scambi nelle 24 ore di 15,4 miliardi di dollari è un importante punto di partenza dato che nelle ultime 24 ore è aumentato del 2% e nell’ultima settimana è aumentato del 10%. E’ interessante notare che l’aumento dei prezzi è accompagnato da una diminuzione delle riserve di cambio Bitcoin, il che indica che la pressione per vendere la moneta reale si sta attenuando.

Occhio allora al mercato dei derivati laddove i trader con posizioni lunghe stanno superando i trader con posizioni corte, indicando anche uno slancio positivo. In questo scenario è chiaro che qualcosa si sta muovendo con i BTC pronti a cambiare slancio. In tal senso riteniamo che un nuovo trend di Bitcoin potrebbe non vedere cali significativi del suo prezzo o nuovi test di livelli più bassi come molte persone temono. In ogni caso la micro strategia attiva sta registrando guadagni sui costi con un certo numero di società quotate in borsa che stavano riscontrando apporti più bassi tra il valore attuale e il costo di BTC (NgU) e che invece ora hanno visto le loro posizioni migliorare.

Tra i principali detentori di Bitcoin, solo Marathon e Coinbase erano in una posizione positiva in base al costo medio di acquisizione delle loro partecipazioni, ma questa indicazione già la diceva lunga sulla trasformazione in attivo. Nel complesso quindi i BTC stanno avanzando verso l’alto favorendo una dinamica rialzista dal sapore continuativo. Per questo motivo i trader sono usciti tutti sul mercato per potenziare la crescita con lo scopo di incentivare un nuovo andamento sul mercato. Ovviamente è lecito aspettare la chiusura mensile in modo da evitare situazione rischiose che possono vanificare tutto quello che finora è stato maturato. Di contro se i 30.000 dollari appaiono superati non è detto che i BTC non possano tornare indietro soprattutto se la chiusura appare fragile rispetto alle previsioni. Il rischio è che la volatilità di questo mercato finisca ancora una volta per dettare le sue regole.

Lascia un commento