La sottoperformance di XRP apre un vortice tra i rialzisti

L’analista crittografico Zach Rector ha affermato con coraggio la sua convinzione che XRP, nonostante la sua sottoperformance non verrà lasciato indietro nella corsa al rialzo delle criptovalute in corso. Rector ha espresso questo punto di vista in mezzo al crescente pessimismo che circonda XRP a causa delle sue prestazioni pessime nella corsa al rialzo emergente.

La sottoperformance di XRP

La sottoperformance di XRP divide il mercato delle criptovalute

Dallo scorso ottobre, XRP ha registrato solo un modesto aumento del 50%, da 0,4878 dollari al picco annuale recentemente raggiunto di 0,74 dollari. Al contrario, nello stesso periodo, Binance Coin (BNB) è cresciuta del 207%, raggiungendo il massimo pluriennale di 631 dollari. Solana ha registrato un aumento del 686% da un modesto 22$ al suo recente picco di 154$ questo mese.

Altre monete nella top ten come Cardano, Dogecoin e Avalanche hanno registrato guadagni comparabili superiori al 300% da ottobre 2023. In altre parole, solo XRP fatica a raggiungere prestazioni ammirevoli tra i primi dieci, con quasi sei mesi in questo ciclo stagionale rialzista.

La sottoperformance di XRP continua a suscitare frustrazione tra gli appassionati, che temono di perdere le opportunità offerte da questa stagione rialzista.

L’ottimismo degli analisti verso XRP alimenta un sentimento di resilienza

Tuttavia, gli osservatori del mercato come Zach Rector affermano con sicurezza che i detentori di XRP alla fine trarranno i dovuti profitti dall’attuale corsa al rialzo. Pur ammettendo che investire in XRP è impegnativo, ha sottolineato che i detentori dovrebbero concentrarsi sui fondamentali dell’asset e mantenere la fiducia nel suo potenziale.

Rector ha affermato che XRP offre una delle proposte di valore più convincenti tra tutti i progetti di criptovaluta. Inoltre, l’analista ha persino sfidato il suo pubblico a individuare un progetto crittografico con fondamentali superiori a XRP.

In sostanza, Rector ha sottolineato che il momento di XRP per brillare arriverà inevitabilmente, citando il recente 20% di XRP a 0,74 dollari come assaggio di ciò che sta arrivando. Inoltre, il sentimento di Rector deriva dal fatto che i detentori di XRP hanno perso l’ultima stagione rialzista. In particolare, XRP non ha raggiunto un nuovo massimo storico nel 2021 poiché ha mantenuto il record di 3,84 dollari stabilito sei anni fa.

Nella giornata di oggi il prezzo di XRP è sceso di quasi il 5%, estendendo una correzione durata una settimana da quando ha raggiunto il suo massimo da inizio anno a $ 0,7440 lunedì. Il calo del prezzo dell’altcoin segue un ritiro più ampio nei mercati delle criptovalute mentre i trader XRP si preparano a un’importante scadenza nella causa della Securities and Exchange Commission (SEC) contro Ripple il 22 marzo, quando il regolatore dovrà presentare la memoria di apertura relativa ai rimedi.

Cosa aspettarci dalla causa contro la SEC?

La scadenza breve di apertura relativa ai rimedi da parte dell’autorità di regolamentazione finanziaria statunitense è il 22 marzo. Quasi una settimana prima dell’evento, il prezzo di XRP è crollato al minimo di $ 0,61.

Nel 2023 la SEC ha avviato 46 azioni esecutive contro le società di criptovalute, un aumento del 53% rispetto alle azioni legali del regolatore relative alle criptovalute nel 2022.

Il forum sulla governance aziendale della Harvard Law School ha discusso la causa SEC contro Ripple. La discussione si è concentrata su come l’autorità di regolamentazione si è concentrata sulla questione se gli asset digitali saranno considerati titoli e se le leggi sui titoli si applicheranno alle criptovalute.

Nella sentenza del 13 luglio, il giudice Analisa Torres ha stabilito che la vendita di XRP da parte di Ripple sugli scambi digitali non costituisce una vendita di titoli. Questa viene definita una “perdita di alto profilo” dalla legge di Harvard poiché le azioni di applicazione del regolatore erano allora limitate alle vendite istituzionali di XRP da parte di Ripple.

Analisi tecnica: il prezzo XRP potrebbe recuperare le perdite?

Venerdì il prezzo di XRP è sceso al minimo di $ 0,61. Nel suo movimento al ribasso, l’ altcoin ha trovato supporto a 0,6117$, il livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8%.

Se l’altcoin si correggesse ulteriormente al ribasso, potrebbe scendere a 0,5758 dollari, il ritracciamento di Fibonacci del 78,6% del rally dell’altcoin fino al suo picco del 2024. Una volta che il prezzo XRP supera quest’ultimo livello, l’altcoin potrebbe iniziare la sua ripresa. XRP potrebbe tornare al suo massimo di $ 0,7440.

Il Relative Strength Index (RSI) è pari a 52,99, vicino al neutrale e segnala indecisione tra gli investitori. Le barre verdi sull’Awesome Oscillator (AO) suggeriscono che l’altcoin potrebbe vedere uno slancio positivo e che il trend rialzista rimane intatto, nonostante la correzione durata una settimana in XRP.

In questo quadro la sottoperformance di XRP verrebbe dunque ridimensionata favorendo una dinamica rialzista a lungo raggio che andrebbe a spingere il ribasso il più lontano possibile.

Lascia un commento