Cosa sono le criptovalute?

Negli ultimi anni, probabilmente hai sentito la parola “cripto” insinuarsi in sempre più conversazioni. Forse hai amici che usano Bitcoin per acquistare cose online. O forse conosci qualcuno che ha puntato tutto su Dogecoin sulla scia di un tweet di Elon Musk e ha guadagnato (o perso) una fortuna.

Ora anche i governi stanno prendendo sul serio la criptovaluta. Ad esempio, El Salvador è diventato il primo paese al mondo a rendere il Bitcoin moneta a corso legale. Sembra che altre nazioni potrebbero presto seguire l’esempio.

La criptovaluta è però più di un semplice asset di investimento o un modo per inviare denaro digitale. È utilizzata per alimentare un ecosistema di piattaforme e applicazioni in rapida crescita che probabilmente cambierà il volto di ogni settore globale negli anni a venire. Ci sono così tanti casi d’uso e varianti diversi che può essere difficile comprendere veramente il mondo delle criptovalute nel suo complesso.

Se ritieni di non aver mai capito del tutto l’idea della criptovaluta, questa è la tua guida per comprendere la criptovaluta, la blockchain, i pro e i contro di ciascuno e molto altro ancora.

Che cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute funzionano in modo simile ai sistemi di pagamento digitali con cui hai già familiarità, come PayPal, ma invece di trasferire valuta fiat, stai scambiando asset digitali.

Ad esempio, supponiamo di voler inviare dei fondi a un parente in un altro paese. In tal caso, puoi depositare il denaro nel loro portafoglio crittografico personale in pochi secondi o minuti. Dovrai pagare solo una commissione minima sulla transazione che va direttamente al mantenimento della rete.

Questo è un vantaggio rispetto alla maggior parte dei fornitori di rimesse di denaro che applicano commissioni elevate, hanno requisiti rigorosi e potrebbero impiegare giorni per trasferire il denaro.

La criptovaluta va ben oltre il semplice acquisto o vendita di cose online. La criptovaluta più nota, Bitcoin, è nata come mezzo di pagamento, ma è diventata più ampiamente utilizzata come riserva di valore digitale. Alcune persone la paragonano a una forma di oro digitale.

La seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato, Ethereum, è una piattaforma blockchain che ospita un enorme ecosistema di applicazioni decentralizzate. Queste dApp, come vengono chiamate, possono essere utilizzate per qualsiasi cosa, dalle piattaforme di prestito decentralizzate allo scambio di risorse di gioco collezionabili.

La criptovaluta può essere utilizzata per un numero quasi infinito di applicazioni. Poiché il settore è così giovane, esiste ancora un enorme potenziale di crescita e sviluppo. Gli entusiasmanti progetti oggi presenti sul mercato stanno già rivoluzionando le industrie globali.

Perché sono state create le criptovalute?

Nel 2008, il creatore sconosciuto di Bitcoin, Satoshi Nakamoto, ha pubblicato un whitepaper intitolato Bitcoin: A Peer-to-peer Electronic Cash System. La tecnologia descritta in questo documento è diventata Bitcoin, il precursore di tutte le altre criptovalute sul mercato oggi.

Satoshi immaginava un sistema finanziario libero dall’influenza delle autorità centralizzate che avrebbe consentito transazioni dirette tra peer senza intermediari.

Sebbene molte persone avessero già provato a creare un sistema del genere, Satoshi fu il primo a risolvere il problema della doppia spesa. In altre parole, come si potrebbe evitare che qualcuno spenda due volte lo stesso token digitale? In precedenza, un problema del genere avrebbe richiesto la supervisione di un organo di governo.

La soluzione era la blockchain, un sistema rivoluzionario in grado di raggiungere il consenso sulla validità delle informazioni senza la supervisione di un’autorità centralizzata. Approfondiremo più dettagliatamente la blockchain in seguito. Per ora, sappi che è un modo per stabilire un registro di dati permanente e immutabile.

Quali sono gli svantaggi della valuta fiat tradizionale

C’è una ragione per cui persone come Satoshi stavano tentando di trovare un’alternativa ai sistemi monetari tradizionali. La valuta fiat presenta molti svantaggi e la maggior parte di noi ha semplicemente accettato questi punti critici come parte della vita quotidiana.

