Bitcoin a un milione di dollari? Troppo poco. Almeno secondo Cathie Wood. La CEO di Ark Invest ha recentemente dichiarato di aver rivisto al rialzo le previsioni sul valore di Bitcoin per i prossimi anni. Il target del milione di dollari, già fissato da Ark Invest per il 2030, è stato infatti anticipato al 2027, mentre il target per il 2030 è stato alzato a 1,5milioni di dollari. Nel frattempo Bitcoin (BTC) continua la sua price discovery in apparente tranquillità, veleggiando su quotazioni mai viste prima.
Secondo Cathie Wood Bitcoin continuerà a volare
Durante una recente intervista concessa al New Zealand Herald, Wood ha dichiarato di aver rivisto le stime di prezzo di Bitcoin per i prossimi anni. La numero uno di Ark Invest ha inoltre spiegato come questa scelta sia diretta conseguenza dell’approvazione degli ETF su Bitcoin da parte della SEC. Queste le sue parole: “Avevamo fissato il target di un milione di dollari prima che la SEC approvasse gli ETF Spot su Bitcoin. Ora, dopo l’approvazione, possiamo dire di essere solo all’inizio. I grandi player finanziari non hanno ancora incluso Bitcoin nella loro offerta, ma presto dovranno iniziare a farlo. Questo meccanismo andrà ad innescare per forza di cose un effetto al rialzo sul prezzo”.
Bitcoin potrebbe arrivare a 1,5 milioni di dollari nel 2030
Lo scenario più cauto ipotizzato da Ark Invest vede Bitcoin a 600mila dollari nel 2030, si tratterebbe comunque di un incremento fuori dal comune. La nuova ipotesi rialzista prevede invece un prezzo di circa 1,5 milioni di dollari nello stesso anno. Qualora ciò dovesse effettivamente accadere la market cap di BTC arriverebbe a superare i 30mila miliardi di dollari. Si tratterebbe di un valore doppio rispetto all’attuale market cap dell’oro, l’asset più capitalizzato al mondo, che Bitcoin mira a sostituire come principale riserva di valore.
Bitcoin a un miliardo di dollari: chi punta più in alto di Cathie Wood
Cathie Wood non è la sola voce autorevole nell’ambito della finanza tradizionale a presentare una visione così bullish. L’istituto bancario Standard Chartered ha infatti previsto il raggiungimento dei 100mila dollari nei prossimi mesi. C’è poi Fidelity, vero e proprio colosso dei servizi finanziari a livello mondiale, che ipotizza per Bitcoin una quotazione di 100 milioni di dollari entro il 2035. La previsione di Fidelity si spinge fino al 2038, per quella data Bitcoin potrebbe aver raggiunto addirittura il prezzo di un miliardo di dollari.
Bitcoin continua l’ascesa, i giornali non possono più ignorarlo
Nel frattempo Bitcoin continua a stupire il mondo della finanza tradizionale mostrando ulteriori segnali di forza e solidità. L’attuale prezzo della valuta digitale più capitalizzata al mondo oscilla attorno ai 71mila dollari. Ovviamente, man mano che il prezzo sale, aumenta anche il rischio di liquidazioni massive. Tuttavia, nel complesso ci troviamo in una struttura di price action che non può che essere definita marcatamente rialzista.
Interessante notare come, contestualmente ai nuovi massimi raggiunti, i giornali più tradizionali – che non possono più fingere di non accorgersi di Bitcoin – stiano evidenziando ancora una volta una significativa ignoranza in materia di criptovalute. Emblematico in tal senso l’errore commesso sulle righe di alcuni dei più importanti e – teoricamente – autorevoli organi di stampa nazionali, dove Dogecoin (DOGE) e Ethereum (ETH) sono state ribattezzate rispettivamente “Doge Moneta” e “Etere” .
Sono un Content Editor che ha scritto oltre 7.000 articoli per magazine e testate giornalistiche. Oggi mi occupo principalmente di cronaca finanziaria, politica e attualità e per Broker-Forex.it scrivo per la sezione news su crypto e Bitcoin.