Cosmos è una realtà finanziaria in continua espansione come dimostra il suo crescente successo commerciale derivante da vantaggi della sua rete decentralizzata adatta per ogni genere di transazioni online. In questo scenario siamo di fronte ad un sistema all’avanguardia che prevede l’impiego di blockchain parallele e libere in modo da svolgere operazioni in maniera del tutto indipendente.
Ad alzare la posta in gioco ci pensa il sistema integrato di algoritmi di consenso che di fatto permette sempre un utilizzo agevole e sicuro per tutti. Tale successo in termini di operatività lo si deve in massima parte alla visione di insieme di Tendermint Inc., una rinomata società di sviluppo software impegnata nella creazione di un sistema che sappia guardare al futuro tramite un meccanismo operativo in cui lavorano più forze contemporaneamente con lo scopo di offrire un funzionamento sempre completo in grado di rispondere alle esigenze di tutti.
Cosmos: avanguardia e praticità in un’ottica di investimenti multipli e paralleli
Cosmos è fruibile nel mercato online tramite il suo token di riferimento e cioè la cripto ATOM, rilasciata 2 anni fa’ al prezzo di 0,10 centesimi di dollaro. Guardando invece le sue specifiche tecniche ci troviamo di fronte ad un protocollo di consenso PoS con l’algoritmo crittografico BFT. In questo scenario la massima quota di emissione possibile è piuttosto alta in modo da offrire ai futuri investitori una più ampia possibilità di manovra.
In siffatto contesto Cosmos si pone come una cripto dal grande rilievo funzionale perchè capace di gestire diverse operazioni contemporaneamente attestandosi come uno strumento fondamentale per gli investitori che vogliono diversificare il proprio intervento sul mercato online. Da qui derivano una serie di vantaggi come la scalabilità e la flessibilità ma anche una maggiore praticità associata ad una velocità di esecuzione che ha permesso una maggiore liquidità per tutti migliorando l’esperienza di investimento.
Le novità della criptovaluta Cosmos
Il fatto che le criptovalute non siano tracciabili le rende un ottimo mezzo per poter effettuare acquisti online senza che la transazione possa essere verificata da terzi; il modo in cui tutto ciò è possibile dipende dalla natura stessa delle criptovalute. Il Bitcoin, ad esempio, presenta un sistema chiamato peer-to-peer che permette alla moneta di essere criptata all’interno degli hard disk di coloro che la posseggono, criptando di conseguenza anche le transazioni tra utenti online. Il nuovo sistema proof-at-stake implementa una nuova misura di sicurezza nelle transazioni con il Cosmos, poiché la criptovaluta permetterà gli scambi di denaro solo dopo una verifica di possesso materiale (per evitare possibili truffe o furti).
Come funziona Cosmos
Cosmos è formato da catene di blockchain che operano in modo indipendente e parallelo. Sono alimentate da algoritmi di consenso Tendermint Core e sono in grado d’interagire, per l’appunto, attraverso la rete Cosmos. Cosmos Hub è stata la prima blockchain lanciata nella rete ed ha il compito principale di collegare fra loro altre blockchain (o zone) dell’ ecosistema.
In un mondo come quello delle criptovalute, il collegamento e l’interoperabilità tra le blockchain costituisce un elemento essenziale e primario per il buon funzionamento del sistema. Cosmos mira, quindi, a superare i problemi di scalabilità, usabilità e sovranità riscontrate nei suoi predecessori (come Bitcoin ed Ethereum) e che costituiscono le più grandi limitazioni delle attuali infrastrutture di blockchain.
Grazie al protocollo di comunicazione IBC, inoltre, Cosmos è in grado di offrire sicurezza e libertà sia d’informazioni sia di transizioni tra tutte le zone connesse. I consensi creati dall’algoritmo Tendermind servono, infatti, a creare catene di blockchain eterogenee che consentono per l’appunto il reciproco scambio di token e dati. La rete Cosmos, fin dalla sua prima emissione nel mercato, ha riscosso grande successo e apprezzamento. ATOM, il token ufficiale dell’ecosistema Cosmos, immesso in una ICO del 2017 ha infatti registrato guadagni che hanno superato i 17 milioni di dollari in appena 28 minuti.
