Come comprare Litecoin (LTC)

Come comprare Litecoin in sicurezza nel 2024

Litecoin (LTC) è una criptovaluta molto nota, che può ormai vantare uno storico importante nel settore crittografico – esiste dal 2011 –  oltre che una capitalizzazione di mercato di primo piano. LTC è infatti la19esima criptovaluta più capitalizzata in assoluto, con una market cap di circa 5 miliardi e mezzo di dollari.

In più occasioni gli esperti di cripto finanza hanno descritto Litecoin come “l’argento delle criptovalute”, ponendo il progetto in relazione con Bitcoin, che in questo paragone corrisponderebbe invece all’oro. Secondo altri esperti il parallelismo non sarebbe adeguato, ma quel che è certo, in ogni caso, è che un periodo così lungo di permanenza ai piani alti del settore abbia contribuito a fortificare la community di Litecoin, che ad oggi sembra essere l’elemento alla base della solidità del progetto. 

In questo articolo vi abbiamo spiegato perché diversi esperti del settore sono molti ottimisti su Litecoin, proponendovi le principali previsioni degli analisti dal 2024 al 2030. Di seguito trovate invece dei suggerimenti relativi a dove e come acquistare questa criptovaluta in totale sicurezza e senza il rischio di subire delle frodi. 

Dove acquistare Litecoin (LTC)?

Come facilmente intuibile, vista la popolarità del progetto, LTC è negoziabile su tutti i principali exchange di criptovalute, come ad esempio Binance, Kraken, Coinbase, eToro, ByBit e tanti altri. Tutti questi broker online sono sicuri e permettono di scambiare LTC tramite coppie di scambio con le principali stablecoin, ma anche e soprattutto con moltissime valute fiat. Tra queste troviamo ovviamente Euro (EUR) e Dollaro statunitense (USD). 

Prima di scegliere il giusto exchange è necessario valutare attentamente la facilità d’uso. I meno esperti potrebbero infatti trovarsi in difficoltà dopo l’iscrizione su alcune delle piattaforme. In tal senso, la scelta migliore è sicuramente quella di eToro, la cui interfaccia intuitiva e molto semplice da utilizzare è generalmente alla portata anche degli utenti alla primissima esperienza di investimenti o trading online. In tutti gli exchange sopracitati è necessario effettuare la verifica dell’identità tramite KYC. Si tratta di un processo volto anche e soprattutto a garantire la sicurezza degli utilizzatori. 

Le modalità di acquisto di LTC

Per procedere all’acquisto di Litecoin, è dunque consigliabile utilizzare un’app o una piattaforma professionale di scambio di criptovalute. Il saldo può essere finanziato collegando un conto bancario o una carta di debito. Nonostante il processo di acquisto possa variare in base alla piattaforma, solitamente è necessario cercare il ticker LTC e specificare la quantità desiderata. Una volta completata la transazione, si riceveranno i Litecoin in unità intere o frazioni. 

Modalità di gestione dell’investimento 

La conservazione dei Litecoin può avvenire attraverso diverse soluzioni. Gli exchange offrono wallet integrati, ma per una maggiore sicurezza – che va però di pari passo con una maggiore complessità, ed è quindi sconsigliabile ai neofiti – si può optare per un wallet offline. Queste le opzioni principali:

  • Cold wallet (hardware wallet): Dispositivi simili a chiavette USB che conservano le chiavi private e possono interagire con altri wallet senza esporre i dati. Il più noto è senza ombra di dubbio il Ledger.
  • Wallet cartacei: Questi wallet, non connessi a internet, stampano le chiavi private e le passphrase su carta.
  • Desktop/mobile wallet: Soluzioni user-friendly ma sempre connesse a internet, quindi tecnicamente più vulnerabili agli attacchi informatici. Tra i wallet compatibili con Litecoin troviamo Edge ed Exodus.
  • Crypto exchange: Piattaforme come Coinbase e Uphold offrono la custodia delle criptovalute.

Vi ricordiamo che prima di effettuare investimenti finanziari è fondamentale fare le proprie verifiche; le criptovalute sono asset particolarmente volatili.

Cos’è e come funziona Litecoin

Scegliendo di investire con la criptovaluta Litecoin accediamo ad un sistema ben collaudato basato su una rete decentralizzata con software open source. Questa moneta digitale è di derivazione Bitcoin e ciò vuol dire che per attivarla non serve alcun intermediario, ma possiamo impiegarla in maniera diretta. In siffatto contesto Litecoin è ad oggi considerata una delle criptovalute alternative più sicure consentendole di conquistare un numero sempre più crescente di seguaci.

Ci sono tre aspetti di questa criptovaluta che vanno affrontati per poter meglio comprendere le sue potenzialità. Il primo ha a che fare con il lavoro della sua blockchain con la quale permette di gestire numerosi transazioni in maniera fluida e senza ostacoli. Tutto merito della funzione inserita di generazione di blocchi frequenti conc ui si possono supportare in qualsiasi momento transazioni di enorme volume.

