Vitalik Buterin è un programmatore e scrittore Russo, cresciuto in Canada. Fin dalla giovane età si è distinto per un’innata e invidiabile intelligenza unita ad un forte interesse nei confronti del mondo della tecnologia. Dal 2011 è diventato giornalista e co-fondatore della famosa rivista Bitcoin Magazine.
Inizia in questo modo ad approfondire il tema delle criptovalute, le quali sono basate sui sistemi di blockchain. Vitalik Buterim cerca di capirne il funzionamento e sviluppa dei processi e delle modalità tali, da poter sfruttare al meglio il sistema decentralizzato dei Bitcoin.
Ethereum, il successo di Vitalik Buterin
Cos’è Ethereum? Si potrebbe definire come la base per creare il nostro futuro digitale. Infatti Ethereum offre libero accesso alla moneta digitale e contiene al suo interno il servizio data-friendly aperto a tutti, anche a persone geograficamente diverse. La tecnologia è nata dal lavoro di una community, alla base della criptovaluta ether (ETH) e anche di migliaia di applicazioni.
Quali sono i vantaggi Ethereum?
Tra le innumerevoli peculiarità di Ethereum, si possono individuare alcuni dei principali vantaggi:
- Internet privato: a differenza di tutti i meccanismi odierni, con Ethereum non bisogna fornire alcun dato personale. Questo perché è un’economia basata sul valore e non su una forma di controllo.
- Garanzie Commerciali: con Ethereum viene creata una maggiore parità delle condizioni. Questo perché i clienti hanno una garanzia, ossia i fondi verranno trasferiti solamente quando verranno forniti i soldi pattuiti. È possibile quindi dedurre come non serva essere un’azienda potente per fare importanti affari.
- Attività bancaria aperta tutti: l’unica cosa che serve per accedere ai servizi di Ethereum è una connessione ad internet. Risulta molto semplice accedere così a prestiti e prodotti di risparmio.
- Anti-censura: nessuno, neanche le aziende e il governo possono avere il controllo su Ethereum.
Apri un conto demo su eToro ed investi in Ethereum

Copywriter e SEO Specialist dal 2012. Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.