eToro: recensione e opinioni sul broker

eToro non è solamente il broker per eccellenza degli esperti di investimento che necessitano di una piattaforma continuamente aggiornata ed al passo con i tempi, ma è anche la soluzione perfetta per chi si cimenta nella scoperta di questo nuovo mondo per la prima volta. A differenza di molti altri broker online, eToro punta tutto sull’accessibilità e sulla semplicità d’utilizzo; è possibile infatti lavorare da qualsiasi parte del mondo, tablet, computer e smartphone, senza dover obbligatoriamente avere grande confidenza con la tecnologia. Oggi, come probabilmente avrete già capito dal titolo, andremo a scoprire insieme questo famosissimo broker tramite una recensione completa, focalizzandoci su ogni suo aspetto e funzione; iniziamo subito!

eToro

Un po’ di storia di eToro

Prima di partire con la recensione ci sembra doveroso dedicare qualche riga alla storia della nascita di eToro, informazioni che sicuramente ci aiuteranno a crearci un quadro generale più completo sul broker. Tutto nasce nel lontano 2007, e i più veterani del trading online si ricorderanno sicuramente che in questo periodo fare trading non era proprio un gioco da ragazze; bisognava lavorare su software molto complessi, accessibili solo da un personal computer, e come se non bastasse i broker erano completamente dipendenti dalle istituzioni finanziarie.

Un piccolo gruppo di traders, esperti anche di programmazione, decide di cambiare una volta per tutte il modo di fare trading; non bastava soltanto limitare al massimo il rapporto di dipendenza dalle istituzioni, ma era necessario ideare qualcosa accessibile a tutti, facile da usare dovunque, e proprio così nasce eToro.

Inutile dire che sempre più persone hanno cominciato ad apprezzare il nuovo broker, tant’è che è stato addirittura definito leader della rivoluzione Fintech; su eToro non era solamente possibile fare trading, bensì ogni secondo milioni di persone provenienti da ogni paese del mondo si scambiavano opinioni tra di loro, dando così vita alla trading community più grande di sempre.

PROVA GRATIS ETORO

eToro, tutela e sicurezza

Ora che abbiamo un’idea più chiara di quello che eToro è veramente, e di come la sua crescita rapidissima sia stata senza dubbio sbalorditiva, possiamo iniziare con la recensione partendo da uno degli aspetti più importanti del trading online: la sicurezza. Quando si tratta di fare trading non c’è spazio per distinzioni di provenienza e origine, motivo per cui eToro accetta traders provenienti da ogni parte del mondo, ed è altre sì presente su tutto il territorio europeo.

Questo broker è assoggettato nella giurisdizione del Regno Unito, con una sede regolamentata dal FCA, ente che gli permette di offrire i propri servizi in tutto lo spazio economico europeo. Ovviamente il broker è presente anche negli Stati Uniti d’America, dove opera regolamentato dalla National Association for Future; è d’obbligo però specificare che se prima eToro non era disponibile per i cittadini statunitensi, proprio in questo momento sta avvenendo un lancio graduale del servizio.

Caratteristiche della piattaforma eToro

La piattaforma di eToro è un servizio proprietario, ciò in poche parole significa che appartiene solo ed esclusivamente al suo team di creazione e sviluppo, senza essere in alcun modo condivisa con banche o istituti finanziari; a prima vista potrebbe sembrare un dettaglio di poco conto, tuttavia garantisce un’enorme protezione dei dati personali e della privacy, senza permettere ai grandi piani della finanza di osservare i movimenti in tempo reale degli utenti.

eToro non mette a disposizione dei propri iscritti solo la piattaforma di trading, bensì offre anche altre servizi molto interessanti come eToro openbook dove è possibile consultare le ultime notizie e gli evenimenti in tempo reale, eToro mobile trader progettato per dispositivi mobili quali cellulari e tablet, e infine eToro web trader, ovvero la versione sito della piattaforma, per chi non desiderasse scaricare l’applicazione ufficiale.