Segue il meccanismo di mining che è ad appannaggio dell’algoritmo utilizzato in Litecoin e cioè lo Scrypt da usare liberamente senza preoccuparsi dell’hardware basato su ASIC. Infine un altro aspetto da considerare è l’ integrazione con i Bitcoin con una serie di vantaggi intercambiabili dalle due diverse comunità di utenti.

E’ impossibile negare il merito di questa criptovaluta che in breve tempo ha conquistato il mercato azionario digitale non solo per la sua sicurezza ma anche per la sua facilità d’uso dato che possiamo investire al rialzo oppure al ribasso su qualsiasi piattaforma di trading online regolamentat. Su questa lunghezza d’onda consigliamo di operare con i CFD che come sappiamo garantiscono numerosi vantaggi principali sul piano operativo. In particolare con questa criptovaluta sono in grado di offrire una maggiore sicurezza nelle transazioni oltre che una comprovata rapidità per tutti e cioè anche per chi è alle prime armi.

Comprare Litecoin con eToro

Il LiteCoin è sostanzialmente una criptovaluta che condivide molte affinità con il BitCoin, questa moneta digitale è stata creata da Charlie Lee, un ex-dipendente di Google, nel 2011 ed è basata sulla tecnologia Blockchain e sullo scambio peer-to-peer. La sua sorgente si basa sullo stesso codice originale del BitCoin. Questa criptovaluta è stata pensata e creata appositamente per essere scambiata e usata in piccole transazioni, quindi questo significa che si può usare in maniera più efficace nella vita di tutti i giorni.

Questo è il contrario di quanto avviene per esempio con il BitCoin, infatti la famosa criptovaluta è stata creata e usata per scopi più improntati sull’uso a lungo termine. Inoltre il processo di mining, nel LiteCoin, è decisamente molto più veloce rispetto a quello del BitCoin, in questo modo le transazioni che vengono effettuate sono più veloci e molto meno costose, anche se di più piccola portata.

Per spiegare come funziona il LiteCoin possiamo dire che questa criptovaluta prevedere la creazione di monete digitali attraverso un protocollo open source. Si basa, come dicevamo prima, sulla tecnologia della Blockchain, ovvero un registro che non è centralizzato, quindi alle spalle di questa moneta virtuale non ci sono banche centrali che le dirigono.

Per quanto riguarda invece le differenze che ci sono tra il LiteCoin e il BitCoin queste sono principalmente basate sulla velocità nella transazione, infatti anche se il LiteCoin richiede una tecnologia più complessa per l’estrazione dei blocchi rispetto al BitCoin, è anche vero che questi vengono creati quattro volte in maniera più veloce. Il LiteCoin inoltre elabora le varie transazioni in modo più efficace e veloce e può elaborare un numero molto più alto nella stessa tempistica che richiede il BitCoin.

LiteCoin attualmente ha una capitalizzazione più bassa rispetto al BitCoin, ma è una tra le più vendute criptovalute, assieme appunto alla moneta creata da Satoshi Nakamoto. Per quanto concerne invece le monete digitali in circolazione se il BitCoin ha un numero limitato, il LiteCoin ne ha 84 milioni a disposizione, ovvero una cifra che è quattro volte maggiore rispetto al BitCoin.

Cos’è eToro e come funziona la sua piattaforma

Per fare trading online con le criptovalute occorre affidarsi a un broker con una piattaforma che sia certificata e affidabile al 100%, infatti affidarsi a un broker che promette guadagni stratosferici, per la maggior parte delle volte si tratta di un broker fasullo e sicuramente incapperemo in qualche rischio per i nostri risparmi. Quindi la prima cosa da fare è ricercare un broker che abbia tutti le certificazioni richieste dal campo. Il migliore in questo campo è il broker eToro.

Nel tempo eToro, assieme alla sua piattaforma, si è aggiudicato diverse certificazioni e moltissimi premi in merito, per la sua serietà, disponibilità e sicurezza. Si tratta di un broker euro-israeliano che ha creato una piattaforma per il trading online, che nel tempo si è distinta per la sua capacità di leggere i fatti che accadono nel mondo e trasformarli in un vantaggio per i propri utenti.

La prima cosa da fare dunque è quella di registrarsi alla piattaforma di eToro ( per farlo clicca qui ), una volta fatto questo primo passaggio, possiamo cominciare ad aprire il nostro profilo sulla piattaforma. Sì, avete capito bene. Aprire il nostro profilo. Proprio come se stessimo parlando di un qualsiasi social network.

Infatti eToro è stato il primo broker a creare il social trading, la sua piattaforma è stata trasformata in un social per il trading. In questo modo potremo conoscere moltissimi trader esperti o professionisti, scambiarci idee, suggerimenti, capire e comprendere meglio le varie strategie se siamo alla nostra prima esperienza.

Altro elemento molto interessante, dove ancora una volta eToro si è dimostrato maestro di visione a lungo termine, è il Copy Trading, uno strumento molto importante che ci consente, né più né meno, di copiare le strategie dei trader professionisti e farle nostre per ottenere dei guadagni. Questo significa che non solo andremo a copiare le mosse degli altri trader, ma anche che impareremo, grazie alla costanza e all’impegno, le varie strategie da elaborare. In questo modo non avremo più in futuro bisogno di copiare le strategie.

