La causa SEC contro Uniswap complica lo slancio di Ripple

Nella giornata di ieri XRP è crollato del 10,10%. Dopo una perdita dell’1,52% giovedì. Di conseguenza XRP ha chiuso la sessione a 0,5472$. Significativamente, XRP è sceso al minimo della sessione di 0,5076$ prima di riprendere il livello di 0,54$. Successivamente ha continuato a sottoperformare il mercato delle criptovalute più ampio. Al momento la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute è scesa del 5,93% a 2.377 miliardi di dollari.

L’avviso di Uniswap Wells mette in crisi Ripple

Venerdì ha risuonato la notizia che Uniswap (UNI) ha ricevuto un avviso dalla SEC. Gli investitori in criptovalute sono diventati più resilienti alle mosse della SEC contro le piattaforme crittografiche. Tuttavia, l’avviso di Uniswap Wells aveva un sapore diverso da considerare per gli investitori.

La SEC ha sporto denuncia contro Uniswap, sostenendo che l’applicazione web e il portafoglio del protocollo Uniswap violavano le leggi statunitensi sui titoli. Inoltre, la SEC ha emesso l’avviso di Wells nonostante la sentenza del tribunale nel caso SEC contro Coinbase (COIN). Il giudice Katherine Failla ha parzialmente accolto la Coinbase Motion to Dismiss (MTD), respingendo le accuse relative al Coinbase Wallet.

Per XRP, la mossa della SEC contro Uniswap ha rafforzato le aspettative degli investitori nei confronti della SEC che si appella alla sentenza sulle vendite programmatiche di XRP. Nel luglio 2023, il giudice Analisa Torres ha stabilito che le vendite programmatiche di XRP non soddisfano il terzo polo del test di Howey. L’avviso di Wells è stato anche un test di realtà, con la SEC imperterrita dalle recenti perdite giudiziarie.

SEC vs Ripple: scenari possibili

Una vittoria della SEC contro Uniswap potrebbe creare ulteriore confusione nel settore cripto. Nonostante numerose sentenze, i legislatori e i tribunali statunitensi non hanno stabilito un precedente per classificare le criptovalute come titoli o materie prime.

La sentenza sulla vendita programmatica di XRP e la sentenza del tribunale sulla mozione di licenziamento di Coinbase hanno evidenziato i problemi derivanti dall’affidarsi ai tribunali per definire le classificazioni crittografiche. Pur respingendo le accuse relative al portafoglio Coinbase, il giudice Failla ha negato la mozione di rigetto delle accuse relative al fatto che Coinbase operi come borsa valori non registrata.

Nella sentenza sulle vendite programmatiche di XRP, il giudice Torres ha ipotizzato :

“Dopo aver considerato la realtà economica delle vendite programmatiche, la Corte conclude che il record indiscusso non dimostra il terzo polo Howey. Mentre gli acquirenti istituzionali si aspettavano ragionevolmente che Ripple avrebbe utilizzato il capitale ricevuto dalle sue vendite per migliorare l’ecosistema XRP e quindi aumentare il prezzo di XRP, gli acquirenti programmatici non potevano ragionevolmente aspettarsi lo stesso”

Al contrario, il giudice Failla ha affermato che,

“La nomenclatura delle criptovalute potrebbe essere di epoca recente, ma le transazioni contestate rientrano perfettamente nel quadro che i tribunali hanno utilizzato per identificare i titoli per quasi ottant’anni.”

Considerata la sentenza SEC contro Terraform Labs , la fiducia nei tribunali che sostengono la sentenza sulle vendite programmatiche di XRP potrebbe essere diminuita. A dicembre, il giudice Rakoff ha stabilito che Terraform Labs e Do Kwon hanno violato le leggi statunitensi sui titoli per non aver registrato Luna e TerraUSD.

La notizia della mossa della SEC contro Uniswap è coincisa con il rapporto CPI statunitense che ha affondato le scommesse su un taglio del tasso della Fed a giugno. Un percorso dei tassi della Fed più alto per un periodo più lungo potrebbe avere un impatto sui costi di finanziamento, riducendo la propensione per gli asset più rischiosi.

Azione dei prezzi XRP

XRP si è posizionato al di sotto delle EMA a 50 e 200 giorni, inviando segnali di prezzo ribassisti.

Un breakout dell’XRP dal livello di 0,55$ darebbe ai rialzisti una corsa verso il livello di resistenza di 0,5739$ e l’EMA a 200 giorni. Un superamento dell’EMA a 200 giorni potrebbe far entrare in gioco l’EMA a 50 giorni. Le dinamiche tra SEC e criptovalute meritano l’attenzione degli investitori.

Al contrario, un calo al di sotto della linea di tendenza superiore metterebbe in gioco la linea di tendenza inferiore e la soglia di $ 0,50. La lettura dell’RSI a 14 giorni, 36,04, suggerisce un calo dell’XRP sulla linea di tendenza inferiore prima di entrare in territorio ipervenduto.

Il prezzo di XRP: il grafico a 4 ore

XRP si è mantenuto al di sotto delle EMA a 50 e 200 giorni. Gli EMA hanno confermato i segnali di prezzo ribassisti.

Un ritorno di XRP al livello di $ 0,56 sosterrebbe un passaggio al livello di resistenza di $ 0,5739. Un breakout dal livello di resistenza di 0,5739$ potrebbe dare ai rialzisti uno sguardo all’EMA a 50 giorni.

Tuttavia, un calo dell’XRP al di sotto della linea di tendenza superiore e del livello di supporto di $ 0,5361 metterebbe in gioco la linea di tendenza inferiore.

L’RSI a 4 ore, con una lettura di 26,29, mostra XRP in territorio ipervenduto. La pressione d’acquisto potrebbe intensificarsi sulla linea di tendenza superiore.

Lascia un commento