News Bitcoin: una correzione al ribasso che preoccupa

Colpo di scena per i Bitcoin che dopo aver proiettato un’immagine vincente di sé nelle ultime settimane grazie ad un trend rialzista molto promettente, ha dovuto soccombere con un crollo di quasi il 4% che mette in discussione le stime in positivo redatte dagli analisti. Questa rinnovata volatilità non è stata ben accolta dal mercato che pensava di aver archiviato questo scenario svantaggioso. L’andamento altalenante dei Bitcoin rischia di vanificare i risultati raggiunti nei mesi precedenti.

In siffatto contesto abbiamo visto in che modo il prezzo dei BTC è crollato del 3,85% ottenendo una performance opposta a quella della settimana scorsa, dove registrò trend al rialzo del 3,0%, lasciando intendere di poter proseguire su questa strada in maniera continuativa e costante. A tal proposito sono in molti a credere che tale stima non può essere rispettata cercando di intercettare le ragioni di questa nuova sfiducia da parte degli investitori.

In tutti i grafici mostrati dagli analisti si vede una percentuale di volatilità alle stelle con le bande grigie di Bollinger che segnalano proprio questo dinamismo dei movimenti di prezzo sia giornalieri che settimanali con una fascia piuttosto grande che non ammette equivoci. In tal senso ci sono tanti sistemi per poter arginare questa difficoltà che rende i BTC una moneta dal valore variabile scoraggiando gli utenti nel possibile investimento. Chi investirebbe in una valuta dalla così forte volatilità?

Il problema che qui non si tratta solo di fiducia ma anche di numeri con un volume degli scambi che è crollato dell’8,0% rispetto all’ultima settimana. In compenso si è verificato uno scenario alternativo dato che mentre la moneta continua a scendere, l’offerta circolante della moneta è aumentata dello 0,05%. In questo modo la quota di capitalizzazione dei Bitcoin resta alta nonostante gli squilibri della moneta per quanto riguarda il rapporto tra la domanda e l’offerta.

Lascia un commento