Gli investitori di Optimism che fino a qualche settimana fa vantavano un rialzo in piena regola ora devono fare i conti con una possibile correzione dovuta ai parametri a catena. In questo scenario il prezzo di OP deve rivedere la sua risalita a $ 3,61 avvenuta nella giornata di domenica soprattutto dopo che le transazioni delle whale hanno pareggiato i profitti realizzati dalla rete. A questo punto è molto probabile che il prezzo di OP venga corretto dopo aver fruttato guadagni settimanali di quasi il 65% per i detentori.
Il prezzo di OP costretto a fare marcia indietro
La famosa catena Ethereum Layer 2 a basso costo, ha lasciato il segno nelle settimane scorse offrendo ai detentori quasi il 4% dei guadagni giornalieri e il 65% di quelli settimanali. Così il prezzo di OP è salito di $ 3,61 nonostante i parametri ribassisti della catena. Di conseguenza è riuscito a consolidare il rialzo anche se le previsioni all’orizzonte sono piuttosto ribassiste. Di conseguenza gli investitori possono esultare a metà, dato che non è possibile al momento confermare questa spinta verso l’alto. In siffatto contesto è lecito porsi delle domande su quello che sta succedendo sul suo mercato.
Ebbene le transazioni dei portafogli di grandi dimensioni della catena Optimism del valore di $ 100.000 e oltre, sono aumentate tra il 3 e il 23 dicembre. Questo picco coincide sulla carta con il lavoro delle whale che hanno favorito picchi di profitti realizzati dalla rete. Ciò indica che gli investitori con portafogli di grandi dimensioni stanno realizzando profitti mentre i prezzi dell’OP aumentano. In tal senso i più esperti sanno perfettamente che la presa di profitto in genere precede una correzione di un asset. Ragion per cui è possibile che il prezzo di OP diminuisca in risposta alle whale che stanno realizzando i loro guadagni in gran numero.
Che cosa ci suggerisce il parametro MVRV?
E’ molto importante in chiave analitica osservare il rapporto tra valore di mercato e valore realizzato di MVRV su un intervallo di tempo di 30 giorni che in questo caso è salito al 66,17%, andando ad alimentare un sentiment positivo che ora si deve scontrare con la prospettiva di un ribasso. In genere, ogni volta che il parametro MVRV raggiunge un picco locale, si verifica una corrispondente correzione del prezzo e il livello attuale è il più alto degli ultimi sei mesi. Si tratta di uno scenario ampiamente previsto! Per questo motivo gli investitori non sono spiazzati, ma anzi si stanno preparando per il passaggio successivo.
Il prezzo di OP: le previsioni
Su questa lunghezza d’onda vogliamo farvi riflettere anche sull’utilizzo di un altro parametro chiave a catena, il Network Growth, che dunque sta rivelando una divergenza ribassista nell’OP. Nonostante la crescita dei prezzi OP, la crescita della rete non è aumentata, rimanendo ben al di sotto del livello medio per tutto dicembre. Per questo motivo anche se il prezzo continua a salire la prospettiva è ampiamente ribassista. I rialzisti quindi non hanno la forza di superare l’ostacolo cruciale e saranno costretti a fare marcia indietro almeno in questa fase delle contrattazioni. Di conseguenza ci troviamo di fronte ad un sentiment contrastante che mostra ancora una volta un conflitto tra le parti nella community degli investitori di OP.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.