Cos’è Young Platform ?
Young Platform è il principale exchange di criptovalute italiano che mira a costruire la più grande comunità di asset digitali in Europa. Negli ultimi 4 anni, l’azienda ha sviluppato un ecosistema di prodotti che copre le esigenze di tutto il pubblico dei clienti cripto, indipendentemente dal loro background finanziario. I suoi settori di mercato operano nello spazio B2C dei segmenti di FinTech e Blockchain Technology.
- Sito Ufficiale: https://youngplatform.com/
- Commissioni: offre depositi gratuiti in euro con una commissione dell’1% per la conversione degli euro in criptovaluta.
- Asset supportati: include oltre 35 criptovalute.
- Regolamento e licenze: VASP concesso in licenza dall’OAM in Italia.
- Metodi di deposito in euro: include le opzioni bonifico bancario, bonifico bancario, SEPA e carta di credito o debito.
Come nasce Young Platform?
E’ la storia di sei amici che vivono e respirano criptovalute fin dai tempi del liceo, e che immaginavano un mondo senza contanti in cui le persone acquisissero il pieno controllo e la proprietà dei propri beni. Così sei compagni di scuola – Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi – hanno deciso di risolvere i problemi che hanno impedito ai loro coetanei di investire in criptovalute: dalla difficoltà di comprendere gli asset digitali alla mancanza di gateway tra i mercati delle criptovalute e il sistema bancario tradizionale fino alla frammentazione dei servizi.
E’ così che è nata Young Platform. Dalla sua fondazione nel 2018, la società con sede presso l’incubatore I3P del Politecnico di Torino si è affermata come l’azienda italiana più promettente nel campo delle valute digitali , con una community in costante crescita che conta oggi 300.000 utenti totali.
Young Platform: evoluzione di un sogno made in Italy
Originariamente concepita come luogo per lo scambio sicuro di criptovalute, Young Platform si è evoluta fino ad oggi in un hub digitale intelligente nativo focalizzato su nuovi servizi finanziari. La loro missione è rendere l’industria delle criptovalute giusta e significativa per tutti e, a tal fine, il team ha sviluppato diversi prodotti che consentono agli utenti di iniziare ad acquistare e vendere criptovalute al proprio ritmo e secondo le proprie abitudini.
Tutto è partito dalla loro forte attenzione all’educazione finanziaria al fine di partecipare attivamente all’evoluzione e al consolidamento del panorama cripto come base ber garantire sempre a più persone l’accesso all’intero ecosistema delle risorse digitali. In tal senso al di là poi della frenesia del mercato, con Young Platofrm l’implementazione della blockchain nelle applicazioni finanziarie è appena iniziata.
I fondatori di Young sono tra i più informati in Italia sulle dinamiche di questo mercato in evoluzione e hanno l’ambizione e le competenze per portare sul campo la visione rivoluzionaria della finanza decentralizzata , costruendo una piattaforma tecnologica abilitante in grado di rispondere in modo progressivo ai bisogni degli utenti.
L’obiettivo di Young Platform
Young Platform mira a semplificare l’accesso al mondo delle criptovalute e ad aumentare la coscienza finanziaria delle nuove generazioni , consentendo al tempo stesso un facile accesso dal mercato tradizionale a quello degli asset digitali, mettendo sempre al centro il cliente.
Durante la progettazione dei fondamenti del loro software, il team fondatore ha lavorato a stretto contatto con esperti di regolamentazione italiani e questo ha fornito loro una solida piattaforma per garantire che gli investitori in criptovaluta principianti rimanessero allineati con la loro propensione al rischio. Fin dall’inizio, parte integrante della piattaforma è stata la chiara separazione dei fondi aziendali dai depositi degli utenti: questa divisione sembra ora più pertinente che mai.
Young Platform: tra innovazione e criticità
Young Platform è uno scambio centralizzato e custodito che aderisce alle normative Know Your Customer (KYC). Simile ai giganti del settore come Binance e Coinbase, permette di acquistare Bitcoin e varie criptovalute alternative come Ethereum, Ripple e Dogecoin. Tuttavia, ci sono alcune preoccupazioni riguardo alla piattaforma. Ad esempio, il suo token di utilità nativo, YNG, ha registrato un calo significativo del 50% tra il 2022 e il 2023. Nonostante sia un token di utilità con vantaggi come tassi di commissione migliorati e altri vantaggi, questo calo potrebbe sollevare alcune sopracciglia tra gli investitori .
