Social Trading: la guida definitiva

Il Social Trading è il volto nuovo e stimolante dell’attività di trading on line. In tal senso la condivisione di informazioni e strategie diventa una fonte necessaria per far lievitare il proprio deposito di tendenza. In sifatto contesto, la community rappresenta per il trader una notevole ispirazione per attingere soluzioni e suggerimenti. A tal proposito abbiamo pensato bene di concentrare la nostra attenzione sulle modalità del Social Trading e e su come sia riuscito ad imporsi sul piano commerciale. Sempre più traders scelgono di avvalersi di questa modalità di funzionamento con lo scopo di ampliare il raggio d’azione della loro attività online.

Social Trading

Da questo punto di vista siamo di fronte ad un tipo di trading più snello e dinamico orientato ad ottenere ottimi guadagni in breve tempo, ma soprattutto con la massima facilità. Di conseguenza se avete poca dimestichezza con questo settore, non dovete temere, dato che il Social Trading si attesta come una soluzione vincente e dalla grande utilità. Nella guida che troverete di seguito abbiamo sintetizzato tutti i suoi maggiori punti di forza, in modo da spingervi ad impiegarlo per la vostra esperienza di trading online. Buona lettura!

Social Trading: la guida definitiva

Con il Social Trading l’esperienza dei broker professionisti è uno strumento da condividere per ottenere i medesimi risultati. Così come abbiamo l’emulazione delle migliori strategie in chiave trading, così abbiamo anche spazi virtuali dove poter confrontare e comparare opinioni e tecniche di investimento con lo scopo di attingere dalla Rete per una visione completa del trading online.

Cos’è il social trading ?

Il merito di averlo introdotto nell’attività di trading online va alla piattaforma eToro che è stata la prima ad intuirne il suo interessante potenziale. Dopo eToro molti altri broker si sono equipaggiati con lo scopo di fornire un servizio analogo. In siffatto contesto risulta chiaro il valore del social trading che letteralmente rivoluzionato il modo di intervenire sui mercati, ridimensionando l’attività dei traders, i quali così possono combinare più fonti nella loro fase di formulazione strategica, attingendo sia dall’esperienza condivisa sui social che dalla loro preparazione.

Accedendo a questo valido strumento possiamo ottenere una serie di vantaggio sul piano pratico. In tal senso grazie al social trading ogni trader può operare nella massima libertà e indipendenza senza essere legato a vincoli di operatività su specifici mercati o asset. Segue l’opportunità di seguire altri trader iscritti con lo scopo di copiare le strategie più vincenti. A ciò vanno aggiunti una serie di funzionalità che possono davvero migliorare le prestazioni come quella di fare ricerche o semplicemente interagire con loro per poter comparare risultati e soluzioni. Tutto questo su eToro è molto semplice, dato che è stato studiato appositamente per fornire facilmente le informazioni che stiamo cercando per poterle usare nella fase di attuazione della nostra strategia.

In questo scenario abbiamo a che fare con uno strumento particolarmente apprezzato dagli utenti neofiti per la sua semplicità di impiego, stiamo parlando della funzionalità “Copy trader” con lo scopo di replicarne tutte le operazioni che hanno portato dei risultati vincenti. Questo meccanismo è automatico e non prevede una qualche preparazione tecnica, dato che verrà replicata la sua scelta strategica direttamente sul vostro account ogni volta che farà la sua mossa sul mercato.

In siffatto contesto o guadagniamo insieme al broker di riferimento o siamo in perdita come se avessimo noi preso quella strada. Questo aspetto deve essere chiaro per evitare fraintendimenti: insieme alla strategia di quel broker ci prendiamo anche tutti i rischi del caso con la possibilità di minimizzare il rischio impostando dei limiti che interrompono il processo di copia. In questo modo possiamo davvero tamponare i rischi gravi riuscendo sempre a gestire un’attività di trading online proficua e ottimizzata.

Una volta compresi suoi vantaggi sul piano operativo possiamo passare alla seconda fase e cioè a mettere in pratica quanto appreso. Di conseguenza è arrivato il momento di capire come funziona nello specifico l’impiego del Social Trading.

Come funziona il social trading?

Arrivati a questo punto cerchiamo dunque di capire come agire e quindi come mettere in campo tutte le nozioni base per poter operare con il trading in maniera sicura ma soprattutto con un piglio creativo e dinamico. In quest’ottica bisogna precisare una cosa: per quanto sia facile il social trading comunque prevede una certa partecipazione, dal cui grado di intensità dipenderà il nostro successo online. Per capire il funzionamento del social trading basta pensare al tipo di attività che viene effettuata sui social. Ragion per cui utilizzarlo è un gioco da ragazzi.

