La discesa di Solana: il prezzo di SOL scende dell’1,38%

SOL, la moneta nativa della blockchain di Solana, ha registrato ottime performance nell’ultimo anno, raggiungendo nuovi massimi a fine dicembre. Il rally però si è interrotto brevemente prima che SOL riprendesse la sua avanzata, raggiungendo massimi di 118,48 dollari nella sessione di oggi. Al momento della stesura di questo articolo, il SOL è sceso dell’1,38% nelle ultime 24 ore a 116 dollari, ma la discesa si Solana è stata ampiamente compensata. Il problema è che il suo mercato non riesce ad assicurare stabilità oscillando tra alti e bassi.

La discesa di Solana

La discesa di Solana: il rapporto profondità-volume di mercato di SOL è inferiore ai BTC e a ETH

Una recente analisi di Kaiko, un fornitore di ricerca on-chain, rivela che SOL è indietro rispetto a BTC ed ETH nell’indice di liquidità. In particolare SOL continua a mostrare un rapporto profondità-volume di mercato inferiore sugli scambi centralizzati rispetto a Bitcoin ed Ethereum, laddove la profondità del mercato è descritta come una metrica che sta a segnalare la capacità del mercato di supportare ordini relativamente grandi senza influenzare il prezzo dell’asset.

Quello che bisogna capire è che solitamente la profondità del mercato è strettamente associata alla liquidità (il grado in cui un asset può essere acquistato o venduto rapidamente su un mercato a prezzi stabili). Se la profondità del mercato è “profonda” per una determinata coppia di valute, ciò indica che esiste un volume significativo di ordini aperti sia sul lato bid che su quello ask, rendendo più semplice lo scambio dell’asset a prezzi che riflettono il suo valore intrinseco.

Nel caso del rapporto profondità di mercato/volume, valori più grandi rappresentano una maggiore profondità di mercato rispetto al volume, mentre valori più bassi potrebbero suggerire una minore profondità di mercato rispetto al volume. Il calo del rapporto profondità-volume del mercato di Solana rispetto a quello di Bitcoin ed ETH potrebbe essere stato causato da volumi SOL significativi e da una continua mancanza di liquidità. Ciò, tuttavia, si rivela significativo, poiché può essere una metrica utile per valutare i token e identificare anomalie sugli scambi.

Previsioni Solana: il sentiment sulla blockchain inizia a migliorare

Nonostante la discesa di Solana le previsioni sono buone con Solana che ora sta sostenendo la sua seconda settimana di afflussi poiché il sentiment intorno alla sua blockchain è generalmente migliorato. I prodotti di investimento Solana hanno registrato afflussi di 1,1 milioni di dollari la scorsa settimana, superando quelli della settimana precedente, dove erano fermi a 0,1 milioni di dollari. L’esperto di crittografia Koroush Khaneghah ha recentemente  suggerito che SOL ha forti possibilità di raggiungere i 140 dollari. Con Bitcoin che guida l’attuale impennata del mercato e fissa nuovi massimi di prezzo del ciclo oltre i 51.000 dollari, SOL potrebbe seguire l’esempio con un aumento di oltre il 30% per raggiungere la soglia dei 140 dollari.

In effetti malgrado la discesa attuale ha registrato una crescita sostanziale negli ultimi 30 giorni, con un aumento di oltre il 20%. L’analisi del grafico a lungo termine di SOL suggerisce una ripresa parabolica in corso, che potrebbe raggiungere a breve il successivo livello di resistenza a 130 dollari. Nonostante le azioni ribassiste temporanee, la pressione d’acquisto rimane evidente, con il Relative Strength Index (RSI) che segnala una dominanza rialzista nel rally. Guardando al futuro, SOL appare ben posizionata per mantenere la sua sana ripresa, puntando ad avvicinarsi a livelli prossimi ai 150 dollari entro la fine della prima metà del 2024. Uno sviluppo recente che evidenzia ulteriormente la traiettoria rialzista di SOL è l’impennata dell’open interest, che ha superato un livello notevole 1,75 miliardi di dollari.

L’open interest di SOL inizia a salire

Questo sviluppo è particolarmente degno di nota in quanto evidenzia la distribuzione dell’open interest sulle principali piattaforme di trading, con Binance che ha conquistato un sostanziale 672,62 milioni di dollari, Bybit che ha ospitato 468,01 milioni di dollari e OKX che ha totalizzato 227,25 milioni di dollari, tra gli altri. Questa distribuzione diversificata indica un impegno ad ampio raggio con Solana nei principali scambi di criptovaluta.

Allo stesso tempo, il valore di mercato di Solana proprio in queste ore sta registrando un forte aumento, con il suo prezzo  in aumento dell’8,79% per attestarsi a $ 114,37. Questo movimento dei prezzi è ulteriormente integrato da un significativo aumento del volume degli scambi, che è aumentato dell’88,26% per raggiungere $ 2.912.081.613. Questo drammatico aumento del volume degli scambi non solo riflette l’accresciuto interesse degli investitori, ma contribuisce anche al processo di scoperta della liquidità e dei prezzi per Solana. Di conseguenza la situazione sembra sbloccarsi a favore di SOL. Questo vuol dire che c’è un rimedio alla discesa rovinosa di Solana che stava per mettere completamente in crisi tutto l’ecosistema.

Lascia un commento