DOGE e SOL verso un rialzo progressivo | Mercato Crypto: un nuovo rimbalzo entusiasma gli investitori

Gli alti e bassi del mercato digitale possono dare luogo anche a degli improvvisi slanci verso l’alto. E’ quello che sta accadendo ai token di DOGE e SOL che sono aumentati del 16% nelle ultime sessioni entusiasmando gli investitori che stavano perdendo fiducia nel loro riscatto. Si tratta di un risultato importante considerando lo stato attuale del mercato crypto che solo ora sta riprendendo forza e vigore sul piano operativo. A tal proposito si parla di un incremento generale della capitalizzazione di mercato con un +4,5% dopo essere scesa sotto $ 1 trilione all’inizio di questa settimana. Insomma la risalita è dietro l’angolo!

Il mercato delle criptovalute si risveglia dopo l’incubo dei mesi scorsi

Con pochi e semplici passaggi i Bitcoin hanno invertito la tendenza di riferimento portando l’andamento a contrastare il calo sistematico. Questo cambio di rotta è avvenuto proprio nel momento in cui il presidente della Federal Reserve statunitense Jerome Powell ha annunciato un incremento del tasso di interesse con lo scopo di ridurre il peso dell’inflazione. Di conseguenza siamo di fronte ad una reazione da parte degli investitori che di fronte alla pressione degli istituti finanziari pensano bene di dirottare il proprio capitale unicamente negli asset digitali.

Per questa ragione si sta diffondendo un sentiment positivo nel mercato che ha di fatto portato ad intensificare la corsa ai Bitcoin! Tale spinta ha finito per influenzare l’intera Rete con un aumento dei prezzi delle principali criptovalute: da Ether che ha registrato un +11% a Polkadot che ha aggiunto il 15%, fino ad ADA e XRP che sono aumentati di circa il 7%. In questo scenario l’incubo dei mesi scorsi sembra ormai essersi arenato a favore di un ritorno alle criptovalute.

Ciò nonostante una buona parte degli analisti è piuttosto scettica verso questa rapida ripresa con una serie di dubbi su un reale rally per via di alcuni rischi ancora presenti all’interno del settore delle criptovalute, come quelli legati a Celsius che rischiano una possibile insolvenza. Quello che si rivela interessante è l’atteggiamento degli investitori nonostante le scelte della FED. A tal proposito avrebbero potuto fuggire oppure semplicemente ridurre l’investimento, invece hanno incrementato la domanda andando a forzare un mercato che sembra essersi chiuso. Per questo motivo il loro picco genera scetticismo tra i tecnici che non riescono ancora a capire le ragioni di questo rialzo nonostante le condizioni che sono ancora pessime.

Di contro tale aumento ha più il sapore del consolidamento che si rivela un punto di partenza necessario per alzare la posta in gioco, ma a lungo termine potrebbe arenarsi perdendo valore man mano che sale la pressione dei ribassisti. In ogni caso bisognerebbe continuare ad investire proprio per rendere questo incremento un giro di boa dal valore significativo con cui evitare una nuova discesa al di sotto della soglia prestabilita. Ora quindi  possiamo aspettarci che il prezzo di Bitcoin mantenga il livello di $ 20.000. Se andrà a consolidarsi verso quella direzione per il prossimo futuro e  segnerà anche la resistenza di $ 24.000 potrebbe assicurare un rialzo progressivo a lungo termine. In ogni caso il recente andamento del mercato cypto entusiasma gli investitori!

Lascia un commento