I nuovi corridoi ODL di Ripple avranno un impatto sul prezzo di XRP?

Le criptovalute sono diventate negli ultimi anni una realtà sempre più consolidata, offrendo nuove possibilità di guadagno, investimento e trasferimento di denaro in un settore innovativo in continua crescita. Fra le numerose monete elettroniche una a cui dedicare particolare attenzione è il Ripple, ma prima di capire il suo valore attuale, che impatto avranno i nuovi ODL sul prezzo e in che modo acquistare questa innovativa moneta, è utile sapere più nello specifico di cosa si tratta e come e quando è nata.

ODL Ripple

Creato nel 2012 è sostanzialmente un protocollo digitale attraverso il quale è possibile trasferire fondi utilizzando un sistema peer to peer, ovvero eliminando soggetti e costi di intermediazione dalle transazioni finanziare, come ad esempio le banche.

Pur essendo una moneta virtuale che utilizza la blockchain e una rete open source, il Ripple ha alcune particolarità che la rendono unica nel suo genere e alternativa rispetto ai Bitcoin o all’Ethereum. In primo luogo non si può effettuare il mining, a differenza di quasi tutte le altre cripto valute, non può quindi essere prodotta e generata moneta attraverso questa pratica, inoltre il numero massimo di 100 milioni di Ripple è già stato raggiunto e questo permette che vengano distribuiti e non creati di continuo attraverso il mining come nel caso dei Bitcoin. Un altra sostanziale differenza è la velocità delle transazioni, Ripple impiega in media non più di 5 secondi, mentre ad esempio il tempo di trasferimento dei Bitcoin può superare anche i 10 minuti.

All’interno del sistema Ripple esiste esclusivamente un unica valuta che viene utilizzata solo in questo specifico sistema che si chiama XRP, una moneta virtuale divisibile in sei decimali la cui più piccola unità viene chiamata con il nome di Drop. Il suo valore negli ultimi anni ha subito un elevato ribasso di circa il 70% ma oltre questo dato il Ripple è sempre più utilizzato soprattutto dalle banche.

I nuovi corridoi ODL e il loro impatto sul prezzo di XRP

Entrando nel dettaglio di questo importante tema, è utile capire il significato della parola ODL che sta a indicare un servizio di pagamento di liquidità su richiesta. L’apertura di nuovi ODL da parte di Ripple in diversi stati del mondo come Australia, Messico, Filippine e paesi Europei è un importante notizia che sommata alla possibilità di utilizzo di questa sistema da parte delle piccole e medie imprese per quanto riguarda il pagamento di materiali e stipendi, potrebbe sicuramente far aumentare il valore generale del XRP permettendo non solo che questa valuta venga utilizzata come ponte per pagamenti tra diverse nazioni ma anche la possibilità che sempre più istituzioni bancarie si dichiarino interessate a questa cripto moneta e che di conseguenza il valore del suo asset iniziale abbia un sostanziale, importante e continuo aumento.

Come acquistare Ripple

Comprare Ripple è abbastanza facile grazie ai numerosi broker e piattaforme di trading online regolarmente riconosciute, che consentono l’apertura di portafogli con i quali, dopo aver depositato i fondi richiesti, è possibile acquistare o fare trading di Ripple.

Apri un conto demo su eToro e compra Ripple

Broker-Forex.it è su Google News !
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre news sulle criptovalute clicca su questo link e clicca sulla stellina ⭐ in alto a destra.

Lascia un commento

Il 78% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.