Trading automatico: la guida definitiva

Se siete alle prime armi e state da poco muovendo i primi passi nel mondo del trading online, allora dovete leggere con molta attenzione la nostra guida definitiva perchè è dedicata a qualcosa che potrebbe fare al caso vostro. Stiamo parlando del trading automatico che non è semplicemente un approccio algoritmico come credono in tanti, ma è molto di più. A tal proposito in questo spazio proveremo a sintetizzare i suoi vantaggi in modo da farvi capire a quali benefici potete andare incontro utilizzando questa modalità attuativa.

Trading automatico

Che cos’è il Trading Automatico?

Con il termine Trading automatico andiamo a definire qualunque sistema che esegue le varie contrattazioni di mercato avvelendosi di un trader che può affidare ad una piattaforma di riferimento gli ordini da effettuare secondo una precisa strategia di mercato. Di conseguenza il Trading è frutto di un’azione combinata tra broker e trader potendo fare affidamento su un sistema algoritmico (robot di trading) o servendosi di una piattaforma operativa come il Copytrading (social trading)

Sistemi di Copytrading

L’unica vera e pratica alternativa alla gestione dei robot di trading, sono i sistemi di Copytrading che si rivelano molto utili per coloro che non ne capiscono poi molto dei linguaggi algoritmici. In quest’ottica si pongono come dei validi alleati per il trading dei neofiti, orientati verso l’emulazione delle strategie vincenti dei più famosi traders. E’ chiaro che questa strategia non può sempre assicurare dei buon risultati, sono tante le incognite e gli aspetti che vanno considerate nelle contrattazioni di mercato. A tal proposito tutti i metodi per fare trading richiedono comunque impegno e tempo. Tra tutte le piattaforme di Copytrading riteniamo che la più veloce e operativa sia eToro ( apri un conto demo da qui ), completamente gratuita dato che non prevede l’applicazione di commissioni.

Quali sono le strade percorribili con il Trading Automatico?

In generale tutte le piattaforme che prevedono formazione e assistenza favoriscono un intervento automatico che deve essere ben compreso dal trader che si affida di certo al broker ma nella totale consapevolezza, dato che gli sta affidando soprattutto un deposito minimo. Ci siamo soffermati su delle possibilità di trading automatico, nonchè quelle che hanno avuto maggior successo tra i vari broker che prevedono l’uso di questa strategia attuativa. In quest’ottica possiamo affermare tranquillamente che è il primo broker e cioè eToro ad assicurare grandi vantaggi da diversi punti di vista.

Trading automatico con eToro

eToro è soluzione migliore per fare trading automatico ( apri un conto da qui ), perchè di fatto prevede un approccio molto semplice e alla portata di tutti. Non è un caso che possono usarlo anche i neofiti senza difficoltà. La forza di eToro sta nel suo carattere multifunzionale. In tal senso non è semplicemente un sistema di trading automatico ma anche una piattaforma e un social network. Iscrivendosi poi gratuitamente ( da qui ) possiamo operare sui principali mercati azionari come le valute, criptovalute, materie prime. Operando con il trading automatico attiviamo un processo di copytrader con quale replichiamo le strategie vincenti dei traders professionisti.

APRI UN CONTO DEMO SU ETORO

Trading Automatico MT4 e Bitcoin

Optando per il trading automatico con la piattaforma Metatrader 4 possiamo misurare la nostra abilità con il linguaggio di programmazione (MQL) che di fatto permette la creazione di un robot di trading. Esso può funzionare davvero bene se sono programmati rispettando le regole vigenti nelle contrattazioni di mercato.

Scegliendo invece il trading automatico con Bitcoin scegliamo un tipo di intervento che prevede un investimento sulle tanto discusse criptovalute con una serie di rischi da prendere in considerazione. Ebbene comunque sapere che vi è anche questa possibilità, seppure complessa e rischiosa.

Robot di trading

Il trading algoritmico si serve della creazione di robot di trading che in sostanza rappresentano dei veri e propri programmi informatici con cui agevolare le operazioni sui mercati finanziari seguendo un preciso algoritmo. Certo se impariamo ad usare il linguaggio di programmazione in MQL possiamo semplificare il nostro intervento ottimizzando il lavoro offerto dal robot di trading di riferimento. Per meglio comprendere il funzionamento dei robot basta soffermarsi sulla definizione che viene speso data per la loro identificazione: un robot di trading automatico è la codifica in un linguaggio formale della conoscenza del trading di chi lo crea.

Conclusioni

Concludendo riteniamo che il trading automatico possa risultare una modalità attuativa molto pratica specie per chi sta muovendo da poco i primi passi nel trading online. In particolare il CopyTrading si rivela una strategia funzionale in grado di fornire all’utente gli strumenti base per attivare un intervento sul mercato ben ottimizzato.

Scegliendo di replicare strategie già collaudate e quindi vincenti si attesta come una buona soluzione per chi non sa dove iniziare. Replicando i meccanismo di intervento che sono soliti fare i trader durante le loro contrattazioni sul mercato, il neofita osserva e impara. Per questo molto spesso le piattaforme che acconsentono a questo tipo di trading automatico prevedono anche l’inserimento di una sezione legata alla offerta formativa.

Perchè è vero che con la strategia automatica ci affidiamo ad un sistema ben congegnato, ma il trader deve essere a conoscenza dei meccanismi che hanno portato a quella scelta. Di conseguenza deve avrere necessariamente un’infarinatura sul significato di approcci e strategie, in modo da comprenderle e autorizzarle.

Arrivati a questo punto vi consigliamo di optare per eToro ( apri un conto gratis da qui ), capace nel corso del tempo di conquistarsi sempre di più la fiducia degli utenti a fronte non solo della sua efficienza operativa ma anche del suo approccio sistematico semplice e automatico, insomma alla portata di tutti per un trading automatico di ottimo livello.

PROVA GRATIS ETORO

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina in alto a destra.

Lascia un commento

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.