I rialzisti di Tezos rallentano la corsa | Il prezzo di XTZ mostra una dominanza ribassista

Il prezzo di Tezos potrebbe subire un forte cambiamento nelle prossime ore a causa di una tendenza ribassista che dovrebbe mettere in ginocchio le speranze dei rialzisti. Si tratta di un passaggio significativo verso il basso definito dagli analisti come una sorta di giro di boa dopo un periodo di massicci investimenti che in teoria avrebbero dovuto far incrementare la domanda. Di contro ora ci troviamo con un altcoin che fatica ad assicurare stabilità costretto a ripiegare velocemente andando a ridimensionare la sua portata sul mercato.

Il volume di XTZ parte con il piede sbagliato!

Le nuove oscillazioni del mercato suggeriscono un andamento al ribasso per Tezos costretto a rivedere le proprie priorità sul piano operativo. In tal senso con dati alla mano abbiamo scoperto che il suo prezzo è scivolato al di sotto della linea discendente perdendo il 27% del valore di mercato. In poche sessioni ha dovuto fare i conti con uno slancio ribassista che ha modificato il livello di riferimento sull’indicatore del profilo del volume. Su questa lunghezza per ottenere una invalidazione del trend ribassista dovrà comunque registrare una violazione sopra i 2,03$. Di contro riteniamo che al momento non ci siano le condizioni per riscattare la sua posizione al ribasso e che dunque dovrà necessariamente trovare una collocazione in questa nuova area ribassista.

Il declino annunciato per i possessori di XTZ non sembra però così scontato come sembrerebbe a fronte di una serie di condizioni che mostrerebbero un leggero incremento. Di contro se il ribasso sarà molto potente è probabile che si verifichi un evento sweep the lows che andrà a mettere a dura prova la pazienza degli investitori. In siffatto contesto l’ottimismo dei rialzisti che è durato per tutta l’estate è stato schiacciato da questa dinamica sfavorevole che si è rivelata un vero e proprio boomerang per questo tipo di mercato. In questo modo Tezos ha assistito ad un calo del 30% poiché i ribassisti si sono posizionati vicino alla barriera di $ 1,90. Successivamente superando la linea di tendenza di supporto che ha svolto un ruolo chiave nella fase rialzista di Tezos ci siamo trovati in una situazione particolarmente precaria con scarse possibilità di sviluppo all’orizzonte.

In siffatto contesto l’indicatore del profilo del volume mostra chiaramente che i ribassisti non hanno avuto problemi a riprendere il controllo del mercato. Ogni giorno stanno aumentando le loro posizioni ad ogni pullback con lo scopo di raggiungere in breve tempo un target di $ 1,18. A chi si chiede se il prezzo può ancora superare le aspettative di mercato possiamo rispondere semplicemente che il suo scambio attuale resiste a $ 1,48 complice l’attività dei i rialzisti che sono riusciti a recuperare il 3% del valore dal devastante calo. E’ anche vero che quella dei rialzisti è comunque una sperimentazione con lo scopo di capire quanto può essere produttiva questa resistenza vicino a una media mobile semplice a 8 giorni. Per questo motivo riteniamo che il sell-off non sia ancora finito e che ci sono molti altri indicatori da comparare per avere un quadro generale della situazione. L’unico segnale positivo può arrivare dalla chiusura giornaliera della candela che potrebbe invalidare la spinta ribassista.

Lascia un commento