ETF Bitcoin di BlackRock registra nuovamente afflussi

La serie di afflussi di 71 giorni dell’ETF BlackRock Bitcoin si è interrotta bruscamente il 24 aprile dopo che IBIT non ha registrato afflussi per la giornata per la prima volta da quando è stato lanciato l’11 gennaio. IBIT non ha attirato alcun nuovo capitale degli investitori poiché gli ETF spot degli Stati Uniti hanno registrato un totale netto giornaliero netto mercoledì, un deflusso di 120,64 milioni di dollari.

ETF Bitcoin di BlackRock

L’ETF Bitcoin di BlackRock registra per la prima volta afflussi giornalieri mentre il prezzo di BTC scivola verso il basso

Il BlackRock iShares Bitcoin Trust (IBIT) ha registrato il suo primo giorno di afflussi a 0 dollari da quando gli Exchange Traded Fund (ETF) spot di Bitcoin sono stati introdotti negli Stati Uniti a metà gennaio con grande clamore.

Il colosso finanziario BlackRock ha visto il suo ETF attirare investimenti per milioni di dollari ogni giorno, accumulando l’impressionante cifra di 15 miliardi di dollari in soli 71 giorni. Il fondo ha registrato più depositi che prelievi in ​​ogni singolo giorno di negoziazione. Gli altri ETF hanno raccolto un afflusso netto totale di circa 12 miliardi di dollari.

Tuttavia, la serie di afflussi di BlackRock si è conclusa il 24 aprile. Dato che la maggior parte degli investitori sta monitorando i flussi di ETF per valutare il sentiment del mercato, l’incapacità di BlackRock di attrarre nuovo capitale mercoledì potrebbe essere un segnale ribassista per il mercato, almeno nel breve termine.

Anche la maggior parte degli altri emittenti di ETF Bitcoin ha vissuto un periodo di difficoltà. Degli 11 ETF Bitcoin quotati negli Stati Uniti, FBTC di Fidelity e ARK 21Shares Bitcoin ETF (ARKB) sono stati gli unici due a registrare afflussi di 5,6 milioni di dollari e 4,2 milioni di dollari, rispettivamente.

Il GBTC di Grayscale ha continuato a perdere liquidità. GBTC ha registrato deflussi per 130,4 milioni di dollari il 24 aprile, portando a un nuovo deflusso cumulativo di 120,6 milioni di dollari nella giornata. Di contro FBTC di Fidelity ha registrato tre giorni di afflussi pari a zero nelle ultime due settimane.

Bitcoin crolla nonostante la ripresa degli ETF

Indipendentemente dall’impatto della serie di afflussi il sentiment generale del mercato delle criptovalute sembra ribassista. Bitcoin viene ora scambiato per 64.075 dollari, dopo essere crollato del 3,4% nell’ultimo giorno.

Altre 20 criptovalute della top 20 hanno subito un colpo maggiore. Solana (SOL) ha perso quasi il 6,2% del suo valore nelle ultime 24 ore e vale circa 146,88 dollari. Altrove, Toncoin (TON) collegato a Telegram è un altro grande perdente. È sceso di oltre il 7,8% in un giorno e ora ha un prezzo di circa $ 5,36.

La principale moneta meme Dogecoin (DOGE), l’ottavo asset digitale per capitalizzazione di mercato, ha un prezzo di 0,1505 dollari, dopo essere crollato di quasi il 7%.

Standard Chartered: il prezzo dei Bitcoin si riscatterà

La banca multinazionale britannica Standard Chartered rimane ferma sulla sua elevata previsione del prezzo del Bitcoin. Nonostante il recente mix di fattori negativi, il prezzo della criptovaluta alfa raggiungerà comunque i 150.000 dollari per moneta nel 2024.

Un focus di ricerca di martedì da parte della banca britannica Standard Chartered ha affermato che Bitcoin ha ancora molta benzina nel serbatoio nonostante le tensioni politiche in Medio Oriente, i rendimenti del Tesoro più alti e il calo di capitale fresco che entra negli Exchange Traded Funds (ETF) di Bitcoin.

BTC ha stabilito nuovi massimi storici di 73.737 dollari il mese scorso, ma da allora è crollato dopo il dimezzamento del sussidio del quarto blocco. Bitcoin ha ora un prezzo di $ 64.146, ma l’analista di Standard Chartered, Geoffrey Kendrick, ha suggerito che la criptovaluta più grande e più antica continuerà la sua ascesa.

“I flussi degli ETF si sono probabilmente arrestati per una serie di ragioni macro, tra cui rendimenti più elevati dei titoli del Tesoro e un contesto più difficile per gli asset rischiosi a causa degli sviluppi geopolitici in Medio Oriente”, ha ipotizzato Geoffrey.

Crollo ETF vs Rilancio BTC

Inoltre, il gigante del consumer banking ha affermato nel rapporto che la prima ondata di acquisti di ETF potrebbe essere in gran parte terminata, il che implica che un forte motore positivo del mercato per ora ha rallentato. La prossima ondata di acquisti comporterà l’inclusione di questi fondi negoziati in borsa in fondi macro più ampi, ma ciò potrebbe richiedere del tempo.

Kendrick ha continuato: “Ribadiamo i nostri livelli target per la fine del 2024 di 150.000 dollari per Bitcoin e 8.000 dollari per Ethereum.”

Standard Chartered aveva previsto per la prima volta a marzo che Bitcoin avrebbe raggiunto la soglia dei 150.000 dollari quest’anno e aveva proclamato che anche il prezzo dell’ether, la seconda criptovaluta più preziosa del settore, sarebbe aumentato vertiginosamente . Gli analisti della banca continuano a mantenere il loro obiettivo di prezzo BTC di 200.000 dollari fino alla fine del 2025.

Lascia un commento