Il prezzo di Ethereum (ETH) è salito sopra i 3.488 dollari, il livello più alto da oltre 2 anni, ma i dati di mercato mostrano che l’ultima ripresa dei prezzi ha visto i tassi di finanziamento dell’ETH raggiungere picchi storici, mettendo i mercati a rischio di estrema volatilità. A questo punto è lecita una domanda: e se i ribassisti capitalizzassero per forzare un pullback, dove troverebbe un supporto stabile il prezzo dell’ETH?
Il prezzo di Ethereum cerca di stabilizzare il vantaggio sul mercato
Il rally del mercato delle criptovalute si è intensificato nella giornata di oggi, quando i prezzi di Bitcoin ed Ethereum hanno entrambi raggiunto picchi storici. Mentre il prezzo di BTC ha raggiunto i 64.000 dollari, il prezzo di ETH è arrivato a soli 12 dollari dalla rottura della resistenza di 3.500 dollari. Tuttavia, segnali vitali provenienti dai mercati dei derivati di Ethereum suggeriscono che la rete pionieristica di contratti intelligenti potrebbe essere a rischio di arretramento.
Alcuni analisti hanno notato un aggregato giornaliero di commissioni pagate tra trader attivi di contratti futures perpetui per una specifica criptovaluta con il tasso di finanziamento dell’ETH che ha registrato un notevole picco salendo fino allo 0,07% nell’intervallo di tempo giornaliero, il più alto da aprile 2021.
Uno sguardo più attento alle tendenze storiche del mercato mostra che questo dato è superiore di circa il 40% rispetto al picco del tasso di finanziamento dello 0,06% registrato nel periodo precedente all’attuale prezzo massimo storico di ETH di $ 4.800 nel novembre 2021.
In genere, un aumento così drammatico dei tassi di finanziamento suggerisce che i trader sono estremamente positivi e che i mercati si stanno surriscaldando con scommesse rialziste ad alta leva finanziaria.
Il prezzo di Ethereum riuscirà a conservare il rialzo?
Ora Ethereum si trova bloccato in una particolare dinamica di mercato spesso complicata in quanto espone i rialzisti a perdite sostanziali se i prezzi invertono la rotta, portando potenzialmente a una lunga compressione. Un long squeeze è un raro fenomeno di mercato in cui la pressione di vendita aggressiva da parte dei trader a breve termine costringe i detentori di posizioni long a liquidare le proprie posizioni, esacerbando il movimento al ribasso dei prezzi.
Questo effetto a cascata può innescare vendite dettate dal panico e richieste di margini sui contratti LONG a leva esistenti, amplificando ulteriormente il calo dei prezzi e causando perdite significative per i rialzisti.
Analisi dei prezzi: ETH resta a rischio pullback
Le tendenze surriscaldate del mercato evidenziate dall’impennata dei tassi di finanziamento del 29 febbraio suggeriscono che il prezzo dell’ETH è a rischio di un pullback nei prossimi giorni.
Tuttavia, dati i rapidi afflussi di capitale e il sentiment positivo degli investitori che cercano di anticipare il verdetto sugli ETF di Ethereum previsto per maggio 2024, il prezzo di ETH troverà probabilmente una pressione d’acquisto sufficiente per mantenere un livello di supporto relativamente alto superiore a $ 3.000.
Anche i dati globali in entrata e in uscita di denaro di IntoTheBlock, che classificano i detentori di ETH esistenti in base ai loro prezzi di entrata, confermano questa prospettiva.
Tutto ciò dimostra che con Ethereum attualmente scambiato a 3.340 dollari al momento della stesura di questo articolo, circa il 96% degli attuali detentori sono in posizioni di profitto. La maggior parte di essi potrebbe essere riluttante a vendere, raffreddando così qualsiasi prospettiva di una rapida recessione.
In sostanza, i 9,7 milioni di indirizzi che hanno acquisito 10,3 milioni di ETH al prezzo massimo di 3.176 dollari potrebbero raggiungere un livello di supporto scoraggiante.
Tuttavia, se la ripresa dei prezzi superasse i 3.500 dollari, come previsto dai trader che assumono posizioni di leva finanziaria estreme, il prezzo dell’ETH potrebbe salire verso i 4.000 dollari nel marzo 2024. Tuttavia, questo potrebbe essere un compito arduo considerando l’incombente muro di vendita alla resistenza psicologica di 3.500 dollari.
Coinbase supporta l’ETF Spot su Ethereum
Portando la questione a un nuovo livello il principale scambio Coinbase ha presentato una petizione ufficiale alla Securities and Exchange Commission (SEC) per iniziare a negoziare il Grayscale Ethereum Trust sulla piattaforma NYSE Arca.
Oltre a questa mossa strategica, anche le principali istituzioni finanziarie come Fidelity e il nome di rilievo negli ETF spot su Bitcoin, BlackRock, hanno compiuto sforzi significativi nel lancio degli ETF su Ethereum e hanno presentato le loro richieste.
Mentre si verificavano tutti questi sviluppi, il prezzo di Ethereum continua a salire. Il prezzo dell’ETH è aumentato dell’1,37% nelle ultime 24 ore a 3.429 dollari, avvicinandosi di un passo al suo massimo storico (ATH).
Inoltre, l’esperto di ETF James Seyffart, il cui nome è stato spesso menzionato durante il processo spot dell’ETF Bitcoin, ha ribadito la sua opinione secondo cui un prodotto ETH ETF sarebbe stato comunque approvato quest’anno.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.