La ripresa di Ripple: ora XRP viene scambiato a 0,519 dollari

Ripple, uno dei principali protagonisti del mercato delle criptovalute, ha stanziato 2 miliardi di token XRP rilasciati a maggio per la sua regolare svendita mensile. Questa tranche di token ha un valore di circa 104 milioni di dollari, in base all’attuale prezzo di scambio XRP di poco inferiore a 0,52 dollari.

L’azienda detiene circa 39,70 miliardi di token in deposito a garanzia dalla distribuzione originale, che non sono ancora entrati in circolazione. Ogni mese, Ripple rilascia 1 miliardo di token, bloccandone successivamente una parte per gestire l’offerta e influenzare le dinamiche del mercato.

ripresa di Ripple

I rilasci di XRP favoriscono la ripresa di Ripple

Recentemente sono stati monitorati questi rilasci che svolgono un ruolo significativo nel modellare sia le fluttuazioni del mercato a breve termine che la valutazione a lungo termine di XRP. In particolare, questo maggio, Ripple ha avviato transazioni da due conti recentemente etichettati, “Ripple (24)” e “Ripple (25)”, segnando l’inizio di un nuovo ciclo di deposito a garanzia. Questo aggiornamento segue l’esaurimento dei conti “Ripple (22)” e “Ripple (23)”, come confermato in un rapporto del 30 aprile.

In questo mese le manovre operative di Ripple hanno comportato movimenti significativi dei token XRP, essenziali per comprendere le dinamiche del mercato. Inizialmente, il conto “Ripple (24)” ha trasferito 200 milioni di XRP a “Ripple (1)” per la svendita mensile programmata. Successivamente, questo conto ha trasferito 300 milioni di token su “Ripple (13)”, assicurandoli in deposito a garanzia fino a settembre 2027. Allo stesso modo, “Ripple (25)” ha convogliato 500 milioni di XRP su “Ripple (12)”, anch’essi bloccati fino a settembre 2027.

Questa dispersione strutturata e il blocco dei fondi sono fondamentali per regolare l’offerta disponibile di XRP, potenzialmente stabilizzando o addirittura gonfiando il suo prezzo di mercato controllando la liquidità del mercato. I dati storici di mostrano che le attività di deposito a garanzia e le vendite di Ripple in genere innescano notevoli fluttuazioni nel prezzo di mercato di XRP.

I dati storici sulle vendite di Ripple hanno un impatto sui movimenti dei prezzi 

Ad esempio, nel corso dell’anno in corso, sono state effettuate vendite significative in più date, con solo tre occasioni in cui si è assistito ad aumenti di prezzo modesti, a dimostrazione dell’impatto più ampio di queste vendite sul sentiment del mercato.

L’attenta orchestrazione da parte di Ripple dei rilasci XRP mira a gestire l’offerta del mercato, i dati storici sulle vendite rivelano che le azioni di Ripple sono spesso correlate ai movimenti chiave dei prezzi. Di conseguenza gli investitori dovrebbero tenere d’occhio le attività future di Ripple per individuare segnali di impatto sul potenziale di recupero di XRP.

Dato che XRP attualmente viene scambiato a 0,519 dollari, in ripresa da un minimo di 0,50 dollari, gli osservatori del mercato e gli investitori dovrebbero tenere d’occhio le distribuzioni di token in corso e future di Ripple. Queste attività sono fondamentali per prevedere la traiettoria dei prezzi della criptovaluta e prepararsi a potenziali cambiamenti del mercato.

Ripresa rialzista: gli eventi chiave

Nelle ultime ore c’è stato un aumento significativo nel movimento delle vecchie monete XRP sul registro, simile al picco osservato poco prima della flessione del mercato del 13 aprile, durante la quale la criptovaluta è crollata del 16%. Tuttavia, in questo caso particolare, c’è un argomento convincente che suggerisce che questo movimento è legato al potenziale interesse di “comprare il calo” da parte di stakeholder influenti.

Inoltre il mese scorso, Ripple, che utilizza XRP Ledger per il regolamento dei pagamenti transfrontalieri, ha annunciato una partnership strategica con HashKey DX per introdurre soluzioni blockchain basate su XRPL nel mercato giapponese. Con questa joint venture, SBI Group diventerà la prima azienda giapponese a sfruttare questa soluzione di finanziamento della catena di fornitura.

Il recente movimento dei token XRP dormienti e il crescente interesse aperto suggeriscono un potenziale aumento dell’interesse “acquista il calo”. Ciò, unito all’introduzione delle soluzioni XRPL in Giappone, potrebbe aumentare la fiducia tra gli operatori del mercato e gettare le basi per le future attività di mercato.

SEC vs Ripple: quali aggiornamenti in corso?

La mancanza di notizie relative al caso ha portato gli investitori a speculare sull’imminente risposta della SEC.

La SEC deve presentare la sua memoria di risposta relativa al rimedio entro lunedì (6 maggio). A marzo, la SEC ha depositato la sua memoria di apertura relativa al rimedio , sollecitando una sanzione punitiva e un’ingiunzione. La SEC ha affermato che Ripple ha continuato a violare le leggi statunitensi sui titoli dopo la denuncia del dicembre 2020.

Ad aprile, Ripple ha presentato la sua memoria affermando che le vendite di XRP post-reclamo sarebbero state effettuate a investitori accreditati e tramite accordi ODL. Gli accordi ODL garantiscono che i detentori di XRP evitino profitti o perdite.

La memoria di risposta della SEC darà agli investitori un’idea migliore della forza della tesi della SEC a favore di una sanzione punitiva e di un’ingiunzione. XRP potrebbe subire pressioni di vendita se la SEC potesse fornire prove che Ripple continua a violare le leggi sui titoli statunitensi dopo il reclamo.

Lascia un commento