Young Platform soddisfa le diverse esigenze di trading offrendo piattaforme specializzate. Per i trader esperti c’è Young Platform Pro, mentre i principianti possono utilizzare l’app separata chiamata Young Platform Earn. In passato, Young Platform forniva una soluzione di guadagno per generare profitti attraverso lo staking di altcoin come Ethereum. Tuttavia, a causa delle turbolenze osservate durante i mercati ribassisti del 2022, questo servizio è stato sospeso.
Come funziona Young Platform?
Young Platform può vantare una vasta gamma di funzionalità interessanti:
- Crypto Exchange: permette di acquistare o vendere facilmente Bitcoin e altre criptovalute. Offre varie opzioni/online fiat, inclusi conti bancari, carte di credito, Apple Pay ecc.
- Moneybox: con questa funzione possiamo effettuare acquisti ricorrenti di criptovalute e mettere da parte quelle che non desideri utilizzare per il trading. Questi fondi riservati vengono tenuti separati dal tuo portafoglio Spot per comodità e organizzazione.
- Young Platform Pro: offre un’esperienza diversa rispetto alla Young Platform standard. Si rivolge agli utenti più esperti che hanno familiarità con strumenti e funzionalità di trading avanzati. Sia la funzionalità che l’interfaccia sono ottimizzate per il trading professionale.
- Young Platform Step: è un’applicazione separata e gratuita offerta da Young Platform. Funziona come una scuola di trading, consentendo agli utenti di imparare, giocare e persino vincere premi. L’app include un’Accademia in cui puoi seguire lezioni su argomenti relativi a blockchain e criptovalute, rispondere a quiz e guadagnare XP per ogni lezione completata.
- Token YNG: il token YNG funge da token di utilità per Young Platform, fornendo agli utenti diversi vantaggi classificati in club. Questi vantaggi includono sconti sulle commissioni, partecipazione Airdropx, depositi gratuiti, supporto VIP e altro ancora.
Young Platform è sicuro?
Con i recenti eventi nel mondo delle criptovalute, è normale che gli utenti siano cauti riguardo alla sicurezza dei propri fondi. Young Platform ha attribuito particolare importanza a questo criterio che, oggi, è essenziale per instaurare un clima di fiducia. Innanzitutto, tieni presente che i fondi dei clienti non vengono utilizzati in alcun modo per operazioni interne.
Una volta effettuato un deposito, Young Platform è responsabile della trasmissione dei fondi a fornitori di liquidità esterni, accuratamente selezionati in anticipo. Inoltre, tutti i fondi vengono archiviati in un rapporto 1:1.
Ciò consente agli utenti di prelevare i propri soldi quando vogliono e senza alcun vincolo. Inoltre Young Platform ha recentemente ottenuto l’ approvazione PSAN da parte dell’AMF. La startup deve quindi operare rispettando elevati standard di sicurezza, a vantaggio dei propri utenti.
Quanti fondi ha raccolto Young Platform fino ad oggi?
Young Platform ha raccolto un finanziamento totale di 23,3 milioni di dollari in 6 round. Il suo ultimo round di finanziamento è stato un round di serie A per $ 16,8 milioni. All’ultimo round hanno partecipato 4 investitori tra cui Azimut Investments. Si calcola però che nelle prossime sessioni i numeri potrebbero salire sull’onda del sempre più crescente successo del progetto sul mercato.
Young Platform ha chiuso un round di serie A a metà del 2021, raccogliendo 3,5 milioni da joint venture, per poi puntare a diventare leader del mercato italiano avviando una fase di internazionalizzazione tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. L’obiettivo di questa fintech con un team di età media di 25 anni, è quello di rendere le criptovalute accessibili al mercato di massa e ai neofiti, a partire dall’istruzione, e consentendo che l’acquisto e la vendita avvengano nel modo più semplice possibile.
Il suo ecosistema di prodotti è composto da tre diversi prodotti: Stepdrop che educa e sensibilizza, Young Platform base che consente di acquistare e vendere criptovalute nel modo più semplice possibile e Young Platform pro per gli utenti avanzati. La proposta di valore di Young Platform è rivolta all’utente che ha solo sentito parlare di bitcoin ma non sa da dove cominciare.
Grazie al suo interesse per possibili collaborazioni di innovazione aperta con istituzioni finanziarie tradizionali, dando loro la possibilità di integrare la compravendita di asset digitali, il team di Young Platform ha finora raccolto talenti sul territorio italiano ma da questo momento in poi è pronto a guardare per loro in tutta Europa.
Come vengono tassate le criptovalute in Italia?
