Whale Bitcoin: l’accumulo raggiunge quota 5 miliardi di dollari

Il prezzo della criptovaluta di punta del mercato, i Bitcoin (BTC), è aumentato esponenzialmente negli ultimi mesi al punto che ha recentemente superato la soglia dei 50.000 dollari per la prima volta da dicembre 2021. Tuttavia, le whale BTC non sono soddisfatte e hanno continuato ad accumulare Il Bitcoin viene attualmente scambiato sopra i 52.000 dollari, dopo essere aumentato di quasi il 100% negli ultimi sei mesi a causa dell’entusiasmo che circonda il lancio degli Exchange Traded Funds (ETF) Bitcoin spot negli Stati Uniti, insieme alla domanda che questi fondi hanno portato per la criptovaluta attirando flussi netti per oltre 4,5 miliardi di dollari dal lancio.

Whale Bitcoin

Le Whale Bitcoin hanno complessivamente aggiunto oltre 100.000 BTC alle loro partecipazioni

Secondo il popolare analista di criptovalute Ali Martinez, le whale Bitcoin, ovvero gli indirizzi con grandi quantità di BTC, hanno complessivamente aggiunto oltre 100.000 BTC alle loro partecipazioni negli ultimi dieci giorni, il che significa che l’accumulo è stato di oltre 5 miliardi di dollari. Non è chiaro se gli indirizzi Bitcoin degli ETF spot su Bitcoin siano stati inclusi o esclusi dai dati, ma ciò sottolinea la crescente pressione esercitata sull’offerta di Bitcoin in vista dell’imminente evento di dimezzamento di aprile, che ridurrà la ricompensa che i minatori ricevono per aver trovato blocchi. Alcuni analisti hanno fatto varie previsioni rialziste sui prezzi di Bitcoin basate su un potenziale shock dell’offerta che si verificherebbe dopo l’halving, poiché in questo caso la nuova offerta di BTC sul mercato verrà dimezzata.

Tuur Demeester, un famoso analista di criptovalute e uno dei primi sostenitori del Bitcoin, ha ad esempio previsto che il valore del Bitcoin salirà tra i 200.000 e i 600.000 dollari entro il 2026, alimentato da trilioni di dollari di salvataggi e stimoli governativi, mentre il fondatore di SkyBridge Capital ha mantenuto una previsione di un significativo aumento del prezzo della criptovaluta, suggerendo che il prezzo al momento del dimezzamento di Bitcoin, moltiplicato per quattro, indica dove potrebbe andare il prezzo di Bitcoin in quel ciclo. Questa metodologia lo porta a credere che la sua previsione del prezzo di $ 170.000 sia conservativa dato lo slancio attuale.

La previsione di SkyBridge Capital

Anthony Scaramucci, fondatore di SkyBridge Capital, riflettendo sulla recente impennata del prezzo del Bitcoin, che ha visto una notevole ripresa dai minimi della fine del 2022. Ha sottolineato la resilienza della criptovaluta e il suo rimbalzo a circa 52.000 dollari, segnalando uno spostamento di slancio positivo per il mercato.

Questa ripresa è particolarmente degna di nota per piattaforme come Coinbase, che hanno registrato un profitto per la prima volta in due anni. Scaramucci ha attribuito questo successo al miglioramento generale del mercato delle criptovalute, sottolineando il ruolo dello staking sulle altcoin e i margini sostanziali che ne derivano. Nonostante le potenziali perdite derivanti dagli Exchange Traded Funds (ETF), l’incremento dei ricavi derivante dall’aumento della capitalizzazione del mercato è innegabile.

Inoltre ha discusso dell’impatto più ampio della rinascita di Bitcoin sull’ecosistema crittografico. Ha osservato che man mano che Bitcoin cresce, si riversa su altri asset. Questa dinamica porta a ridistribuire i profitti di Bitcoin in asset più rischiosi, che non sono necessariamente più rischiosi rispetto a Bitcoin, come Ethereum e Solana, ora considerati parte del “club dei grandi”. Sottolineando lo status di Coinbase come uno degli scambi di criptovaluta meglio gestiti a livello globale, Scaramucci ha sottolineato la sicurezza e la conformità normativa che la piattaforma offre. Questa garanzia è fondamentale per gli investitori che navigano nel volatile mercato delle criptovalute. Tuttavia, ha anche accennato alle sfide poste dall’approccio cauto del presidente della SEC Gary Gensler alla regolamentazione delle criptovalute, in particolare per quanto riguarda l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin e il potenziale per ETF sostenuti da altre criptovalute come Ethereum.

Infine ha commentato anche le mutevoli dinamiche tra Wall Street e il mercato delle criptovalute. Ha notato il cambiamento di atteggiamento tra i leader di Wall Street, che riconoscono sempre più il valore e il potenziale del Bitcoin e delle altre criptovalute. Crede che questa crescente accettazione sia guidata da una comprensione e una ricerca più approfondite sulle proprietà decentralizzate e sull’immutabilità della rete Bitcoin.

Conclusioni

All’inizio di questa settimana Arthur Hayes, co-fondatore ed ex CEO della piattaforma di trading di criptovalute derivate BitMEX dopo il passaggio significativo delle whale Bitcoin ha cambiato la sua posizione sui BTC da ribassista a breve termine a decisamente rialzista , in seguito alla recente performance della criptovaluta che ha sfidato le sue aspettative.

All’inizio dell’anno infatti aveva scommesso su un calo a breve termine del prezzo di Bitcoin acquistando opzioni put a un prezzo di esercizio di 35.000 dollari, anticipando una correzione del mercato. Tuttavia, in una recente intervista ha espresso il suo ottimismo per Bitcoin, prevedendo che potrebbe raggiungere nuovi massimi storici di 70.000 dollari entro la fine dell’anno.

Lascia un commento