Glossario delle criptovalute: guida ai termini e agli acronimi più utilizzati

Glossario Crypto

Fin dal suo inizio, Bitcoin ha catturato l’attenzione di innumerevoli persone, il che ha portato alla creazione di un vivace settore delle criptovalute. Poiché il settore degli asset digitali è nuovo, i suoi termini e il suo gergo sono spesso sconosciuti, il che rende difficile capire cosa sta succedendo nel settore.

Ecco perché abbiamo deciso di preparare per voi questo ricco glossario per aiutarvi ad orientarvi meglio nel variegato mondo delle criptovalute.

Indice dei Contenuti

A

Airdrop: Una distribuzione di criptovalute a un set predefinito di indirizzi blockchain che è generalmente gratuita. Gli airdrop contribuiscono a favorirne l’adozione

Alpha: Il rendimento attivo di un investimento rispetto al rendimento di un indice di riferimento adeguato.

Altcoin: Una criptovaluta che funziona in modo simile a Bitcoin, ma non esattamente uguale. In genere, i fondatori spiegano nel loro whitepaper in che modo l’altcoin del loro progetto si distingue da Bitcoin.

ApeCoin: Il token nativo dell’ecosistema Bored Ape Yacht Club (BAYC). Il token ApeCoin ha il ticker APE ed è stato lanciato il 17 marzo 2022.

Appchain: Abbreviazione di blockchain specifiche per l’applicazione, le appchain sono blockchain personalizzate per gestire una singola app.

Analisi fondamentale: Il processo di considerare un’azienda o una criptovaluta al livello finanziario più fondamentale.

Analisi Tecnica: Il processo di previsione della direzione dei movimenti di prezzo di un asset basandosi sui dati storici sui prezzi e sui volumi.

Automated Market Maker (AMM): Contratti intelligenti che consentono di scambiare risorse digitali in modo automatico e senza autorizzazione utilizzando pool di liquidità, anziché un mercato tradizionale di acquirenti e venditori.

B

Bear Market: Un calo sostenuto dei prezzi favorisce una prospettiva negativa sul mercato.

BEP-2: Standard tecnico utilizzato per emettere token su Binance Chain (da non confondere con Binance Smart Chain)

BEP-20: Standard tecnico utilizzato per emettere token su Binance Smart Chain (da non confondere con Binance Chain).

Beta: Misura di come si muove, in media, un dato asset quando il mercato complessivo aumenta o diminuisce.

Bitcoin: Una rete peer-to-peer di nodi che mantiene un registro distribuito basato su blockchain. Dove tutto è iniziato!

Blocco Genesi: Il primo blocco in una blockchain. Poiché la sua altezza di blocco è sempre uguale a zero, il blocco genesi è anche chiamato “blocco zero”.

Block: Un gruppo distinto di dati di transazione validi che sono crittograficamente legati al blocco precedente; formando collettivamente una catena di blocchi (cioè una blockchain).

Block Explorer: Un sito Web o un’applicazione software che consente agli utenti di navigare e analizzare l’intera cronologia di una specifica rete blockchain.

Block Height: Il numero di blocchi esistenti tra un dato blocco e il blocco genesi. Ad esempio, l’ottavo blocco da aggiungere a una determinata blockchain avrà un’altezza di blocco pari a sette.

Block Reward: Importo della nuova criptovaluta coniata e commissioni di transazione assegnate automaticamente dal protocollo blockchain a un minatore quando convalida con successo un nuovo blocco.

Blockchain: Un database creato e gestito da una rete di nodi peer-to-peer. Le blockchain comprendono singoli blocchi che sono ciascuno crittograficamente collegati tra loro.

Bookspace: La quantità limitata di dati che possono essere archiviati in un blocco sulla blockchain. A volte, lo spazio del blocco viene utilizzato in modo intercambiabile con la dimensione del blocco e il peso del blocco.

Bond: Un tipo di titolo di debito che rappresenta effettivamente un pagherò. Le obbligazioni vengono generalmente emesse da governi e società quando vogliono raccogliere fondi.

Bridges: I bridges blockchain aiutano gli utenti a trasferire token tra diverse blockchain.

Broker: Un individuo o un’azienda (ovvero una società di intermediazione) che in genere addebita una commissione o una commissione per l’esecuzione degli ordini di acquisto e vendita inviati dagli investitori in criptovaluta.

