Nonostante l’integrazione con PayPal il prezzo di Solana continua a scendere

Solana prezzo calo

Il prezzo di Solana (SOL) è in calo da una settimana malgrado tutto lo slancio favorevole del mercato, la crescita delle monete meme, l’approvazione dell’ETF , il voto della governance della comunità per il validatore e PayPal che lancia la moneta stabile PYUSD sulla rete stessa. SOL, è scesa oggi, 30 maggio, da 176,8 a 165 dollari, con il passaggio da una zona rialzista a una zona neutra degli indicatori tecnici e delle medie mobili.

Solana sta affrontando una pressione al ribasso

Il movimento del mercato è generalmente contrastato da scenari multifattoriali, in questo caso i fondamentali di Solana sembrano tutti a favore. Eppure il suo prezzo è sceso al -6,63% negli ultimi 7 giorni di scambi nell’intervallo compreso tra $ 160 e $ 170 e attualmente viene scambiato a $ 165,5. L’approvazione dell’ETF di Ethereum ha portato Solana a salire di quasi il 21,7% nell’ultimo mese, nonostante un mercato altamente volatile.

L’azione dei prezzi è leggermente corretta, riflettendo l’elevata volatilità, l’aumento della pressione di vendita e il movimento al ribasso del volume. Ma SOL resiste, ha mantenuto l’onda sopra le precedenti zone di supporto e ha mostrato resilienza nel rompere con determinazione qualsiasi direzione.

Le attuali indicazioni tecniche mostrano che per Solana un breakout è ai piedi della direzione decisa dai venditori. Se il prezzo attuale continua a scendere sotto i 160 dollari, il prezzo seguirà l’esempio verso la zona dei 150 dollari. Al contrario, l’aumento della pressione d’acquisto recupererà i 170 dollari e alimenterà il rally verso i 185 e i 200 dollari.

La mossa strategica di PayPal non ha rafforzato la posizione rialzista di SOL?

Il 29 maggio, PayPal ha annunciato il lancio della sua stablecoin PYUSD su Solana, una mossa che ha generato un notevole interesse sia per la stablecoin che per l’ecosistema Solana. Uno degli aspetti più intriganti di PYUSD è la sua funzione di trasferimento confidenziale, che ha attirato l’attenzione sia degli utenti che degli esperti.

Reazioni del settore

L’esperto di crittografia Udi Wertheimer ha osservato: “Questo è molto simile alle ‘transazioni confidenziali’, una caratteristica su cui gli sviluppatori Bitcoin hanno lavorato per quasi un decennio ma che non hanno mai realizzato del tutto. E mi stai dicendo che gli utenti PayPal lo riceveranno per primi?”

Mert Mumtaz, CEO di Helius Labs, ha aggiunto: “PayPal non ha scelto Solana solo per la sua velocità. Solana consente trasferimenti riservati nativi e programmabilità dei token a livello di livello 1. I soli trasferimenti riservati sono un punto di svolta”.

La Fondazione Solana ha spiegato: “Le estensioni token (TE) consentono di integrare e utilizzare PYUSD non solo all’interno dell’ecosistema PayPal ma anche con qualsiasi portafoglio, scambio o piattaforma compatibile al di fuori di PayPal.”

Lanciato nell’agosto 2023, PYUSD è sostenuto principalmente da accordi con l’emittente, Paxos con la sua offerta circolante che è aumentata del 50% dall’inizio dell’anno, con un volume di scambi nelle 24 ore di circa 18 milioni di dollari.

Conclusione

L’introduzione di PYUSD da parte di PayPal su Solana, con trasferimenti riservati, segna uno sviluppo significativo nello spazio crittografico. Questa mossa non solo migliora l’utilità del PYUSD, ma mette anche in mostra le capacità avanzate di Solana. Poiché il mercato continua ad evolversi, questa innovazione potrebbe stabilire nuovi standard per la privacy e la funzionalità nelle transazioni digitali.