Certamente anche molti altri broker offrono servizi dello stesso tipo, ma ciò che riesce a contraddistinguere eToro da tutto il resto è proprio il meccanismo di funzionamento dei servizi. Se i competitor puntano infatti sulla totale autonomia fra i vari servizi, rendendoli alquanto scollegati tra di loro e difficilmente accessibili, il broker eToro ha creato un vero e proprio ecosistema, dove tutto è collegato e riesce a funzionare perfettamente senza compromessi di alcun tipo.

PROVA GRATIS ETORO

L’assistenza clienti eToro

Un altro aspetto cruciale di una piattaforma di trading, che non può essere assolutamente sottovalutato, ma contrariamente contribuisce a migliorare l’esperienza di utilizzo, è proprio l’assistenza clienti. Questo broker nonostante operi a livelli mondiali, riesce comunque a soddisfare e aiutare i propri clienti in tempi molto rapidi, senza ignorare alcuna richiesta di supporto. Innanzitutto è disponibile un vasto canale Faq dove sono racchiuse tutte quelle domande che una persona appena approdata sulla piattaforma potrebbe porsi, dalle cose più banali ai meccanismi più complessi e complicati.

Un punto di forza della sezione Faq sono sicuramente gli utenti più esperti che dedicano parte del loro tempo a scrivere post di guida proprio per venire in aiuto ai principianti. Se però la sezione domanda e risposta non bassa allora è il caso di richiedere un’assistenza diretta, cosa fattibile in pochi minuti. Basta solamente registrarsi alla piattaforma e recarsi presso la voce riguardante l’assistenza, dove sono racchiusi tutti i canali di chat disponibili; fate attenzione, non stiamo parlando solamente di numero telefonico o indirizzo mail, ma anche di assistenza via chat online, di cui è possibile usufruire in qualsiasi momento della giornata.

Come molti utenti della piattaforma sottolineano, la chat online è di grandissimo aiuto, sopratutto quando non ci è possibile parlare al telefono, o semplicemente si ha necessita di una risposta veloce e immediata. Se invece non desiderate registrarvi alla piattaforma o avete smarrito le credenziali di accesso e siete in un momento di emergenza, corre in aiuto il modulo del Custom Centre; una scheda online dove vi baserà riporre il vostro nome e il problema che desiderate risolvere, in sole 48 ore riceverete la risposta direttamente sulla vostra casella di posta elettronica.

Opinione degli iscritti

Scorrendo tra le varie recensioni che appaoiono nei siti di riferirmento. Quello che è emerge è una totale sicurezza nella gestione delle contrattazioni che dimostrano una certa autorità di controllo nella fase del trading. Ciò è dimostraro dall’autorevolezza conquistata presso le società di trader provenienti da ogni parte del mondo. Su questa lunghezza il suo carattere gestione pratico e multifunzionale ha avuto i suoi frutti tenendo bene a mente che la eToro ha a disposizione diverse piattaforme per investire nel Forex e sui CFD: eToro OpenBook, eToro WebTrader e eToro Mobile Trader.

In siffatto contesto quello che bisogna capire è che eToro non viene smembrato come succede per la maggior parte dei broker che dispongono di piattaforme ben distinte e autonome, ma ha strutturato il suo business su siti che vengono più che altro visti come un’estensione l’una dell’altra. In quest’ottica sistemi come CopyTrader, Popular Investor e CopyFunds consentono una gestione fluida e automatica delle operazioni di trading in simultanea.

PROVA GRATIS ETORO

Funzionamento dei conti di trading eToro

La prima cosa che bisogna tenere a mente prima di fare trading, è che eToro adotta come valuta universale il dollaro statunitense, motivo per cui le cifre depositate sul conto si convertiranno automaticamente in dollari con le relative tasse di cambio. Nonostante il dollaro non sia la valuta più utilizzata nel mondo, rimane quella più conosciuta generalmente da tutti, che è in grado di garantire la massima trasparenza.