Il tutto sta nell’intuire in che modo possiamo sfruttare i suggerimenti dei Popular Investor, e cioè i traders che hanno saputo meglio interpretare le esigenze del mercato mostrando di saper investire il proprio tempo attraverso un’attività strategica capillare e vincenti. Da questo punto di vista i Popular Investor posson essere considerati degli Influencer e quindi degli utenti che possono influenzare le nostre scelte sulla base della loro esperienza sul campo. A tal proposito questi Influencer sono diventati dei veri e propri personaggi pubblici perchè mettono sul loro profilo tutte le loro operazioni in modo che tutti possono al loro volta studiare i loro interventi ed emulare le loro strategie direttamente sul mercato.

Per il resto è tutto molto semplice proprio come se fosse una piattaforma social. Di conseguenza ogni iscrito può in qualsiasi momento visionare i profili dei Popular Investor e analizzare attentamente le loro scelte per poterle comparare con le proprie nozioni. Il tutto in una fase di elaborazione di una strategia da gestire con tutta la calma possibile. In tal senso possiamo guardare le pagine dei loro contatti su Facebook con la possibilità di essere costantemente aggiornati su ogni loro mossa. A tal proposito riceveremo nell’immediato una notifica che ci informerà dell’avvenuta azione del trader professionista in modo da emularlo oppure semplicemente osservarlo nella fase attuativa della sua strategia mirata. Sarò come seguire un corso accellerato sul campo con una serie di iniziative che possiamo imparare solo grazie all’intervento di coloro che sono abituati ad operare sul mercato. In questo modo traders, brokers, esperti professionisti, neofiti possono intrecciare una fitta rete di relazioni con lo scopo di ottenere tutti il medesimo risultati. Per questo motivo il Socia trading è così tanto apprezzato.

Sul piano operativo possiamo proseguire con diverse azioni mirate con lo scopo di ottenere un beneficio sulla base dell’entità del proprio deposito. Nello specifico quando andiamo a selezionare un Popular Investor da seguire, non facciamo altro che supportare il suo intervento sul mercato e quindi in automatico procediamo seguendo la scia delle sue strategie vincenti. Questo discorso vale però anche nel caso in cui si verificano perdite, con la differenza che seguendo l’Influencer non andiamo alla ceca sul mercato senza sapere come gestire il nostro denaro. In questa fase possiamo anche trovare molte risposte a domande che non abbiamo mai avuto il coraggio di fare. Sulla pratica vedendo una tale reazione ad un determinato andamento del mercato, capiamo che in quel caso bisogna fare in quel modo. Per questo i Social Trading è in grado di dare delle risposte pratiche che nessuna guida sul mercato può offrire. Ragion per cui vi consigliamo di optare sempre per piattaforme che prevedono il Social Trading.

Social trading opinioni

Scorrendo le varie recensioni sulle piattaforme trading online specializzate risulta chiaro che questo modello di trading tramite un’attività condivisa che fa capo al Social è molto apprezzata specie da coloro che non sanno da dove partire. In effetti appogiandoci a questa fonte possiamo ricavare tanti dati e diverse informazioni necessarie dato che a conti fatti il social trading rappresenta la migliore modalità per fare trading automatico. In quest’ottica c’è da dire che anche i professionisti intervento in questa community con lo scopo di misurare e quindi testare le loro teorie e strategie sul mercato. Agli iscritti vengono dati strumenti validi e vincenti come il CopyTrading e il Copy Porforlios eToro che di fatto offrono soprattutto ai neofiti la possibilità di guadagnare operando tramite diversi asset finanziari. In generale quindi le opinioni sul social trading sono decisamente positive sia per i principianti che per i professionisti che possono sfruttare le caratteristiche di questo broker per copiare dagli esperti ma anche per condividere le proprie strategie attuative. A tal proposito il Social Trading è stato definito una sorta di laboratorio di idee e opzioni operative che testate, condivise, replicate possono migliorare le aspettative derivanti dall’attivitàè di trading online.

Conclusioni

Concludendo in questa guida abbiamo sintetizzato tutti i maggiori meriti funzionali del Social Trading che può davvero fare la differenza sul piano funzionale. In quest’ottica bisogna pensare alla Rete come una grande community di esperti e appassionati che mettono in campo la loro preparazione ed esperienza. Il risultato? Una fonte ricca e articolata di consigli e suggerimenti da utilizzare per ottenere ottimi risultati con due o tre interventi sul mercato. Da questo punto di vista possiamo attingere dal portfolio dei migliori trader che mostrano fin da subito le loro capacità attuative spingendoci ad emulare le loro strategie vincente. A tal proposito siamo sicuri che dopo un pò di pratica riuscirete a capire subito come interpretare i dati e le informazioni dei traders professionisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *