Ethereum meglio di Bitcoin: potrebbe aumentare di 17 volte il suo valore

Ethereum (ETH) meglio di Bitcoin (BTC) a inizio 2024. Grazie agli imponenti rialzi delle ultime ore la performance complessiva di ETH nel corso del 2024, che si attesta sul +65%, risulta infatti migliore di quella di Bitcoin, che resta comunque impressionante (+56%). Smentiti dunque i numerosissimi analisti che per la fase di mercato in corso avevano previsto una totale centralità di Bitcoin, ancor più significativa di quella mostrata in passato. La prima tra le valute digitali, sia per storia e longevità che per capitalizzazione di mercato, sembra invece cedere il trono delle migliori performance del bull market alla regina delle ALT coin. Probabilmente non è ancora realistico parlare di flippening, ovvero il processo di superamento della market cap di Bitcoin da parte di Ethereum, teorizzato da anni da diversi esperti. Tuttavia, le previsioni per il futuro di Ether sono esaltanti. Secondo Brian Russ di BMO Financial Group, la blockchain ideata da Vitalik Buterin potrebbe addirittura moltiplicare di 17 volte il proprio valore da qui al 2033.

Ethereum meglio di Bitcoin nel 2024

“Il prezzo di Ethereum al momento è corretto”

Quelle di Russ sono analisi e previsioni estremamente articolate, approfondite e strutturate, realizzate sfruttando complessi modelli quantitativi. Tra questi anche il Discounted Cash Flow, il Market Comparables e la Legge di Metcalfe. Modelli che avrebbero permesso a Russ di certificare l’idoneità dell’attuale prezzo di Ether con il suo valore effettivo. “È proprio merito di questo nostro approccio rigoroso e quantitativo, se abbiamo avuto modo di determinare che l’attuale quotazione di Ethereum è corretta” ha infatti spiegato.

Ethereum, 17x da qui al 2033: lo utilizzerà il 50% della popolazione

Tramite il Discounted Cash Flow (DCF), Russ ha constatato un incremento annuale del numero di Wallet ETH del 36%. Proiettata per 10 anni, sempre secondo le stime dell’esperto di BMO Financial Group, questa crescita dovrebbe condurre ad una vera e propria mass adoptoin di Ethereum a livello mondiale, con il 50% della popolazione del pianeta – nel 2033 saremo almeno 9 miliardi –  che nel 2033 potrebbe farne uso. Parliamo di circa 4,5 miliardi di fruitori. Russ è inoltre giunto alla conclusione che il prezzo di Ethereum potrebbe aumentare di 17 volte rispetto alla sua attuale quotazione. L’esperto ha ottenuto questa stima sempre partendo dal dato della crescita annuale dei wallet del 36% (ridotto al 33% nella proiezione), proiettandolo dal 2024 al 2033.

Analisi tecnica Ethereum: i livelli chiave da monitorare nei prossimi giorni 

In questo momento il prezzo di ETH si attesta sui 3.830 dollari. La resistenza chiave per Ethereum è quella a situata sul livello dei $4.100. Il supporto da tenere sotto attenta osservazione in caso di correzioni è invece quello dei $3000, storicamente molto complicato. Anche qualora questi livelli dovessero essere toccati non si andrebbe però ad invertire il macro trend rialzista – alcuni massimalisti Ethereum arrivano addirittura ad auspicare che un retest di questo genere si concretizzi –  cosa che accadrebbe invece qualora il prezzo dovesse scendere sotto la soglia dei 2.300 dollari, ipotesi al momento importabile, ma non impossibile.

Ethereum fa sorridere gli investitori: il 97% è in profitto

Man mano che il prezzo del token si avvicina ai massimi cresce per forza di cose anche la percentuale di investitori in profitto, che al momento si attesta sul 97%. Gli unici a non essere in gain sono coloro i quali hanno deciso di investire proprio durante l’ultimo ATH o subito dopo. Ma molto presto anche i loro wallet potrebbero tornare in attivo.

Lascia un commento