Il prezzo di Ripple (XRP) seguirà i Bitcoin?

XRP ha registrato un breve aumento del prezzo a 0,64 dollari, con diversi analisti che prevedevano un rally più significativo, incluso un potenziale nuovo massimo storico. L’ottimismo futuro per l’asset include potenziali impatti positivi dell’imminente processo di Ripple contro la SEC statunitense.

xrp

DIY Investing: XRP è pronto ad esplodere fino a raggiungere un nuovo massimo storico

XRP ha recentemente assistito ad una sostanziale ripresa dei prezzi, raggiungendo 0,64 dollari. Nonostante il successivo calo al livello attuale di circa 0,61 dollari, la valutazione è ancora ampiamente in verde su scala settimanale.

Diversi analisti ritengono che questo sia solo il punto di partenza per un enorme rally che potrebbe essere osservato nel prossimo futuro. Il famoso creatore di contenuti di YouTube, utilizzando lo pseudonimo DIY Investing, ha recentemente suggerito che XRP è pronto ad esplodere fino a raggiungere un nuovo massimo storico.

Ha ammesso di aver aperto una posizione long, aspettandosi che l’asset imiti la performance di Bitcoin dell’ultimo ciclo rialzista.

Previsioni Ripple: la parola passa a Mikybull Crypto e Dark Defender

Altri analisti che hanno delineato previsioni ottimistiche negli ultimi tempi includono Mikybull Crypto e Dark Defender. Il primo prevedeva che l’XRP avrebbe potuto raggiungere un ATH di 4 dollari entro l’inizio del 2025, mentre il secondo prevedeva un’impennata dei “volti che si sciolgono”.

Un elemento essenziale che potrebbe avere un impatto positivo sul prezzo del token è una vittoria decisiva di Ripple nella causa contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.

SEC vs Ripple: un accordo è possibile?

Il processo è previsto per il 23 aprile e alcuni potrebbero sostenere che la società entrerà in vantaggio dopo aver ottenuto tre vittorie vitali (ma parziali) in tribunale nel corso del 2023.

Nel corso dell’imminente incontro a porte chiuse della SEC, sono emerse speculazioni su un potenziale accordo della causa pluriennale di Ripple.

Ciò avviene dopo che la commissione di regolamentazione ha rivelato una riunione a porte chiuse prevista per oggi, 11 aprile 2024, alle 14:00 (ET). Sebbene l’ordine del giorno dell’incontro rimanga segreto al momento della stampa, i membri della comunità XRP ipotizzano che la commissione di regolamentazione potrebbe discutere varie questioni, inclusa la potenziale risoluzione della causa Ripple. 

Il famoso appassionato di criptovalute JackTheRippler ha richiamato per primo l’attenzione della comunità sullo sviluppo, suscitando voci su un potenziale accordo.

Vale la pena ricordare che nell’annuncio ufficiale della SEC non si fa menzione di Ripple né di XRP. Pertanto, non è chiaro se la SEC commenterà la causa Ripple durante la riunione. Come altri incontri a porte chiuse della SEC, il pubblico non può accedere all’evento. L’incontro è aperto solo agli alti funzionari della SEC, compresi i commissari e i loro segretari, nonché ad altri membri chiave dello staff.

Questi funzionari della SEC possono partecipare alla riunione virtualmente o presso la sede della commissione a Washington, DC. A novembre, la SEC ha tenuto una riunione simile presso la sua sede. Tuttavia, l’esito dell’incontro non ha portato ad una soluzione nel caso Ripple. Infatti come riportato in precedenza, la SEC e Ripple hanno tenuto una conferenza di transazione il 29 marzo 2024 alle 15:10 (ET) davanti al magistrato Sarah Netburn. La conferenza di transazione faceva parte di una riunione pre-udienza obbligatoria ordinata dal tribunale lo scorso anno.

Al momento in cui scriviamo non c’è ancora alcun aggiornamento ufficiale riguardo l’esito della conferenza. Anche se Ripple si dice disponibile a un accordo condizionato con la SEC, l’agenzia di regolamentazione non ha mostrato interesse per un accordo.

A quanto pare, si è impegnato a ottenere una soluzione attraverso verdetti del tribunale. Tuttavia, tale decisione non ha completamente favorito l’agenzia.

Ad esempio, la commissione ha perso le sentenze riguardanti le vendite programmatiche di Ripple e altre distribuzioni di XRP. La corte ha dichiarato che entrambe le transazioni non costituiscono contratti di investimento, come sostenuto dalla SEC.

Stato attuale del caso SEC contro Ripple

La corte ha stabilito che Ripple ha violato le leggi federali sui titoli offrendo e vendendo XRP a clienti istituzionali. Di conseguenza, il caso è nella fase dei rimedi, con le parti coinvolte in un contenzioso per determinare la sanzione adeguata per questa violazione.

La SEC ha presentato la sua memoria relativa ai rimedi il mese scorso, chiedendo alla corte di imporre una sanzione di quasi 2 miliardi di dollari contro Ripple. Secondo l’ordine di pianificazione dei rimedi, la società blockchain presenterà la sua opposizione il 22 aprile 2024. 

Successivamente, la SEC presenterà la sua risposta entro il 6 maggio prima che il tribunale emetta una sentenza definitiva.

Se vincesse la causa, tuttavia, XRP potrebbe rapidamente esplodere in una tendenza rialzista. Se XRP perde, potremmo vedere nuove restrizioni legali capaci di ostacolare il movimento verso l’alto della moneta.

Lascia un commento