Solana (SOL) supera la soglia dei 95 milioni di transazioni giornaliere

In questa settimana Solana (SOL) è diventata la blockchain più veloce del mondo. La rete sta mostrando i suoi straordinari “poteri” elaborando oltre 95 milioni di transazioni in un solo giorno. Questo risultato dimostra la leadership di Solana nella tecnologia blockchain poiché supera i suoi rivali in termini di efficienza e velocità delle transazioni.

Sulla base del valore totale bloccato, un recente focus da parte degli analisti ha esaminato le 30 principali velocità di elaborazione delle blockchain. La velocità viene misurata utilizzando le transazioni effettive giornaliere al secondo (TPS) per il confronto standard. Qui notiamo che il TPS più alto può differire da altri calcoli perché utilizza le medie giornaliere.

Come risponderà Solana all’aumento del TPS?

Solana è riuscita a malapena a raggiungere l’1,6% della sua velocità massima teorica di 65.000 TPS. La congestione della rete deriva dall’aumento delle transazioni, quindi sarà interessante osservare come Solana risponde all’aumento del TPS dopo l’aggiornamento.

La seconda blockchain più veloce è Sui con il TPS più alto di 854 nel luglio 2023 mentre aumenta la popolarità dei giochi onchain Sui 8192. Altre blockchain non EVM (Ethereum Virtual Machine), come TON e Near Protocol, hanno registrato TPS di 175 e 118.

Quali sono i competitors di Solana in questo momento?

Le otto grandi blockchain non EVM hanno un TPS di picco medio di 284, il che le rende 3,9 volte più veloci della blockchain EVM più grande che ha una media di 74 TPS. Tra le blockchain EVM, BNB Smart Chain (BSC) ha registrato 378 TPS nel dicembre 2023. BSC è diventata la blockchain EVM più veloce nonostante abbia raggiunto solo la metà della velocità di Sui. Nel novembre 2023, Polygon ha raggiunto 190 TPS, rendendola la soluzione di scalabilità più rapida per Ethereum e 8,4 volte più veloce di Ethereum.

Ethereum e le sue dieci soluzioni di scaling più grandi hanno registrato un TPS totale di 500, più veloce di BSC ma comunque più lento di Solana e Sui. Quasi tutte le 25 blockchain hanno registrato il loro TPS più alto nell’ultimo anno, indicando una crescente attività onchain.

Questi numeri mostrano che le blockchain non EVM come Solana sono in media quasi quattro volte più veloci rispetto alle loro controparti compatibili con EVM. La performance massima di Solana è stata particolarmente notevole, raggiungendo 1.504 TPS il 6 aprile 2023, grazie a un picco nelle transazioni di memecoin. Questa prestazione di picco è 46 volte superiore al TPS di Ethereum e più di cinque volte superiore a Polygon, che è la soluzione di scalabilità di Ethereum più veloce.

Conclusioni

Nonostante questi numeri impressionanti, il picco TPS di Solana è ancora solo l’1,6% del suo massimo teorico di 65.000 TPS. Questa differenza evidenzia l’enorme potenziale di ulteriore scalabilità e miglioramenti delle prestazioni nella rete Solana.

Solana è una piattaforma blockchain open source che dà priorità alla minimizzazione della latenza e alla massimizzazione del throughput, anche a scapito di alcune verifiche. Solana raggiunge questo obiettivo attraverso una serie unica di funzionalità, tra cui il suo innovativo meccanismo di timestamp chiamato Proof of History (PoH), il protocollo di diffusione dei blocchi Turbine e l’elaborazione parallela delle transazioni.

Alla guida della prossima ondata di innovazione nell’economia digitale, Solana è ben posizionata per mantenere la propria leadership nella velocità delle transazioni e nelle prestazioni complessive della blockchain con ulteriori sviluppi e possibili miglioramenti. Si prevede che anche il prezzo SOL entrerà in un percorso rialzista più forte grazie a questo sviluppo.

Lascia un commento