Memecoin: rally finito? Cosa dicono gli esperti

Il comparto meme – in questo articolo vi consigliamo gli 8 migliori meme token – è indubbiamente quello che ha sofferto maggiormente l’ultimo dump in ambito crypto. Il crollo, innescato ieri dal calo del -5% in 30 minuti di Bitcoin (BTC), è andato come di consuetudine ad innescare un effetto domino sul resto delle valute digitali. A evidenziarlo è anche e soprattutto il -6,4% in 24 ore registrato dal [1]CD20, che include le 20 principali criptovalute per capitalizzazione di mercato, escluse le stablecoin. Numeri importanti, ma molto meno drammatici rispetto a quelli che emergono ponendo il focus esclusivamente sulle memecoin.

Memecoin rally

Meme dump drammatico su Solana e Base: siamo al capolinea? 

La marketcap complessiva delle memecoin su Solana (SOL), blockchain dominatrice indiscussa della “meme bull run” degli ultimi mesi è infatti calata del -12%. Ancor più ingente il crollo su Base, la rete layer2 di Coinbase basata su Ethereum (ETH), dove il massivo sell off ha portato ad un calo del -19% della capitalizzazione generale delle memecoin. Gli analisti sono in buona sostanza scettici  sul futuro del comparto. Secondo. [2] Mati Greenspan di Quantum Economics il trend rialzista delle memecoin sarebbe ormai arrivato al capolinea.

“Memecoin rally? Non può continuare per sempre”

L’esperto aveva già più volte manifestato in passato la convinzione che il settore fosse estremamente sopravvalutato dal mercato. Il dump degli ultimi giorni, secondo la sua interpretazione, potrebbe rappresentare una sorta di punto di non ritorno. Queste le sue parole: “Ritengo, banalmente, che le memecoin abbiano smesso di essere divertenti. Trovo al quanto appropriato il fatto che i massimi siano arrivati proprio nel giorno del pesce d’aprile. Al momento il prezzo delle memecoin è veramente troppo alto. Non ha senso, presto o tardi dovrà finire, non può continuare per sempre.”

Perché gli esperti ritengono le memecoin sopravvalutate  

Sulla stessa linea Charles Edwards, analista finanziario e fondatore di Capriole Investment. Secondo Edwards, la sopravvalutazione delle memecoin e più in generale dell’ecosistema Solana rispetto a quello di Ethereum avrebbe ormai raggiunto livelli insostenibili. “Negli ultimi tempi – ha spiegato – abbiamo riscontrato grande interesse per gli ecosistemi di Solana e Base, ma sono certo che il loro valore reale e tangibile sia estremamente inferiore rispetto ad asset come Bitcoin ed Ethereum.”

Un altro top signal evidenziato da diversi esperti del settore è relativo all’eccessivo numero di nuove memecoin  presenti sul mercato. Nell’ultima settimana di marzo ne sarebbero infatti state create ben 19mila soltanto su rete Solana. Siamo quindi alla fine dell’epopea meme nel settore crypto? Non proprio. L’ultima mossa di Binance sembra infatti andare in direzione letteralmente opposta – “ostinata e contraria” direbbe qualcuno – rispetto alle previsioni sopracitate dagli esperti.

BNB Chain lancia “Meme Innovation Campaign”

BNB Chain ha infatti appena lanciato la Meme Innovation Campaign. L’iniziativa, per la quale sarebbe stato stanziato circa un milione di dollari,  mira dichiaratamente ad “attirare gli sviluppatori di memecoin” verso l’ecosistema BNB. L’obiettivo è “velocizzare la crescita del settore meme su BNB Chain”, con buona pace degli esperti.

Gli sviluppatori interessati a prendere parte alla campagna avranno modo di distribuire i loro token sulla BNB chain. La Meme Innovation Campaign avrà inizio il 10 aprile e terminerà il 9 maggio 2024. I requisiti necessari per prendere parte all’evento sono però stringenti. Per sperare di potersi aggiudicare il più esiguo dei premi ($100.000), sarà infatti necessario un volume di trading complessivo superiore ai 2 miliardi di dollari. Per il primo premio – da un milione di dollari – sarà invece necessario un volume complessivo di trading di 30 miliardi di dollari.

[1] Coin Desk 20Index (CD20)

[2] Mati Greenspan

Lascia un commento