Con OKX Exchange ogni investitore può scegliere tra numerose possibilità di profitto potendo fare affidamento su un’offerta versatile di prodotti finanziari riconosciuti. In questo contesto esso si pone come un’exchange di serie A grazie anche al suo pacchetto di commissioni basse con cui assicura investimenti per tutte le tasche e per ogni genere di trader. Da questo punto di vista si rivela uno spazio ideale per tutti gli investitori, dai professionisti ai neofiti, potendo fare affidamento su derivati, bot e un ribilanciamento automatico.
OKX Exchange: cos’è ?
OKX Exchange ( qui per andare subito al sito ufficiale ) è considerato un’exchange dal carattere completo e risolutivo per via della sua struttura operativa pensata appositamente per favorire un trading pratico e immediato per ogni tipologia di investimento. Infatti può vantare un’ampia gamma di prodotti finanziari: dalla conversione di criptovalute fino al trading bot, dal programma Earn al copy trading per imparare sul campo tutti i rudimenti del mestiere.
Senza dimenticare gli strumenti più integrativi in circolazione: dall’OKX Wallet al portafoglio crypto multichain e non-custodial. Insomma OKX ha tutto quello che ci serve per investire direttamente sul mercato digitale finanziario grazie ad un pacchetto di servizi con cui è in grado di assicurare anche la massima sicurezza. Di seguito troverete un ricco approfondimento sulle sue funzionalità più remunerative.
Quali sono le principali caratteristiche di OKX?
- OKX fornisce un’ampia gamma di asset di trading, inclusi oltre 140 token digitali e più di 400 abbinamenti BTC e USDT.
- Gli utenti registrati su OKX possono effettuare operazioni con una varietà di ordini, inclusi ordini di mercato limite, ordini stop-limit, ordini limite avanzati, ordini iceberg, ordini trailing stop e ordini con prezzo medio ponderato nel tempo.
- Il design intuitivo della piattaforma consente il trading di criptovalute sia da parte degli utenti principianti che di quelli più esperti.
- Il pool OKX fornisce mining Proof-of-work (PoW), che consente agli utenti di donare la potenza di mining del proprio computer necessaria per il mining di criptovalute in cambio di più denaro.
- La piattaforma di apprendimento di OKX Academy è eccellente per i principianti.
- Nessuna commissione di deposito e costi di prelievo minimi.
- Eccellente servizio clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Consente una varietà di metodi di pagamento, tra cui Google Pay, bonifici bancari, carte di credito e debito e altri
- OKX fornisce un’applicazione mobile semplice da usare che può essere scaricata da Google Play o dall’Apple Store.
OKX: dalle origini alla famosa controversia
E’ stato lanciato nel 2017 da Mingxing “Star” Xu. L’exchange aveva originariamente sede a Pechino, ma quando la Cina ha iniziato a vietare il trading di criptovalute nel 2021, OKX ha chiuso i suoi uffici cinesi e si è trasferita. La sua attuale sede si trova alle Seychelles. La sua società madre possiede anche Okcoin, una borsa più piccola con sede a San Francisco.
OKX è uno dei tanti scambi di criptovalute che attirano l’attenzione del pubblico attraverso una costosa campagna di marketing, collaborando con tutti, dalla squadra di calcio del Manchester City al festival cinematografico di Tribeca. Nel 2022, è stato rinominato da OKEx a OKX, affermando che la sua ampia famiglia di prodotti di finanza decentralizzata (DeFi) lo rendeva più di un semplice scambio di criptovalute.
Sebbene OKX coltivi attentamente la propria immagine, è stata coinvolta in numerose controversie. Nel 2020, il fondatore Xu è stato brevemente arrestato in relazione a un’indagine per frode. Per circa un mese, durante la sua detenzione, nessun utente ha potuto prelevare fondi da OKX. L’incidente ha danneggiato la fiducia degli utenti e ha fatto scendere il prezzo della moneta di OKX, OKB, di circa l’11%.
Accuse di volume falso
Forse peggiore dell’incidente del 2020 è un’indagine del 2018 del trader di criptovalute Sylvain Ribes, secondo cui OKX (allora OKEx) aveva falsificato il 93,6% del suo volume totale di scambi . Ribes ha misurato lo “slippage” in diverse coppie di trading, il fattore attraverso il quale la vendita di una determinata criptovaluta ne riduce il prezzo.
Ha scoperto inaspettatamente che le coppie su OKX hanno dimostrato uno slittamento molto maggiore rispetto alle stesse coppie su altre borse, anche se un volume di scambi maggiore avrebbe dovuto isolarle da oscillazioni massicce. Da ciò e dalle fluttuazioni dei prezzi sospettosamente regolari di alcuni asset, Ribes ha concluso che OKX stava aumentando il proprio volume per attirare gli investitori.
Nel 2019, le sue accuse sono state rafforzate da un rapporto dettagliato che accusava il mondo delle criptovalute di essere pieno di “wash trading”: scambi che aprono conti fantoccio per scambiare asset avanti e indietro e aumentare artificialmente il volume dell’exchange. Un dirigente di OKX ha ammesso apertamente questo tipo di trading sull’exchange, ma ha dato la colpa agli utenti che cercano di ingannare la struttura delle commissioni.
Qual è l’offerta di OKX?
OKX Exchange ha attualmente circa 350 diverse criptovalute disponibili per l’acquisto, che vanno dai noti soliti sospetti come Bitcoin ed Etherum ai token sotto il dollaro per i tifosi di particolari squadre di calcio. Non sono tanti quanto KuCoin, ma circa 100 opzioni in più rispetto a quelle che otterrai sul vicino concorrente Crypto.com.
Le risorse sono suddivise in diverse categorie, tra cui Meme (DogeCoin, Shiba Inu, FLOKI), GameFi (The Sandbox, Decentraland) e progetti specifici di Hong Kong.
Ecco le 10 monete più popolari su OKX per capitalizzazione di mercato: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Tether (USDT), BNB (BNB), Moneta USD (USDC), XRP (XRP), Cardano (ADA), Dogecoin (DOGE), Poligon (MATIC), OKB (OKB)
OKX offre anche un’ampia gamma di prodotti alternativi, tra cui negoziazione di margini, negoziazione di futures, contratti di swap perpetui e opzioni commerciali.
Come aprire un conto OKX?
La semplicità con cui OKX può essere utilizzato è uno dei suoi vantaggi. Tutto quello che devi fare per aprire un account OKX è;
- Andare sul sito ufficiale: clicca qui !
- Fare clic sulla barra di registrazione nella home page del sito Web ufficiale.
- Crea un account utilizzando il tuo numero di cellulare/indirizzo e-mail, quindi inserisci la tua password preferita.
- Per proseguire con la procedura di registrazione, verrà rilasciato un codice di verifica di 6 cifre al numero di telefono/indirizzo e-mail fornito.