La tassazione delle criptovalute è supervisionata dall’Agenzia delle Entrate italiana, che classifica le criptovalute in modo simile alle valute estere. I singoli investitori sono soggetti all’imposta sulle plusvalenze delle criptovalute se il totale delle loro attività finanziarie all’estero, comprese le criptovalute, supera i 51.645,69 euro per più di sette giorni in un anno fiscale.
Se questa soglia viene superata, le plusvalenze vengono tassate con un’aliquota del 26%. Per i beni inferiori a questo limite, i guadagni rimangono non tassati. Questa regola vale esclusivamente per i privati; diverse norme fiscali disciplinano le imprese e gli operatori professionali.
Per le aziende e i trader professionisti, tutti i profitti derivanti dalle attività di criptovaluta sono considerati redditi aziendali e sono tassati di conseguenza. In questi casi non è prevista alcuna soglia di esenzione; tutti gli utili sono soggetti alle norme standard sull’imposta sul reddito d’impresa come previsto dall’Agenzia delle Entrate italiana. Ciò garantisce un approccio fiscale completo ai guadagni in criptovaluta nell’ambito del commercio aziendale e professionale.
Regolamentazione
L’exchange di criptovalute italiano Young Platform, che semplifica l’accesso al mondo degli asset digitali, ha ottenuto l’approvazione dalle autorità di regolamentazione per offrire acquisto, vendita, scambio e custodia di asset digitali in Francia. Il servizio di scambio criptovalute e lezioni con sede a Torino è ora elencato come fornitore di servizi di asset digitali registrato dall’Autorité des Marchés Financiers ( AMF ), in seguito all’autorizzazione del principale regolatore del paese, l’Autorité de Contrôle Prudentiel et de Résolution (ACPR).
La mossa arriva mentre la Francia sta diventando un luogo di riferimento nell’Unione Europea per le società crittografiche. Young Platform è l’ultima ad unirsi all’elenco delle società di criptovaluta che hanno ottenuto un’importante approvazione normativa in Francia, e segue i passi di Binance e Crypto.com.
Negli ultimi mesi, anche la società di intermediazione eToro e Luno di Digital Valuta Group si sono registrate presso l’AMF francese. Queste piattaforme sono state sottoposte a una revisione rigorosa, in particolare sui temi dell’antiriciclaggio e della lotta al finanziamento del terrorismo, prima di ricevere l’approvazione normativa.
Tuttavia, la Francia sta ora portando avanti i suoi piani per rafforzare la regolamentazione, la supervisione e il controllo delle società di criptovaluta. Un membro della commissione finanziaria del Senato in Francia ha affermato che il paese deve riconsiderare il suo regime di licenze agevolate per i fornitori di risorse digitali.
Dopo aver segnato il suo debutto italiano nel 2018, la piattaforma è commercializzata come uno strumento di trading entry-level e un ecosistema di sicurezza per “tutto ciò che riguarda le criptovalute”, consentendo ai principianti delle criptovalute di apprendere e praticare il trading di almeno 35 token leader.
I clienti depositano solo 20€ per registrarsi e iniziare a imparare il trading di criptovalute. Beneficiano di un portafoglio di risorse digitali basato sull’analisi e di un sistema di bookmarking per salvare proficui abbinamenti di scambio con i quali hanno avuto il maggior successo.
Ambroise Hélaine, country manager per la Francia presso Young Platform, ha commentato: ” Al di là della semplice conversione di criptovaluta, la missione di Young Platform è convertire i complessi concetti tecnici sviluppati da una manciata di sviluppatori di talento in semplici meccanismi accessibili al maggior numero di persone. In effetti, crediamo fermamente che il fattore abilitante di questo mercato non sia tecnologico ma educativo. Il nostro ecosistema di applicazioni consente agli utenti di progredire al proprio ritmo per prendere decisioni di investimento informate.”
Dopo il deposito iniziale, lo scambio del principiante apre l’accesso alla sua “accademia” gamificata con prodotti digitali, servizi ed editoriali che introducono concetti chiave del trading e si adattano al livello di abilità dell’utente.
Attualmente, con più di 1 milione di utenti, l’ecosistema dell’app copre i fondamenti della valuta virtuale, ad esempio fornendo contesto su come i registri blockchain dovrebbero essere utilizzati per trasferire fondi crittografici e regolare le operazioni.
È stata lanciata un’ulteriore iterazione “play-to-earn” del prodotto, Young Platform Step, in cui gli studenti di criptovaluta possono guadagnare quote del token proprietario YNG. Il token viene generato come ricompensa per il completamento dei quiz e incoraggia inoltre i clienti a fare esercizio soddisfacendo una quota di cammino giornaliera nel contapassi integrato nel proprio smartphone.
