L’organizzazione no-profit Starknet Foundation (STRK), focalizzata sullo sviluppo di una rete Ethereum Layer 2 che sfrutta la tecnologia ZK-rollup per scalare le applicazioni decentralizzate (dApp), distribuirà i suoi token il 20 febbraio.
Novità Starknet Foundation: alte aspettative per la soluzione rollup Zero-Knowledge (ZK)
Come delineato nel programma ufficiale circa 1.297 milioni di portafogli soddisfano i criteri di ammissibilità per richiedere i token. La finestra di richiesta durerà fino a giugno, per un totale di quattro mesi, e la distribuzione complessiva comprenderà oltre 700 milioni di token STRK, pari al 7% della fornitura totale di token di 10 miliardi. Il portale sarà presto accessibile affinché i singoli individui possano verificare la propria idoneità a ricevere un’assegnazione. Per richiedere i token, gli utenti dovranno utilizzare un portafoglio Starknet, come Braavos e Argent.
Secondo il programma, gli utenti idonei all’assegnazione includono utenti Starknet, contributori e sviluppatori dell’ecosistema, nonché costruttori e sostenitori di Ethereum, insieme a sviluppatori open source non Web3. Starknet Foundation ha inoltre sottolineato che le disposizioni fanno parte di una serie di iniziative volte a sostenere l’ecosistema Starknet, con ulteriori disposizioni previste per il futuro annuncio. Tuttavia, l’organizzazione ha osservato che le disposizioni esistenti e future non includeranno i portafogli impegnati nella gamification della rete o nella distribuzione di token.
Come nasce il progetto Starknet Foundation (STRK)?
Istituita nel 2022, la Starknet Foundation si dedica alla ricerca, al finanziamento e allo sviluppo di meccanismi di governance per Starknet. Creata originariamente da StarkWare, Starknet funziona come una rete decentralizzata di livello 2 sulla blockchain di Ethereum, utilizzando una soluzione rollup Zero-Knowledge (ZK). Il token STRK è nato affinché il ridimensionamento basato su STARK possa avvenire in modo più decentralizzato. Il design del token aiuta Starknet a essere gestito dalla comunità e le disposizioni sono un mezzo potente per raggiungere questo obiettivo.
Qual è l’obiettivo di Starknet?
L’obiettivo della Starknet Foundation, in conformità con la sua tabella di marcia, include l’evoluzione in una soluzione di scalabilità Layer 2 completamente decentralizzata, proof-of-stake (PoS), che richiede la distribuzione nativa di token diretta agli utenti che intendono impegnarsi in processi di governance, staking e copertura delle commissioni di rete. Inoltre tra gli obiettivi degli sviluppatori si ritiene che le disposizioni dovrebbero infondere maggiore dinamismo nel fiorente ecosistema Starknet, favorendo una nuova fase di sviluppo e impegno che alla fine andrà a beneficio di tutte le parti interessate, presenti e future. L’impegno della Starknet Foundation per un ecosistema decentralizzato, esemplificato dalla sua prossima distribuzione di token e dalle disposizioni strategiche, pone le basi per promuovere un futuro dinamico e operativo.
“I membri della community hanno testato in battaglia la tecnologia basata su STARK da quando StarkEx è stato lanciato nel 2020 e siamo lieti che molti di coloro che hanno interagito con dApp basate su StarkEx come dYdX, ImmutableX, Rhinofi e Sorare vengano riconosciuti oggi, “, ha affermato il collaboratore principale Eli Ben-Sasson, il crittografo che ha co-inventato la tecnologia dietro Starknet.
Come funziona StarkNet?
StarkNet migliora la scalabilità della blockchain consentendo ai sequenziatori di selezionare le transazioni ed eseguire i calcoli fuori catena. Quindi, viene generata una prova ZK-STARK per le transazioni per convalidarle sulla rete principale di Ethereum in batch. StarkNet aumenta il throughput e la velocità delle transazioni, aiutando Ethereum ad aumentare la sua capacità di transazione e a risparmiare sui costi del gas. I contratti degli account su StarkNet, ispirati a Ethereum EIP-4337, devono includere due funzioni: convalida ed esecuzione. Queste funzioni garantiscono che solo tu possa avviare transazioni e pagare commissioni per le risorse che utilizzi.
StarkNet vs Arbitrum
Sebbene StarkNet e Arbitrum siano soluzioni di scalabilità di livello 2 su Ethereum, la tecnologia di ciascuna è diversa. StarkNet è uno ZK-Rollup che presuppone che tutte le transazioni siano false fino a prova contraria. D’altra parte, Arbitrum utilizza rollup che presuppongono che tutte le transazioni siano valide fino a prova contraria da parte però di un validatore di rete. I rollup utilizzano meccanismi a prova di frode per garantire la validità delle transazioni utilizzando validatori onesti per proteggere la rete. Gli ZK-Rollup utilizzano una crittografia sofisticata per convalidare le transazioni. Inoltre, Arbitrum è compatibile con EVM, mentre StarkNet utilizza una VM Cairo personalizzata.
Chi è idoneo alla prevendita di Starknet Foundation?
Oltre ai primi utenti di Starknet e StarkEx, anche i contributori di Ethereum, inclusi i membri della Protocol Guild, gli autori EIP e gli staker singoli, e gli sviluppatori open source esterni a web3 possono richiedere il token. Nel complesso, sono idonei più di mezzo milione di portafogli Starknet e oltre 600.000 StarkEx. Inoltre, secondo i dati di ammissibilità anche 137.000 sviluppatori open source e 19.000 staker ETH hanno effettuato il taglio. I criteri per l’idoneità degli utenti alla distribuzione si basavano su un’istantanea di novembre che esaminava la quantità di transazioni e la frequenza con cui gli utenti interagivano con la rete. I criteri includevano $ 100 di valore cumulativo, su cinque transazioni e attività in intervalli di tempo separati, sebbene si tratti di condizioni separate. Le disposizioni che hanno supervisionato il piano di distribuzione dei token sono una delle tante iniziative comunitarie dei contributori di Starknet.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.