L’alt coin del momento è senza ombra di dubbio Toncoin (TON). A far sorridere gli holder della “valuta di Telegram” non sono soltanto gli eccellenti numeri prettamente legati ai grafici, ma anche e soprattutto il sentiment del mercato. Quello che si sta andando a delineare sembra infatti un clima di ottimismo estremo, visto in poche altre occasioni nella storia delle valute digitali alternative a Bitcoin (BTC). Molta di questa fiducia è indubbiamente diretta conseguenza della solidità di Telegram e delle aspettative su come la popolarissima applicazione di messaggistica continuerà ad integrare TON nel proprio ecosistema. Non a caso, in tempi non sospetti – ovvero più di un mese fa – l’abbiamo definita la miglior criptovaluta del momento.
TON, perché tutto questo ottimismo sulla crypto di Telegram
D’altronde parliamo di un universo, quello Telegram, che secondo molti esperti di comunicazione potrebbe andare a surclassare per funzionalità, scalabilità e integrazioni sia i concorrenti lato messaggistica – WhatsApp su tutti – che quelli lato social (Facebook, X, Instagram, Tik Tok). Qualora uno scenario del genere dovesse effettivamente concretizzarsi, nei prossimi anni Telegram potrebbe diventare per tutto il mondo qualcosa di molto vicino a quello che oggi WeChat è per la Cina, ovvero la piattaforma social e al contempo l’app di messaggistica più utilizzata, ma anche un collaudato e affidabile sistema di pagamento.
Toncoin: numeri da capogiro negli ultimi 12 mesi
Negli ultimi giorni il prezzo di TON è cresciuto vertiginosamente. Il guadagno delle ultime 24 ore è del +3,88%. Ma i dati più impressionante arrivano allargando la finestra temporale di analisi. Il settimanale mostra infatti un gain del +21,47%. Ciò evidenzia come TON sia stata una delle poche valute a non risentire dello storno su Bitcoin delle ultime settimane. La crescita annuale si attesta invece sul +251%, certificando l’over-performance di Toncoin rispetto al grosso delle criptovalute.
TON, cosa dice l’Analisi Tecnica
Come sa bene qualsiasi esperto di finanza, quando un asset presenta una price action di questo genere è bene adottare un approccio cauto se si vuole entrare a mercato. L’RSI (Relative Strength Index) di TON si sta ovviamente avvicinando a valori di ipercomprato. Una leggera correzione appare quindi più che probabile, per motivi banalmente strutturali e di analisi tecnica. Ciò potrebbe rappresentare una buona occasione di “primo acquisto” per chi, avendo maturato una visione bullish su TON, volesse entrare gradualmente a mercato.
A rafforzare questa interpretazione anche l’attuale valore del rapporto MVRV, che evidenzia come sempre più indirizzi che detengono TON stiano diventando particolarmente redditizi. Questo scenario potrebbe teoricamente incentivare i proprietari dei wallet a vendere parte dei loro Toncoin, innescando una discesa del prezzo.
Il rapporto Long / Short evidenzia la solidità dell’asset e la fiducia degli holder
Allo stesso tempo bisogna però sottolineare un dato estremamente incoraggiante, ovvero quello fornito dal rapporto Long/Short. Questo valore è notevolmente in crescita, ciò implica un aumento del numero di detentori di TON a lungo termine. Questo genere di investitori rappresentano un elemento di grande solidità, dato che è molto più difficile che rispondano impulsivamente alle fluttuazioni del mercato, svendendo i propri asset in seguito a crolli repentini del prezzo.
[1] Fonte dati price action Toncoin
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.