- Il tuo account è stato creato.
NOTA: durante la creazione di una password, optare per una password complessa per impedire l’hacking dell’account. Inoltre, valuta la possibilità di impostare la 2FA sull’account.
Apri un account gratuito su OKX !
Come effettuare il tuo primo scambio su OKX?
Il trading tra criptovalute e valute legali è entrambi possibile su OKX. Come utente, dopo aver finanziato i tuoi conti di trading sulla piattaforma OKX, puoi immediatamente iniziare a scambiare una criptovaluta con un’altra. Le opzioni di trading su OKX sono disponibili in una varietà di forme, tra cui trading spot, trading con leva, trading di coppie di futures, opzioni, DEX e swap perpetui.
- Accedi al tuo account OKX ( se non hai un account clicca qui );
- Dopo aver effettuato l’accesso, vai alla home page di OKX e fai clic su Risorse – Deposito;
- Vai alla sezione “Deposito” sul lato sinistro della pagina;
- Seleziona la criptovaluta da depositare, quindi fai clic su Continua.
Completa il tuo deposito e preparati a fare trading. Per iniziare a fare trading, il conto di un trader deve essere finanziato con almeno 10 USDT o qualsiasi altra criptovaluta con un valore comparabile
Dopo aver finanziato il tuo account, torna alla home page e fai clic sul menu a discesa “Scambia”. Il menu a discesa comprende le diverse opzioni di trading (Conversione, Trading di base, Trading a margine, Bot di trading e Trading a blocchi). Come principiante, è previsto il clic su “Trading di base”
Ora puoi fare trading con il tuo conto finanziato. Seleziona la criptovaluta che desideri scambiare e fai clic su “Acquista”
La criptovaluta che puoi acquistare dipende da quella che hai depositato. Per semplicità, esamineremo il mercato spot. Se hai depositato USDT, cerca il mercato USDT e seleziona una coppia di trading appropriata, ad esempio USDT / LTC.
Fai clic sulla coppia di trading e vedrai dove puoi inserire la quantità di LTC che desideri acquistare. Tieni presente che USDT è l’asset che possiedi e LTC è quello che desideri acquistare in questa guida.
Ci sono diverse opzioni sullo schermo come Limite, Mercato, Stop. Inserisci la quantità di LTC che desideri acquistare e fai clic su Acquista. Se disponi dell’USDT richiesto per completare la transazione, altrimenti fallirà.
Per vendere, segui lo stesso processo e questa volta venderai LTC per acquistare USDT.
Recensione OKX Exchange
La parola chiave per comprendere l’efficienza di questo rinomato exchange è sicuramente: automazione complice un pacchetto di strumenti di valore programmabili e automatizzati per favorire un funzionamento semplificato per ogni genere di prodotto finanziario. In questo scenario spicca il ribilanciamento del portafoglio che è a conti fatti impostabile in due 2 modi: temporalmente e quindi ribilanciato dopo un tot di tempo e al raggiungimento di un determinato livello già impostato in precedenza.
Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua offerta finanziaria: dal semplice swap di criptovalute (Converti) alle zero fee, dalla compravendita di coin e token ad un sistema di gestione cripto semplice e pratico. Senza dimenticare il ventaglio di possibilità che troviamo nella finestra di Trading di base che ci consente di operare liberamente potendo scegliere tra diverse alternative. In questo modo anche coloro che sono alle prime armi possono partecipare attivamente, mentre per i più esperti ampio spazio agli strumenti più complessi: dai futures ai perpetual swap, dalle offerte a margine fino alle opzioni cumulative. Insomma ce n’è veramente per tutti i gusti!
Nello specifico i trader professionisti potranno trovare varie tipologie di trading bot con la possibilità di crearne uno personalizzato favorendo un’esperienza di investimento unica e rara. Il tutto gestito con la massima sicurezza a fronte di un sistema pratico e affidabile. D’altronde l’exchange dichiara: “Your assets are backed 1:1 on OKX” anche se comunque si tratta sempre di una realtà centralizzata esattamente come Binance e Crypto.com. Di consegenza se dovessero esserci problemi di insolvenza, i fondi dei clienti potrebbero essere a rischio.
Non è finita perché OKX è molto di più dato che mette a disposizione ai suoi investitori numerosi strumenti. Tra questi spicca le Proof of Reserves, sfruttando l’ormai noto Albero di Merkle, con cui ogni utente può vedere se i suoi fondi sono effettivamente coperti da delle riserve oppure no. Sul piano della cyber-security, ricordiamo che nel tempo che OKX si è rivelato tra i migliori player in circolazione con una serie di recensioni positive da parte dei suoi clienti. Inoltre questo exchange mira a migliorarsi sempre di più mostrandosi attento a evolversi in continuazione. Ecco allora la OKX Chain, un network layer-1 costruito su Cosmos, EVM e IBC compatibile che ospita alcuni protocolli DeFi, NFT e gaming, oltre a bridge (tra cui Multichain) e applicazioni Web3.
A questo punto, una volta raccontato sommariamente il suo potenziale è il momento di entrare nel dettaglio e capire come utilizzare tutti gli strumenti e i servizi offerti ai suoi investitori. Iniziamo con le basi: deposito di fondi e swap di coin e token. Si tratta di paragrafi molto importanti con cui possiamo capire chiaramente come utilizzare al meglio questo exchange dal grande valore funzionale.
Commissioni e tassi di negoziazione
Le commissioni di scambio OKX non includono addebiti mensili per un conto di trading. Come la maggior parte degli scambi di criptovalute , prende invece una piccola percentuale di ogni operazione effettuata sulla piattaforma. Sebbene le tariffe di OKX siano inizialmente basse, gli utenti possono ridurle ulteriormente scalando le classifiche di un sistema di livelli piuttosto contorto.
La struttura tariffaria prevede le commissioni maker e taker. La domanda insoddisfatta aumenta la liquidità di un mercato. Quando un utente presenta un’offerta che non può essere soddisfatta immediatamente, aggiunge liquidità e paga commissioni più basse come produttore. Se un utente effettua un ordine immediato al prezzo di mercato corrente, è un acquirente e deve pagare di più per compensare la liquidità che sta rimuovendo.
Commissioni di prelievo OKX
OKX adotta un approccio non ortodosso alle commissioni di prelievo. Devi pagare per prelevare valuta dal tuo portafoglio crittografico, ma i costi non sono fissi. Invece, la piattaforma OKX calcola le commissioni di prelievo caso per caso, “in base alla complessità del completamento della transazione”. Operazioni più complesse equivalgono a commissioni più elevate.