La criptovaluta è stata creata in risposta diretta agli svantaggi della moneta fiat, che includono:

  • Commissioni elevate associate all’invio o alla ricezione di pagamenti.
  • Velocità di trasferimento ridotte, soprattutto quando si inviano dati oltre confine.
  • I tassi di cambio comportano perdite per l’individuo.
  • Rischio di inflazione dovuto alla sua offerta illimitata.
  • La centralizzazione della valuta fiat si traduce in un piccolo gruppo di istituzioni che controllano il modo in cui le persone usano il proprio denaro.
  • Svalutazione nel tempo man mano che i tassi di inflazione aumentano e i governi stampano più moneta.

Vantaggi della criptovaluta

La criptovaluta non è solo un sogno irrealizzabile. Offre molti modi pratici per migliorare l’attuale sistema finanziario. Di seguito abbiamo elencato solo alcuni di questi vantaggi.

1. Trasparenza

Ogni transazione di criptovaluta viene pubblicata sulla blockchain pubblica. Chiunque può accedere alle informazioni e non c’è rischio che i record passati vengano manipolati. Inoltre, la tecnologia è open source. Può essere continuamente esaminata da informatici e validatori di rete.

2. Privacy

Le transazioni in criptovaluta non sono legate alla tua identità. Mentre alcuni exchange di criptovalute potrebbero richiedere la verifica KYC per utilizzare la loro piattaforma, questa è diversa dalle informazioni condivise durante le transazioni.

Ad esempio, quando utilizzi criptovalute per pagare un commerciante, questi non riceverà le tue informazioni personali. Di conseguenza, i tuoi dati privati ​​non verranno condivisi o venduti a banche, inserzionisti o agenzie di credito. Riduce inoltre drasticamente il rischio di furto di identità o fuga di dati personali.

3. Sicurezza

Le reti di criptovaluta sono protette dalla blockchain. Spiegheremo meglio questo aspetto più avanti, ma la blockchain agisce essenzialmente come un registro immutabile di informazioni costantemente verificate da un’ampia rete di attori indipendenti.

Anche solo tentare un attacco alla blockchain di Bitcoin costerebbe oltre 5,4 miliardi di dollari solo in hardware. Ciò non tiene nemmeno conto degli enormi costi energetici associati a una simile impresa.

4. Mobilità

La criptovaluta non è legata a nessuna istituzione centralizzata. Non richiede visite in banca o chiamate al servizio clienti in determinati orari. Che tu sia in viaggio o a casa, non hai bisogno del permesso di nessuno per inviare o ricevere criptovalute. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet.

5. Irreversibilità

Una volta effettuata una transazione in criptovaluta, non può essere annullata. Questa semplice funzionalità elimina quasi completamente il rischio di frode sulle carte di credito per i venditori.

Poiché la frode è una delle principali giustificazioni che le società di carte di credito usano per addebitare le loro elevate commissioni, le criptovalute aggirano questo problema. Invece, rappresentano un’alternativa più economica per i clienti che cercano di acquistare o vendere cose online.

6. Trasferibilità

La criptovaluta rende più facile che mai trasferire denaro o altri asset digitali. Poiché si tratta di un trasferimento peer-to-peer (P2P), arriva direttamente al destinatario senza bisogno di intermediari. Di conseguenza, possono essere necessari solo pochi secondi per effettuare un trasferimento a qualcuno dall’altra parte del mondo.

7. Sicurezza

La tecnologia che protegge la criptovaluta da manipolazioni e attacchi si estende anche agli individui. I portafogli privati ​​sono protetti da una crittografia avanzata e sono incredibilmente sicuri dagli hacker. E poiché nessuno può annullare una transazione crittografica una volta effettuata, nemmeno le banche o i governi, gli individui possono condurre le transazioni con sicurezza.

Svantaggi della criptovaluta

Nessuna tecnologia è perfetta. In termini di criptovaluta, il settore è ancora nella sua fase iniziale rispetto al sistema finanziario tradizionale che dovrebbe sconvolgere.