BUIDL: Un promemoria per concentrarsi sul miglioramento della qualità della tecnologia e dei progetti che occupano lo spazio.

Bull Market: Un aumento sostenuto dei prezzi favorisce una prospettiva positiva sul mercato.

Byte: Un’unità di informazione digitale. In genere, ci sono 8 bit in un byte. (Un bit è un’unità di informazione di base nell’informatica e nelle comunicazioni digitali)

C

Cantillon Effect: Un effetto descritto come una variazione dei prezzi relativi derivante da una variazione dell’offerta di moneta.

Chiave Privata: Una stringa unica di lettere e numeri che essenzialmente funziona come la firma digitale di un utente. È fondamentale che le chiavi private siano tenute segrete.

Chiave Pubblica: Una stringa unica di lettere e numeri visibile su una blockchain. Una chiave pubblica può essere derivata da una chiave privata, ma non è possibile il contrario.

Contract For Difference (CFD): Un CFD è un accordo broker-cliente per pagare la differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura di un titolo. I CFD sono derivati. Pertanto, quando acquisti o vendi un CFD, non stai acquistando o vendendo l’asset sottostante.

Costo medio del dollaro (CDA): Una strategia di investimento che consiste nel distribuire gli acquisti di attività a intervalli regolari e in quantità pressoché uguali.

Costo Della Transazione: Un importo di criptovaluta incluso in una transazione che viene raccolto da un minatore di detta criptovaluta. Le commissioni di transazione incentivano i minatori a elaborare le transazioni.

Criptovaluta: Una risorsa digitale o una forma di denaro digitale abilitata dalla tecnologia blockchain.

Crittografia: La pratica e lo studio della crittografia e della decrittografia delle informazioni attraverso una matematica complessa. La crittografia è una componente importante della tecnologia blockchain.

D

DAO: Abbreviazione di “organizzazione autonoma decentralizzata”, una DAO è un tipo di organizzazione controllata dalle parti interessate e non ha un organo di governo centrale.

Dapp: Abbreviazione di “applicazione decentralizzata”, una dapp è un’app codificata in un programma in esecuzione su una blockchain.

DeFi: Abbreviazione di “finanza decentralizzata”, termine utilizzato per descrivere una serie di progetti crittografici che decentralizzano i servizi finanziari.

Deflazione: Una diminuzione del livello generale dei prezzi in tutta l’economia. La deflazione è l’opposto dell’inflazione ed è diversa dalla disinflazione.

Demurrage: Chiamato anche costo di mantenimento del denaro, il termine “demurrage” descrive il costo associato al possesso o alla detenzione di valuta per un determinato periodo di tempo.

Derivato: Un titolo il cui prezzo dipende o deriva da uno o più asset sottostanti. Il derivato stesso è un contratto tra almeno due parti. Forme comuni di derivati ​​sono futures, forwards, opzioni e swap.

Disinflazione: Una diminuzione del tasso di inflazione. La disinflazione è diversa dall’inflazione e dalla deflazione in quanto si riferisce al tasso di variazione del tasso di inflazione.

E

ERC-20: Lo standard tecnico utilizzato per emettere token su Ethereum.

Ethereum: Un’infrastruttura informatica decentralizzata open source che utilizza la tecnologia blockchain per sincronizzare e archiviare i cambiamenti di stato. La criptovaluta originaria di Ethereum è l’Ether.

Exchange: Una piattaforma online che consente ad acquirenti e venditori di negoziare una gamma di criptovalute utilizzando valuta fiat o altre criptovalute.

Exchange-Traded Fund (ETF): Un fondo di investimento che può essere negoziato in borsa proprio come le azioni di una società quotata. Esistono ETF basati su settori di mercato, classi di attività, capitalizzazioni di mercato e mercati esteri.

F

FOMO: Acronimo di “paura di perdere”, FOMO si riferisce all’ansia che si prova quando si crede di perdere un investimento o un’opportunità commerciale potenzialmente redditizia.

FUD: Abbreviazione di paura, incertezza e dubbio, FUD si riferisce a qualsiasi informazione negativa e infondata, diffusa intenzionalmente da coloro che cercano di trarre profitto, spesso economicamente, dall’isteria indotta dal FUD.