Una volta vista la commissione prevista, hai la possibilità di modificarla (purché rimanga superiore allo zero). Se imposti una commissione più alta, la transazione verrà elaborata più velocemente, mentre se ti concedi uno sconto, dovrai aspettare. È leggermente migliore di quello che riceverai attualmente da Binance ma è lontano da un sistema ideale.
Schema Prezzi e Modulo VIP
OKX ti considera un utente abituale finché non detieni almeno $ 100.000 in asset OPPURE scambi $ 10.000.000 entro 30 giorni, quindi diventi un VIP.
Per iniziare, OKX classifica gli utenti in due grandi categorie: regolari e VIP . Qualsiasi utente che detiene asset per un valore inferiore a $ 100.000 e scambia meno di $ 10.000.000 in un periodo di 30 giorni è considerato regolare. Quando superi uno di questi traguardi, sei un VIP.
Gli utenti abituali avanzano di grado tenendo OKB, la moneta ancorata alle prestazioni aziendali di OKX (da non confondere con OKTC, il token per la sua infrastruttura tecnica). Più OKB detieni, più alto sarà il tuo livello e meno pagherai per transazione. Ogni livello riduce le commissioni maker e taker dello 0,005%.
Una volta che sei un VIP, le tue partecipazioni OKB non contano più. Invece, il tuo livello è determinato dalle tue risorse detenute OPPURE dal volume di scambi di criptovaluta di 30 giorni. Ogni livello VIP riduce le commissioni maker e taker dello 0,01% e aumenta il limite di prelievo giornaliero di $ 4.000.000.
OKX mantiene percentuali diverse per il trading di futures e opzioni, ma tutti utilizzano la stessa struttura: cambiano solo le percentuali delle commissioni maker e taker. Un’ultima nota importante è che non sono previste commissioni di produzione per nessuna coppia di valute US Dollar Coin (USDC).
Apri un account reale gratuito su OKX !
OKX Coin: il token
La Coin di OKX (OKB) merita ampio spazio a seguito del suo grande successo. Essa è disponibile sia su OKX Chain che su Ethereum, potendo fare affidamento su una supply totale di 300 milioni di esemplari, di cui circa 60 sono in circolazione al momento della scrittura. Da questo punto di vista il token di OKX si rivela molto utile per chi investe cifre significative e vuole abbassare le commissioni della piattaforma.
Per iniziare ad intervenire sul mercato con questo token dobbiamo verificare e confrontare diversi aspetti sul campo perché OKB si rivela esposta alle più disparate fluttuazioni di mercato. Saranno quindi necessarie delle attente valutazioni sull’allocazione del nostro portafoglio per evitare di perdere le nostre risorse. In siffatto contesto risulta chiaro che la Coin di OKX ha una marcia in più sul piano operativo.
Come funziona OKX? Scambiare crypto (base)
Prima di capire come possiamo operare al meglio per sfruttare le potenzialità della piattaforma è necessario scoprire tutti i metodi disponibili per depositare i nostri fondi.
La procedura è molto semplice e richiede solo pochi minuti indipendentemente dalla nostra preparazione a fronte di un sistema pratico e intuitivo. Ragion per cui una volta recuperato il deposito di criptovalute da un altro wallet dobbiamo andare tra i nostri asset e scegliere quello desiderato.
Solo allora potremo girare i fondi su OKX tramite blockchain. Questa procedura semplificata è la stessa per prelevare coin e token. Di conseguenza una volta imparata è tutto molto facile!
- Nel caso in cui non disponiamo di coin digitali dovremo cliccare sulla voce “Acquista criptovaluta” posizionata nel menu superiore. A quel punto di fronte a noi avremo 3 opzioni:
a) Acquistare con carta e quindi potremmo fare il pagamento tramite carte VISA, Mastercard, Apple Pay
b) Trading P2P e quindi acquistare crypto direttamente da altri utenti.
c) Pagamento di terze parti e quindi rivolgerci a servizi esterni come Banxa e Simplex.
UN CONSIGLIO: bisogna tenere a mente che le carte comportano solitamente delle commissioni aggiuntive. Stesso discorso per i servizi di terze parti, in genere ancora più costosi. Perciò vi consigliamo sempre il trasferimento di criptovaluta.
- Nel caso in cui disponiamo di coin digitali dobbiamo procedere attraverso la funzionalità più immediata ed economica e cioè quella associata alla voce “Converti”.
Il meccanismo è anche qui davvero intuitivo: nel riquadro in alto ci tocca scegliere asset e quantità da convertire. Poi nella sezione sottostante dobbiamo indicare la crypto che vogliamo ottenere in cambio. Una volta confermato, il gioco è fatto e senza commissioni né slippage. Lo stesso discorso vale per le stablecoin, con la differenza che dobbiamo cliccare sulla voce “Stablecoin” per aprire la scheda dedicata.
Trading di criptovalute su OKX
Il modo in assoluto più semplice per scambiare criptovalute su OKX è convertire una valuta in un’altra senza alcun costo. Se ritieni che una valuta possa funzionare meglio di un’altra, puoi convertirla istantaneamente in un’altra moneta ai tassi di mercato. OKX supporta le conversioni tra tutte le criptovalute e le stablecoin sull’exchange.
OKX converte istantaneamente tra criptovalute.
Se possiedi un asset che OKX non supporta, puoi aggiungerlo al tuo portafoglio, convertirlo in un altro asset e quindi scambiarlo normalmente. Tieni presente che la conversione istantanea non si applica alla valuta fiat, anche se puoi convertire da criptovaluta a stablecoin e viceversa.
Successivamente gli utenti possono acquistare criptovalute spendendo fiat con una carta di credito o debito. L’acquisto della carta, che accetta 96 valute fiat in cambio di circa lo stesso numero di criptovalute, è il modo più veloce per ottenere la propria liquidità su OKX. Gli asset acquistati entrano direttamente nel tuo conto e possono essere utilizzati immediatamente per fare trading.
Sfortunatamente, non c’è modo di depositare fiat in OKX senza convertirlo immediatamente in criptovaluta, quindi non puoi tenere i tuoi dollari su un conto mentre aspetti il momento giusto per colpire. Se questo è il tuo stile, la soluzione migliore è acquistare una stablecoin come Tether (USDT) o conservare i tuoi soldi in un portafoglio crittografico di terze parti (cosa che ti consigliamo comunque di fare).
Apri un account su OKX e scambia crypto !
Trading peer-to-peer
OKX supporta anche il trading peer-to-peer, in cui gli utenti possono acquistare e vendere criptovalute direttamente in cambio di fiat, senza passare attraverso il mercato spot. Ciò ti consente di evitare le commissioni di negoziazione, ma sei limitato alle operazioni attualmente offerte e il volume degli scambi P2P di OKX è basso. Abbiamo avuto difficoltà a trovare ordini al di fuori degli asset più popolari.