Non bisogna essere esperti internazionali di economia per utilizzare al meglio il dollaro, la piattaforma è fornita di una piccola ma efficacie calcolatrice di conversione a cui è possibile accedere gratuitamente in qualsiasi momento. Focalizzandoci adesso sui conti, partiamo con il dirvi che il minimo deposito sul conto è pari a 200 dollari, somma che può cambiare in base al proprio paese di provenienza. Caricare i soldi sul conto è più facile di quanto si possa pensare, non sono disponibili solo le classiche carte di credito, ma anche PayPal, Skrill, GiroPay, WebMoney e bonifico bancario.

Va sottolineato che se il normale bonifico bancario potrebbe impiegare fino ad una settimana di tempo per giungere a destinazione, PayPal impiega solo qualche minuto di tempo, rendendo possibile quindi fare trading senza mai doversi fermare per lunghi periodi di tempo, e perdere quindi potenziali grandi occasioni. Fate però attenzione, dopo la registrazione alla piattaforma non è immediatamente possibile accedere alla funzione di deposito fondi, bisogna bensì aspettare la verifica e l’approvazione ufficiale da parte del team di eToro.

Questa procedura è stata allungo criticata dai clienti del servizio, tuttavia è l’unico modo che il broker ha per proteggersi dalla creazione di doppi account o profili fake; non stiamo però parlando di interminabili settimane di attesa, ma solo di un paio di giorni. Per quanto riguarda invece i prelievi, possiamo affermare con sicurezza che non ci sono meccanismi nascosti che complicano il ritiro di denaro; una volta accumulati i guadagni del proprio trading sarà sufficiente inserire la somma di denaro da prelevare e cliccare sull’apposita voce.

Non dimenticatevi che tutti i traders devono stare ad un regolamento ben preciso che impone loro una tassa di venticinque dollari sui prelievi di oltre cinquanta dollari, cifre a dir poco insignificanti in questo settore, che potrebbero però far sorgere qualche dubbio se non si è a conoscenza del regolamento. Appena viene premuto il pulsante di prelievo l’azione verrà notificata sulla casella di posta elettronica impostata in fase di registrazione, ed al massimo in otto giorni potrete ritirare ciò che vi spetta.

PROVA GRATIS ETORO

Perchè scegliere eToro per il trading su Forex e Cfd

Come vi abbiamo già accennato all’inizio, eToro è la piattaforma di trading che riesce a raggruppare in un unico posto non solo i trader più abili con svariati anni di esperienza alle spalle, ma anche i principianti che desiderano imparare ed appoggiarsi ad uno strumento completo ed efficacie, che non presenti clausole o costi nascosti. Chiunque abbia una domanda o un problema da risolvere può scegliere se farsi aiutare dall’immensa community internazionale o dal servizio di assistenza sempre presente, senza essere costretto ad aspettare vari giorni per l’arrivo di una risposta, come succedeva in passato con i vecchi broker. E’ inoltre possibile anche provare un conto gratuito in DEMO all’interno del quale non bisogna fare alcun deposito minimo, bensì solamente allenarsi senza alcun rischio.

Che differenza c’è al livello operativo tra Conto Demo e Conto Reale?

La differenza sta nell’uso di denaro vero o virtuale oltre ad una serie di restrizioni programmate. Nello specifico siamo di fronte a due modi diversi di affrontare le prime transazioni da cui ne deriva il tipo di uso. E’ chiaro che la differenza tra Demo e Reale sottintende la tipologia di utilizzo che ovviamente sarà diversa tra un esperto e un principiante, ma scopriamo insieme in che modo differiscono.

PROVA GRATIS ETORO

Conto Demo

Scegliendo un conto Demo possiamo gestire un deposito di base virtuale che ci aiuta a misurare le nostre abilità senza reali perdite. A conti fatti questa soluzione si rivela vantaggiosa specialmente per i principianti che non hanno ancora maturato una certa dimestichezza in questo genere di negoziazioni on line. Da questo punto di vista si rivela uno strumento ideale per sperimentare le “regole del gioco” prima di accedere ad una modalità reale con soldi veri. In quest’ottica la piattaforma dimostra una comprovata serietà perchè consente all’utente di gestire con maggior responsabilità questa fase iniziale contribuendo a ridurre i rischi reali di perdita possibili quando si è all’inizio.