Guida per acquistare LTC su eToro

Grazie a eToro possiamo investire anche sulle varie criptovalute, tra cui anche LiteCoin, questo broker con la sua piattaforma ci consente di poter comprare LiteCoin attraverso gli strumenti per noi più a portata di mano: carta di credito, o carta di debito, postepay, PayPal, ma anche conto corrente e altri metodi che però devono essere riconosciuti e tutti autorizzati.

Una volta registrati su questa piattaforma infatti possiamo investire direttamente sul mercato del LiteCoin, chi si tratti di puntare al rialzo oppure al ribasso di questa moneta digitale. Inoltre questa piattaforma ci dà la possibilità di interagire con altri trader tramite il Social Trading, come si diceva nel capitoletto precedente, in questo modo potremo avere a nostra disposizione le varie tecniche adottate dai vari trader per lavorare con il LiteCoin e investire su questo.

Quindi se ancora non ti sei registrato su eToro, puoi farlo cliccando qui e poi ti basterà semplicemente scegliere il LiteCoin dalla lista delle criptovalute presenti sul portafoglio del broker e cliccare su “Investi”. Una cosa davvero facile e veloce. Attenzione quindi a usare gli exchange di criptovalute, affidatevi piuttosto a piattaforme come eToro che ci garantiscono le varie transazioni al massimo della sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative vigenti in Europa. Quindi qualora voleste usare la vostra carda di credito o di debito, oppure PayPal fate riferimento a questa piattaforma.

Apri un wallet su eToro ed acquista criptovalute

Comprare LiteCoin con Binance

È possibile comprare LiteCoin su Binance in modo rapido e sicuro, utilizzando dei semplici accorgimenti. Vediamo di seguito perché scegliere i LiteCoin e come acquistarli sulla famosissima piattaforma exchange Binance. LiteCoin è una valuta digitale peer-to-peer che si rivela particolarmente utile per effettuare dei versamenti a favore di altri, in quanto consente dei pagamenti quasi a costo zero e a qualunque distanza. Rispetto ad esempio al Bitcoin, il LiteCoin presenta alcuni vantaggi. Si riscontra infatti una maggiore percentuale di transazioni confermate e una maggiore sicurezza nella conservazione dei dati.

La rete globale open source di pagamenti LiteCoin non fa capo a un’autorità centrale, ma è totalmente decentralizzata, offrendo quindi ai singoli l’assoluto controllo sulle proprie finanze, garantito dalla matematica della rete. La validità dei LiteCoin come titolo di scambio è ampiamente consolidata grazie all’ampia diffusione della cripto valuta, all’elevetà liquidità disponibile e agli alti volumi.

Perché affidarsi a Binance per l’acquisto di Litecoin

L’exchange Binance è uno dei più importanti in assoluto e si classifica nella top 5 nel CoinMarketCap. Binance viene impiegato ogni giorno da milioni di utenti con un volume di scambi che supera il miliardo di dollari. La piattaforma ha un elevato livello di sicurezza, garantito dalla preservazione del 98% delle cripto valute in wallet offline non accessibili. È disponibile anche un fondo di sicurezza d’emergenza, detto SAFU o Secure Asset Fund for Users.

Come creare un account su Binance per comprare LiteCoin

Il primo passo per comprare LiteCoin su Binance è procedere alla registrazione, cliccando sull’apposito link sul sito ufficiale ( puoi farlo cliccando qui ). Dopo aver creato un account inserendo i dati personali richiesti, si riceverà un’email con un link per l’attivazione. Una volta completata l’operazione cliccando sul link, occorrerà effettuare la scelta del metodo di pagamento preferito. È possibile ad esempio inviare un deposito con carta, acquistare tramite carta di credito o debito, con un bonifico e molte altre opzioni.

Una volta inseriti i dati finanziari richiesti e confermata la procedura di registrazione, sarà possibile trasferire i fondi per l’acquisto dei LiteCoin sul conto deposito del sito, cliccando sull’apposito tasto Deposito. Avere a disposizione del credito sul proprio conto, infatti, consente di essere pronti a effettuare gli acquisti nel momento in cui il valore delle cripto valute si presenta particolarmente proficuo.

Una volta effettuate le operazioni preventive, è possibile procedere all’acquisto dei LiteCoin su Binance. Cliccando sul tasto Compra sulla Home Page si verrà indirizzati alla procedura di acquisto, dove occorrerà selezionare l’opzione LiteCoin e confermare la conversione del credito disponibile in cripto valuta.

La moneta virtuale LiteCoin verrà trasferita a effetto immediato sul wallet di Binance e successivamente sarà possibile trasferirla all’interno del portafoglio digitale personale. Seguendo questi indicazioni l’acquisto di LiteCoin sulla piattaforma Binance si rivelerà estremamente semplice e immediato.

Apri un Wallet gratuito su Binance

Fonte dati macro: CoinMarketCap