Lo consigliamo per utenti intermedi e superiori. Il trading spot per tutti i prodotti, compresi i contratti a margine e futures, sembra sostanzialmente lo stesso.
L’unica parte che è effettivamente un’interfaccia utente è il menu di acquisto. Da lì, puoi impostare ordini limite per acquistare una certa quantità di valuta a un prezzo specificato (pagando la commissione del produttore) o ordini di mercato per acquistare istantaneamente monete al prezzo di mercato (pagando la commissione del prenditore).
Copy trading
Un’ultima caratteristica degna di nota è chiamata “copy trading”. Questa funzionalità consente agli utenti di unirsi a comunità guidate da trader di criptovalute esperti, selezionati per i loro elevati tassi di rendimento. I membri dell’entourage di un trader possono eseguire automaticamente le stesse operazioni che fanno, mentre il trader principale ottiene il 10% dei profitti.
Si tratta essenzialmente di una versione su scala ridotta e cripto-friendly di un fondo gestito, con l’avvertenza che nessun investitore può garantire rendimenti che battono il mercato. Il copy trading è un bel modo per demistificare gli scambi di criptovalute, ma alla fine stai mettendo i tuoi fondi di investimento nelle mani di uno sconosciuto. Fallo a tuo rischio e pericolo!
Staking su OKX
Se preferisci una fonte di reddito leggermente più affidabile, OKX offre diverse opzioni per far funzionare la tua criptovaluta facendo soldi passivamente. Puoi mettere i tuoi gettoni in conti di risparmio ad alto rendimento che OKX utilizza per prestare denaro, proprio come una normale banca. Questi dichiarano un tasso di crescita annuo del 5-10%.
Lo staking offre rendimenti più elevati con lo stesso rischio relativamente basso. Puoi contribuire con le tue risorse per finanziare la manutenzione di varie blockchain; in cambio, ottieni i primi diritti su alcune monete estratte da quelle catene. I rendimenti stimati vanno dal 3% fino al 72%, anche se, come avverte il sito web di OKX, “i rendimenti storici non sono indicativi di rendimenti futuri”.
Lo staking è un buon modo per ottenere rendimenti affidabili, sebbene i tuoi guadagni siano ancora legati al valore fluttuante di un asset crittografico.
Shark Fin e doppi investimenti
Poi c’è qualcosa chiamato “Shark Fin”, un’offerta straordinariamente bizzarra. Shark Fin consente agli utenti di scommettere sulla direzione di un determinato asset specificando una direzione e un intervallo: ad esempio, “in sette giorni, BTC sarà compreso tra $ 18.000 e $ 21.000”. Se indovini, guadagni una percentuale sul tuo capitale in base alla dimensione del tuo intervallo. Se sbagli, guadagni l’1%.
In ogni caso, ti verrà restituito tutto il capitale, quindi Shark Fin è fondamentalmente denaro gratuito. Per quanto riguarda ciò che OKX ottiene dall’accordo, l’exchange scommette presumibilmente che la maggior parte delle persone indovinerà male, dandogli liquidità a basso costo che possono prestare per molto di più del rendimento dell’1% che otterrai.
Anche se Shark Fin sembra non avere svantaggi, potrebbe non essere una buona scelta a meno che tu non sia assolutamente certo di sapere dove sta andando il mercato. Mentre i tuoi soldi sono bloccati per avere la possibilità di un rendimento del 10%, puoi guadagnare un 10% o più garantito attraverso il risparmio e lo staking.
Shark Fin sembra un ottimo affare, ma puoi ottenere rendimenti migliori con meno rischi salvando o mettendo in staking le tue criptovalute.
Il “doppio investimento” è un contratto futures semplificato. Se prevedi di acquisire una moneta per un determinato prezzo in un determinato momento, puoi effettuare un doppio investimento e garantire che otterrai USDT extra se devi pagare più del tasso di mercato. È una copertura per assicurarti di non perdere il capitale anche se giudichi male il mercato.
Infine, hai la possibilità di finanziare progetti di finanza decentralizzata (DeFi) per ottenere rendimenti decenti, in modo simile allo staking, ma andando oltre la stessa infrastruttura blockchain. OKX include una scheda separata che elenca tutte le opportunità di rendimento più elevato attualmente disponibili, sfruttando il suo punto di forza principale nel connettere gli utenti con offerte inaspettate.
Cos’è il trading spot?
Il trading spot di criptovalute ti consente di acquistare e vendere asset crittografici come ETH, BTC, XRP, ecc. e ottenere la consegna immediata. Le transazioni avvengono direttamente tra acquirenti e venditori e gli scambi addebitano una piccola commissione di negoziazione.
Inoltre, nel trading spot, hai la proprietà dei tuoi beni e puoi ritirarli in qualsiasi momento nei tuoi portafogli offline. Puoi anche guadagnare un reddito passivo mettendo in staking / prestando le tue risorse digitali.
Cos’è il trading spot su OKX?
OKX si rivolge sia ai principianti che ai trader esperti e mira a fornire una vasta esperienza di trading, in cui i trader possono scegliere tra un’ampia varietà di coppie di trading. Inoltre, i trader possono scegliere di effettuare operazioni spot tra queste criptovalute primarie. Inoltre, la piattaforma supporta asset come BTC, ETH, LTC, OKB, OKT, BCH, BSV, ETC, EOS, TRX, XRP, ecc.
Tipi di ordine OKX
OKX offre ai trader opzioni di vari tipi di ordini. Questi tipi di ordine sono principalmente classificati in tre tipi.
- Stop: un trader utilizza un ordine stop per effettuare un ordine di mercato o limite quando si incrocia un livello di prezzo specificato. Gli ordini stop condizionati hanno un trigger, mentre gli ordini OCO hanno due trigger che si annullano a vicenda. Gli ordini stop congelano le risorse dei trader una volta effettuati.
- Trigger: utilizza questa opzione di ordine trigger per effettuare un ordine di mercato o limite quando si incrocia un livello di prezzo specifico. Quando si attiva un Trigger Order, se il saldo del tuo conto è inferiore all’importo dell’ordine, il sistema inserisce automaticamente l’ordine in base al tuo saldo crittografico in quel momento specifico. Tuttavia, gli ordini Trigger non congelano le risorse quando vengono immessi. Inoltre, un ordine di attivazione alla fine diventa un ordine limite/di mercato dopo l’attivazione. Durante l’esecuzione in attesa, gli ordini limite/di mercato non eseguiti vengono visualizzati nell’elenco degli ordini aperti.
- Limite anticipato: nel limite anticipato, imposta le regole per i tuoi ordini limite con tre tipi di ordine limite avanzato: a) solo pubblicazione, b) evasione o eliminazione e c) immediato o annullamento.
OKX supporta il trading spot sulla piattaforma di trading principale. Ecco una procedura completa passo dopo passo per il trading spot.
