Buone notizie per la community di ADA dopo che i rialzisti hanno intrapreso un percorso di rinascita che potrebbe favorire un incremento del 30%. In tal senso secondo le previsioni di Cardano l’azione dei prezzi si è consolidata in un triangolo discendente, ma sembra probabile un’inversione. Di conseguenza ADA potrebbe fare un balzo in avanti se riuscisse a rompere e chiudere sopra $ 0,5410, attenzione però perché un break and closing sotto 0,4668$ potrebbe invalidare la tesi rialzista.
Il prezzo di Cardano continua a consolidarsi favorendo un corso di rinascita
Il prezzo di ADA è partito al di sotto di una linea di tendenza discendente con una formazione tecnica ribassista che ha esteso il mercato instabile delle altcoin. Tuttavia, questa prospettiva sembra cambiare man mano che i mercati delle criptovalute intraprendono quello che sembra essere un corso di rinascita.
La tendenza al ribasso dura da metà dicembre, scendendo intorno al 30%. Il prezzo potrebbe aver toccato il fondo mentre l’altcoin affronta il blocco rappresentato dalla linea di tendenza ribassista. L’aumento della pressione d’acquisto potrebbe vedere il prezzo ADA superare la linea di tendenza per affrontare la confluenza di resistenza tra la media mobile semplice (SMA) a 50 giorni e la linea orizzontale a 0,5419 dollari.
I livelli chiave da tenere d’occhio oltre questo livello includono il blocco di 0,5908$, il 10% sopra i livelli attuali, o superiore a 0,6412$. In un caso altamente rialzista, i guadagni potrebbero vedere il prezzo di Cardano completare la salita del 30% a 0,6800 dollari.
Previsioni: il prezzo di Cardano
Sulla base della dominance social e delle metriche relative al volume dell’interest, il numero di menzioni per il token ADA è in aumento rispetto a un pool di altri token all’interno dei social media legati alle criptovalute. Questo aspetto aggiunge credibilità alla tesi rialzista.
Inoltre, il picco osservato nel volume, combinato con quello del numero di transazioni di whale che comportano movimenti di oltre 100.000 dollari in ADA, mostra che i trader sono diventati attivi, il che potrebbe essere di buon auspicio per il prezzo di ADA. D’altro canto, un rifiuto dalla linea di tendenza discendente potrebbe vedere il prezzo ADA continuare al di sotto del punto d’appoggio testando potenzialmente il fondo di 0,4668 dollari, quasi il 10% al di sotto dei livelli attuali.
In ogni caso il mercato delle criptovalute sembra riprendersi dalla recente svendita con i Bitcoin (BTC) che hanno riconquistato il livello di 44.000$, con un rally del 3,6% in 24 ore, mentre altri token seguono l’esempio di BTC. In primis Cardano sta guadagnando terreno dall’ultimo rally di BTC. In tal senso ADA è cresciuto del 4,2% nei grafici giornalieri, del 3,9% nei grafici settimanali e dell’8% negli ultimi 14 giorni. Tuttavia, l’asset è in calo del 4,3% rispetto al mese precedente. Ciò nonostante, ADA ha mantenuto alcuni dei suoi guadagni rispetto al 2023 ed è cresciuta di quasi il 28% rispetto a gennaio dello scorso anno.
Il prezzo di Cardano in crescita: tutti d’accordo?
Secondo un recente post su X di Ali Charts, ADA mostra segni di un triangolo discendente sul suo grafico giornaliero. L’analista prevede che se ADA manterrà una chiusura giornaliera superiore a 0,53 dollari, ciò potrebbe portare a un rally del 32%. Inoltre ha aggiunto che un nuovo rally potrebbe spingere il prezzo di ADA a 0,68 dollari.
Tuttavia, non tutti sono d’accordo con la previsione di Ali Chart. Una buona parte degli analisti non prevede che Cardano (ADA) raggiungerà quota 0,60 dollari nel 2024. Al massimo prevedono che ADA raggiungerà un prezzo massimo di 0,56 dollari a maggio di quest’anno prima di scendere. C’è invece chi è più ottimista su ADA con la piattaforma Telegaon che invece prevede che ADA raggiungerà un prezzo massimo di 2,15 dollari nel 2024. Tuttavia, Telegaon non chiarisce quando ADA potrebbe raggiungere questo prezzo massimo, con la possibilità che il prezzo scenda a $ 0,46 il 13 febbraio 2024. Il calo del prezzo si tradurrebbe in un calo di circa il 9,8% rispetto ai livelli attuali.
Quale impatto ci sarà su Cardano con il prossimo dimezzamento dei BTC?
I Bitcoin (BTC) subiranno il prossimo ciclo di dimezzamento nell’aprile di quest’anno. Molti analisti e investitori prevedono che il mercato delle criptovalute si riprenderà dopo l’evento. Il chatbot Bard AI (Artificial Intelligence) di Google ha fornito 2 scenari per il prezzo di ADA in seguito all’evento di dimezzamento di BTC. Nel primo scenario, se il prezzo di BTC raggiungesse i 100.000 dollari dopo l’halving il prezzo di Cardano (ADA) potrebbe salire tra 2,5 e 5 dollari. Se l’ADA raggiungesse i 5 dollari, ciò si tradurrebbe in una crescita di oltre il 940% rispetto ai livelli attuali. Raggiungere i 5 dollari significherebbe anche un nuovo massimo storico per il token. Il secondo scenario è leggermente ribassista, con BTC che raggiunge i 50.000 dollari. In questo caso, Bard di Google prevede che ADA raggiunga un prezzo compreso tra 1 e 2 dollari. Raggiungere i 2 dollari dai livelli attuali significherebbe una crescita di circa il 316%.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.