Ecco alcuni dei potenziali svantaggi delle criptovalute:

  • La volatilità dei prezzi di molte criptovalute può indebolire la fiducia nel settore nel suo insieme e ostacolarne l’ulteriore adozione. Inoltre, poiché le criptovalute non sono legate a un asset fisico, alcuni suggeriscono che ciò indichi una mancanza di valore intrinseco.
  • L’elevato consumo di energia è un problema per i protocolli di criptovaluta proof-of-work come Bitcoin. Il mining e la manutenzione della rete blockchain possono richiedere elevati requisiti di elettricità.
  • La scalabilità e l’adozione pubblica continuano a essere una sfida per la maggior parte dei progetti crittografici. I sistemi di pagamento tradizionali come VISA elaborano ancora la maggior parte delle transazioni finanziarie digitali a livello globale.
  • Rischio di attività illegali a causa della privacy e dell’anonimato offerti dalle criptovalute.
  • La regolamentazione sulle criptovalute è in continua evoluzione e rappresenta potenzialmente un ostacolo a una maggiore adozione della tecnologia blockchain. I governi e le istituzioni finanziarie tradizionali possono spesso opporsi alle nuove strutture create dalla criptovaluta.

Principali casi d’uso per la criptovaluta

Ecco alcuni dei casi d’uso più popolari:

1. Transazioni

La criptovaluta migliora notevolmente il modo in cui effettuiamo transazioni online. Agli acquirenti vengono addebitate commissioni più basse, i venditori ricevono i pagamenti in pochi secondi invece che in giorni e non ci sono restrizioni sull’invio di pagamenti oltre confine.

2. Finanza decentralizzata (DeFi)

La finanza decentralizzata è un termine generico per prodotti o servizi finanziari che esistono sulla blockchain. La DeFi cerca prevalentemente di rimuovere gli intermediari attualmente esistenti nel sistema finanziario. Non dovrebbe essere considerata una sottocategoria della criptovaluta. Piuttosto, la criptovaluta viene spesso utilizzata per alimentare le applicazioni DeFi.

Esiste un ecosistema enorme e in crescita di app DeFi, la maggior parte delle quali sono costruite sulla blockchain di Ethereum. Queste app offrono servizi di prestito o prestito, piattaforme per guadagnare interessi, agevolazioni per contratti intelligenti e molto altro.

Invece di dover navigare tra lunghi processi di approvazione e rigide normative, ora puoi prestare o prendere in prestito criptovalute quasi all’istante. Alcune piattaforme richiedono garanzie in criptovaluta, mentre altre applicazioni di prestito flash sono approcci sperimentali che offrono ai mutuatari prestiti senza garanzie.

3. Riserva di valore

La valuta fiat è illimitata, inflazionistica e solitamente si svaluta nel tempo. D’altro canto, la criptovaluta offre un modo alternativo per conservare valore. Inoltre, molte criptovalute popolari hanno misure integrate contro l’inflazione.

4. Tokenizzazione delle risorse

La blockchain consente di tokenizzare asset del mondo reale con criptovaluta. Ad esempio, un’opera d’arte del valore di 1 milione potrebbe essere tokenizzata come un milione di token crittografici del valore di 1 $ ciascuno. Lo stesso concetto potrebbe essere applicato a immobili, automobili o altri asset.

La tokenizzazione crea un modo più semplice e trasparente di acquistare, vendere o trasferire asset non liquidi di alto valore. Inoltre, entrambe le parti possono verificare tutti i record di vendita e proprietà tramite i record blockchain, riducendo la possibilità di controversie legali.

Come funziona la criptovaluta?

Ormai sai che la criptovaluta può essere utilizzata come altri sistemi di pagamento digitali. Tuttavia, i casi d’uso vanno ben oltre il trasferimento di denaro.

Ma come funziona realmente il sistema? Chi lo gestisce e come registra tutte le informazioni? Come si protegge la rete da frodi o tentativi di hacking?

Tutto si riduce a una tecnologia rivoluzionaria chiamata blockchain.

Cos’è la blockchain?

Blockchain è un registro digitale che memorizza le informazioni. È simile a un registro dei pagamenti tradizionale ma è molto più sicuro, trasparente e accurato.

Ad esempio, dopo che un’informazione è stata aggiunta alla blockchain, non può essere manomessa. Da nessuno, nemmeno da un governo o da una banca. Tornando alla prima transazione, tutte le informazioni sono pubbliche e archiviate su una rete decentralizzata.

