Il brief di apertura della SEC del 22 marzo potrebbe cambiare il destino di Ripple

Nella giornata di sabato, Stuart Alderoty, Chief Legal Officer di Ripple, ha espresso perplessità in merito alla causa in corso che dovrebbe portare all’atteso brief SEC di apertura del 22 marzo. Gli investitori si aspettano che la SEC faccia appello contro la sentenza sulle vendite programmatiche di XRP. Tuttavia, una sentenza del tribunale del dicembre 2023 nel caso SEC contro Terraform Labs ha creato maggiore incertezza. A dicembre, il giudice Rakoff  ha stabilito che TerraUSD e Luna sono titoli.

Dopo la sentenza, la SEC ha informato i giudici che presiedono i casi contro le società di criptovaluta della sentenza del giudice Rakoff. La sentenza di Terraform Labs farà probabilmente parte del ricorso contro la sentenza sulle vendite programmatiche di XRP.

Brief SEC

Brief SEC: Ripple potrebbe subire una sanzione punitiva

Sabato non ci sono stati aggiornamenti relativi al caso SEC vs Ripple che gli investitori possano prendere in considerazione. Tuttavia, potrebbe essere una settimana importante per il percorso di XRP sul mercato. Secondo il programma di briefing modificato della Corte, la SEC deve presentare la memoria di apertura relativa al rimedio entro il 22 marzo.

La SEC sosterrà una sanzione punitiva per dissuadere le società di criptovalute dal violare la Sezione 5 del Securities Act del 1933. Nel luglio 2023, il giudice Torres ha stabilito che Ripple ha violato la Sezione 5 per aver venduto titoli non registrati (XRP) a investitori istituzionali.

Il brief di apertura relativo al rimedio potrebbe fornire indizi sulla probabile sanzione che Ripple dovrà pagare. In tal senso potrebbe subire una sanzione punitiva se XRP continuasse a violare la Sezione 5 del Securities Act dopo la denuncia.

La contro mossa di John Deaton

John Deaton, un convinto sostenitore di XRP e un esperto avvocato, ha ufficialmente gettato il cappello sul ring per la corsa al Senato del Massachusetts, puntando a spodestare la senatrice di lunga data Elizabeth Warren. La campagna di Deaton è unica, non solo nella sua posizione pro-criptovaluta ma anche nella sua strategia di finanziamento, che sfrutta sia i contributi tradizionali che quelli delle criptovalute.

Con un investimento personale di 500.000 dollari, l’impegno di Deaton per la sua causa è chiaro, mirando a raccogliere sostegno dalla comunità cripto per raggiungere il suo obiettivo di 1 milione di dollari.

Analisi dei prezzi in attesa del brief SEC

XRP si è mantenuto al di sopra delle EMA a 50 e 200 giorni , confermando segnali di prezzo rialzisti.

Un ritorno di XRP al livello di 0,62 dollari sosterrebbe un passaggio al livello di resistenza di 0,6609 dollari. Una rottura al di sopra del livello di resistenza di 0,6609 dollari metterebbe in gioco la soglia di 0,70 dollari.

Tuttavia, un calo sotto l’EMA a 50 giorni potrebbe dare ai ribassisti una corsa verso la linea di tendenza, il livello di supporto di 0,5740$ e l’EMA a 200 giorni. La pressione all’acquisto potrebbe intensificarsi.

La lettura dell’RSI a 14 giorni, 50,11, indica un movimento dell’XRP verso la soglia di 0,70 dollari prima di entrare in territorio di ipercomprato.

Cosa ci dice il grafico a 4 ore?

Sull’intervallo a 4 ore, XRP è rimasto al di sotto dell’EMA a 50 giorni, mentre si aggira sopra l’EMA a 200 giorni. Gli EMA hanno affermato segnali di prezzo ribassisti a breve termine ma rialzisti a lungo termine.

Un superamento dell’EMA a 50 giorni sosterrebbe un movimento dell’XRP verso il livello di resistenza di 0,6609$.

L’RSI a 4 ore, con una lettura di 38,40, suggerisce un calo dell’XRP al livello di supporto di 0,5740 dollari prima di entrare in territorio ipervenduto.

Quale futuro per Ripple?

Da quando il prezzo di XRP è sceso sotto la soglia di $ 1 nel novembre 2021, non ha più testato questo livello. Nonostante molteplici tentativi, il migliore registrato è stato il massimo di 0,93 dollari ottenuto dopo la vittoria parziale ottenuta da Ripple Labs contro la SEC statunitense lo scorso luglio.

Questa crescita moderata non ha smorzato la fiducia tra gli analisti, con molti esperti che hanno fissato obiettivi di prezzo elevati nel breve termine. Ecco le previsioni sulla sequenza temporale secondo cui XRP raggiungerà $ 1,5.

Secondo le nostre previsioni XRP potrebbe aggiudicarsi il prezzo di 1,5 dollari con un prezzo medio previsto leggermente inferiore a 1,44 dollari.

La tendenza comune con le previsioni sui prezzi delle criptovalute è il cambiamento costante. Secondo i precedenti rapporti XRP doveva raggiungere $ 1,5 nello stesso anno. Tuttavia, gli intervalli inferiore ($ 1,28) e superiore ($ 1,56) sono significativamente inferiori rispetto alle ultime previsioni.

Mentre XRP sta ancora lottando per stabilizzarsi al di sopra del suo prezzo attuale di 0,6254 dollari, si prevede che la moneta potrebbe salire fino a 629 dollari entro il 2040 : catalizzatori chiave della crescita, inclusa la probabilità dell’adozione di XRP come moneta di pagamento.

Sulla base dell’analisi tecnica, anche gli esperti di mercato ritengono che l’XRP potrebbe aumentare fino a 50 dollari a lungo termine.

Lascia un commento