Impennata di transazioni su Ethereum dopo l’aggiornamento Dencun

La rete Ethereum layer-2 di Coinbase (Base) ha registrato un massiccio aumento delle transazioni giornaliere e delle registrazioni degli utenti dopo l’aggiornamento di Dencun, con transazioni che sono aumentate da 440.000 al giorno a oltre 2 milioni.

Nel frattempo, Solana ha sovraperformato Ethereum in termini di volume totale degli scambi durante il fine settimana, spinta dalla popolarità dei nuovi meme coin, nonostante le sfide della rete che hanno portato al fallimento delle transazioni.

aggiornamento Dencun

Cresce l’attività di Base dopo l’aggiornamento Dencun

Prima dell’aggiornamento, Base elaborava circa 440.000 transazioni al giorno, una cifra che è salita a 1,1 milioni il giorno successivo all’aggiornamento e ha raggiunto il record di 2.064.920 transazioni il 16 marzo. Oltre all’impennata delle transazioni, anche il numero di nuovi utenti su Base sono saliti a 666.866 nello stesso giorno, con un aumento del 3.200% rispetto ai giorni precedenti l’aggiornamento.

Questa enorme crescita dell’attività su Base è attribuita alla riduzione delle commissioni di transazione dopo l’aggiornamento di Dencun. L’aggiornamento Dencun ha introdotto EIP-4844, che incorporava blob di dati o proto-danksharding nella rete, migliorando la disponibilità dei dati di livello 2 e riducendo i costi del gas fino al 90% per alcune reti.

Di conseguenza, le commissioni medie di transazione su Base sono crollate di oltre il 60%, una tendenza che si rispecchia in altre principali reti layer-2 tra cui Arbitrum, Optimism e zkSync Era, con riduzioni delle commissioni comprese tra il 60% e il 90%.

Dal suo lancio in agosto, Base è diventata rapidamente la sesta rete più grande all’interno dell’ecosistema layer-2 di Ethereum, vantando un valore totale bloccato di 1,46 miliardi di dollari e detenendo una quota di mercato del 4,1% tra le soluzioni layer-2, secondo L2beat . Nonostante l’impressionante crescita di Base, Arbitrum e Optimism sono ancora in prima linea nel panorama layer-2, con valori totali bloccati di 23 miliardi di dollari e quote di mercato rispettivamente del 42% e del 23%.

La riduzione delle commissioni di transazione ha avuto un impatto piuttosto positivo anche sulle applicazioni decentralizzate, con le commissioni di scambio di token sull’implementazione Optimism di Uniswap scese fino a 0,01 dollari, secondo il fondatore del protocollo Hayden Adams. Tuttavia le commissioni sul gas layer-1 di Ethereum rimangono elevate, influenzate dalle fluttuazioni del prezzo dell’asset, con un trasferimento ETH che costa circa 2,1 dollari, un trasferimento USDC circa 5 dollari e uno swap su Uniswap circa 16 dollari.

Che cos’è l’aggiornamento Dencun?

L’ultimo aggiornamento di Ethereum combina due aggiornamenti, Deneb e Cancun, in uno solo, mirando a miglioramenti sia a livello di consenso che di esecuzione. Questa transizione, eseguita tramite un hard fork all’epoca 269.568, rappresenta un progresso fondamentale nella riduzione delle commissioni di transazione per le soluzioni layer-2 e nel miglioramento della scalabilità di Ethereum. Dencun è emerso quasi un anno dopo l’aggiornamento di Shanghai, che ha facilitato l’unstaking di Ether (ETH).

L’aggiornamento risponde alla crescente preoccupazione di Ethereum per le tariffe elevate del gas, con soluzioni layer-2 che in precedenza offrivano un percorso verso la scalabilità ma a costi proibitivi per un’adozione diffusa. Dencun introduce proto-danksharding, un passo intermedio verso una soluzione danksharding più completa, concentrandosi sull’elaborazione delle transazioni economicamente efficiente per reti di livello 2 come Polygon, Arbitrum e Optimism. Questo approccio consente l’archiviazione fuori catena di dati di transazioni voluminosi, riducendo le tariffe e liberando spazio sulla rete principale per transazioni essenziali.

Nonostante un calo del prezzo di Ether dopo l’aggiornamento, Dencun è visto come un passo cruciale verso la risoluzione dei dilemmi di scalabilità di Ethereum. L’aggiornamento, facilitato principalmente dal proto-danksharding tramite EIP-4844, è progettato per ridurre i costi per le reti layer-2 abilitando off- archiviazione a catena dei dati delle transazioni. Questo passaggio non solo apre la strada all’eventuale implementazione del danksharding, ma migliora anche la rete Ethereum introducendo meccanismi per la verifica efficiente dei dati off-chain, implementando algoritmi di riduzione delle commissioni e gettando le basi per la separazione dei dati delle transazioni e dell’elaborazione.

Oltre ai vantaggi economici, Dencun potenzia in modo significativo il panorama della sicurezza di Ethereum attraverso l’incorporazione di EIP-4788 ed EIP-6780. Questi miglioramenti facilitano una migliore comunicazione tra i livelli della rete e modificano rispettivamente il funzionamento della funzione “selfdestruc” dei contratti intelligenti, rafforzando così la rete contro potenziali attacchi.

Nel complesso, l’aggiornamento di Dencun posiziona Ethereum per una maggiore adozione rendendo le soluzioni di livello 2 più convenienti, migliorando l’esperienza degli sviluppatori e dandogli un vantaggio competitivo nell’ecosistema blockchain attraverso la sua attenzione su scalabilità, convenienza e miglioramenti della sicurezza.

Nel frattempo, Solana potrebbe ancora avere un vantaggio su Ethereum. Durante il fine settimana, la rete Solana ha registrato un enorme aumento di attività, superando Ethereum nel volume totale degli scambi. Il 16 marzo, il volume degli scambi di Solana ha raggiunto i 3,52 miliardi di dollari, superando Ethereum di oltre 1,1 miliardi di dollari.

Lascia un commento