Comprare Cosmos con eToro
Di tutte le piattaforme attualmente esistenti online, eToro è senza dubbio la più affidabile. Stiamo parlando una piattaforma innovativa, pratica e sicura, capace di fornire un servizio quanto mai impeccabile. All’interno di eToro è possibile fare del trading online. A fronte di un elevato livello di sicurezza, non è un caso che su eToro siano presenti milioni e milioni di utenti, individui che giorno dopo giorno scelgono la piattaforma per investire i loro risparmi.
Il successo di eToro è dovuto alla capacità di guidare i neofiti passo passo, aiutando i nuovi utenti che, di fatto, si apprestano ad effettuare il trading per la prima volta. Ciò vale anche per l’acquisto di criptovalute, compresa ATOM di Cosmos. Tra le peculiarità di eToro si segnala la possibilità di effettuare il Copy Trading. Quest’ultima, in ambito finanziario, è una prassi sempre più diffusa: gli utenti possono adoperarla per copiare (letteralmente) l’operato di trader professionisti, così da incamerare guadagni più corposi.
Come anticipato in precedenza, la criptovaluta di Cosmos (ATOM) è stata listata su eToro. Ciò significa che i trader sono liberi di investire denaro su di essa, con tutte le conseguenze del caso. Ma come procedere per effettuare un investimento? Come operare liberamente su eToro? Al fine di investire sulla piattaforma, è necessario iscriversi e aprire un conto online. L’iscrizione è un processo semplice, richiedente l’inserimento dei dati al momento della registrazione.
Terminata questa fase, l’utente può iniziare a investire in tutta semplicità. Va precisato che, al fine di operare, è necessario effettuare un deposito di 100$, così da poter procedere con i primi investimenti. Per investire su ATOM è necessario individuare la criptovaluta nella lista apposita. Fatto ciò, l’utente dovrà cliccare su “Investi”, stabilendo la somma da investire sulla criptovaluta.
L’acquisto può essere completato con diverse modalità di pagamento, e gli utenti sono liberi di effettuare delle prove per simulare i passaggi relativi a un ipotetico investimento. Detto ciò, anche a fronte della semplicità della piattaforma, perché non iscriversi e iniziare a investire?
Comprare Cosmos con Binance
Per poter acquistare e vendere criptovalute su Binance basta semplicemente registrare un account sul sito o sull’app ufficiale presente negli app-store. Una volta richiesta la registrazione tramite indirizzo email, bisognerà mostrare i propri documenti contenenti i dati necessari per l’iscrizione. Si tratta di un procedimento molto rapido, dopo il quale sarà necessario attendere la risposta del sistema riguardo la propria registrazione.
Infine bisogna effettuare il deposito minimo che è di soli 1 euro. Una volta fatto tutto ciò bisognerà acquistare direttamente Cosmos, dopo aver deciso l’importo da utilizzare nella transazione che potrai pagare con carta di credito/debito oppure con bonifico bancario.
Comprare Cosmos con Coinbase
Coinbase è la piattaforma exchange di criptovalute, nota per la sua stabilità e affidabilità, in cui è possibile acquistare, scambiare e rivendere quasi la totalità delle criptovalute attualmente esistenti. Fra queste, naturalmente, figura anche ATOM. Per acquistare ATOM su Coinbase il primo passo è quello di creare un Account. In fase di registrazione si devono immettere i propri dati personali, come il nome, cognome, indirizzo e-mail e una password (suggeriamo di sceglierne una piuttosto complessa, formata da lettere, numeri, caratteri speciali, maiuscole e minuscole). A questo punto, bisogna convalidare il proprio indirizzo e-mail e inserire, come ulteriore fattore di autenticazione, il proprio numero di cellulare.
Completata la procedura di registrazione, così come avviene su ogni altra piattaforma exchange, Coinbase richiede l’upload di un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente o passaporto). Successivamente bisogna scegliere un metodo di pagamento, collegando al proprio account Coinbase un IBAN per effettuare bonifici SEPA o, in alternativa, registrando carte di credito o debito. Paypal è disponibile soltanto nelle opzioni di prelievo.
Terminate queste operazioni primarie, si può iniziare ad acquistare i token desiderati. Basta andare nella sezione Effettua Transazioni, selezionare Acquista e successivamente ATOM, fra le varie criptovalute disponibili. Coinbase mette inoltre a disposizione dell’utenza un grafico che registra il valore dei token in tempo reale, dando in questo modo la possibilità di controllare le flessioni di prezzi più o meno recenti.