Il lancio ufficiale in Francia dà anche un punto d’appoggio al mercato in uno dei principali ecosistemi di trading di criptovalute dell’UE.
Un sondaggio condotto dalla società di consulenza KPMG per conto dell’associazione francese per lo sviluppo delle risorse digitali ha rilevato che l’8% dei cittadini francesi possiede criptovalute, contro il 6,7% che possiede titoli azionari e azioni.
Considerati i recenti traumi subiti dal mondo delle criptovalute, Young Platform sembra determinata a invertire la tendenza aumentando costantemente la sua portata per servire più mercati europei.
L’assegnazione della licenza francese ha fatto seguito a un afflusso di finanziamenti di 16 milioni di euro a Young Platform lo scorso giugno, guidato dall’asset manager italiano Azimut e finalizzato all’espansione europea. Young Platform afferma che l’ingresso in Francia segna una tappa importante in questi piani.
Come iscriversi a Young Platform
Iscriversi su Young Platform è molto semplice e ci voglino solo pochi minuti. Per farlo, devi scaricare l’app da App Store o Google Play oppure devi andare sul sito ufficiale:
- Clicca su Registrati e inserisci nome, cognome e indirizzo e-mail.
- Seleziona il tuo paese di residenza e inserisci il numero di telefono.
- Verifica il tuo indirizzo e-mail inserendo il codice OTP che hai ricevuto.
- Verifica la tua identità inviando la foto del fronte e del retro di un documento valido.
- Scatta un selfie per confermare la tua identità.
- Attiva l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza del tuo account.
Commissioni Young Platform
Young Platform non ha costi fissi mensili ma ha alcune commissioni su depositi, prelievi e operazioni effettuate:
Servizi | Costi |
---|---|
Deposito con carta di debito/credito | 2,2% + 0,25% |
Deposito in contanti | 2% |
Satispay | 2% + 0,20€ |
Apple Pay, Google Pay | 2,2% + 0,25% |
Bonifico (deposito) | 0€ |
Bonifico (prelievo) | 1,99€ |
Spread acquisto e vendita | 0,22% – 0,875% |
Transazione da fiat a crypto | 2,5% |
Transazione da crypto a crypto | 1,35% |
Transazione da fiat a YNG | 1% |
Qui puoi leggere ulteriori informazioni sui costi di Young Platform.
Pro e Contro
Ecco quali sono i pro e contro dell’exchange Young Platform:
Aspetti Positivi:
- Young Platform è un’azienda completamente italiana.
- La sezione Academy offre una ricca varietà di contenuti informativi.
- Presenta due piattaforme distinte per soddisfare le esigenze sia dei principianti che degli utenti esperti, con Young Platform Pro.
- Offre l’opportunità di partecipare allo staking.
- Fornisce un report fiscale per una gestione efficiente delle attività finanziarie.
Aspetti Negativi:
- Le commissioni applicate sono più elevate rispetto ai concorrenti.
- Il numero di criptovalute disponibili risulta ancora limitato, rappresentando un punto di riflessione per potenziali investitori.
Recensioni Young Platform
Immagine di proprietà di https://it.trustpilot.com/All’interno della sezione dedicata su Trustpilot, gli utenti di Young Platform hanno condiviso valutazioni principalmente positive riguardo a questo exchange. Il rating complessivo del crypto exchange è di 4,2 stelle su 5, un punteggio notevole che testimonia la soddisfazione dei clienti. Inoltre, analizzando le recensioni Young Platform presenti su App Store, con un punteggio di 4,5 su 5, e su Google Play Store, con un punteggio di 3,9 su 5, emergono impressioni generalmente favorevoli.
- Valutazione Trustpilot: https://it.trustpilot.com/review/youngplatform.com
Supporto e assistenza clienti Young Platform
Il servizio di assistenza offerto da Young Platform nella sezione dedicata è un hub informativo completo, rispondente a tutte le principali domande legate alle diverse piattaforme di trading disponibili. Inoltre, mette a disposizione oltre 60 lezioni gratuite che coprono una vasta gamma di argomenti, dalla base all’avanzato, offrendo una panoramica completa su criptovalute e strumenti derivati.
Se hai bisogno di contattare il servizio clienti, ti invitiamo a accedere all’area di supporto e selezionare l’opzione “Apri un ticket”. Attraverso questa procedura, potrai segnalare il tipo di problema che stai affrontando, specificando anche la piattaforma coinvolta per un’assistenza personalizzata.
Conclusioni
Young Platform si conferma un’opzione competitiva nel mercato degli scambi di criptovaluta complice una serie di strumenti particolarmente interessanti: dalla sua interfaccia user-friendly ad una vasta selezione di criptovalute e funzionalità uniche ideali sia per principianti che per trader esperti.