Poiché nessuna parte controlla il registro, le blockchain sono verificabili da chiunque e creano un registro di informazioni di cui tutti possono fidarsi.

Ecco come funziona la blockchain in relazione alle criptovalute:

  • Quando si avvia una transazione, tali informazioni vengono distribuite a una rete di validatori indipendenti, chiamati nodi.
  • La rete utilizza algoritmi complessi per raggiungere un consenso sulla validità della transazione. Quindi, viene raggruppato con altre transazioni verificate. Questi gruppi sono chiamati blocchi.
  • Ogni nuovo blocco viene aggiunto alla fine della catena, stabilendolo come un registro pubblico permanente. Nessuno può tornare indietro e modificare alcuna informazione una volta che è stata aggiunta alla blockchain.

Perché la criptovaluta è basata sulla tecnologia blockchain?

Perché sostituisce la fiducia in terze parti, rendendo ogni transazione più sicura, più accurata e più efficiente.

Un altro vantaggio della blockchain è la sua flessibilità. Non si limita solo alle transazioni finanziarie. La blockchain può essere utilizzata per tracciare qualsiasi cosa, dalle catene di approvvigionamento ai registri delle votazioni. La sua adattabilità è ciò che lo rende così attraente per diversi progetti crittografici.

Ci sono tanti altri vantaggi della tecnologia blockchain come una gamma illimitata di applicazioni che stanno già rivoluzionando le industrie globali.

Come vengono valutate le criptovalute?

In passato, la valuta era legata al valore di asset sottostanti, come oro o argento. I metalli preziosi hanno proprietà intrinseche che danno loro valore, come la scarsità e i costi di estrazione. Tuttavia, oggi il denaro non è più sostenuto da questi asset che preservano il valore. Nel 1971, gli Stati Uniti hanno disaccoppiato il dollaro dall’oro nelle loro riserve. Da allora, il mondo ha utilizzato la valuta fiat.

Senza il supporto del gold standard, le banche centrali possono stampare una quantità illimitata di banconote.

Quindi, come fanno le valute fiat a mantenere valore? Essenzialmente, perché le persone hanno fiducia che il loro denaro possieda il valore che il loro governo afferma che abbia. Questa è una posizione precaria e gli eventi globali possono far sì che questa percezione cambi molto rapidamente.

NOTA: La criptovaluta trae il suo valore da fattori sia intrinseci che esterni. Ha caratteristiche come la scarsità che la rendono simile all’oro e ad altri beni preziosi. Ma come la moneta fiat, è anche influenzata dalla fiducia e dalla domanda nel mercato.

A differenza della moneta fiat, non è direttamente legata alle politiche legali, al tasso di inflazione o alla performance economica di alcun paese. Sebbene questi fattori giochino un ruolo importante nella performance complessiva del mercato delle criptovalute, esso è più influenzato dalle tendenze globali, non nazionali.

Quali sono i fattori che influenzano il valore percepito delle criptovalute?

1. Utilità, adozione e scambio: Senza utenti, la criptovaluta è praticamente inutile. La criptovaluta è preziosa perché le persone credono che lo sia e i dati mostrano una domanda in forte espansione. Nel 2021, il tasso di adozione globale delle criptovalute è balzato dell’880% rispetto all’anno precedente.

Poiché vengono sviluppate sempre più criptovalute per soddisfare diversi casi d’uso, la domanda non potrà che aumentare. Le criptovalute non si limitano solo alla finanza e ai contratti intelligenti. Esistono già token per l’archiviazione nel cloud, lo streaming musicale e gli acquisti in-game. Con ogni applicazione, più il valore delle criptovalute è legato a risorse pratiche e reali.

2. Echange: Un altro fattore influente è il ruolo che gli exchange di criptovalute hanno sulla domanda e sul valore. Quando un token viene quotato su un exchange importante, subisce quasi sempre un aumento di prezzo e domanda.

Questo perché questi exchange consentono a una base più ampia di utenti di accedere a nuovi token, il che fa aumentare il valore del mercato delle criptovalute nel suo complesso.

3. Scarsità di monete: la maggior parte delle criptovalute dispone di meccanismi integrati per regolare la fornitura di token. Ad esempio, c’è un motivo per cui Bitcoin viene spesso definito “oro digitale”.

