Secondo gli analisti bisognerebbe osservare con attenzione Crypto Lido che recentemente ha notato un aumento delle attività di presa di profitto da parte dei detentori di LDO. I dati on-chain infatti rivelano che le whale stanno realizzando profitti in LDO in modo coerente dal 25 dicembre. Per ora il prezzo dell’LDO è rimasto sopra i 3 dollari.
Il Lido vede un’impennata delle prese di profitto da parte degli investitori con portafogli di grandi dimensioni
Gli addetti del settore stanno studiando con molta attenzione il percorso di Lido rivelando che le transazioni del portafoglio whale del valore di $ 100.000 coincide con picchi di profitti/perdite realizzati dalla rete.
Ciò implica che gli investitori con portafogli di grandi dimensioni stanno prendendo profitti in LDO, ma tutto questo che cosa ha portato? Ebbene l’offerta di LDO sugli scambi è salita dal 5,09% dell’offerta totale del 9 gennaio al 5,69%. Nonostante un’impennata dei portafogli LDO Supply on Exchange – normalmente un segnale ribassista – il prezzo del Lido è rimasto al di sopra del livello di $ 3.
Che cos’è Crypto Lido?
Lido è una soluzione di staking liquido per blockchain proof-of-stake (POS), che aggrega partner operatori di nodi che gestiscono l’infrastruttura di validazione sottostante sulle blockchain Ethereum, Solana e Terra.
Lido DAO è diventata una delle piattaforme più popolari per lo staking liquido, raggiungendo oltre 13 miliardi di dollari di asset in staking entro un anno dalla sua nascita. Un’altra caratteristica interessante di Lido DAO è che è decentralizzato (a differenza della maggior parte delle altre piattaforme di staking liquido). Lido offre anche un tasso percentuale annuo (APR) elevato del 4,8%, 8,1% e 6,6% APR rispettivamente per lo staking di Ethereum, Terra e Solana.
Che connessione c’è tra Ethereum e Lido?
Se le dinamiche del validatore di Ethereum diventano complicate, Lido potrebbe non essere in grado di riscattare stETH per Ether durante questo periodo. I detentori di stETH devono quindi fare affidamento sulla liquidità esistente per vendere i propri token.
Una mancanza di liquidità per il token stETH di Lido potrebbe causarne l’indebolimento durante un periodo di estrema volatilità del mercato.
Il timore è che con bassi livelli di liquidità e una coda di uscita occupata, stETH, che funge da ricevuta sui depositi di Ether in staking, potrebbe rompere nuovamente il suo ancoraggio con Ether, causando liquidazioni di massa tra coloro che sfruttano il token sui protocolli di prestito. Un simile ritardo potrebbe diventare un grosso problema per Lido e stETH, il più grande token di staking liquido di Ether con oltre 23 miliardi di dollari in circolazione.
Il prezzo di Lido: riuscirà a superare l’ostacolo cruciale?
Al momento in cui scriviamo il prezzo del Lido è di circa $ 3,0007. LDO ha superato il livello di ritracciamento di Fibonacci del 38,2% ($ 3,050) del rally di LDO da $ 1,458 del 19 ottobre a $ 4,035 dell’11 gennaio 2024.
Il prezzo di LDO deve affrontare una resistenza a $ 3,121 e $ 3,236 nel suo trend rialzista. Se riesce nella sua missione allora l’ostacolo cruciale può essere superato facilmente. In alternativa rischia di perdere ciò che finora è riuscito a conquistare. Infatti una chiusura giornaliera della candela al di sotto del livello di ritracciamento di Fibonacci del 50% a $ 2,746 potrebbe invalidare la tesi rialzista per Lido.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.