A differenza di altri scambi di criptovaluta , che fanno affidamento su una parte delle risorse degli utenti per creare i cruciali “pool di liquidità” per salvaguardare l’esperienza complessiva dell’utente, Young Platform afferma di aver stabilito una filosofia incentrata sulla protezione del consumatore: “Una chiara separazione dei fondi aziendali da fondi degli utenti, partnership strategica con fornitori esterni di liquidità di cripto-asset in tempo reale”.
Domande Frequenti
Come si possono ridurre le commissioni su Young Platform?
Su Young Platform, le commissioni sono notevolmente ridotte per i membri dei diversi Club. Attraverso l’adesione al Club Bronze, è possibile ottenere uno sconto del 30% sulle commissioni, mentre il Club Silver offre uno sconto del 50%, e il Club Gold addirittura del 75%.
Per coloro che scelgono di iscriversi al Club Platinum, le commissioni vengono azzerate completamente. Per una panoramica dettagliata sugli sconti offerti da ciascun Club, ti invitiamo a consultare la tabella dedicata. Il processo di adesione ai Club di Young Platform è agevolato dal blocco di una quota del token YNG. La procedura di iscrizione è semplice e può essere completata direttamente all’interno della piattaforma di exchange.
Quali sono le commissioni di deposito euro?
Su Young Platform, non sono previste commissioni per i depositi effettuati tramite bonifico o bonifico istantaneo. Tuttavia, nel caso dei depositi con carta di credito, vengono applicate principalmente le commissioni del circuito Visa e Mastercard, che ammontano al 2.2% + € 0,25.
Per coloro che preferiscono effettuare depositi in contanti utilizzando il servizio Young Cash presso le casse di Pam, Panorama, Penny Market e Carrefour, le commissioni applicate sono del 2%. Nel caso dei depositi effettuati attraverso Satispay, le commissioni corrispondono al 2% + € 0,20.
Come si pone Young Platform nell’ambito normativo dell’UE?
Alla fine dello scorso anno, i legislatori dell’UE hanno votato a favore di nuove normative che entreranno in vigore nei prossimi mesi, ponendo restrizioni a quello che è stato un approccio relativamente gratuito al commercio di asset digitali.
Gli emittenti di monete saranno obbligati dal nuovo regolamento sui mercati delle criptovalute (MiCA) dell’UE a fornire maggiori informazioni agli utenti. La principale delle nuove regole è un periodo di riflessione di 14 giorni che consentirà agli acquirenti di restituire gli acquisti di asset che non sono stati ancora negoziati.
L’UE richiederà inoltre che i rischi intrinseci del commercio siano chiariti dagli emittenti di monete e in parole povere, attraverso l’emissione di libri bianchi. Un po’ simili a un prospetto IPO, questi documenti dovranno contenere tutte le informazioni rilevanti e potrebbero essere richiesti dalle autorità di regolamentazione se questa conoscenza viene giudicata insufficiente.
La complessità delle nuove normative probabilmente stimolerà una disputa con le parti interessate su dove esattamente dovrebbe ricadere la nuova supervisione normativa: almeno un consiglio di servizi finanziari sta esortando la Commissione europea ad estendere le disposizioni in modo da fornire anche copertura per le consultazioni sull’acquisto di criptovalute, regolamentando tale consulenza allo stesso “standard” degli equivalenti ai sensi della più ampia legge sugli strumenti finanziari dell’UE (MiFID II).
Ovunque finiscano le conseguenze del MiCA, l’esito delle turbolenze legate alle criptovalute dello scorso anno significa che la trasparenza e gli scambi regolamentati tornano in voga, invertendo una tendenza precedente che vedeva una maggiore delocalizzazione delle partecipazioni in criptovalute mentre i clienti cercavano di capitalizzare strutture tariffarie convenienti e scambi più grandi.
Young Platform ha affermato che da ottobre le borse regolamentate hanno recuperato una quota di mercato di 30 punti percentuali. Andrea Ferrero, CEO di Young Platform, ha affermato che l’espansione operativa in tutta Europa sembra sempre più fattibile, con la piattaforma ormai a cinque anni circa dalla sua maturità.
Ha dichiarato: ” L’espansione di Young Platform in Europa è un passo importante per la crescita del business e rappresenta una nuova opportunità per chiunque sia interessato al mercato delle criptovalute di accedere alle soluzioni innovative di Young Platform. Siamo entusiasti di questo importante traguardo e non vediamo l’ora di espandere e offrire i nostri servizi a un pubblico ancora più vasto.”