1. Vai alla piattaforma di trading spot
Sull’exchange OKX , accedi/registrati nel tuo account ( clicca qui ) per iniziare a fare trading. Quindi, passa a Commercio nel menu in alto. Contemporaneamente, sullo schermo vengono visualizzate due opzioni: Trading di base e Trading con margine. Infine, fai clic su Trading di base per il trading spot.
2. Seleziona la coppia di trading di criptovalute desiderata
Una volta raggiunta la piattaforma di trading spot, il lato sinistro dello schermo mostra le coppie di mercato disponibili. Accanto alla coppia di mercato c’è una piccola freccia. Fai clic su quella piccola freccia per visualizzare un elenco di coppie di trading disponibili. Inoltre, puoi cercare la coppia di trading tramite l’opzione della barra di ricerca su OKX .
3. Compra o vendi
Una volta che il trader ha selezionato la coppia di criptovaluta desiderata, scegli se acquistare/vendere l’ordine come richiesto.
4. Effettua l’ordine
Dopo aver deciso se acquistare o vendere, seleziona il tipo di ordine: Limite, Mercato, Stop.
5. Conferma ed esegui l’ordine
Dopo aver inserito tutti i dettagli dell’ordine, inserisci il prezzo e la quantità di criptovalute che desideri acquistare o vendere. Infine, fai clic sul pulsante Acquista/Vendi per confermare ed eseguire l’ordine. Puoi accedere a tutti i tuoi ordini nella scheda degli ordini aperti.
In sintesi
Il trading spot è un’opzione di trading adatta ai principianti. I trader acquistano/vendono criptovalute in base alle statistiche e aspettano fino all’apprezzamento. OKX fornisce trading spot insieme a statistiche e registri degli ordini. Con fondi adeguati nel tuo conto, puoi iniziare il trading di criptovalute tramite scambio spot. Inoltre, OKX offre ai trader diversi tipi di ordini e coppie di trading per il commercio spot per rendere l’esperienza di trading completa.
Come funziona il Trading di base?
Se i metodi finora descritti non fanno al caso vostro allora vi consigliamo di accedere alla finestra Trading di base. Si aprirà una schermata decisamente più complessa ma particolarmente dettagliata caratterizzata da diverse funzioni e opzioni.
- Nella parte di sinistra che solitamente è dedicata alle COPPIE DI SCAMBIO dobbiamo cliccare su uno dei tanti asset per visionare le coppie proposte. Ne dobbiamo scegliere una! A quel punto la pagina si aggiornerà e mostrerà ciò che desideriamo. Tenendo bene a mente che di default, la pagina è impostata sulla coppia BTC/USDT.
- Nella parte centrale troviamo il grafico di riferimento. Ovviamente coloro che sanno interpretarlo avranno vita facile anche perché è proprio qui che si gioca la partita sull’analisi tecnica e sull’interpretazione dei dati. Ricordiamo che il grafico è personalizzabile e di conseguenza possiamo optare per visionare quello di TradingView, tra le migliori piattaforme in circolazione quando si parla di analisi.
- Sotto al grafico troviamo la parte più interessante e cioè in quella in cui possiamo impostare gli ordini. Infatti possiamo fissare gli eventuali limiti, l’importo e il tipo di operazione ad essi collegata. E’ importante però avere qui una certa padronanza della materia perché ci sono una serie di opzioni che potrebbero confondere chi ha meno esperienza. Infatti, oltre al classico ordine a mercato, troviamo limiti, stop loss, trailing stop e altro ancora. Di contro possiamo imparare proprio qui alcune nozioni dato che vi sono diverse tipologie di ordini nel trading e magari provare a fare qualche esperimento con somme ridottissime. In attesa di acquisire un po’ di dimestichezza possiamo possiamo comunque comprare e vendere criptovalute tramite la semplice funzione Converti che abbiamo affrontato precedentemente.
Insomma come abbiamo visto da questo focus il Trading di base offre gli strumenti necessari per operare sul mercato digitale finanziario, attestandosi come un servizio necessario soprattutto per coloro che hanno già maturato un’esperienza sul campo. Per i neofiti invece si può sempre usare quest’area come un luogo di studio per imparare le nozioni principali in maniera pratica.
Come si preleva da Exchange OKX?
Se volete prelevare denaro da OKX dobbiamo semplicemente selezionare la voce “Preleva” e poi scegliere quale coin sarà interessata al movimento. Successivamente scegliere la rete su cui ci appoggeremo ricordando che con OKX è possibile ritirare solo criptovaluta.
Per quanto riguarda la questione delle commissioni, i prelievi prevedono un pagamento di una percentuale, a differenza dei depositi. Di solito questa commissione è variabile in base a cifre e blockchain. Per ciò che concerne l’operazione in sé, la procedura anche qui è molto facile e immediata.
Contratti derivati e Margin Trading
I Contratti e il Margin Trading rientrano negli strumenti complessi che meritano la massima attenzione anche da parte dei più esperti. Nello specifico vediamo nel dettaglio cosa comportano in termini operativi.
Partiamo con i Swap perpetui che sono dei contratti derivati su criptovalute con leva massima impostabile a 125x con un mercato operativo della durata 24/7, poi ci sono i famosi Futures che sono dei derivati finanziari su svariate coin e token a scadenza e con leva anch’essa fino a 125x. Completano l’offerta i Margine che offrono la possibilità di operare ricorrendo a dei prestiti collateralizzati dai propri asset e le Opzioni che si rivelano molto utili per operare nel mondo dei derivati.
Il funzionamento è automatico grazie anche ad un’interfaccia di trading pressoché identica a quelle viste in precedenza anche se abbiamo a che fare con dei prodotti complessi e non adatti a chi non dispone della giusta esperienza, perché tutte queste possibilità come come la leva, l’apertura di posizioni con margine, le posizioni short possono rivelarsi un po’ difficili per chi non è esperto con il rischio di registrare rovinose perdite se non si riescono a comprendere alla perfezione i meccanismi che contraddistinguono gli strumenti in oggetto.
Per questo motivo vi consigliamo di maneggiare con cura quest’area e magari di informarvi maggiormente in modo da poterla gestire con una consapevolezza più matura.
OKX Trading Bot
Con il Trading Bot OKX punta ad alzare la posta in gioco in virtù di un trading più libero e svincolato da dinamiche operative esterne. Infatti i Bot consentono di fare trading automaticamente andando non solo a massimizzare i guadagni ma anche ad operare con una frequenza incredibile dato che comunque si appoggiano a programmi preimpostati. Attenzione però non è vero che non registrano mai segnali negativi! Con i bot si guadagna ma si registrano anche perdite rovinose. In generale sono stati creati per limitare le perdite in contesti sfavorevoli, questo è vero.
