C’è molto fermento nel mercato dopo l’exploit del prezzo di Bittensor (TAO) che è aumentato di quasi il 20% in meno di dieci ore, stabilendo un massimo locale a 515,59 dollari. La mossa esplosiva sta favorendo non solo TAO ma anche altri token legati all’intelligenza artificiale come TokenFi (TOKEN) e SingularityNET (AGIX), che si sono gonfiati rispettivamente dell’11,40% e del 7,50%.
Come si spiega la crescita del prezzo di Bittensor (TAO)?
Secondo gli analisti l’andamento dei prezzi di Bittensor è legato al rapporto sugli utili di NVIDIA Corp previsto per il 21 febbraio, dato che la multinazionale tecnologica americana è specializzata nella produzione di unità di elaborazione grafica (GPU), che sono fondamentali per il settore dell‘intelligenza artificiale (AI).
Un rally simile basato sulla narrativa è stato notato dagli altcoin AI durante gli utili di NVIDIA Corp nel novembre 2023. Gli altcoin che hanno avuto buoni risultati durante il rally del novembre 2023 includevano RNDR, FET, AGIX e così via. A causa della natura frenetica delle criptovalute, molte delle monete che si stanno radunando in previsione dei guadagni di NVIDIA sono di nuova generazione.
Che cos’è Bittensor?
Bittensor è una rete decentralizzata progettata per connettere modelli di machine learning, anziché computer o server. Immaginatelo come un cervello globale in cui ogni neurone è un modello di apprendimento automatico posseduto da persone diverse in tutto il mondo. Questi modelli lavorano insieme per elaborare le informazioni e fornire risposte intelligenti, proprio come i neuroni del cervello lavorano insieme per aiutarti a pensare e prendere decisioni.
Bittensor utilizza un’architettura blockchain unica progettata per facilitare un protocollo di apprendimento automatico decentralizzato. La blockchain di Bittensor è costruita utilizzando il framework Substrate, che è un framework modulare che consente la creazione di blockchain appositamente costruiti, che è la stessa tecnologia su cui si basa Polkadot. Substrate è sviluppato da Parity Technologies ed è progettato per consentire agli sviluppatori di creare blockchain altamente personalizzabili che possano connettersi facilmente.
Che cos’è TAO: dalla moneta PoS allo staking
TAO è una criptovaluta progettata per essere utilizzata per applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi). È una moneta Proof-of-Stake (PoS) basata sulla blockchain di Ethereum . TAO può essere utilizzato per pagare le commissioni di transazione sulla rete TAO, nonché per guadagnare premi per lo staking. E’ una moneta PoS, il che significa che non richiede ai minatori di verificare le transazioni. Invece, le transazioni vengono verificate da validatori che mettono in stake i token TAO. I validatori vengono selezionati casualmente per verificare le transazioni e vengono ricompensati con token per il loro lavoro.
Le commissioni di transazione vengono utilizzate per pagare il costo dell’elaborazione sulla rete. L’importo delle commissioni addebitate dipende dalla dimensione della transazione e dalla congestione della rete. TAO può anche essere puntato per guadagnare premi. Quando metti in stake i token, li stai essenzialmente bloccando in un contratto intelligente. In cambio dello staking dei tuoi token, guadagnerai premi sotto forma di TAO. L’importo dei premi che guadagni dipenderà da quanto TAO scommetti e per quanto tempo lo scommetti.
Quali sono i PRO e i CONTRO di TAO?
Tra i vantaggi di TAO troviamo il fatto che è una moneta PoS. Di conseguenza è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle monete Proof-of-Work (PoW) come Bitcoin ed Ethereum. Inoltre può essere utilizzato per le applicazioni DeFi, che stanno diventando sempre più popolari. Ha un forte team di sviluppatori e una tabella di marcia ben definita. Inoltre è una moneta relativamente nuova, quindi ha il potenziale per una crescita significativa. Tra i punti deboli spicca il fatto che non è così conosciuta come alcune altre criptovalute. Inoltre il prezzo di Bittensor può essere volatile ma è ancora in fase di sviluppo, quindi investire in esso comporta alcuni rischi.
Il prezzo di Bittensor: il rialzo di TAO riaccende i riflettori sulle altcoin
Bittensor (TAO) ha visto un’azione dei prezzi abbastanza spettacolare. Già in rialzo del 10% rispetto alla giornata finora, TAO si sta aggiungendo al 7% di ieri dall’apertura alla chiusura giornaliera. Ciò è incluso un aumento del 165% del prezzo di TAO dall’inizio di gennaio. In questo scenario il suo prezzo di riferimento ha prima toccato i 1.618 di Fibonacci, il che potrebbe significare che una sorta di consolidamento potrebbe essere imminente. Tuttavia, come STRD, ci aspettiamo che TAO sia uno degli altcoin principali nel mercato rialzista delle criptovalute in corso.
Già nella giornata di ieri avevamo visto che si stava muovendo qualcosa dopo che ha continuato il trend positivo della scorsa settimana, dove ha registrato un guadagno del 27,0%, passando da $ 351,66 al prezzo attuale. Poi ha raggiunto un nuovo massimo sfiorando i $ 479,24. Il volume degli scambi per la moneta è aumentato del 40,0% nell’ultima settimana, mentre l’offerta complessiva circolante della moneta è aumentata dello 0,43% a oltre 6,18 milioni, che costituiscono circa il 29,44% della sua offerta massima, ovvero 21,00 milioni. L’attuale capitalizzazione di mercato di TAO è al 36° posto, con 2,77 miliardi di dollari.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.