PROVA GRATIS ETORO

Conto Reale

Aprendo un conto reale abbiamo fin da subito la possibilità di far valere il nostro intuito con un semplice clic. Di conseguenza possiamo subito operare nel trading on line replicando le strategie dei trader di successo in modo da ottenere gli stessi benefici che faranno lievitare il nostro deposito, che in questo caso si traduce in un guadagno di soldi reali. In tal senso la differenza sta nel fatto che l’ammontare di denaro che guadagniamo arriva davvero nelle nostre tasche, cosa che non succede con il conte Demo pensato appositamente per chi non se la sente ancora di rischiare.

Nel caso in cui credete di voler seguire una strada indipendente da quelli dei trader per provare a misurare da soli le vostre abilità vi consigliamo di iscrivervi e di seguire in maniera responsabile i programmi di servizio clienti di supporto a chi voglia capirne qualcosa in più dell’analisi di mercato e di negoziazione. E’ chiaro che i vantaggi sono molteplici. In quest’ottica con un deposito minimo di 100$ potrete iniziare ad operare con una leva di 400:1 sfruttando non solo spread bassi, ma anche prelievi rapidi con totale assenza di dealing desk e con nessuna commissione. Vantaggioso, no?

PROVA GRATIS ETORO

Come iniziare ad usare eToro: apertura conto

L’apertura del conto sulla piattaforma eToro è molto semplice ed intuitiva, complice due strumenti innovativi che hanno contribuito a migliorare l’accesso al trading online: stiamo parlando dei già citati eToro Openbook e di eToro CopyTrader. Entrambi si rivelano dei validi alleati perchè consentono di fare esperienza sul campo. Nello specifico il primo permette di convidere opinioni e strategie con la comunità on line di trader, il secondo consente di utilizzare i metodi di successo impiegati dai trader più rinomati.

Per Aprire un conto eToro bastano pochi minuti a fronte di un meccanismo di iscrizione facile e alla portata di tutti. Ragion per cui come primo passaggio occorre registrarsi inserendo accuratamente i nostri dati. Successivamente dobbiamo cliccare sulla voce “WebTrader” nella parte che si trova nella parte in alto del display. Poi decidete al momento se iniziare con una modalità di attivazione reale oppure tramite un utilizzo in demo, con lo scopo di scegliere fin da subito che tipo di iniziativa intraprendere.

A quel punto vi basta effettuare il login e in un attimo la piatattaforma sarà pronta per la vostra attività di trading on line. Tenendo bene a mente che per iniziare occorre fare un primo deposito che sarà usato come punto di partenza per poter iniziare a fare le dovute negoziazioni. Senza dimenticare che per questo passaggio di versamento possiamo utilizzare Postepay, Visa, MasterCard, PayPal, Skrill di Moneybookers, Neteller, Cartasì, Dyners Club o tramite bonifico bancario.

PROVA GRATIS ETORO

Conclusioni

Concludendo riteniamo che questo broker si attesti come uno dei migliori in circolazione non solo per affidabilità e sicurezza ma anche per una certa semplicità nella gestione delle operazioni finanziarie. Stiamo parlando di una totale predisposizione nella ricerca di soluzioni innovative per poter tenere sempre sotto controllo i propri depositi e nello stesso tempo per poter guadagnare con scelte oculate ma sempre strategiche. Da questo punto di vista eToro rappresenta una valida garanzia per tutti coloro che necessitano di una piattaforma seria e ben organizzata con lo scopo di far fruttare i propri guadagni e investimenti. Per questo motivo la consigliamo su tutta la linea!

PROVA GRATIS ETORO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *