Ethereum Vs Solana: lo scontro è sempre più acceso. Quello tra ETH e SOL è uno dei dualismi più duri in ambito crypto, non a caso Solana è conosciuta anche come “Ethereum Killer“. Il fatto che nell’ultimo anno abbia eroso significative quote di mercato proprio a Ethereum (ETH) sta alimentando questa dinamica di contrapposizione. Negli ultimi 12 mesi il valore di SOL è infatti aumentato del 714,6%, facendo quasi dieci volte meglio di ETH, che si è “fermata” ad un +80%. Una crescita, quest’ultima, ovviamente impressionante in termini assoluti, ma abbastanza standard se comparata alle performance di altre valute digitali nello stesso periodo.
Ethereum migliora la rete, ma il mercato premia Solana
Nonostante l’aggiornamento più significativo degli ultimi tempi sia arrivato proprio in ambito Ethereum con Dencun, è stata invece Solana (SOL) a fare la parte del leone in questa fase di mercato – almeno fino al crollo generale di oggi – facendo registrare le performance di gran lunga migliori tra le prime dieci valute digitali per capitalizzazione e soffiando il quarto posto della crypto market cap chart a Biannce coin (BNB). Lo scontro tra questi due ecosistemi, che ormai sembrano sostanzialmente rappresentare due mondi distanti e due modi antitetici di intendere concetti come blockchain e decentralizzazione, ma soprattutto smart contract, è quindi sempre più agguerrito. A testimoniarlo ci sono i costanti scontri pubblici che si concretizzano sui social tra i sostenitori dei due progetti.
Ethereum Vs Solana: due mondi in antitesi
Al momento le commissioni dell’ecosistema Solana sono molto più basse rispetto a quelle di Ethereum, ma questa distanza potrebbe ridursi nel tempo. Ethereum – che resta di gran lunga più utilizzata dagli sviluppatori – sta infatti mettendo in campo enormi sforzi, ormai da anni, per migliorare la scalabilità della rete, soprattutto tramite i Layer 2. Di contro, il focus a livello tecnico di Solana è tutto sugli upgrade e la risoluzione dei problemi a livello di Layer 1. Altra differenza sostanziale tra le due criptovalute è da individuare nella politica monetaria. ETH è – al momento – deflazionistico, mentre SOL prevede un tasso di inflazione annuale dell’ 1,5%. Non si tratta però di numeri immutabili – come ad esempio quelli relativi alla fornitura massima di Bitcoin – potrebbero infatti cambiare in futuro al variare della domanda o per altri fattori.
Ethereum Vs Solana: la battaglia è solo all’inizio
Il terreno di scontro tra le due realtà è dunque sconfinato. La battaglia si gioca in campo NFT, DEX, protocolli di prestito, infrastrutture per la governance, web 3, gaming e tanto altro. Negli ultimi mesi, complici le sue performance esorbitanti, la narrativa secondo la quale Solana nel 2024/25 potrebbe ricalcare l’ascesa di Ethereum nel 2021 sono tornate a rinfocolarsi. Al momento, nonostante le “posizioni in classifica” delle due criptovalute siano le numero 2 e 4, la distanza effettiva è però ancora siderale. La market cap di Solana è infatti di 79mila miliardi di dollari, mentre quella di ETH si attesta invece sui 390mila miliardi di dollari. L’ipotesi del cosiddetto flipping di Solana su Ethereum fa al momento sorridere – talvolta imprecare – i massimalisti Ethereum. I più accaniti tra i fan di Solana sostengono invece che potrebbe concretizzarsi addirittura entro la fine del 2025.
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.