Combinando un bot efficiente e un timing giusto possiamo ottenere ottimi risultati. Questo vuol dire solo una cosa e cioè che prima di iniziare ad operare con il Trading Bot dobbiamo analizzare il contesto e decidere quale sia il bot corretto per la situazione. A quel punto possiamo avviarlo e lasciare che faccia il suo corso, sperando nelle nostre analisi di mercato.
Apri subito un account gratuito su OKX !
Quali sono i Bot che mette a disposizione OKX?
OKX Exchange mette a disposizione dei propri utenti 4 famiglie di bot che si rivelano indicativi per diverse strategie di investimento sul mercato digitale finanziario.
I due più noti sono i grid bot e i bot DCA. A questi si aggiungono poi i bot di arbitraggio e gli slicing bot, e dunque arrivato il momento di conoscerli meglio!
- Grid Bot: sulla carta semplificano tantissimo dato che possiamo applicarli al grafico di andamento del valore di un asset. Dopodiché, acquista o vende a determinati livelli, sempre con l’obiettivo di ottimizzare i guadagni. Solitamente è pensato per una fase rialzista laddove finirà per comprare durante le correzioni e venderà nelle risalite.
- Bot DCA: sono ideali per coloro che vogliono contenere la volatilità di una valuta. Infatti, la sigla DCA sta proprio per Dollar Cost Averaging. Una volta che l’investitore ha destinato una certa cifra al trade. Il bot la divide ed effettua diversi ingressi sul mercato, rispettando determinati parametri e periodicità.
- Bot di arbitraggio: vendono e comprano nello stesso istante il token cercando di trarre un profitto dalle variazioni di prezzo. Parliamo di variazioni molto contenute contenute ed è proprio la continua operatività a rendere la strategia profittevole.
- Slicing bot: è stato creato per diminuire i costi di trading degli investitori che muovono cifre voluminose.
In questo quadro si aggiunge l’opportunità copiare le strategie altrui come con il copy trading. Infatti dal marketplace bot possiamo consultare il catalogo di operazioni e capire quale sia giusta per le nostre operazioni.
Tra gli aspetti positivi sicuramente spicca la possibilità di guadagnare copiando le scelte di utenti esperti consentendoci anche di imparare dalle loro strategie. In questo modo iniziamo ad entrare nell’ottica di investimento acquisendo nozioni e tecnicismi di base direttamente sul campo.
Concludendo questo paragrafo abbiamo visto che si può creare un bot anche dal nulla, ma forse sarebbe meglio lasciare questo lavoro agli esperti per evitare di trasformare qualcosa di utile in qualcosa di dannoso per le nostre risorse!
Earn su OKX
Anche OKX come tantissimi exchange di successo è dotato di diverse tipologie di Earn. In questo modo gli utenti possono scegliere quella più affine alle proprie esigenze. D’altronde la rendita passiva è diventato uno strumento di profitto molto comune. La procedura è facilissima: basta cliccare sulla voce “Migliora” per aprire il menu a tendina con tutte le varie proposte disponibili su questa piattaforma. In particolare ci soffermeremo su 3 di esse:
- Simple Earn che ci permette di mettere a rendita le nostre coin con rischi relativamente bassi anche se comunque bisogna ricordare che le valute restano bloccate per il tempo selezionato in fase di sottoscrizione. Questo vuol dire che non potremmo in alcun modo riottenerle prima della scadenza.
- On-chain Earn è il prodotto DeFi che ha reso OKX molto famosa. In teoria grazie ad esso potremmo mettere in staking valute singole, oppure optare per delle coppie. Le entrate aumentano ma vanno di pari passo con i rischi. Tenendo bene a mente che ETH 2.0 è il luogo giusto per mettere in stake Ethereum a partire da 0,1 ETH.
- Shark Fin offre la possibilità di investire i propri USDT con un capitale sempre garantito indipendentemente dalle condizioni di mercato.
A questi prodotti finanziari si aggiunge poi un’operatività ideale per gli utenti esperti che vogliono impostare strategie multilivello. Stiamo parlando della possibilità di prendere in prestito criptovalute fornendo del collaterale!
Guadagna mettendo in Earn le tue crypto su OKX !
Fee e commissioni di OKX
Questo paragrafo è molto atteso dai trader perché è proprio qui che si capisce la convenienza di un’exchange. Una buona piattaforma deve offrire i propri servizi a un costo competitivo. Ragion per cui le spese da sostenere utilizzando i servizi di questo spazio la dicono lunga sulla sua efficienza operativa. Di conseguenza scopriamo insieme quali sono le sue fee e le sue commissioni.
Per il mercato spot possiamo entrare con una commissione dello 0,08% maker e 0,1% taker. Tenendo bene a mente che entrambe le voci possono subire un taglio se abbiamo in possesso OKB, la coin della piattaforma che come tutte le coin disponibili è soggetta anch’essa ad una serie di variazioni di prezzo dettate dalle fluttuazioni del mercato.
Per il mercato delle futures e perpetual abbiamo invece commissioni più basse. Un’altra prova di quanto OKX tenga a questi prodotti! Basti pensare che si parte con lo 0,02% per chi imposta ordini limite (maker) e lo 0,05% per chi invece opera a mercato (taker). Ottime commissioni di base anche sulle Opzioni: 0,02% per i primi e 0,03% per i secondi. Senza dimenticare che c’è un limite di prelievo giornaliero per qualsiasi prodotto appena menzionato: massimo 500 Bitcoin.
Quanto invece ai grandi investitori (VIP) hanno ovviamente delle commissioni ridotte con dei limiti di prelievo superiori alla norma, il che è anche comprensibile considerando che muovono un grande capitale. In questo scenario è giusto ricordare che le commissioni di prelievo, variano in base alla congestione del network. Di conseguenza sono molto variabili, ma difficilmente si discostano molto dalla base. In ogni caso la riduzione delle commissioni in alcuni dei casi sopra elencati dimostra che l’exchange tiene molto ai suoi investitori!
Qual è la migliore strategia da impiegare su OKX?
La vendita allo scoperto, o shorting, è una strategia di trading che può essere utilizzata per trarre profitto dalla volatilità del mercato e coprire posizioni lunghe. Questo paragrafo fornirà passaggi dettagliati su come shortare su OKX. Ecco i passaggi rapidi per la vendita allo scoperto con margine e futures su OKX:
1. Apri un conto OKX
Accedi utilizzando un account esistente o visita il sito Web per creare un nuovo account.
2. Fondi di deposito
Trasferisci fondi al portafoglio OKX utilizzando qualsiasi metodo di pagamento, incluse fiat o criptovalute.
3. Seleziona una coppia crittografica da shortare
Cerca le coppie di criptovalute disponibili dalla schermata iniziale del trading a margine di OKX e seleziona una coppia da vendere allo scoperto sul mercato a margine.