Funding Rate: Pagamenti periodici effettuati ai trader long o short, calcolati in base alla differenza tra i mercati dei futures perpetui e i prezzi spot. Quando il mercato è rialzista (ribassista), il tasso di finanziamento è positivo (negativo) e i trader long (corti) pagano i trader short (lunghi).

Futures: Un tipo di contratto derivato che rappresenta un accordo vincolante per acquistare o vendere una determinata criptovaluta a un prezzo e una data specificati. Alla scadenza, i futures sono liquidati in contanti o consegnati fisicamente.

G

Gas: Un valore unitario che quantifica il lavoro svolto da Ethereum. Il gas esiste per incentivare gli operatori di nodi sulla rete Ethereum a elaborare transazioni.

Governance: La governance si riferisce ai processi di governo di un dato sistema. Nello spazio crittografico, la governance descrive i meccanismi attraverso i quali vengono prese le decisioni sui principali parametri di rischio, sui miglioramenti proposti e su altre questioni.

Gwei: Abbreviazione di GigaWei. Gwei è la più piccola unità di ether. Proprio come i centesimi per i dollari.

H

Halving: Un evento programmato in cui la quantità di criptovaluta appena coniata assegnata per l’estrazione con successo di un blocco (vale a dire il sussidio del blocco) si dimezza.

HardFork: è un cambiamento nella programmazione di una blockchain che crea una nuova blockchain e criptovaluta.

Hash: Un hash è una funzione matematica che converte un input di lunghezza arbitraria in un output crittografato di lunghezza fissa. 

Hash Rate: La velocità con cui i miner elaborano gli hash. Nello spazio delle criptovalute, le misurazioni dell’hash rate sono in genere approssimazioni.

Hedge Fund: Un pool di denaro conferito da investitori privati e gestito da un gestore di fondi. L’obiettivo del gestore di hedge fund è generare il rendimento più alto possibile, assumendo il minor rischio possibile.

HODL: Errore di ortografia intenzionale di “hold”, la frase è nata nel 2013 quando un utente ha pubblicato sulla bacheca dei messaggi del Bitcoin Forum, “I AM HODLING”. Viene utilizzata per rafforzare una prospettiva a lungo termine da parte dei possessori di criptovalute.

I

Index Fund: Un tipo di fondo comune o fondo quotato in borsa (ETF) progettato per replicare i rendimenti di un indice di mercato come l’ASX 200.

Indirizzo: Una stringa univoca di lettere e numeri da e verso la quale viene inviata la criptovaluta. Un indirizzo, che di solito è una versione con hash di una chiave pubblica, funziona come un indirizzo email.

Interoperabilità: La misura in cui le blockchain sono intercompatibili e possono sfruttare le proprietà uniche di altre blockchain.

Interoperabile: La capacità di essere compatibile con diverse blockchain.

L

Layer 2 (L2): Un termine collettivo per soluzioni che aiutano a scalare le applicazioni. Nel contesto della crittografia, Layer 2 si riferisce a un framework o protocollo secondario che è costruito su una blockchain esistente.

Leverage: Una tecnica che prevede l’uso di fondi presi in prestito (cioè debito) che consente ai trader di aprire una posizione superiore al saldo del proprio conto.

Liquidità: La possibilità di acquistare o vendere una particolare criptovaluta sul mercato senza influenzarne significativamente il prezzo.

Liquidity Pool: Un contratto intelligente contenente 2 token, che consente lo scambio tra di loro.

Liquidity Provider (LP): Un LP è una parte che deposita un valore equivalente a 2 (o più) token in un pool di liquidità. Si assume il rischio di prezzo e viene compensato con commissioni.

Long: Una posizione di trading aperta da investitori e trader che acquistano una criptovaluta con l’aspettativa di venderla in futuro a un valore di mercato più elevato.

M

Mainnet: Una posizione di trading aperta da investitori e trader che acquistano una criptovaluta con l’aspettativa di venderla in futuro a un valore di mercato più elevato.

Margin Trading: Un metodo di trading di criptovalute in cui i trader utilizzano fondi presi in prestito da terze parti per aumentare le proprie posizioni.

Market Cap: Calcolato moltiplicando l’offerta circolante per il prezzo di mercato, la capitalizzazione di mercato (italizzazione) rappresenta il valore di scambio totale di una determinata criptovaluta.

