I BTC recuperano verso i 42.350 $ | ETH si avvicina ai 3.000$

Gli analisti sono molto ottimisti circa il percorso attuale delle criptovalute con i BTC che hanno per ora recuperato i 42.350$, mentre ETH seppur con fatica si sta avvicinando verso i 3.000$. Questa posizione rialzista consente a Bitcoin di lanciarsi verso una nuova price action con cui andrà a sfidare i massimi settimanali. In questo modo finirà per rispettare anche le aspettative di un retest su livelli più avanzati. Per questa ragione i traders guadano ad un obiettivo piuttosto importante come i 46.000 dollari dopo che ieri i BTC hanno sfiorato i 42.355$, per poi chiudere la candela giornaliera intorno ai 41.800$.

BTC/ETH: superata l’incertezza dei mercati globali, le due criptovalute rafforzano la loro leadership nel mondo crypto

L’ondata rialzista che ha caratterizzato il percorso dei BTC in questo preciso momento storico ha sicuramente incoraggiato i trader che ora stanno rafforzando la loro posizione a breve termine in un’ottica di superamento delle barriere di resistenza. Oramai possiamo gettarsi alle spalle l’incertezza dei primi giorni e puntare su nuovi obiettivi che consentiranno ai BTC di affermarsi nuovamente tra le monete più produttive del mercato digitale. Di contro secondo alcuni analisti questo non vuol dire necessariamente che la coppia BTC/USD ha definitivamente rotto la sua tendenza al ribasso.

A tal proposito c’è una corrente di pensiero secondo cui è sbagliato abbassare la guardia perché i venti contrari sono ancora troppo forti e dunque il rally è dovuto a questo punto all’esaurimento dei seller, prima di un ipotetico tentativo di raggiungere nuovi minimi. Per questa ragione pensare che la tesi ribassista sia solo un ricordo è un grave errore, soprattutto se pensiamo a quello che è successo questa settimana con forti incertezze sul piano geopolitico. Se non ci sarà una vera e propria pace tra i paesi impegnati nel conflitto dell’Europa dell’Est è impossibile che si possa parlare di stabilità, laddove la precedente resistenza intorno ai 40.000$ assume sempre più la valenza di supporto per i BTC.

Diverso invece il percorso di ETH che sta maturando una maggiore attrattiva tra gli investitori diventando molto più forte dei BTC dato che è riuscito finire a gestire bene le operazioni in modo da rompere la resistenza e portare il valore della moneta verso uno standard accettabile. Il suo nuovo obiettivo è finalizzato a garantire agli investitori una continuità su larga scala. In questo scenario la sua spinta rialzista gli sta consentendo di recuperare tutte le perdite del passato. Quanto invece ai BTC chi ha avuto pazienza può finalmente gestire una situazione più vantaggiosa con il break della bull flag. Tenendo bene a mente che al momento della stesura i Bitcoin si muovevano liberamente sopra la soglia dei 41.800$ anche se con una volatilità piuttosto elevata date le urgenze macroeconomiche ancora in corso.

Lascia un commento