4. Prendere in prestito fondi
Decidi l’importo da prendere in prestito e deposita la garanzia dal portafoglio a margine.
5. Apri una posizione corta
Inserisci l’importo del margine da utilizzare ed esegui un’operazione di vendita allo scoperto utilizzando un ordine di mercato o limite al prezzo desiderato.
6. Rimborsare i fondi presi in prestito
Una volta completata l’operazione, rimborsare l’importo preso in prestito e gli interessi maturati.
Con OKX può eseguire una vendita allo scoperto (shortare).
Attualmente esistono quattro modi diversi per vendere short su OKX che includono vendita diretta, margine spot, futures e swap perpetui o la sua piattaforma di opzioni.
- Vendita allo scoperto diretta: Ciò comporta la vendita diretta di un asset sulla borsa di OKX a un prezzo di mercato specifico quando l’asset diminuisce di valore. È il metodo più comune e non comporta il prestito dell’asset sottostante.
- Trading a margine: Questa è un’opzione di vendita più premium rispetto al metodo diretto. Utilizzando la piattaforma di trading a margine su OKX, puoi vendere allo scoperto un asset facendo leva sui “margini”, altrimenti noti come fondi presi in prestito.
- Futures/swap perpetui: OKX offre vendite allo scoperto nel mercato dei futures richiedendo loro di vendere un asset in una data futura specifica. Pertanto, possono shortare la futura traiettoria dei prezzi di Bitcoin, Ethereum e altre criptovalute utilizzando una leva finanziaria fino a 125x.
- Opzioni crittografiche: L’ultimo metodo offerto da OKX per short è l’apertura di criptovalute sulla piattaforma di trading di opzioni . Proprio come il mercato dei futures o dei derivati, consente agli utenti di prevedere la futura traiettoria del prezzo di una criptovaluta. I trader non perdono mai i loro beni ma solo il premio delle opzioni se l’operazione va contro i loro piani.
Puoi trarre profitto dalla vendita allo scoperto su OKX?
La vendita allo scoperto di BTC e altre criptovalute su OKX può essere molto redditizia per i trader avanzati ed esperti. Tuttavia, le vendite allo scoperto che implicano la leva finanziaria possono essere ad alto rischio per i trader principianti che non hanno forti capacità tecniche e analitiche. OKX dispone di un conto di trading demo che può essere utilizzato per esercitarsi nello shorting sul mercato dei futures.
Quali sono le commissioni per shortare su OKX?
La vendita allo scoperto comporta commissioni di negoziazione sulla piattaforma OKX come qualsiasi transazione finanziaria. L’exchange di criptovalute opera secondo un sistema modello maker/taker a tariffe differenziate. Ciò si riduce significativamente a seconda del volume degli scambi dell’investitore. Le commissioni short di OKX sono indicate di seguito:
- Una commissione fissa dello 0,08% per i maker e dello 0,1% per gli acquirenti (investitori non VIP)
- Commissione per il produttore di futures dello 0,02% e 0,05% per l’acquirente
- Opzioni put dello 0,02% per i maker e dello 0,03% per gli acquirenti
- Tasso di interesse orario dello 0,00408%
- Tasso di interesse giornaliero dello 0,098%
Come shortare su OKX con margine?
1. Accedi o crea un nuovo account OKX
Il primo passo è creare un nuovo conto di trading OKX. Per registrarti, tocca “Registrati” nella parte superiore della home page. Inserisci un indirizzo email valido e una password univoca. Una volta terminato, tocca il pulsante pertinente per completare il processo. Per coloro che utilizzano già OKX, tocca “Accedi” e inserisci il numero di cellulare registrato, l’indirizzo e-mail o utilizza l’opzione del codice QR.
2. Deposita fondi su OKX
Per abbreviare la crittografia su OKX, i nuovi account devono essere verificati KYC. Una volta completato, tocca “Deposita” nel conto di trading per finanziare il conto di trading. In alternativa, seleziona “Acquista criptovalute” dall’elenco di opzioni nella parte superiore della schermata di trading. OKX consente agli utenti di finanziare i propri conti tramite carte bancarie, trading peer-to-peer (P2P) e canali di pagamento di terze parti.
3. Scegli una coppia di trading di criptovalute da shortare
Per vendere allo scoperto utilizzando l’opzione di negoziazione con margine, passa il mouse su “Trada” nella parte superiore della pagina. Seleziona “Margine” dall’elenco a discesa delle opzioni. Ciò reindirizzerà l’investitore alla piattaforma di trading a margine.
Seleziona l’asset sottostante da negoziare. Ad esempio, OKX offre scambi a margine per la coppia BTC/USDT e ETH/USDT. Il trader può inserire direttamente il simbolo del titolo azionario o scorrere le opzioni per effettuare una scelta. Una volta individuata la coppia di trading preferita, selezionala per aprire l’interfaccia di trading.
Scegli tra il commercio con margine “Cripto-margine” o “ancorato a stablecoin” . Successivamente, seleziona tra le modalità di trading “Incrociato” e “Isolato” . Le operazioni a margine incrociato implicano che il saldo del margine verrebbe condiviso tra tutte le posizioni aperte, mentre Isolate assegna un saldo del margine a una singola posizione.
4. Prendere in prestito fondi
Il passo successivo è prendere in prestito fondi per aumentare il capitale commerciale e soddisfare i requisiti di margine. Per fare ciò, scorri verso il basso e inserisci la quantità di asset da prendere in prestito. La piattaforma OKX informerà l’importo massimo di margine che può essere ottenuto. Seleziona l’intervallo di tempo per rimborsare il prestito e tocca il pulsante pertinente per ottenere i fondi sul conto.
5. Inserisci una posizione corta utilizzando il margine
Una volta ricevuti i fondi presi in prestito, seleziona tra i tipi di ordine limite, di mercato e stop-loss. Devono inoltre selezionare la leva finanziaria tra 3x e 22x per la loro operazione. Il passaggio finale consiste nell’inserire il prezzo di entrata da cui verrà eseguita la posizione corta. Una volta esaminato, tocca “Apri short” per eseguire l’operazione short.
6. Chiudere l’operazione e rimborsare il denaro preso in prestito
Per chiudere un’operazione, fai clic sulla scheda “Posizioni” e seleziona la posizione da chiudere e il prezzo impostato. In alternativa, utilizza un ordine limite (take profit) per chiudere automaticamente la negoziazione con margine al prezzo desiderato. I profitti e le perdite dell’operazione (PNL) sarebbero visibili.
Una volta finalizzata l’operazione, dovrai rimborsare il prestito comprensivo degli interessi maturati sull’importo. Per ripagare il debito, vai alla pagina del conto e seleziona “Ripaga”. Seleziona il bene preso in prestito e l’importo da rimborsare e fai clic su “Conferma rimborso” per completare il rimborso. Il portafoglio deve avere fondi sufficienti per poter pagare il prestito.