Market Maker: Partecipante al mercato che crea ordini di acquisto e vendita.

Mempool: Abbreviazione di “memory pool”, un mempool è una raccolta di tutte le transazioni di criptovaluta in sospeso che devono ancora essere elaborate su una rete. La maggior parte delle blockchain hanno un mempool. Una notevole eccezione è Solana.

Merkle Tree: Un metodo di strutturazione dei dati che può ridurre significativamente la quantità di dati che un’autorità attendibile deve mantenere per scopi di verifica.

Meta: Una tendenza di investimento in un dato mercato. Nel mercato delle criptovalute, esempi di meta del passato includono blockchain alternative di livello 1 e token relativi al metaverso. Il termine deriva da “metagioco”, un termine usato dai giocatori per descrivere un sottoinsieme in continua evoluzione della strategia e delle regole di base di un gioco, necessarie per giocare ad alto livello.

Metadati: Dati che forniscono informazioni su altri dati. Nel contesto degli NFT, i metadati descrivono le proprietà di un NFT. Esempi di proprietà sono nomi, ID, descrizioni, tratti e link a immagini o contenuti multimediali.

Metaverse: Un concetto di universo online immersivo che combina diversi spazi virtuali. Esempi di metaversi includono Decentraland e The Sandbox.

Mining: Il processo di verifica delle transazioni e di registrazione su una blockchain. L’estrazione mineraria viene eseguita dai cosiddetti “minatori”. In cambio dei loro sforzi, i minatori vengono ricompensati in criptovaluta.

Mint: Il processo di creazione di un token non fungibile (NFT) tramite una transazione sulla blockchain. Quando vengono lanciate le raccolte NFT, il team in genere addebiterà un prezzo di zecca (ad esempio 0,08 ETH) come un modo per raccogliere capitale. A volte, le raccolte NFT verranno lanciate tramite una zecca gratuita.

Multi-Signature: Uno schema di firma digitale che consente a più utenti di autorizzare una transazione di criptovaluta prima che venga trasmessa alla rete blockchain corrispondente.

Mutual Fund: Un pool di denaro contribuito da molti investitori multipli e gestito da un gestore di fondi. Il portafoglio di un fondo comune di investimento includerà in genere asset come azioni e obbligazioni.

N

Nodo: Un partecipante a una rete blockchain che comunica con altri nodi per garantirne la sicurezza e l’integrità. I nodi sono in grado di convalidare le transazioni.

NFT: Token non fungibile. Gli NFT sono token che rappresentano elementi di contenuto digitale scarsi. A differenza delle criptovalute come il bitcoin, gli NFT non sono intercambiabili.

0

Off-Ramp: Una soluzione che consente agli investitori e ai trader di convertire le criptovalute in valute legali. Le rampe di uscita sono offerte dalla maggior parte dei principali operatori di scambio di criptovalute.

On-Chain Analytics: L’analisi on-chain si riferisce all’atto di analizzare i dati di una determinata blockchain, come Bitcoin o Ethereum, per comprendere meglio tendenze e modelli relativi alle prestazioni della rete, al comportamento degli utenti e al mercato.

On-Ramp: Una soluzione che consente a investitori e trader di convertire le valute fiat in criptovalute. Le rampe di accesso sono offerte dalla maggior parte dei principali operatori di scambio di criptovaluta.

Open Source: Codice progettato per essere accessibile al pubblico, il che significa che chiunque può vederlo, modificarlo e distribuirlo come ritiene opportuno.

Opzioni: Un tipo di contratto derivato che dà al proprietario il diritto, ma non l’obbligo, di acquistare o vendere una criptovaluta sottostante a un prezzo specificato entro una data specifica, a seconda della forma dell’opzione.

Oracle: Un middleware blockchain che funge da connessione sicura tra contratti intelligenti e dati off-chain; rafforzando in modo significativo la funzionalità dei contratti intelligenti.

Order Book: Un elenco di ordini di acquisto e vendita su una borsa

Ordinals: Il risultato finale di un identificatore accoppiato iscritto insieme ai dati iscritti su un singolo satoshi.

