News crypto: l’altalena dei token – Qual è l’impatto dei Worldcoin?

Il mercato delle criptovalute è in piena evoluzione dopo il forte interesse registrato per Worldcoin (WLD) con il suo prezzo che supera ampiamente le aspettative di mercato. Così mentre i mercati asiatici sono impegnati nella loro settimana di trading i BTC aprono con difficoltà segnalando un calo del 3% a $ 29.179. Anche Ether è in calo del 2,1% a $ 1.850 innescando un sentiment negativo in tutto il settore principale. Tenendo bene a mente che l’indice di mercato CoinDesk è sceso del 2,6% a 1.227.

In che modo il progetto Worldcoin sta cambiando la percezione del mercato?

Dai dati che abbiamo in nostro possesso la percezione è che tutto ciò che il mercato vuole scambiare è Worldcoin (WLD). Si tratta di un token versatile appena lanciato dal progetto affiliato a Sam Altman che è aumentato del 30% nelle ultime 24 ore mentre il mercato guarda all’orizzonte. Per questo motivo c’è molta curiosità da parte degli investitori in un momento storico in cui le altcoin non solo si sono liberate dall’influenza dei BTC ma viaggiano verso un unico binario supportato da un rally rialzista, mentre i marchi Worldcoin-Altman sono senza dubbio abbastanza forti per un lancio che sarà sicuramente ben accolto.

La leadership dei BTC è scesa al livello più basso da aprile, al 27%, spinta da un’impennata nel commercio di altcoin in seguito alla sentenza Ripple e alle modifiche normative, con i maggiori cali osservati sugli scambi offshore e un notevole aumento dell’attività di altcoin negli scambi statunitensi. Per questa ragione occorre analizzare con molta attenzione lo scenario crypto prima che la situazione possa cambiare ancora una volta. Sul piatto ci sono molte domande in merito a WLD che sulla carta potrebbe esplodere ma ha implicazioni sulla privacy e sulla centralizzazione nel mondo reale. Su questa lunghezza d’onda il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin sta già sollevando preoccupazioni sul progetto che potrebbe non emergere dopo la fase iniziale.

Particolarmente interessante in chiave analitica è l’aumento dei deflussi di prodotti di investimento BTC che secondo un recente focus degli addetti del settore sarebbe la chiave di questo nuovo andamento. I prodotti Bitcoin hanno subito un deflusso di 13 milioni di dollari la scorsa settimana, invertendo la tendenza di settimane consecutive di massicci afflussi in quanto gli investitori hanno invece favorito i fondi concentrandosi su criptovalute più piccole come Ether (ETH) e XRP di Ripple.

Questa scelta tecnica spiegherebbe tante cose con i fondi di tutti gli asset digitali che sono stati costretti a perdere pezzi. Si parla di deflussi settimanali di $ 6,5 milioni dopo aver guadagnato $ 742 milioni di afflussi nelle quattro settimane precedenti. In pratica abbiamo dovuto registrare questa inversione quando gli investitori di BTC hanno apparentemente esaurito le notizie positive su cui fare offerte dopo alcuni importanti catalizzatori nelle ultime settimane. In tal senso il lancio di WLD sembra un’alternativa interessante ma che potrebbe soccombere in virtù delle sue complicate restrizioni negli States. A questo punto con un’approvazione della Securities and Exchange Commission improbabile in tempi brevi e il prezzo di BTC che perde percentuali importanti diventa incerto il futuro del mercato digitale.

Lascia un commento