Questa settimana il prezzo di Ethereum (ETH) è uscito da una combinazione di livelli di resistenza a lungo termine, raggiungendo quasi i 3.000 dollari. Di conseguenza è naturale che molti analisti si stanno chiedendo se alla fine dei conti arriverà al suo nuovo massimo storico.
Con Bitcoin (BTC) che ha recentemente superato la soglia dei 50.000 dollari, gli investitori di Ethereum sono curiosi di sapere se il più grande altcoin potrà potenzialmente raggiungere cifre a cinque cifre entro la fine dell’anno.
Il recente ottimismo del mercato sta portando ETH vicino alla soglia dei 3.000 dollari e gli investitori si aspettano una svolta che potrebbe far salire ulteriormente il prezzo. Secondo gli esperti di mercato, il superamento di questa barriera non solo aprirà la strada all’ETH per raggiungere il suo massimo storico (ATH), ma porrà anche le basi per un potenziale rialzo verso la soglia dei 4600$ dollari.
La stagione rialzista di ETH è avviata
L’analisi tecnica dell’intervallo temporale settimanale mostra che il prezzo dell’ETH è aumentato rapidamente dall’ottobre 2023. La scorsa settimana, è scoppiato da un’area orizzontale a lungo termine che fungeva da supporto e resistenza da giugno 2021. Basti pensare che il breakout di ETH ha portato ieri a un massimo di 2.984 dollari, il più alto da aprile 2022.
Cosa ci dice il Relative Strength Index?
Il Relative Strength Index (RSI) settimanale dà un segnale estremamente rialzista. I trader di mercato utilizzano l’RSI come indicatore di momentum per identificare condizioni di ipercomprato o ipervenduto e per decidere se accumulare o vendere un asset. Letture superiori a 50 e una tendenza al rialzo indicano che i rialzisti hanno ancora un vantaggio, mentre letture inferiori a 50 suggeriscono il contrario.
L’RSI è in aumento e ha appena superato quota 70. Il precedente ciclo rialzista ha portato all’accelerazione del movimento al rialzo verso il massimo storico.
I trader e gli analisti di criptovaluta su X vedono positivamente il futuro trend di Ethereum. CryptoMichNL ritiene che ETH supererà Bitcoin (BTC) nel conseguente movimento al rialzo:“Ethereum a $ 2.980. I suoni cinici dicono che Ethereum non avrebbe fornito nulla poiché era solo in tendenza al ribasso. Questo è ancora un periodo enorme per passare da Bitcoin a Ethereum. Lo slancio verso l’alto continua in Ethereum, non in Bitcoin” ha affermato.
InmortalCrypto ritiene inoltre che ETH supererà BTC a causa del grafico ETH/BTC dall’aspetto rialzista, mentre CredibleCrypto suggerisce che il prezzo dell’ETH aumenterà dopo un potenziale calo a breve termine.
Previsione del prezzo di Ethereum: massimo storico in arrivo?
Uno sguardo più attento all’azione dei prezzi da maggio 2022 dà tutti i segnali di un movimento impulsivo al rialzo.
La scorsa settimana, il prezzo dell’ETH ha superato due importanti livelli di resistenza. La prima era la linea di tendenza di resistenza ascendente di un canale parallelo. Finora l’ETH ha effettuato due tentativi di breakout senza successo .
La seconda resistenza è la metà di un intervallo a lungo termine (bianco) esistente dal 2021. Di questo passo 4600$ potrebbe essere la soglia ideale frutto del recente andamento del mercato.
Nella giornata di oggi subito dopo che il prezzo di Ethereum (ETH) ha superato i 3.000 dollari, un partecipante all’ICO, inattivo da 8,5 anni, ha trasferito 1.732 ETH, per un valore di 5,15 milioni di dollari al momento della stesura di questo articolo, all’exchange Kraken.
È stato rivelato che il proprietario del portafoglio aveva acquistato 3.465 ETH a circa 0,31 dollari ciascuno durante il Genesis di Ethereum, per un valore di circa 10,3 milioni di dollari. Questo movimento improvviso potrebbe potenzialmente avere un impatto negativo sul prezzo di Ethereum, che attualmente è appena sopra il livello di 2.900 dollari.
L’impatto rialzista sul prezzo di Ethereum del rilascio del ProtoDanksharding
Uno dei fattori fondamentali che contribuiscono alle prospettive rialziste di Ethereum è l’imminente rilascio di Proto-Danksharding, come evidenziato da Simon Dedic, CEO della società di consulenza e investimento Blockchain Moonrock Capital. Conosciuto come EIP-4844, Proto-Danksharding introdurrà un nuovo tipo di transazione che potrebbe avere un impatto significativo sulle prestazioni e sulla scalabilità della rete Ethereum.
Inoltre, Ethereum è pronto a beneficiare di una potenziale approvazione di un fondo quotato in borsa (ETF) da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti. Se approvato, ciò potrebbe portare a un significativo afflusso di fondi nell’ecosistema Ethereum, accelerando potenzialmente l’aumento del prezzo di ETH.
Dedic ha anche sottolineato l’impatto dei protocolli di re-staking come EigenLayer sulle dinamiche di fornitura di Ethereum. Si prevede che questi sviluppi ridurranno l’offerta circolante di ETH, aumentandone così la scarsità e facendone potenzialmente aumentare il prezzo nel tempo.
I detrattori di Ethereum alimentano dubbi sul rialzo
Nonostante le prospettive ottimistiche, alcuni analisti avvertono che il raggiungimento di soglie superiori ai 5.000 dollari per ETH potrebbe essere una previsione eccessivamente ambiziosa.
Sebbene Ethereum sia attualmente scambiato a 2.912 dollari e mostri guadagni costanti in diversi intervalli di tempo, come gli ultimi giorni, raggiungere cifre a cinque cifre potrebbe richiedere più tempo di quanto suggeriscono le previsioni rialziste.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.