Ha un limite di fornitura di 21 milioni di bitcoin e oltre il 90% dei suoi token è già in circolazione. Per garantire un tasso decrescente di fornitura di token, il tasso di mining viene dimezzato ogni quattro anni.

Ethereum, la seconda criptovaluta più grande, ha recentemente introdotto misure per ” bruciare ” i token. Questo processo potrebbe portare ETH a diventare una criptovaluta deflazionistica. Al momento in cui scrivo, è già stato bruciato oltre 1 miliardo di dollari in ETH.

4. Concorrenza sul mercato: esistono migliaia di criptovalute diverse. Ognuno è in competizione per guadagnare terreno nel mercato. Proprio come il mercato azionario, una forte concorrenza è fondamentale per mantenere la domanda e il valore.

Molti grandi progetti di criptovaluta, come Bitcoin, Ethereum e Cardano, hanno ecosistemi in crescita che si affidano a queste valute di base per il funzionamento e il supporto. Che siano necessarie come coppie di trading o per proteggere la blockchain nativa, le principali criptovalute consentono ai progetti più piccoli di prendere piede nel mercato.

5. Chiarezza normativa: sebbene i governi non possano manipolare la tecnologia alla base della criptovaluta, possono comunque regolamentarne l’utilizzo e l’infrastruttura. Il divieto cinese sul mining di Bitcoin e il conseguente calo dei tassi di hash globali sono un ottimo esempio di cosa può accadere quando un paese assume una posizione opposta sulle criptovalute.

D’altra parte, un numero crescente di paesi sta istituendo quadri normativi sulla criptovaluta. Nel giugno 2021, El Salvador è diventata la prima nazione ad adottare ufficialmente Bitcoin come moneta a corso legale. Altri paesi potrebbero presto seguire l’esempio e, con una maggiore approvazione normativa, la domanda di criptovaluta non potrà che aumentare.

Diversi tipi di criptovalute

Secondo CoinMarketCap ci sono oltre 10.000 diverse criptovalute sul mercato pubblico. Tutti questi progetti e token crittografici rappresentano un valore enorme. Alcuni facilitano gli smart contract o sono usati come garanzia per prestiti digitali. Altri sono usati nei giochi per dispositivi mobili o per collezionare arte digitale. Alcuni token non hanno alcuna utilità e sono semplicemente “monete meme” che cavalcano le onde della popolarità e dell’hype.

Quali sono le criptovalute più popolari?

Ecco le cinque criptovalute più popolari al momento in cui scriviamo: Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Cardano (ADA), Tether (USDT), Binance Coin (BNB).

La criptovaluta vedrà l’adozione globale?

El Salvador è diventato il primo paese ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale. Un recente rapporto indica tassi di adozione elevati anche in altre economie in via di sviluppo. Vietnam, India e Pakistan sono in cima alla lista.

È improbabile al momento la sostituzione con le valute fiat al livello globale. Invece, molti paesi sembrano seguire la strada delle valute digitali delle banche centrali (CDCC). Una CBDC è una versione digitale tokenizzata della valuta nazionale di un paese.

La Cina ha già sperimentato lo Yuan digitale e altri paesi sono in procinto di sviluppare valute digitali simili. I governi ritengono che le CBDC abbiano alcuni dei vantaggi tecnologici delle criptovalute, consentendo loro comunque di mantenere il controllo sul loro utilizzo.

Azioni normative però minacciano di soffocare la crescita anche nella sfera delle criptovalute. Non è un segreto che i governi e il settore finanziario tradizionale siano diffidenti nei confronti della crescente popolarità della criptovaluta. È difficile dire dove porterà tutto questo. Molte banche stanno adottando un approccio positivo nei confronti dell’uso delle criptovalute nel tentativo di acquisire valore dal mercato delle criptovalute. Altri lo vietano del tutto.

Nonostante la minaccia di intervento e regolamentazione, la tecnologia decentralizzata dietro la criptovaluta ne garantisce quasi la sopravvivenza. Siamo ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo delle criptovalute, ma il futuro è luminoso.

Dovresti investire in criptovalute?

Prima di tuffarti nel mondo delle criptovalute, è essenziale fare le tue ricerche. Scegli progetti che capisci e in cui credi, non solo quelli che ricevono il sostegno più esplicito.

