Previsioni Cardano: due obiettivi di 7,77$ e 9,71$ all’orizzonte

Il co-fondatore di Cardano ha recentemente presentato due possibili scenari del prezzo che ADA potrebbe adottare durante la stagione rialzista in corso, con obiettivi di 7,77$ e 9,71$. In un recente post su X ha osservato che il primo scenario di prezzo, concepito di recente, è conservativo e dipende dalla direzione generale del mercato delle criptovalute più ampio.

previsioni cardano

Previsioni Cardano: verso quale direzione può andare il rialzo?

La capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute è attualmente pari a 2,61 trilioni di dollari, a circa 390 miliardi di dollari di distanza dal picco di valutazione di 3 trilioni di dollari nel novembre 2021. Il motivo principale dietro la valutazione più bassa, nonostante Bitcoin (BTC) abbia raggiunto nuovi massimi, è dovuto al fatto che le altcoin non hanno recuperato la loro quotazione.

Ad esempio, Cardano (ADA) che è passato a 0,5957$, è attualmente in calo dell’80% rispetto al suo massimo storico del 2021 di 3,10$. Alcuni esperti si aspettano che ADA e altre altcoin raggiungano nuove vette dopo il dimezzamento del Bitcoin previsto per questo mese. Credono che il dimezzamento inaugurerà la tanto necessaria stagione delle altcoin.

Se ciò dovesse verificarsi e il mercato più ampio delle criptovalute registrasse un massiccio rialzo, si prevede un aumento minimo di 2x dell’attuale capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute fino a un intervallo compreso tra 6 e 7 trilioni di dollari. Si prevede un caso in cui Cardano recupererà il suo massimo dominio man mano che la corsa al rialzo maturi.

Per fare un esempio, ADA ha raggiunto un picco di dominanza sul mercato del 4,47% nell’agosto 2021. Se Cardano dovesse recuperare un tasso di dominanza del 4% con una capitalizzazione di mercato globale pari a 6 trilioni di dollari, vanterebbe una valutazione di 240 miliardi di dollari. Inoltre, se la capitalizzazione del mercato globale delle criptovalute fosse pari a 7 trilioni di dollari, la valutazione di ADA ammonterebbe a 280 miliardi di dollari.

Con questa cifra, se l’offerta di 36 miliardi di token di Cardano rimane abbastanza stabile, una capitalizzazione di mercato di 240 miliardi di dollari porterebbe a un prezzo di 6,6 dollari per ADA. Inoltre, se la sua valutazione raggiungesse i 280 miliardi di dollari, il valore di un ADA ammonterebbe a 7,7 dollari. Gli analisti hanno notato che questo rappresenta il suo scenario di prezzo conservativo.

Quale potrebbe essere uno scenario alternativo?

In uno scenario più ambizioso, gli esperti hanno messo luce una precedente analisi effettuata su Cardano lo scorso luglio. Questa analisi ha valutato il possibile prezzo di ADA per questa corsa al rialzo sulla base di tre parametri: la coppia ADA/BTC, il dominio di Cardano nel mercato totale delle criptovalute e un confronto tra il guadagno di Ethereum (ETH) nell’ultimo ciclo.

Basandosi sulla coppia ADA/BTC, abbiamo notato che Cardano ha raggiunto un massimo di 0,00006 sat nel grafico ADA/BTC durante gli ultimi due cicli. Secondo lui, se ADA riuscisse a recuperare questo massimo precedente contro BTC, il suo prezzo raggiungerebbe gli 8,28 dollari se Bitcoin raggiungesse un prezzo di 138.000 dollari.

Previsioni Cardano (ADA): Proof-Of-Stake Pionieristica

Gli ultimi aggiornamenti alla blockchain di Cardano, incluso l’aggiornamento di Shelley nel 2020 e l’hard fork Alonzo nel 2021, hanno ulteriormente migliorato la sua decentralizzazione e le capacità dell’ecosistema. Inoltre, il token nativo di Cardano, ADA, prende il nome da Ada Lovelace, la prima programmatrice di computer, e offre ai detentori l’opportunità di partecipare alla governance on-chain della rete.

Con la sua velocità, i bassi costi di transazione e l’impegno per la sostenibilità, Cardano presenta un’alternativa convincente al Bitcoin per gli investitori che cercano un potenziale ROI significativo. Mentre il mercato delle criptovalute entra in una nuova fase di crescita e adozione, l’approccio innovativo di Cardano alla tecnologia blockchain lo posiziona favorevolmente per rendimenti sostanziali durante l’imminente corsa al rialzo.

L’opinione di Ali Martinez

L’analista di criptovalute Ali Martinez ha recentemente identificato nella sua analisi dei parallelismi tra l’attuale azione dei prezzi di ADA e un modello osservato dal 2018 al 2021. Martinez prevede che l’altcoin subirà una fase di consolidamento compresa tra 0,55 e 0,80 dollari nelle prossime settimane, se questo modello continuerà.

Dopo la fase di consolidamento, l’analista prevede un potenziale aumento del prezzo di ADA, fino a raggiungere 1,70 dollari, seguito da un altro periodo di consolidamento che potrebbe aprire la strada a un superamento dei 5 dollari. La previsione di Martinez corrisponde ad un aumento di oltre otto volte il prezzo attuale dell’ADA.

Conclusioni

L’asset principale di Cardano ha dovuto affrontare una significativa pressione di vendita in un contesto di recessione generale del mercato, diventando l’obiettivo di un calo del 5% nelle ultime 24 ore. Al momento in cui scriviamo, ADA viene scambiato con un calo di oltre il 20% negli ultimi 30 giorni, scendendo al di sotto della soglia di 0,60 dollari.

Questo calo l’ha portata alla decima posizione nella lista delle più grandi criptovalute per valore di mercato. Nonostante le prospettive negative, gli analisti prevedono che ADA supererà la soglia dei 5 dollari e raggiungerà potenzialmente fino a 8 dollari.

Lascia un commento