SOL +3,8%: Solana Firedancer alza la posta in gioco

Il token nativo di Solana, SOL, sta guidando la recente ripresa dei prezzi delle criptovalute, superando la maggior parte dei suoi rivali crypto a grande capitalizzazione, tra cui Bitcoin (BTC), e segnalando che i rialzisti stanno tentando un enorme ritorno. Il fondatore di un hedge fund vede la prospettiva che SOL raggiunga il prezzo di 200 dollari entro la fine di questo mese.

Solana può raggiungere la soglia dei 200$?

Solana è salito di oltre il 3,8% nelle ultime 24 ore, raggiungendo i 175,79 dollari, il livello più alto da oltre un mese. Il rendimento mensile del token si attesta intorno al 33,5%. Nell’arco temporale settimanale, il balzo del 20,7% ha permesso a Solana di posizionarsi tra le prime 15 monete per capitalizzazione di mercato.

Daniel Cheung, co-fondatore dell’hedge fund di asset digitali Syncracy Capital, ha affermato sul sito di microblogging X: “La forza di SOL è stata incredibile in questo rimbalzo. È chiaro che questo sia ancora il miglior trade di questo ciclo”.

Cheung ha rivelato inoltre di essere “molto più fiducioso” che il prezzo del SOL possa riconquistare la soglia dei 200 dollari entro la fine di questo mese e raggiungere “presto” nuovi massimi storici.

SOL ha stabilito il suo attuale massimo record di $ 259,96 nel novembre 2021 – circa il 32,8% in più rispetto al prezzo attuale – durante il picco del precedente mercato rialzista. La criptovaluta è crollata fino a quasi 8 dollari nel dicembre 2022 in seguito all’implosione dell’impero FTX di Sam Bankman-Fried, ma da allora ha registrato una drastica ripresa. È aumentato di un enorme 739,2% solo nell’ultimo anno.

Rialzo Solana: quali fattori lo hanno determinato?

L’aumento del valore di SOL finora a maggio può essere collegato a diversi fattori, tra cui un aumento delle monete meme basate su Solana che stanno cavalcando l’ultima ondata di hype crittografico, un crescente volume di scambi di finanza decentralizzata (DeFi) e notizie positive nel Solana ecosistema. La piattaforma di trading Robinhood ha recentemente lanciato il suo primo prodotto di staking SOL per i clienti europei. Il lancio ha rafforzato la fiducia degli investitori in Solana, poiché essere presentato da un broker leader come Robinhood è considerato una conferma del potenziale e della forza della criptovaluta.

Cheung ha evidenziato infine i prossimi aggiornamenti che gettano le basi per il tanto atteso aggiornamento Firedancer – un client completamente nuovo e indipendente previsto per il rilascio entro la fine dell’anno – come un altro motivo per sperare nel prezzo di Solana.

Che cos’è Firedancer?

Firedancer è un nuovo client di validazione open source che, secondo Solana Labs, mira a migliorare la scalabilità, la resilienza e la decentralizzazione di Solana.

Il linguaggio software C/C++ è stato pubblicizzato come la soluzione cruciale alle incessanti interruzioni della rete di Solana . In particolare, Firedancer cerca di portare Solana all’impressionante milione di transazioni al secondo (TPS).

Sottolineando l’importanza di Firedance per la tabella di marcia di Solana, il dirigente della Fondazione Solana Dan Albert ha affermato durante la sua apparizione sul palco alla conferenza Breakpoint 2023 di Solana:

“Questi ragazzi si sono dati da fare. Ho davvero lavorato tantissimo, lavorando 24 ore su 24 nelle ultime due settimane e sono davvero entusiasta di annunciare che proprio ora la prima versione di Firedancer è live su testnet.”

Lascia un commento