Previsioni Ethereum: i 2.500 $ sono il prossimo obiettivo?

Analizzando con attenzione il percorso di Ethereum abbiamo scoperto che al momento il suo prezzo è ufficialmente rientrato nel canale parallelo ascendente con prospettive di ulteriori guadagni. Ecco perché gli investitori sono tornati sul campo, consapevoli del meritato rialzo che rispetta a pieno le previsioni Ethereum degli analisti nelle precedenti settimane. Di questo passo è molto probabile che l’ETH salga ancora del 5% al ​​livello di 2.500 dollari con indicatori tecnici e parametri on-chain che mostrano un chiaro supporto verso l’alto. Attenzione però ad un break and closing al di sotto della SMA a 100 giorni, a 2.172$, invaliderebbe la tesi rialzista.

previsioni ethereum

Le prospettive rialziste del prezzo di Ethereum (ETH) confermano la tesi degli analisti

Nonostante la recente battuta d’arresto i rialzisti mostrano forza d’animo spingendo il prezzo ad osare. Con gli indicatori tecnici e le metriche on-chain che supportano il trend intermedio, il potenziale di rialzo per la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato continua a crescere innescando un sentiment positivo in tutta la community di investitori.

E’ in questo scenario che la rete Ethereum vede un aumento degli indirizzi attivi oltre che un’espansione oggettiva delle dinamiche operative. In questo quadro bisogna capire che l’impennata degli indirizzi attivi giornalieri continua a influenzare il prezzo di Ethereum. Infatti questo dato ha visto ETH risalire al di sopra del livello di 2.345 dollari, testato l’ultima volta durante il crollo del 22 gennaio. Gli analisti attribuiscono questo esito ad una maggiore utilità da parte ETH che sta diventando sempre più indispensabile per gli utenti.

La resistenza potrebbe essere superata secondo le previsioni Ethereum

Nel frattempo, il prezzo di Ethereum è tornato verso il canale parallelo ascendente dopo aver superato la resistenza dovuta alla media mobile semplice (SMA) a 500 giorni a 2.332 dollari. Una maggiore pressione di acquisto al di sopra di questo livello potrebbe vedere ETH superare la resistenza immediata a 2.388 dollari, il che è fondamentale in quanto ha impedito al prezzo di Ethereum di estendersi verso lalto per tutto dicembre e durante la prima settimana di gennaio.

In un caso altamente rialzista, il prezzo di Ethereum potrebbe estendere la salita per testare la linea mediana del canale a 2.600 dollari o estrapolare i guadagni per riconquistare il massimo del range a 2.717 dollari, livelli testati l’ultima volta intorno a metà gennaio. Questo caso altamente ambizioso potrebbe vedere il prezzo di Ethereum raggiungere il livello psicologico di 2.800 dollari, quasi il 20% sopra i livelli attuali.

SMA vs EMA

Le medie mobili (MA) aiutano a identificare le tendenze dei prezzi e i potenziali livelli di supporto e resistenza. Due tipi principali di MA sono le medie mobili semplici (SMA) e le medie mobili esponenziali (EMA). Le medie mobili semplici vengono calcolate prendendo una media dei prezzi di chiusura per (5, 10…) periodi. La media mobile esponenziale (EMA) attribuisce un peso maggiore ai prezzi più recenti e quindi ha un ritardo inferiore rispetto alle SMA; reagirà più rapidamente alle variazioni di prezzo.

Le SMA cambiano più lentamente delle EMA e quindi sono migliori per i trader con intervalli di tempo più lunghi. L’EMA riflette le variazioni di prezzo più velocemente ed è quindi migliore per i trader a breve termine.

Quali sono gli elementi tecnici che supportano le prospettive rialziste di Ethereum?

Secondo le previsioni Ethereum negli ultimi tre mesi gli indirizzi attivi giornalieri di ETH hanno registrato un aumento costante, passando da 404.000 a 469.000 da ottobre. Ciò rappresenta un aumento del 16% con 101.000 nuovi indirizzi ETH generati al giorno. La metrica degli indirizzi attivi giornalieri mostra il numero di indirizzi univoci coinvolti negli indirizzi ETH al giorno, e quindi nuove interazioni con gli investitori.

Inoltre, il parametro di crescita della rete è aumentato del 18% da ottobre, passando da 72.300 a 85.600. In tal senso ogni giorno sulla rete ETH interagiscono 484.000 indirizzi unici. Questa metrica illustra l’adozione da parte degli utenti nel tempo, mostrando se il progetto sta guadagnando o perdendo popolarità.

Previsioni Ethereum: lo spettro ribassista

Se i profit taker incassassero i guadagni del 9% ottenuti da quando Ether ha ruotato attorno alla SMA a 100 giorni a 2.172$, il prezzo di Ethereum potrebbe scendere verso la zona di domanda che ora funge da interruttore rialzista tra 2.059$ e 2.118$. Un break e una chiusura al di sotto della linea mediana, a 2.091$, confermerebbero la continuazione del ribasso, arrivando potenzialmente fino alla confluenza del supporto tra la SMA a 200 giorni e il limite orizzontale a 1.935$. Perdere questo livello di congestione degli acquirenti invaliderebbe la tesi rialzista.

Su questa lunghezza d’onda le probabilità supportano la tesi ribassista, suggerendo che il calo potrebbe verificarsi in quanto l’RSI sta mostrando uno slancio in calo mentre il MACD è contenuto e si muove in tandem con la linea del segnale. La barra dell’istogramma AO lampeggia in rosso ma è ancora in territorio positivo, rafforzando l’ipotesi che 2.135 dollari saranno fondamentali nel determinare la prossima distorsione direzionale. Ovviamente la previsioni non è ancora chiusa e tutto può ancora succedere per il prezzo di Ethereum.

Lascia un commento