Ricorda sempre questa regola fondamentale: non investire mai più soldi di quanti puoi permetterti di perdere. Il mercato delle criptovalute può essere molto volatile e spietato per coloro che vi entrano senza prima aver fatto le dovute ricerche.

Come fa Bitcoin a generare denaro?

I nuovi Bitcoin vengono creati come parte del processo di mining di Bitcoin, in cui vengono offerti come ricompensa redditizia alle persone che gestiscono sistemi informatici che aiutano a convalidare le transazioni. I miner di Bitcoin, noti anche come “nodi”, sono i proprietari di computer ad alta velocità che confermano in modo indipendente ogni transazione e aggiungono un “blocco” completo di transazioni alla “catena” in continua crescita. La blockchain risultante è un registro completo, pubblico e permanente di ogni transazione Bitcoin.

I minatori vengono quindi pagati in Bitcoin per i loro sforzi, il che incentiva la rete decentralizzata a verificare in modo indipendente ogni transazione. Questa rete indipendente di minatori riduce anche la possibilità che vengano registrate frodi o informazioni false, poiché la maggior parte dei minatori deve confermare l’autenticità di ciascun blocco di dati prima che venga aggiunto alla blockchain in un processo noto come prova di lavoro.

Come posso iniziare a estrarre Bitcoin?

Man mano che Bitcoin è cresciuto in popolarità e valore, la competizione per le ricompense offerte dal mining è diventata più serrata. La maggior parte dei minatori ora utilizza computer specializzati progettati proprio per quello scopo. Questa attrezzatura è costosa e consuma un’enorme quantità di energia, quindi i costi per gestire un’operazione di mining possono rappresentare una barriera all’ingresso per molti.

Tutto ciò significa che il mining di Bitcoin è un’attività difficile per i principianti, anche se alcune piccole attività scelgono di unirsi a pool di mining in cui combinano la loro potenza di calcolo con quella di altri nel tentativo di competere per ottenere ricompense. Se sei interessato a iniziare, un primo passo sarebbe quello di ricercare alcuni pool minerari popolari e ciò che richiedono.

I Bitcoin possono essere convertiti in contanti?

Come molti altri asset, Bitcoin può essere acquistato e venduto utilizzando valute fiat come il dollaro statunitense. Il prezzo dipenderà dal valore di mercato corrente, che può fluttuare significativamente di giorno in giorno. Se stai cercando di acquistare o vendere Bitcoin, hai una manciata di scelte. Ma per la maggior parte dei principianti, l’opzione più semplice e comoda è usare uno scambio di criptovalute (exchange).

Motivi per acquistare criptovalute

1. Sostieni l’idea di un sistema finanziario decentralizzato in cui hai il controllo completo sul tuo denaro.
2. Molte criptovalute sono asset deflazionistici: il loro valore aumenta nel tempo e offrono una copertura contro l’inflazione fiat.
3. Le criptovalute possono generare rendimenti sugli investimenti molto elevati, a seconda della strategia di investimento.
4. È un sistema trasparente e sicuro che protegge la tua identità e i tuoi dati privati.
5. Offre un modo flessibile e mobile per effettuare pagamenti, trasferire denaro e investire, indipendentemente da dove ti trovi nel mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
7. Puoi utilizzare il token nativo di una piattaforma per eseguire azioni come l’acquisizione di un prestito, la generazione di interessi o la partecipazione a pool di liquidità.
8. Puoi utilizzare un’app decentralizzata o svilupparne una tua.
9. La domanda è in aumento e potrebbe essere una buona idea entrare presto nel mercato.
10.Potrebbe essere un buon modo per diversificare il tuo portafoglio di investimenti esistente.

Motivi per non acquistare criptovalute

1. Il mercato delle criptovalute può essere molto volatile e c’è il rischio di perdere denaro.
2. Richiede una certa conoscenza tecnica. Se non fai le tue ricerche e non segui i protocolli corretti, potresti perdere i tuoi token o cadere preda di truffatori.
3. Le normative cambiano continuamente e possono avere un impatto negativo sul mercato delle criptovalute.
4. Poiché è decentralizzato, nessun ente governativo può aiutarti se perdi il tuo investimento a causa di un errore o di una truffa.