P

Phishing: Un metodo per ottenere informazioni personali come nomi utente, password e dati bancari tramite mezzi ingannevoli. Il phishing è un tipo comune di attacco informatico.

Prezzo Minimo: Il prezzo basso generale per una raccolta di oggetti (solitamente riferito agli NFT). Ad esempio, se il prezzo più basso disponibile di un collettivo di NFT è 1 Eth, allora consideriamo il prezzo minimo di questo NFT pari a 1 Eth.

Proof Of Stake (PoS): Un meccanismo mediante il quale i validatori di blocchi vengono selezionati in base alla quantità di criptovaluta che stanno investendo (ovvero impegnando fondi per aiutare a mantenere la rete blockchain). Ethereum inizierà a utilizzare la Proof of Stake nel 2022.

Proof Of Work (PoW): Un meccanismo attraverso il quale i minatori di criptovaluta spendono potenza di calcolo per risolvere enigmi crittografici; dimostrando di averlo fatto scrivendo la soluzione sulla blockchain. Bitcoin è un esempio di blockchain che utilizza la prova del lavoro.

Protocollo: Un insieme di regole che dicono a qualcosa come eseguire determinate azioni. Le regole stabilite nei protocolli possono essere codificate nel software. Gli esempi includono il protocollo Bitcoin e il protocollo Internet (IP).

Prova A Conoscenza Zero: Uno schema di crittografia utilizzato per dimostrare a qualcuno che si sa qualcosa senza rivelare di cosa si tratta realmente.

Pullback: Un calo nelle classifiche rispetto a un picco recente.

Opzione Put: Contratto di opzione in cui il proprietario ha il diritto, ma non l’obbligo, di vendere una quantità specificata di un’attività sottostante a un prezzo specificato (ad esempio, prezzo di esercizio) entro un periodo di tempo specificato.

Q

Query: Una richiesta precisa di recupero di informazioni con database e sistemi informativi. I linguaggi di query sono linguaggi di programmazione utilizzati per creare query in database e sistemi informativi.

R

Rekt: Una versione gergale della parola “naufragato” che è più comunemente usata per descrivere un trader a margine che ha appena liquidato la propria posizione.

Repo Market: Il mercato dei pronti contro termine è il mercato in cui banche, istituti finanziari e altri partecipanti prendono e prestano contanti per brevi periodi in cambio di titoli di alta qualità.

Restaking: L’atto di usare token puntati per proteggere un altro protocollo. Il protocollo EigenLayer è un pioniere del restaking.

Retail Investor: Un investitore non professionista. Spesso definito anche “investitore quotidiano”.

Rug-Pull: Un’operazione dannosa in cui i creatori di una criptovaluta prelevano liquidità e fuggono con i fondi degli investitori.

S

Sandbox: Un ambiente di test isolato che ha consentito agli sviluppatori di eseguire e testare le applicazioni prima che le modifiche venissero distribuite sulla rete principale

Satoshi: La denominazione più piccola di bitcoin (ovvero, centomilionesimo di un singolo bitcoin, o 0,00000001 BTC). La forma plurale – satoshis – è comunemente abbreviata in “sat”.

Schema Ponzi: Una truffa che prevede uno schema di investimento in cui i primi investitori vengono pagati con fondi provenienti da nuovi investitori; noto anche come schema piramidale.

Seed Phrase: Nota anche come frase mnemonica, una frase seme, solitamente lunga 12 o 24 parole, memorizza le informazioni necessarie per recuperare un portafoglio.

Seigniorage: I profitti conseguiti dalle banche centrali o da altre autorità monetarie attraverso la produzione e il mantenimento di moneta fiat.

Share: Proprietà parziale di un’azienda. Un investitore in genere acquisterà azioni su un mercato azionario. Una volta fatto, diventano azionisti della società di cui hanno acquistato le azioni.

Short: Una posizione di trading aperta da investitori e trader, noti come venditori allo scoperto, che credono che il valore di mercato di una determinata criptovaluta diminuirà in futuro.

Sidechain:Un registro blockchain separato che corre parallelo alla blockchain primaria.

Slashing: Un meccanismo di sicurezza in Eth 2.0 progettato per prevenire attacchi alla rete.

Slippage: La differenza tra il prezzo previsto di un trade e il prezzo effettivo a cui viene eseguito. Lo slippage è in genere meno grave su exchange altamente liquidi.

