“Comprate Bitcoin prima che il prezzo esploda”, a dirlo è ancora una volta il guru finanziario Robert Kiyosaki. L’esperto di economia, nonché autore del best seller finanziario “Padre Ricco Padre Povero” ha contestualmente voluto avvertire i suoi numerosissimi follower su X (Ex Twitter) di un imminente – secondo la sua opinione – crollo delle obbligazioni. Kiyosaki, come spesso accade quando parla di Bitcoin e criptovalute, ha consigliato anche di acquistare oro e argento. Pure questi asset infatti, secondo le sue analisi, stanno per esplodere a livello di prezzo. Entrambi dovrebbero seguire una parabola molto simile a quella di Bitcoin. In sostanza Kiyosaki ha manifestato una netta preoccupazione per le sorti dell’economia globale, che sarebbe sostanzialmente “minacciata” dalle politiche della Federal Reserve.
Kiyosaki consiglia Bitcoin per proteggersi dalla crisi delle obbligazioni
Secondo la visione del noto esperto e scrittore, l’acquisto di bitcoin, oro e argento servirebbe proprio a tutelarsi – una vera e propria copertura – rispetto agli imminenti crolli dei mercati obbligazionari. Queste le sue parole:
“Le obbligazioni in questo momento storico sono realmente pericolose. Io consiglio di acquistare oro, argento e Bitcoin. Anche e soprattutto perché la FED alzerà i tassi. Quindi le obbligazioni, le azioni, ma anche il comparto del mercato immobiliare, subiranno un netto calo dei prezzi. Per questo devi acquistare oro, argento e Bitcoin prima che il mercato collassi.”
Nonostante la convinzione, l’autorità e la popolarità di Kiyosaki, non possiamo che ricordarvi che le sue parole non devono rappresentare un consiglio di investimento. Operare sui mercati finanziari – soprattutto in fasi complesse come quella in corso – vi pone sempre nella posizione di mettere a rischio tutto il capitale investito.
Le sorti del mondo in mano alla Federal Reserve
Secondo Kiyosaki a livello macroeconomico stiamo per affrontare una vera e propria crisi economica, determinata in primis dalla politica monetaria attuata dalla FED – ovvero la banca centrale americana – negli ultimi anni. L’errore principale sarebbe da individuare nella costante, massiva e ininterrotta stampa di denaro senza sottostante, che continuerà a svalutare il dollaro e le altre principali valute fiat, minandone ulteriormente il potere di acquisto.
Kiyosaki sempre più contrario alle obbligazioni
L’autore di “Padre Ricco, Padre Povero” ha poi spiegato come potrebbe concretizzarsi la crisi delle obbligazioni che già tempo fa aveva teorizzato. “La principale menzogna che i pianificatori finanziari ripetono agli investitori creduloni è che le obbligazioni – scrive infatti Kiyosaki su X [1] – siano sicure.
Milioni di investitori, che vengono addirittura considerati “sofisticati”, subiranno perdite importanti quando le cosiddette obbligazioni AAA crolleranno. Accadrà subito dopo il crollo degli immobili commerciali. Come si dice alle Hawaii (Kiyosaky vive alla Hawai, ndr): “Aloha”. È meglio investire adesso in beni reali più sicuri come oro, argento e Bitcoin, prima che i loro prezzi esplodano. Aloha”
Anche Ray Dalio scarica le obbligazioni
Robert Kiyosaki non è l’unico guru finanziario ad essersi scagliato contro le obbligazioni negli ultimi tempi. Tra i tanti altri è sicuramente degna di nota la posizione di Ray Dalio, da molti reputato l’esperto di finanza più autorevole al mondo, che già nel settembre del 2023 ha iniziato a sconsigliare le obbligazioni ai numerosi lettori della sua newsletter.
[1] Fonte: Pagina X di Robert Kiyosaki
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.