New Bitcoin: quali sono i livelli chiave da tenere d’occhio?

Il prezzo dei Bitcoin resta consolidato in una dimensione rialzista dopo aver guadagnato un vantaggio del 60% da metà settembre. A questo punto con dati alla mano i BTC potrebbero estendersi fino a raggiungere il livello psicologico di $ 40.000 prima di un calo maggiore per offrire agli investitori in ritardo e messi da parte un’opportunità di acquisto. Il problema è che sta emergendo un’importante area di interesse tra $ 42.556 e $ 67.413 che minaccia un potenziale di rialzo. L’invalidazione della tesi rialzista avverrà quando il re delle criptovalute romperà e chiuderà al di sotto del livello di resistenza di 37.500 dollari.

Il prezzo di Bitcoin (BTC) viene scambiato con un orientamento rialzista ma quali sono i limiti da osservare?

Ancora una volta il quarto trimestre si è storicamente dimostrato un buon mese per i BTC. In secondo luogo, c’è una forte attesa per l’approvazione degli Exchange Traded Funds (ETF) per BTC, con gli esperti che fissano il calendario tra il 5 e il 10 gennaio. In terzo luogo, l’ evento di dimezzamento dei Bitcoin previsto per aprile 2024 resta qualcosa a cui guardare con molta aspettativa. Ebbene tutti questi livelli chiave stanno contribuendo alla sua marcia rialzista. Per questo sono in molti a pensare che alla fine dei conti riesca tranquillamente a raggiungere i 40.000 dollari.

Infatti il prezzo dei BTC sta raggiungendo quel livello psicologico e potrebbe superarlo prima di una correzione. Diversi fattori rialzisti, tra cui il Relative Strength Index (RSI), rafforzano quindi le prospettive. Per l’RSI, questo indicatore di momentum mostra che lo slancio è in aumento, con la sua posizione a 68 che mostra che c’è ancora più spazio prima che il Bitcoin possa essere considerato ipercomprato. Inoltre, l’Awesome Oscillator (AO) è in territorio positivo suggerendo che i rialzisti stanno guidando il mercato. Su questa lunghezza d’onda una maggiore pressione di acquisto potrebbe vedere il prezzo estendersi dalla posizione attuale di $ 39.462 (alle 8:00 GMT) per superare il massimo della fascia di $ 39.778 prima di abbattere il livello psicologico di $ 40.000.


eToro

Ecco i vantaggi di investire in Azioni con eToro:
✔️ Funzione CopyTrader per copiare i migliori investitori
✔️ Deposito Minimo di soli 50 €
✔️ Conto Demo e Staking Automatico
✔️ Bonus 30$ Gratis alla registrazione

Prova Ora Gratis ➡


In questo scenario entrano in gioco i parametri on-chain utili per supportare le prospettive rialziste dei Bitcoin. Alcuni di essi mostrano che non esiste alcuna barriera di offerta che impedisca alla criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato di raggiungere il suo potenziale di rialzo. Sulla base di questo parametro a catena, esiste solo una grande area di interesse tra $ 38.670 e $ 39.701, riempita da un numero elevato di investitori che avevano precedentemente acquistato BTC attorno a questo livello di prezzo. Qui, circa 860.540 indirizzi contengono quasi 324.370 token BTC. Tenendo bene a mente che la successiva resistenza cruciale si estende da 42.556 a 67.413 dollari, dove 5,64 milioni di indirizzi o investitori avevano precedentemente acquistato 2,11 milioni di token BTC ad un prezzo medio di 52.282 dollari.

Molto interessante il rapporto realizzato sui prezzi correnti con l’85,60% dei detentori di BTC che si trova su profitti non realizzati (in the money) mentre solo il 12,74% è su perdite non realizzate (out of the money). Nel frattempo, un trascurabile 1,66% dei possessori di token è in pareggio (in denaro). In generale però possiamo dire che difficilmente verrà schiacciato questo ritmo rialzista a fronte di una serie di conferme operative che stanno blindando la posizione favorevole dei rialzisti.

Lascia un commento