Smart-Contract: Codice informatico che può essere archiviato ed eseguito su una blockchain. I contratti intelligenti si autoeseguono quando e se vengono soddisfatte determinate condizioni predeterminate.

Smart-Contract Blockchain: Una blockchain ottimizzata per l’esecuzione di smart contract. Esempi sono Ethereum, Solana e Avalanche. Queste differiscono da blockchain come Bitcoin, che ha una capacità molto limitata di eseguire smart contract.

Soft Fork: Una modifica del codice in un protocollo blockchain che è retrocompatibile. Vale a dire che i soft fork non impongono a tutti i nodi partecipanti di aggiornare il loro software.

Staking: Il processo di partecipazione alla convalida delle transazioni su una blockchain proof-of-stake (PoS).

Strike Price: Il prezzo stabilito al quale un detentore di un’opzione può acquistare o vendere l’attività sottostante quando l’opzione viene esercitata. Il prezzo di esercizio è talvolta chiamato “prezzo di esercizio”.

T

Testnet: Una rete blockchain alternativa utilizzata principalmente da sviluppatori e programmatori per scopi di test e sperimentazione.

Token Contract: La posizione dell’indirizzo del contratto token effettivo che gestisce la logica per i token. Non si riferisce all’indirizzo che contiene i tuoi token personali!

Tempo Di Conferma: La quantità di tempo necessaria affinché una transazione di criptovaluta non confermata venga inclusa nella blockchain dai minatori. L’entità della commissione di transazione può influire notevolmente sui tempi di conferma.

Transazione: Una raccolta di informazioni di cui la blockchain ha bisogno per trasferire criptovaluta. Le transazioni non sono valide a meno che non siano firmate con la chiave privata appropriata.

U

Unità Di Polarizzazione: La tendenza degli investitori ad acquistare azioni e criptovalute in base al loro costo unitario relativamente basso. In genere, questi investitori non riescono ad apprezzare il rapporto tra l’offerta totale di unità e il costo unitario.

U2F: Un metodo di autenticazione che richiede un dispositivo fisico.

V

Validatore: Un’entità virtuale che partecipa al consenso di una blockchain. Un tipico validatore è costituito da 3 cose: una coppia di chiavi pubblica-privata individuale, una macchina (ad esempio un computer) e un agente (ad esempio una persona, un’azienda).

Valuta: Un tipo di denaro e mezzo di scambio. Il tipo di valuta più comune è la valuta fiat.

Valuta Fiat: Denaro dichiarato moneta a corso legale da un governo. Esempi di valute fiat includono il dollaro statunitense, lo yen giapponese e il dollaro australiano.

Virtual Machine: Nel contesto delle blockchain, una macchina virtuale (VM) funge da ambiente sicuro e isolato in cui viene eseguito il codice all’interno della rete blockchain. La Ethereum Virtual Machine (EVM) è un esempio di VM.

Volatilità: La frequenza e la gravità con cui fluttua il prezzo di mercato di un asset. In generale, l’aumento della volatilità è associato a una crescente incertezza tra investitori e trader.

Volume: La quantità di tutte le negoziazioni avvenute in un dato lasso di tempo.

W

Wallet: Un’applicazione software o un dispositivo hardware che gestisce le chiavi private. Queste chiavi sono necessarie per accedere all’indirizzo blockchain specifico a cui appartiene la criptovaluta di un utente.

Web3: Descrive la visione di un Internet senza server o di un web decentralizzato. Cioè, una versione di Internet in cui ogni utente ha il controllo dei propri dati e della propria identità.

Whitelist: Un elenco pre-approvato di partecipanti a cui è consentito l’accesso a una vendita di token.

Whitepaper: Un documento preparato dai fondatori di un progetto che descrive in dettaglio il problema affrontato dal progetto e come una criptovaluta basata su blockchain sia fondamentale per l’esistenza di tale progetto.

Y

Yield: Rendimento di un’attività finanziaria. Il rendimento è generalmente espresso in percentuale.

Yield Farming: Chiamato anche liquidity farming, lo yield farming descrive la pratica di generare reddito passivo fornendo liquidità, o un altro servizio a valore aggiunto, a un protocollo DeFi. Il reddito ricevuto è denominato nel token crittografico nativo del protocollo.