Come shortare su OKX con i futures?
Per fare trading di futures Bitcoin con vendite allo scoperto su OKX, segui questi passaggi.
1. Crea un account OKX
Iscriviti ( cliccando qui ) o accedi a un account verificato. Per i nuovi utenti, il processo di registrazione è rapido. Il KYC è richiesto anche per i nuovi conti di trading su futures brevi.
2. Depositare fondi
Finanzia un conto per avere diritto ai futures short su OKX. La piattaforma OKX offre vari metodi di pagamento per depositare e prelevare beni. Per depositare, tocca “Acquista criptovalute” nella parte superiore della pagina e seleziona tra carte, P2P o gateway di pagamento di terze parti. Gli utenti possono anche trasferire criptovalute da scambi di terze parti e portafogli crittografici.
3. Scegli una coppia di trading
Una volta effettuato un deposito, passa con il mouse sulla sezione “Trading” e seleziona “Futures” dal menu a discesa. Scorri l’elenco delle risorse e selezionane una pertinente. BTC/USDT è solitamente la scelta più popolare tra gli utenti grazie all’elevata liquidità e al volume degli scambi. Successivamente, seleziona immediatamente tra le modalità di trading “Incrociato” e “Isolato” sotto il grafico di trading.
4. Seleziona l’importo della leva finanziaria e inserisci la posizione corta
Successivamente, seleziona uno dei tre tipi di ordine “Limite”, “Mercato” o “Stop Loss”. Successivamente, imposta un prezzo limite per la vendita allo scoperto di Bitcoin. Esiste una disposizione affiancata delle posizioni “Acquista/Long” e “Vendi/Short”. Seleziona l’ opzione “Vendi/Short” per eseguire l’operazione short Bitcoin. Per chiudere un’operazione, tocca “Posizioni” e seleziona la coppia di trading per chiudere la posizione al prezzo corrente o futuro utilizzando un ordine limite (stop loss).
Bonus di benvenuto su OKX
A differenza dei suoi competitors OKX ha particolarmente a cuore l’esperienza di investimento dei suoi utenti per questo introduce spesso delle promo per i nuovi utenti, comprendenti di bonus o referral code per avere uno sconto sulle fees. In questo modo c’è sempre un riciclo di nuovi investitori. Basti pensare che al momento in cui scriviamo questo articolo è attiva una promo che consente di ottenere 2 mystery box contenenti ciascuna fino a 10.000$ in crypto, prelevabili!
La prima solitamente viene regalata subito dopo la registrazione o il download dell’app. La seconda, dopo il primo deposito e trade. In tal senso risulta chiaro che l’obiettivo di OKX è fare in modo che l’utente si trovi a suo agio sulla piattaforma attraverso servizi in grado di migliorare la qualità del suo investimento. A questo punto è arrivato il momento di tirare le somme con le nostre conclusioni!
Approfitta del bonus di benvenuto !
Servizio Clienti
OKX viene fornito con una serie di tutorial gamificati per i nuovi utenti, che possono completare “missioni di apprendimento” per guadagnare piccole quantità di bitcoin. Coloro che desiderano affinare le proprie capacità possono impegnarsi nel trading demo, che consente loro di esercitarsi nei meccanismi del trading di criptovalute utilizzando denaro falso.
Puoi inviare un ticket per risolvere problemi più complessi, ma la tua migliore possibilità di aiuto potrebbe essere nelle community Reddit e Discord di OKX. È il modo migliore per garantire che una persona reale ascolti il tuo problema.
Conclusioni: perché scegliere OKX?
Le ragioni del suo potenziale sono sotto gli occhi di tutti soprattutto dopo aver letto questo approfondimento, ma volendo sintetizzarli possiamo affermare che OKX è un buon exchange, dotato di prodotti versatili e multifunzionali adatti per ogni genere di esigenza finanziaria e in effetti è proprio questa la sua forza: un’offerta capillare che non lascia indietro nessuno!
Di conseguenza non importa se siete professionisti o neofiti, OKX è pensato appositamente per ogni genere di investimento. Per questo è dotato di diversi strumenti e servizi con lo scopo di facilitare qualsiasi intervento sul campo. Insomma che aspettate ad investire le vostre criptovalute su OKX?
Ultima chance, iscriviti ora a OKX !
Domande Frequenti
E’ di facile utilizzo per i principianti?
Il modo più adatto ai principianti per fare trading su OKX è acquistare criptovalute con fiat, scambiarle e ritirarle di nuovo. Ogni attività richiede solo pochi clic. OKX ti consente di scegliere il livello di interazione. Al livello più semplice, puoi acquistare criptovalute e ritirarle come fiat con un’interfaccia elegante e fluida. Per acquistare asset più complessi, dovrai attraversare passaggi più complessi.
Finché ti trovi in un paese in cui OKX è autorizzato a commerciare, puoi registrarti fornendo un indirizzo email e una password. Inserisci un codice di verifica dalla tua email e sarai al livello di verifica zero. La verifica consiste in protocolli familiari di conoscenza del cliente.
Dovrai essere almeno al livello uno prima di poter depositare o acquistare fondi. I protocolli Know-Your-Customer (KYC) di livello uno richiedono semplicemente l’inserimento di un indirizzo di residenza e di un numero ID.
Per raggiungere il livello due, dovrai fornire un documento d’identità, una fotografia, una prova di indirizzo e il valore iniziale in dollari che intendi investire.
A chi è rivolto OKX?
OKX offre due versioni: base e avanzata. Quindi va bene sia per i principianti che per gli esperti.
Il trading spot è l’opzione più adatta per i principianti. Molti rischi ed esposizioni vengono eliminati perché il fattore di variazione dei prezzi non influisce sui prezzi di negoziazione spot. Il corrispettivo del prezzo permane dal momento dell’ordine e non dalla consegna del bene. Ciò lo rende adatto ai nuovi arrivati nel mercato delle criptovalute.
In che modo i trader guadagnano profitti nel trading spot di criptovalute?
I trader nel trading spot acquistano una criptovaluta e aspettano il suo apprezzamento per venderla in seguito. Quindi, tecnicamente i trader guadagnano attraverso il prezzo apprezzato della criptovaluta. In alternativa, possono acquistare altre criptovalute che prevedono di apprezzare in futuro.
Quanto è redditizio OKX per i trader per il trading spot?
OKX addebita commissioni basse per il trading spot sulla piattaforma. Tuttavia non sono i più bassi. OKX fornisce misure di sicurezza e un’ampia varietà di tipi di ordini e coppie di trading. È uno scambio crittografico bilanciato in termini di redditività e sicurezza.